Skip to forum
Dubbi sulla varianz...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Dubbi sulla varianza e probabilità

48 Post
18 Utenti
0 Reactions
4,637 Visualizzazioni

La domanda è:

è matematicamente possibile che un'evento dato 20/80 (come KK batte AA) su un numero infinito di mani, si ripeta consecutivamente per 10.000 volte?

il mio punto di vista è:

SI è possibile, MA estremamente improbabile

altri dicono è matematicamente impossibile.

ripeto che parliamo di infinite volte-

l'esempio pratico è:

Io per tutta la vita gioco 10k di volte AA vs KK
Tizio per tutta la vita gioca 40K di volte AA vs KK

io non vinco mai, Tizio vince sempre.

10k di volte vince KK
40k di volte vince AA

varianza perfettamente rispettata..

dite la vostra, e se qualcuno è un genio della matematica lo spieghi meglio
(a me lo ha già spiegato qualcuno, infatti il concetto l'ho imparato ma nn so spiegarlo troppo bene)

47 replies
cr1st14n0

La probabilità ovviamente c'è di perdere per 10000 volte con AA contro KK, l'unica cosa è che è una probabilità infinitesima, cioè è "praticamente" impossibile.

il concetto che te esprimi prende in probabilita' il nome di evento "quasi impossibile" cioè vi è la possibilita' che tale evento si verifichi ma dal punto di vista matematico/probabilistico è impossoible che l'evento si presenti.

Spero' di non aver detto cazzate sto studiando da poco probabilita' all'universita' :P

L'originale di blennoit

il concetto che te esprimi prende in probabilita' il nome di evento "quasi impossibile" cioè vi è la possibilita' che tale evento si verifichi ma dal punto di vista matematico/probabilistico è impossoible che l'evento si presenti.

Spero' di non aver detto cazzate sto studiando da poco probabilita' all'universita' :P

io potrei dire ancora più "cazzate", ma il quesito è:
(risposta secca) o si o no

su un numero infinito di mani è possibile anche se estremamente improbabile che KK batta AA per 10k di volte consecutive?

SI o NO?

lasthand

La tua vita è infinita?

lasthand

L'originale di alecambesu un numero infinito di mani è possibile anche se estremamente improbabile che KK batta AA per 10k di volte consecutive?

SI o NO?

No, è sicuro.

L'originale di lasthandLa tua vita è infinita?

ovviamente ed è proprio per questo che per tutta la vita potrei perdere AA vs KK

se la mia vita fosse infinita io vincerei ESATTAMENTE l'80% delle volte :)

L'originale di lasthand

L'originale di alecambesu un numero infinito di mani è possibile anche se estremamente improbabile che KK batta AA per 10k di volte consecutive?

SI o NO?

No, è sicuro.

e spiegami perchè visto che sei cosi sicuro

lasthand

L'originale di alecambe

L'originale di lasthandLa tua vita è infinita?

ovviamente ed è proprio per questo che per tutta la vita potrei perdere AA vs KK

se la mia vita fosse infinita io vincerei ESATTAMENTE l'80% delle volte :)
E' il contrario, perchè per vincere esattamente l'80% delle volte su un numero infinito tu fai una previsione che è influenzata da tutte le infinite mani, mentre se dici che almeno una volta vincerai 10K volte consecutive esprimi una previsione che riguarda solo un novero di 10K mani su un totale infinito.

innaig86

In quanto eventi indipendenti, per sapere la probabilità che 10.000 AA vs KK finiscano a favore di KK basta calcolare
0.2^10.000 = 1,9950631168807583848837421626836e-6990

edit: ho invertito le probabilità lol...corretto.

è possibile teoricamente ma impossibile matematicamente. Prendi per esempio una moneta lancia sempre nelle tesse condizioni. Su un numero n finito di lanci( dove n è molto moltogrande) di lanci è possibile avere sempre testa se tu ci pensi ma è probabilisticamente impossibile che cio' accada :)

è estremamente improbabile, ma assolutamente possibile.

ci fosse anche una sola probabilità su 1kkkkkkkkkkkkkkk di kkkkkkkk di kkkkkkkkk di volte, su un range infinito, succede.

siccome la nostra vita ( o le nostre mani ) sono comprese in un range finito, se per sfiga becchi la serie negativa, in questo caso le 10k di volte, puoi pregare tutti i santi, bestemmiare contro la room, portare il tuo avvocato assieme al papa, ma non ci sarà nulla da fare perchè è possibilissimo anche se ripeto ESTREMAMENTE IMPROBABILE.

:D

L'originale di blennoitSu un numero infinito di lanci è possibile avere sempre testa se tu ci pensi ma è probabilisticamente impossibile che cio' accada :)

su un numero infinito è IMPOSSIBILE avere sempre testa.
su un numero infinito è ASSOLUTAMENTE 50% testa 50% croce.

editato mi sono espresso male :f_biggrin:

mi spiace deludervi ma ogni mano ha una storia a sè, è indipendente, non esistono fattori esterni che possano condizionare l'evento neanche se fosse uscito 1000 volte vincente AA o il contrario il che significa che il tema della discussione può verifcarsi anche se ha una possibilità infima.

Il che ci riporta alla solita sotria della varianza e del lungo periodo... il ""lungo periodo"", teoricamente il miglior giocatore del mondo potrebbe fare fino alla fine della sua vita tutte le scelte + ev del mondo ma perdere sempre proprio perchè ogni giocata ha una sua storia.

in base a ciò uno può xdere x sempre anke giocando xfettamente, visto ke matematicamente la parola infinitesimale non = 0.

Brianmayroma

Mi è capitato quando giocavo cash di perdere 8 volte di fila con AA che probabilità ci sono ?

si Barte, ripeto, ha una percentuale bassissima di verificarsi ma nulla vieta che ciò accada, al momento su 1300 tra sit e tornei giocati le mie medie statistiche sono da ricovero, per dirtene 1 ho una percentuale migliore con KTo che con QQ e KK... per carità ho avuto KK solo 200 volte circa e mi ritrovo con un 30% di vittorie a fronte del 75%, può darsi che i prossimi 300 li vinco tutti :P ma non ci spero tanto ;(

innaig86

L'originale di BrianmayromaMi è capitato quando giocavo cash di perdere 8 volte di fila con AA che probabilità ci sono ?

Vediti con HM le varie equity che avevi nei push e moltiplicale fra loro.

Se era un level, fallo lo stesso. lol

L'originale di alfonsodelperciosi Barte, ripeto, ha una percentuale bassissima di verificarsi ma nulla vieta che ciò accada, al momento su 1300 tra sit e tornei giocati le mie medie statistiche sono da ricovero, per dirtene 1 ho una percentuale migliore con KTo che con QQ e KK... per carità ho avuto KK solo 200 volte circa e mi ritrovo con un 30% di vittorie a fronte del 75%, può darsi che i prossimi 300 li vinco tutti :P ma non ci spero tanto ;(

cavolo ed io mi lamentavo di me! eheh! sick life! ;(