Ultimamente mi stò scontrando con questo concetto e devo ammettere che ho difficoltà a giocare la seconda o terza coppia come una made hand.
Le strategie basic e bronzo le consideravano mani trash. Ora invece non più.
Sono difficili da interpretare: in linea generale immagino si debba usare la linea wa/wb se subiamo un raise o una donkbet.
Mentre ancora più difficile è giocarle in un piatto 3way o senza iniziativa.
Quando invece vala la pena foldare?
Spesso tentano donkbet in bluff, ma spesso hanno pescato proprio quella Q che è l'unica carta in grado di battermi e io mi sembro un cretino a fare calldown sulla loro linea donkbet/bet/bet sapendo che perderò.
se hai una 2nd pair (con scarso kicker) / bottom pair è sempre una made hand (weak).
Con l'esperienza imparerai a giocarle e cmq è facile andare allo SD.
La linea Wa/Wb dipende dalle situazioni, non è sempre vero.
Esempi:
3-way pot.
flop 8:h 9:h Q:c
se hai A9 e il primo a parlare fa la donk-bet, io farei raise flop perchè può avere di tutto e molti progetti e mani inferiori alle tue
situazione HU
flop 5:s 9:c 2:h
hai 44 e l'avversario decide una donk-bet... io vado allo SD, chiamo ogni turn e river (soprattutto per capire con cosa fa le donk-bet flop questo giocatore)
Multiway pot (4 players) 6max game
sei UTG e rilanci con A7s. c'è un cold-caller + i 2 blinds che difendono.
Flop 7:c 8:c J:s
SB primo a parlare fa la donk-bet. Io folderei subito al flop, anche A8 probabilmente perchè è dura spuntarla in un board del genere multi-way
(anche se SB checka e BB fa donk-bet è sempre la stessa situazione)
Solo l'esperienza e l'analisi degli avversari possono dire come giocarle...
Non c'è un bell'articolo di regolette tipo quelli che dicono se floppi c/r bet bet, se non floppi c/f
Prima di leggere questa risposta avevo già capito che era un mio limite...
Il problema di cui mi sono reso conto ora che sono passato al .50/1 è proprio che non sono capace di dare ranges e di sapere la mia equity...
Come faccio a lavorare su questo?
Un'altra cosa che mi mette in difficoltà oltre a giocare le middle pair è anche il modo in cui le giocano gli avversari: è pieno di giocatori che fanno raise o anche c/r con middle e bottom pair.
Questo è un problema perchè se non ho TP spesso gli lascio una freecard o perdo valore.
...fino al .25/.50 era tutto facile
PS: ho postato un paio di mani in cui sono in difficoltà con middle pairs, cercherò di postarne molte per capire meglio.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Riprendo questo argomento, perchè durante il mio ristudio, ho trovato dei principi interessanti.
Le middle/bottom pair vengono perlopiù considerate drawing hand.
Però acquistano valore, nelle difese da steal e nelle blinds battle, in unrised pot con max 2 avversari e in HU. Giusto? Si può aggiungere qualcos'altro?