Skip to forum
Lettura delle mani

Notifiche
Cancella tutti

Lettura delle mani

31 Post
11 Utenti
0 Reactions
9,134 Visualizzazioni
TommAK

Questo è il luogo dove discutere sulla lezione, fare domande, testarsi e migliorare la comprensione con esercizi, senza dimenticare di fornirci i tuoi utili feedback.

Lezione 1: Le 5 tipologie di giocatori

Articolo
Video
Quiz

In questa lezione conoscerai i cinque tipi di giocatori più comuni e imparerai a riconoscere le loro cratteristiche principali. Questa informazione ti aiuterà a identificarli ai tavoli e ad adattare il tuo gioco.

Lezione 2: I Range Medi

Articolo: Il Range Medio
Video: Il Range Medio

Articolo: Il range medio di un nit
Quiz: Il range medio di un nit
Esercizi

Articolo: Il range medio di un TAG
Quiz: Il range medio di un TAG

Articolo: Il range medio di un maniac
Quiz: Il range medio di un maniac

Articolo: Il range medio di un LAG
Quiz: Il range medio di un LAG

Articolo: Il range medio di una calling station
Quiz: Il range medio di una calling station

Lezione 3: Il principio dell'imbuto

Articolo: Il principio dell'Imbuto
Video: Il Principio dell'Imbuto
Quiz:Il Principio dell'Imbuto

Lezione 4: Analizzare gli Showdown

Articolo: Cose da considerare allo Showdown
Video: Cose da considerare allo Showdown
Quiz: Cose da considerare allo Showdown

Lezione 5: Quattro Consigli per una Lettura delle mani di Successo

Articolo
Video
Quiz

Lezione 6: Rapporto Valore/Bluff

Articolo
Video
Quiz

Lezione 7: Note

Articolo
Video
Quiz

Rispondi
Citazione
30 replies
TommAK

Esercizi per "Le cinque tipologie di giocatori"

• Hai miniraisato dal BU e hai ricevuto un cold call dallo SB. Ora ti trovi nel seguente spot:

• Sei di fronte ad un maniac; Cosa dovresti fare?

• Cosa dovresti fare nello stesso spot ma con di fronte una calling station?

Ulteriori discussioni:
• Quanto spesso incontri ai tavoli i diversi tipi di avversari?
• Utilizzi i colori per riconoscerli velocemente? Se lo fai: Quale sistema adotti?
• Quale tipo di giocatore ti regalerà più soldi? Perché? Che tipo di errori fa e come puoi sfruttarli?

Rispondi
Citazione

Buon divertimento!

Rispondi
Citazione
Ionny88

Volevo solo ringraziarvi per il lavoro che state facendo. Sto leggendo i vari argomenti iniziati da TommAK e li trovo nuts. Non solo, anche "Percorsi Studio didattici per la Big Stack Strategy" è davvero un sacco utile.
Forse è arrivato per me il momento di studiare un po' come si gioca a poker, invece di continuare a giocare a caso :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
dado2005

ciao,io ho letto e rileggero olte volte l'articolo,fino a quando non l'avrò interiorizzato.nel frattempo volevo fare una domanda,in tutte le ipotesi di gioco contro le varie categorie di players,si ragiona sempre sulla base di un punto preflop o post flop,che può essere giocato in modi diversi a secondo della tipologia di palyers che hai di fronte.Ma nel caso che negli stessi esempi
fossimo sempre in bianco,come dovremmo comportarci,in quali casi e contro quale tipologia di players può essere conveniente fare un bluf.
Spero di avere scritto bene la domanda.
ciao e grazie per l'eventuale risposta.

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla

L'originale di dado2005
ciao,io ho letto e rileggero olte volte l'articolo,fino a quando non l'avrò interiorizzato.nel frattempo volevo fare una domanda,in tutte le ipotesi di gioco contro le varie categorie di players,si ragiona sempre sulla base di un punto preflop o post flop,che può essere giocato in modi diversi a secondo della tipologia di palyers che hai di fronte.Ma nel caso che negli stessi esempi
fossimo sempre in bianco,come dovremmo comportarci,in quali casi e contro quale tipologia di players può essere conveniente fare un bluf.
Spero di avere scritto bene la domanda.
ciao e grazie per l'eventuale risposta.

Ciao dado2005,
in questo tipo di situazione se io fossi completamente in bianco e subissi un check/raise da parte di un avversario passerei nella quasi totalità dei casi. Se sconosciuto perchè gli do credito, se maniac perchè ho fondamentalmente sbagliato ad effettuare una cbet in bianco contro questo tipo di avversario, se calling station o comunque passivo perchè in questi casi hanno sempre qualcosa e se la mia equity era bassa prima ora lo è ancora di più.

Per inciso, se fossi completamente in bianco farei una cbet su un flop scary (es. 5 A 2 rainbow con KQo in mano) e contro un oppo che so passare spesso alle cbet (ovvero se hitta gioca se non hitta passa). Quindi non contro un maniac e non molto spesso contro un calling station. I valori di check/raise flop e di fold to cbet possono essere d'aiuto in questa situazione.

