I call nella fase push o fold dei SnG sono un problema difficile, poiché spesso è difficile determinare con precisione il pushing range di un avversario. Allo stesso tempo, gli assi bassi e offsuited sono tra le principali cause d'errore dei giocatori meno esperti. Vi proponiamo perciò questo quiz, che vi farà scervellare su molteplici situazioni di questo tipo!
punteggio 7
ho un dubbio sulla 4 perche' fold con AK se pusha any 2?
non ho icm sottomano pero' cmq secondo me il call ci sta
fatto (di corsa e di nascosto dai colleghi
)
ho preso 6 punti, sono stato troppo conservativo, ma gia' lo sapevo di essere un po' tightello ![]()
l'unico caso in cui ho ceffato per eccesso e' la n. 5 in cui ho fatto call prima di essere soffocato dal buio incombente... ma non ho considerato che in effetti e' quasi certamente un call suicida contro un Ax con kiker superiore o contro una bella coppiona
Io ho preso 7
Ma molto9 in disaccordo con la 6, non la capisco, ora la analizzo con icm
Domanda 6
Blinds 400/800
CO 3200
BU 700
SB 5300
Hero 4300
Preflop: Hero is BB with AJ
1 fold, BU pushes all-in for 700, SB pushes all-in for 5300, Hero???
BU fa push con un range molto ampio, e conscio di ciò SB fa push circa il 85% delle volte.
Cosa fai?
fold (0 Punti)
call (1 Punti)
La tua risposta fold (0 Punti)
16.9%, 55+ A3s+ A7o+ KTs+ KJo+
L'originale di gummygummyIo ho preso 7
Ma molto9 in disaccordo con la 6, non la capisco, ora la analizzo con icm
Domanda 6Blinds 400/800
CO 3200
BU 700
SB 5300
Hero 4300Preflop: Hero is BB with AJ
1 fold, BU pushes all-in for 700, SB pushes all-in for 5300, Hero???BU fa push con un range molto ampio, e conscio di ciò SB fa push circa il 85% delle volte.
Cosa fai?
fold (0 Punti)
call (1 Punti)La tua risposta fold (0 Punti)
16.9%, 55+ A3s+ A7o+ KTs+ KJo+
e' isi call con un range cosi' ampio sei avanti; il bigstack in quel caso chiama anche con dei suited connectors avendo gia' investito 400 su 700 non foldera' mai e repushando vuole isolarti, tu oltretutto il push del button manco lo consideri dato che gia' lo copri con il BB investito in pratica sei HU contro uno che ha un range dell'85%
5
e siccome non sbaglio
ricoreggete le risposte
ma che chiamo con AJ 2 all in con lo short fuori?ma semo matti?
L'originale di sbraffa5
e siccome non sbaglio
ricoreggete le risposte
ma che chiamo con AJ 2 all in con lo short fuori?ma semo matti?
1 doppia possibilita' di segare lo short perche' con il range del bistek e' facile che raddoppi
2 hai la possibilita' di devastare lo stack del bistek e giocare in vantaggio chips mostruoso
Ciao. Vorrei dire comme ho ragionato io sulla domanda nr 5. Io ho risposto call per questi motivi:
-sono il piu corto al tavolo
-sono in bolla
-e vero che A6off non e una mano di tutto giocabile, pero in questa posizione non mi permeto di aspettare una migliore perche se devo mettere il controbuio la mano dopo opurre l'altra sono fuori !!! mi chiameranno tuttti e farrano check fino in fondo per sicurezza. Mettiamo che avro AA da controbuio giocando contro tutti 3 giocatori non ho la certezza di vincere, per me e la mano migliore di chiamare e scoprire un semi bluff(KQs,QJs.....Axs),giocare un coin flip(55,44,33,22) opurre "pallo"
-lo stack di CO e di 3200 e fa paura agli altri quando va in all in, nessuno non lo chiamerebbe mai senza una copia monster(KK AA) perche non ha senso finche non esca fuori il giocatore in bolla. Io pratticamente al posto degli altri SB, BB, non giochero neanche QQ perche no mi va di giocare un coin flip in bolla!!
Scusate per la gramatica ragazzi, non sono italiano e forse...
