Passa al forum
mtt patience_factor

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] mtt patience_factor

27 Post
13 Utenti
0 Reazioni
4,828 Visualizzazioni
willyss
Iscritto: 02.07.2008

Ciao ragazzi, abbiao sempre parlato di Snyder, ma mai della formula exel che si può scaricare gratis sul sito "tournamentpoker formula.com", praticamente calcola in automatico inserendo la struttura di uno specifico torneo, quanto questo sia giocabile o meno, quindi quanto conta la skill rispetto alla fortuna; potete divertirvi a inserire i dati dei + gettonati tornei on-line e vedere il risultato, ma soprattutto confrontarli.
Praticamente calcola in base allo stack,temo tra i livelli e struttura dei bui, in quanto tempo, supponendo che non giocassimo neanche una mano, verremmo mangiati dai bui.
Snyder ha messo 7 livelli di skill, da 0 a 6, dove l'ultimo il sesto è il+ giocabile, ma non è tutto, anche tra tornei della stessa skill ci possono essere delle discrepanze enormi in base al risulato del patience_factor....
Aiutatemi a calcolare ed inserire un elenco di tornei mettendo la classifica del + giocabile al meno giocabile, magari tra fulltilt e stars.com e.it (se volete, inserite anche qualche torneo live del quale conoscete la struttura, c'è l'opzione torneo live e on-line).

Aspetto feedback o stavolta mi arrabbio :D.... scherzi a parte, ultimamente postate raramente e siete poco numerosi ai coaching.

26 risposte
Galliani
Iscritto: 26.10.2007

L'originale di willyssCiao ragazzi, abbiao sempre parlato di Snyder, ma mai della formula exel che si può scaricare gratis sul sito "tournamentpoker formula.com", praticamente calcola in automatico inserendo la struttura di uno specifico torneo, quanto questo sia giocabile o meno, quindi quanto conta la skill rispetto alla fortuna; potete divertirvi a inserire i dati dei + gettonati tornei on-line e vedere il risultato, ma soprattutto confrontarli.
Praticamente calcola in base allo stack,temo tra i livelli e struttura dei bui, in quanto tempo, supponendo che non giocassimo neanche una mano, verremmo mangiati dai bui.
Snyder ha messo 7 livelli di skill, da 0 a 6, dove l'ultimo il sesto è il+ giocabile, ma non è tutto, anche tra tornei della stessa skill ci possono essere delle discrepanze enormi in base al risulato del patience_factor....
Aiutatemi a calcolare ed inserire un elenco di tornei mettendo la classifica del + giocabile al meno giocabile, magari tra fulltilt e stars.com e.it (se volete, inserite anche qualche torneo live del quale conoscete la struttura, c'è l'opzione torneo live e on-line).

Aspetto feedback o stavolta mi arrabbio :D.... scherzi a parte, ultimamente postate raramente e siete poco numerosi ai coaching.

Uno immediato: per me si tratta dell'impatience factor .... sono diventato talmente loose maniac aggressive raper (come Danyx69 The Best) che certe volte sembro un pazzo!

:) Grande Vito, ottimo post e speriamo che ne vengano fuori belle discussioni.

Adesso non posso dedicarmici, più tardi metto qualche riferimento come da te richiesto.

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

Fantastico questo foglio... fa capire come un torneo 8k 15' può essere molto più "skillato" di un torneo promosso come 10k 20' ma con opportuni "accorgimenti" di livelli tagliati, ecc. (parlo di live ovviamente)

willyss

bene ragazzi, come inizio non c'è male ;)....

il fattore tempo tra i livelli e struttura (livelli che non raddoppiano) è molto + importante dello stack di partenza; quindi non fatevi ingannare dalle truffe live che vogliono spacciare tornei con 10k di partenza come tecnici ;).

zizzi
Iscritto: 03.06.2008

ho provato a controllare il torneo da 2 € di ps.it (credo che gli altri siano simili...almeno non quelli turno e deepstack)

è risultato un patience factor di 8,72 quindi un livello di skill di 4...direi anche un 4,5 visto chel'intervallo in questione è da 7,5 a 9,99 patience factor

quindi a vederla così...uno skillato ha buone probabilità di arrivare in fondo

fradrunk
Iscritto: 29.03.2008

L'originale di willyssCiao ragazzi, abbiao sempre parlato di Snyder, ma mai della formula exel che si può scaricare gratis sul sito "tournamentpoker formula.com", praticamente calcola in automatico inserendo la struttura di uno specifico torneo, quanto questo sia giocabile o meno

noooo willyss adesso arrivi? e io che mi ero sbattuto a farmelo da solo.... averlo saputo prima risparmiavo il mio cervelletto per altro :D :D :D :D :D :D

Galliani

L'originale di zizziho provato a controllare il torneo da 2 € di ps.it (credo che gli altri siano simili...almeno non quelli turno e deepstack)

è risultato un patience factor di 8,72 quindi un livello di skill di 4...direi anche un 4,5 visto chel'intervallo in questione è da 7,5 a 9,99 patience factor

quindi a vederla così...uno skillato ha buone probabilità di arrivare in fondo

Credo che il discorso sia diverso, almeo nell'accezione che ne da Snyder.

