Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

crunch time

3 Post
3 Utenti
0 Reazioni
533 Visualizzazioni
skylost85
Iscritto: 03.11.2009

Ciao gente,

stavo guardando il video platino di willyss MTT Session Review $55 e si parla del crunch time. Mi piacerebbe approfondire l'argomento, qualcuno ferrato in materia?

Su strategy ho trovato solo un thread rilevante in merito ma dopo poco subito un utente ha lanciato l OT ''è tutto rigged'' dirottando la discussione su quelle scemenze :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage:

però possiamo riprendere almeno due post da lì

L'originale di Galliani
Il crunch time è quella fase del torneo nella quale si è già ITM ma non ancora al final table ... si chiama crunch time perchè è una fase di grossa "compressione" nella quale si intensifica il susseguirsi di push per rimanere in vita.

E' determinante sfruttare questo momento per ingrandire lo stack in vista della vittoria finale, a questo punto scontata ( :D ... magari!) al final table.

Crunch significa sostanzialmente comprimere, si riducono i margini di manovra e si stringe il culo!

:) Che bel post .....

L'originale di willyss
ciao a tutti, uno speciale ringraziamento a Galliani che interviene sempre in mio aiuto divulgando notizie preziose che fanno capire quanto il "giovanotto" sia preparato :D...

gli mtt e sng sono 2 forme di poker totalmente diverse tra loro, con strategia praticamente opposte; ho letto da un matrematico americano (mentre studiavo il sit n go wizard) che i sit n go bisognerebbe sempre giocarli in base alla equity che hai nel torneo rispetto alla equity degli altri e la pay-out ed usare solamente ICM come mezzo per avere successo, in pratica le pot odds hanno valore nullo o quasi (tranne qualche eccezione), quindi non investiamo preziose chips anche quando le pot odds lo richiedono, basiamo il nostro gioco sulla fold equity e preservare il nostro stack che ci serve il + integro possibile per aumentare appunto la fold equity nella fase push-fold; il cash game al contrario è basato tutto sulle pot odds, perchè giochiamo ogni chips ha un valore specifico in $.......allora come ci comportiamo per gli mtt?

Sempre lo stesso autore dice che ad inizio torneo bisognerebbe giocare seguendo le pot odds e giocarlo come un cash game (quanto loose o quanto tight dipende dal vostro stile), man mano che ci si avvicina al final table e ci si trova già ITM, diventa sempre + importante basare il proprio gioco sulla equity e molto meno sulle pot odds visto che la pay-out cambia in modo vertiginoso tra una posizione e l'altra e le pot odds si vanno a far friggere quando una posizione in + ti può far vincere 2k+.

Poi ci sono libri interessantissimi come quelli di Snyder, Negreanu (il mio preferito letto da pochi giorni), Hansen etc...

A presto,
Skylost85

Rispondi
Citazione
2 risposte
Akreides
Iscritto: 23.09.2011

Il post mi sembra molto interessante, ma per mia ignoranza non sono sicuro di averne percepito il claim in profondità.
Correggetemi se sbaglio. L'equity è la percentuale di vittoria della mano, mentre le pot odds ci forniscono l'ev.
Questo vorrebbe dire che il significato del post di willyss ci suggerisce di non tenere conto del gioco "alla lunga" ma di basarsi solo sulle info del momento attuale, visto che in un MTT c'è sostanziale differenza tra una posizione di premio e l'altra, e quindi è preferibile non fare una scelta che alla lunga sicuramente paga ma che potrebbe mettere a rischio la prosecuzione del torneo attuale.

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL
Iscritto: 16.09.2010

sinceramente non ho mai sentito parlare di crunch time, quindi non saprei cosa sia, cmq in generale se nel cash game tutto cio' che conta e' fare la scelta +EV es: se devi mettere 100$ per vincere 100$ e stai al 51% devi sempre mettere perche' se perdi il colpo ricarichi e vai avanti, nei MTT bisogna considerare che una volta perso lo stack sei out dal torneo e quindi se hai edge sul field ci sono spot marginalmente +EV che si possono passare per scegliere spot migliori, lo stesso vale all'inverso se giochi contro un field piu' forte di te ci sono degli spot marginalmente -EV che si devono prendere dato che dobbiamo fare pesare il fattore fortuna il piu' possibile. Stack management e' ovviamente molto importante nei tornei.

Rispondi
Citazione