Contro un oppo che ha un valore di fold to cbet >= 66 possiamo effettuare una cbet il 100% delle volte, perchè 2 volte su 3 vinceremo il piatto quindi la sola fold equity ci garantisce uno spot +EV. Quando questo valore è più basso è importante tener conto dell'equity che abbiamo nella mano. Certo, se oppo ha 55 di fold to cbet non sto dicendo che non dobbiamo cbettare mai, ma se siamo in bianco magari alternare il check alla cbet (su questo è molto importante conoscere le tendenze di oppo, cioè su quali board può più spesso chiamare o no).

Per quanto riguarda un oppo con un valore di check/raise alto allora tenderei a selezionare molto bene gli spot in cui fare una cbet in bianco, perchè fondamentalmente non ho abbastanza fold equity nè equity per potermi ritrovare in uno spot +EV (anche se qualche volta potrei anche essere buono con la sola carta alta).

Spero di essere stato esaustivo, nel caso chiedi ancora :)

Rispondi
Citazione
dado2005

Grazie coach la risposta è esaustiva,solo un ultima domanda,io che per esempio non ho programmi che mi diano le % di chek raise etc.per prendere
la decisione e classificare i miei avversari posso usare solo l'osservazione del gioco espresso in precedenza al tavolo,e decidere se cbettare o meno,spero di non aver detto una cavolata.
comunque grazie per la risposta.
ciao alla prox.

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla

L'originale di dado2005
Grazie coach la risposta è esaustiva,solo un ultima domanda,io che per esempio non ho programmi che mi diano le % di chek raise etc.per prendere
la decisione e classificare i miei avversari posso usare solo l'osservazione del gioco espresso in precedenza al tavolo,e decidere se cbettare o meno,spero di non aver detto una cavolata.
comunque grazie per la risposta.
ciao alla prox.

Tutto corretto, se non utilizzi software di supporto il tuo unico mezzo è l'osservazione e le note, che generalmente ogni room ti permette di segnare(certo se poi hai il software di supporto meglio tenerle sul proprio DB che su quello della room)

Rispondi
Citazione
dado2005

ok grazie coach alla prox.

Rispondi
Citazione

Un range medio è il range che una determinata tipologia di giocatore gioca pre-flop nella maggior parte dei casi.

Esercizi per i range medi
Come gioca un vero NIT ai tuoi limiti?:
• Quali mani open raiserà?
• Quali mani cold callerà?
• Quali mani 3betterà?
• Quli sono le differenze rispetto ai range nell'articolo?

Rispondi
Citazione

Abbiamo pubblicato la lezione: Il Principio dell'Imbuto!

Rispondi
Citazione
BugInside

Ciao, a proposito delle 5 tipologie di giocatori, possiamo impostare Holdem manager per segnalarci a quale tipologia corrisponde un giocatore al tavolo? Se si, quali soglie dobbiamo impostare?

Rispondi
Citazione

aggiunti i range del maniac!

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla

L'originale di BugInside
Ciao, a proposito delle 5 tipologie di giocatori, possiamo impostare Holdem manager per segnalarci a quale tipologia corrisponde un giocatore al tavolo? Se si, quali soglie dobbiamo impostare?

Ciao,
HM è già impostato per default a mostrarti sull'HUD le tipologie di giocatori e le soglie sono già abbastanza verosimili. Se guardi sull'HUD trovi in alto a sinistra un'iconcina che a volte è un dado, a volte un pesce verde ecc ecc. Magari nelle impostazioni dell'HUD dai un'occhiata giusto per riconoscere quale icona identifica il tipo di giocatore :)

Rispondi
Citazione
BugInside

L'originale di CopiaIncolla

L'originale di BugInside

Ciao,
HM è già impostato per default a mostrarti sull'HUD le tipologie di giocatori e le soglie sono già abbastanza verosimili. Se guardi sull'HUD trovi in alto a sinistra un'iconcina che a volte è un dado, a volte un pesce verde ecc ecc. Magari nelle impostazioni dell'HUD dai un'occhiata giusto per riconoscere quale icona identifica il tipo di giocatore :)

Si ho visto che passando a HM2 ho quelle icone, grazie! Quando avevo scritto usavo ancora hm1.

ps. Coach tu hai ancora posto per un coaching natalizio BSS SH ?

Rispondi
Citazione
CopiaIncolla

L'originale di BugInside

L'originale di CopiaIncolla

L'originale di BugInside

Ciao,

Si ho visto che passando a HM2 ho quelle icone, grazie! Quando avevo scritto usavo ancora hm1.

ps. Coach tu hai ancora posto per un coaching natalizio BSS SH ?

Non nell'immediato ma ne possiamo parlare :)

Rispondi
Citazione

Ciao ragazzi,

Ecco il nuovo articolo:

Articolo: Il range medio di una calling station
Quiz: Il range medio di una calling station

Rispondi
Citazione
Rispondi
Citazione

Nuovo articolo fresco fresco:

Lezione 5: Quattro Consigli per una Lettura delle mani di Successo