Il patience factor e lo skill factor serve come selezione dei tornei e della strategia per affrontarli.

Diciamo che al crescere del valore di skill crescono le possibilità che il torneo sia deciso dalle abilità piuttosto che dalla fortuna. Questo significa che si può scegliere un approccio meno loose maniac aggressive ad ogni costo tanto il torneo dura poco ....

Io farei attenzione anche ad un'altra cosa: lo skill factor è quello ideale .... tocca a noi valutare che skill factor abbiamo .... e dobbiamo farlo con estrema attenzione perchè poi, almeno nelle major rooms, ci sono i players che quello skil factor lo hanno davvero.

A dire il vero, è mia personalissima opinione che uno skillato possa avere ottimi risultati anche nei tornei veloci (quindi con fattore pazienza basso e skill factor basso): questo sulla base del fatto che chi è dotato di skill sa valutare il tipo di torneo e modificare l'approccio allo stesso di conseguenza, cosa che gli altri non fanno.

:)

Galliani

Inoltre credo che Snyder non abbia considerato ps.it ....

:D Altrimenti avrebbe creato una tabella a parte per gestire il livello di fishness di noi italiani .... patience factor + skill factor 0

:D

A parte gli scherzi non credo che un €2 su ps.it abbia quei rating, sei sicuro di aver fatto bene i calcoli?

zizzi

eh se ho capito bene come funziona (ci son anche le istruzioni sotto...magari ho letto male) dovrei aver fatto giusto

il fatto è che secondo la misera opinione questo file excel non è fatto benissimo

perchè non tiene solamente conto di 4 cose

1) stack di partenza

2) torneo live o online

3) progessione dei bui

4) durata dei bui

e secondo me dovrebbe tenere conto anche del numero dei partecipanti, del buy in e della % di giocatori a premi rispetto al numero di iscritti

boh mi sembra approssimativa...

aleale67
Iscritto: 25.08.2008

Me ne ero salvato qualcuno a suo tempo a mano a mano che mi capitava di giocare i tornei....

1) Betfair standard MTT.
PF: 9,16 - SKL: 4

2) Ipoker standard MTT.
PF: 7,80 - SKL: 4

3) Ipoker freeroll MTT.
PF: 4,94 - SKL: 2

4) Fulltilt 45players SNG.
PF: 4,30 - SKL: 1

5) Fulltilt Deepstack MTT.
PF: 12,86 - SKL: 6

Avevo poi imbastito un foglio per calcolare l'ETA e il Crunch Time sugli stessi tornei, ma il metodo di Snyder si era poi rivelato del tutto errato in caso di applicazione a questi tornei online, sovrastimando di un buon 40% (e in effetti l'Autore parla del problema "tornei online" riguardo il calcolo dell'ETA).
Quindi ho lasciato perdere...

Per zizzi. Per il calcolo dell'ETA, il numero dei partecipanti è un fattore fondamentale... Snyder non e' uno sprovveduto :D

zizzi

L'originale di aleale67
Per zizzi. Per il calcolo dell'ETA, il numero dei partecipanti è un fattore fondamentale... Snyder non e' uno sprovveduto :D

ahahahah lo so che non è uno sprovveduto...anzi :D

ma ho semplicemente fatto notare che questo file in particolare non ne tiene conto tutto qui ;)

willyss

Dire che cmq è approsimativo mi sembra un'eresia..... manca solo il numero di partecipanti al calcolo, ma quello dipende dal BR che abbiamo non dalla nostra SKILL, perchè + partecipanti ci sono + è alta la varianza; quanti ITM mi sembra una sciocchezza, tanto noi puntiamo al final table e + o - vanno sempre il 20-25% degli iscritti ITM.
Quello che so è che quando un torneo ha uin elevato Fattore di pazienza 20+ arrivo molto + spesso in fondo che negli altri e non penso sia un caso..la skill conta sempre nel poker ma nei turbo e/o a struttura strana e veloe la varianza è + alta e non di poco; quindi se noi scegliessimo tornei con skill level 6 e applichiamo a questa la formula del BR management di Snyder, che si rapporta al buy-in e numero di partecipanti, siamo a cavallo ;)... poi io per sicurezza e tranquillità consiglio sempre un br doppio.

