Ciao gente,
stavo guardando il video platino di willyss MTT Session Review $55 e si parla del crunch time. Mi piacerebbe approfondire l'argomento, qualcuno ferrato in materia?
Su strategy ho trovato solo un thread rilevante in merito ma dopo poco subito un utente ha lanciato l OT ''è tutto rigged'' dirottando la discussione su quelle scemenze
:rage:
però possiamo riprendere almeno due post da lì
L'originale di Galliani
Il crunch time è quella fase del torneo nella quale si è già ITM ma non ancora al final table ... si chiama crunch time perchè è una fase di grossa "compressione" nella quale si intensifica il susseguirsi di push per rimanere in vita.E' determinante sfruttare questo momento per ingrandire lo stack in vista della vittoria finale, a questo punto scontata (
... magari!) al final table.
Crunch significa sostanzialmente comprimere, si riducono i margini di manovra e si stringe il culo!
Che bel post .....
L'originale di willyss
ciao a tutti, uno speciale ringraziamento a Galliani che interviene sempre in mio aiuto divulgando notizie preziose che fanno capire quanto il "giovanotto" sia preparato :D...gli mtt e sng sono 2 forme di poker totalmente diverse tra loro, con strategia praticamente opposte; ho letto da un matrematico americano (mentre studiavo il sit n go wizard) che i sit n go bisognerebbe sempre giocarli in base alla equity che hai nel torneo rispetto alla equity degli altri e la pay-out ed usare solamente ICM come mezzo per avere successo, in pratica le pot odds hanno valore nullo o quasi (tranne qualche eccezione), quindi non investiamo preziose chips anche quando le pot odds lo richiedono, basiamo il nostro gioco sulla fold equity e preservare il nostro stack che ci serve il + integro possibile per aumentare appunto la fold equity nella fase push-fold; il cash game al contrario è basato tutto sulle pot odds, perchè giochiamo ogni chips ha un valore specifico in $.......allora come ci comportiamo per gli mtt?
Sempre lo stesso autore dice che ad inizio torneo bisognerebbe giocare seguendo le pot odds e giocarlo come un cash game (quanto loose o quanto tight dipende dal vostro stile), man mano che ci si avvicina al final table e ci si trova già ITM, diventa sempre + importante basare il proprio gioco sulla equity e molto meno sulle pot odds visto che la pay-out cambia in modo vertiginoso tra una posizione e l'altra e le pot odds si vanno a far friggere quando una posizione in + ti può far vincere 2k+.
Poi ci sono libri interessantissimi come quelli di Snyder, Negreanu (il mio preferito letto da pochi giorni), Hansen etc...
A presto,
Skylost85