Grazie
L'originale di supercioni
e' isi call con un range cosi' ampio sei avanti
non discuto che la risposta giusta sia "call", e spero un giorno di diventare cosi' bravo e freddo da riuscire a fare call contro il mio istinto di giocatore conservativo.... ![]()
.....pero' che sia anche "isi call" mi pare un po' troppo ![]()
...scusa.... in un tavolo FR, siamo sulla bolla, lo short e' cosi' short che gli tocca andare allin praticamente anytwo, il bigstack pusha per isolarsi.... e io che son secondo in stack vado a rischiarmi un coinflip per il gusto di sgamare il bigstack con le banane in mano??
ma chi me lo fa fare? sto a guardare che succede e mi ritrovo facilmente ITM a rischio zero. e se anche lo short facesse doubleup resta comunque in acque difficili e coi bui che incombono....
ciao!
AK è un easy fold nella mano 4..
Questioni di Bubble pot odds, non solo di equity tra mani...
Sono in disaccordo sulla 5.. Qui faccio call any 2..
La risposta 6 è veramente incredibile... concordo pienamente con sbraffa.
Ho fatto i conti e ICM trainer mi dice di chiamare mentre con equilator viene fuori che io ho il 64 % di prob di perdere mentre il 40 di vincere de l' ha il chip leader e il resyto l' altro.
Se perdo dallo SB e vince il BU sono fuori dai giochi per una giocata decisamente discutibile!!!
Domanda 3: io avrei fatto call
lo farei con Ax, sarebbe un grosso errore dato che l'ICM indica A4o ?
Domanda 4: qui non sono d'accordo, non credo bisogni considerare solo le chip dato il supershort
Domanda 5: easy call come dice zucchero, abbiamo meno di 2BB (quindi 0 FE) ed è meglio chiamare un push piuttosto che farlo in quanto possiamo più facilmente giocarcela contro uno solo!
Per me ci sta, una cosa simile mi è già capitata nelle mani di allenamento ed anche se allo SB si da un range inferiore all'85% si può chiamare..
oltre ad essere avanti ai loro range bisogna considerare che se passiamo e lo short vince va sui 2000 ed un suo push non sarà più cosi insignificante..perchè buttare via una situazione dove si sa di essere il più delle volte avanti.
Forse mi sbaglio ma già avevo visto situazioni simili con l'ICM trainer ![]()
Ovviamente per queste situazioni delicate i commenti attendibili sono quelli di zucchero e willy
La 6 è tricky.. Infatti è una situazione simile a Bubble play: pazzia?? (non avevo notato la risposta di fydarath)
Se lo SB fosse un regular capace il push mi piace, se invece è un giocatore normale che gioca in base alla forza della sua mano ovviamente un fold (poiché ha bisogno di standard elevati per fare re-push..)
Il range di un regular nella 6 dovrebbe essere molto ampio (non è any two perché lui non è un bigstack dominante, quindi ha meno interesse a mantenere viva la bubble come nell´esempio mio in alto) e ovviamente AJ ha una buona equity nei confronti di questo range.. Quello che ci spinge maggiormente al call è l´all-in del terzo giocatore. Infatti per uscire dal torneo dovremmo perdere contro entrambi i giocatori, in tutti gli altri casi siamo sicuramente ITM. (Se lo SB avesse fatto push first in è un easy fold invece.
Pertanto, il call ci sta ma entriamo in una situazione di "meta-gaming" e conoscenza dell´avversario. Aver scelto fold non è un dramma..
PS:
Ovviamente per queste situazioni delicate i commenti attendibili sono quelli di zucchero e willy
Quanta umilté questo ragazzo! Dai su ché sei bravo!
la 6 era proprio difficile, io ho detto fold, poi ne ho sbagliata un altra che nn ricordo, ma anche li mi ricordo che nn era un dramma...io nel dubbio foldo
Lol ho fatto 9!!! l'unica che ho sbagliato è la domanda 5...ma non capisco perchè... ho meno di un big bling e e foldare con A alto è una pazzia, nella mano successiva sarò all in col mio buio e quasi sicuramente avrò una mano peggiore...
bel quiz..
L'originale di AlienoSardoLol ho fatto 9!!! l'unica che ho sbagliato è la domanda 5...ma non capisco perchè... ho meno di un big bling e e foldare con A alto è una pazzia, nella mano successiva sarò all in col mio buio e quasi sicuramente avrò una mano peggiore...
bel quiz..
In quella mano probabilmente ti dice di foldare poichè chi pusha con te corto, lo fa con una mano molto forte, pocihè correrebbe il rischio di essere eliminato se chiamato da uno dei 2 bui, per cui molto probabile trovare un A che ti domina oppure una coppia vs di cui giochi solo con A.
Preferirei una mano tipo KQ per chiamare.