zizzi

il mio approssimativo in effetti era sbagliato...era meglio dire incompleto

il fatto dell'ITM era riferito alla possibilità (certezza) di downswing dove dovremo accontentarci di arrivare appena ITM e pareggiare il buy in, ovvio che puntiamo al FT ma ci sono dei giorni che girano stortissimi in cui anche le briciole sono delle vittorie (questo ihmo da giocatore di basso livello e che cerca faticosamente di migliorare)

memphis84
Iscritto: 14.01.2009

Non riesco a trovare il foglio scaricabile...Potete postare il link?... :spade:

PokerMindSet
Iscritto: 26.11.2008

Interessante :)

willyss

L'originale di zizziil mio approssimativo in effetti era sbagliato...era meglio dire incompleto

il fatto dell'ITM era riferito alla possibilità (certezza) di downswing dove dovremo accontentarci di arrivare appena ITM e pareggiare il buy in, ovvio che puntiamo al FT ma ci sono dei giorni che girano stortissimi in cui anche le briciole sono delle vittorie (questo ihmo da giocatore di basso livello e che cerca faticosamente di migliorare)

sono stato un po' brusco :D, ma il Patience-factor calcola solo la giocabilità o meno di un torneo e non calcola il BR ne sfortuna o fortuna del momento, quello del BR è un calcolo che fai tu a parte in base ai partecipanti e buy-in che intendi giocare....è + che naturale che + tempo ci vuole per essere blinded out senza giocare una mano, + un torneo sia giocabile e la fortuna del momento conti meno (anche se down e up ci sono sempre nel poker al contrario degli scacchi ;)).
Disponibile per ulteriori chiarimenti

willyss

L'originale di memphis84Non riesco a trovare il foglio scaricabile...Potete postare il link?... :spade:

vai qui http://www.blackjackforumonline.com/w-agora/index.php?bn=bjf_poker

se hai ancora problemi lo trovi nel forum del sito poketournamentformula sezione cash,tournament, sngs ;)

emydel
Iscritto: 02.01.2009

ieri provando a giocare seguendo la strategia indicata nel libro sono riuscirto per la prima volta ad arrivare 51° ITM su 2600+ partecipanti al Daily Dollar rebuy di FullTilt ... uscito mentre ero 13/51 per un allin un po azzardato ... (anzi .. da perfetto idiota e principiante quale sono :))

edit: ho provato a calcolare un po di MTT di Fulltilt ma temo di fare qualche errore... possibile che tutti siano skill lev alto? e solo i turbo siano 0?

non trovo nulla con skill level 3 ...

750K Garantito - STACK 3000 - PF 17.54 - SKL6
250K Garantito - STACK 2000 - PF 10.59 - SKL5
Sunday Brawl - STACK 3000 - PF 17.54 - SKL6
Daily Dollar - STACK 3000 - PF 16.98 - SKL6
Double Deuce - STACK 3220 - PF 14.03 - SKL6

MTT 1$ - STACK 1500 - PF 09.06 - SKL4
MTT 1$ TURBO - STACK 1500 - PF 02.74 - SKL0
MTT 2$ - STACK 1500 - PF 09.06 - SKL4
MTT 3$ - STACK 1500 - PF 09.06 - SKL4
MTT 5$ - STACK 1500 - PF 09.06 - SKL4

metiux1012
Iscritto: 06.01.2009

Volevo chiedervi una cosa, dato che volevo iniziare a leggere qualcosa...
Riguardo i multi tavolo vi sento sempre parlare di snyder, ho letto qualche articolo qui e la ma vorrei leggere il libro completo...
Il titolo e' Poker Formula? ho visto che c'è 1 e 2.
Chiedo a voi se e' utile leggerlo, considerando che gioco principalmente SnG e MTT(in questi ultimi mi diverto di più :D)

Grazie!

aleale67
Iscritto: 25.08.2008

mi pare che i risultati del patience calculator NON cambino mettendo Y oppure N nella casella dei rebuy.

l'autore dice che, in caso di torneo con rebuy, bisogna calcolare come stack una cifra pari a quella che si avrebbe facendo tutti i rebuy consentiti, piu' l'addon, e di ridurre del 20% il PF risultante.... ma io nel foglio excel non ho trovato alcuna formula che prenda in considerazione il contenuto (Y oppure N) della apposita cella :evil: