Skip to forum
Problemi di mindset...

Notifiche
Cancella tutti

Problemi di mindset: Help!!!!

18 Post
11 Utenti
0 Reactions
3,513 Visualizzazioni
kiromanAAKK

Non sono sicuro se posto nella sezione adatta; in caso contrario me ne scuso e mi rimetto ai mods per spostamenti eventuali.

Ho seri problemi di mindset e non giusto nel poker ma anche nella real life dove tra parentesi, il poker e' appunto lo specchio della stessa.

Se riuscissi a risolvere questo piccolo ma enorme ostacolo penso che potrei tranquillamente mettermi sul livello pro e poter finalmente chiamare me stesso giocatore di poker professionale.

Stamattina ho sfiorato di finire per la terza volta davanti al giudice della grande corte (cosi' si chiama da queste parti) in dieci anni (e seper qualcuno sono pochi per me sono tanti) per motivi che visti ora dopo una doccia freddina, erano alquando irrisori ... ero uscito per andare a prendere il giornale ...

Letti tanti libri, ho un mental Coach e anche uno strizza da qualche tempo ma quando mi girano, vedo tutto rosso (sono toro di segno zodiacale centrera' mica qualcosa?)

Cmq, scerzi a parte, accetto consigli anche perche' mi sto' rompendo proprio le palle di essere una testa di cazzo!

Grazie! :)

Rispondi
Citazione
17 replies
larick13

L'originale di kiromanAAKK
Non sono sicuro se posto nella sezione adatta; in caso contrario me ne scuso e mi rimetto ai mods per spostamenti eventuali.

Ho seri problemi di mindset e non giusto nel poker ma anche nella real life dove tra parentesi, il poker e' appunto lo specchio della stessa.

Se riuscissi a risolvere questo piccolo ma enorme ostacolo penso che potrei tranquillamente mettermi sul livello pro e poter finalmente chiamare me stesso giocatore di poker professionale.

Stamattina ho sfiorato di finire per la terza volta davanti al giudice della grande corte (cosi' si chiama da queste parti) in dieci anni (e seper qualcuno sono pochi per me sono tanti) per motivi che visti ora dopo una doccia freddina, erano alquando irrisori ... ero uscito per andare a prendere il giornale ...

Letti tanti libri, ho un mental Coach e anche uno strizza da qualche tempo ma quando mi girano, vedo tutto rosso (sono toro di segno zodiacale centrera' mica qualcosa?)

Cmq, scerzi a parte, accetto consigli anche perche' mi sto' rompendo proprio le palle di essere una testa di cazzo!

prima di tutto dati una calmata
poi racconta cos'è successo ? quali fattori ti mandano in tilt (sia nel poker ed in real life) ?

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK

Ecco, per esempio "datti una calmata" e' una di quelle frasi che innescano il meccanismo assasino ...

Spoiler

logicamnete scerzo :D

guarda, l'episodio di stamane di per se non e' importante, avevo deciso di aprire questo thread, ovviamente non con la presunzione di trovare la soluzione ad un problema cosi' severo ma piuttosto, per provare (per la serie non si sa mai) a sentire anche altri come convivono con il problema mindset

visto che cmq, il mindset e tutto quello correlato all'argomento e' infatti un nodo cruciale per quel che concerne il poker, mi sono detto magari sentire anche altri pareri ed esperienze non puo' che far bene (di certo male non fa')

che so', visto il cosi' ampio bacino di utenza qui su stategy, magari anche altri membri della comunity avranno avuto in passato (o anche al momento) incidenti e/o problemi con il maneggiare il mindset, che il condividere le proprie esperienze, e anche solo sentire come altri hanno vissuto e superato (perche' ci sara' pure qualcuno che in qualche modo e' riuscito ad avere la meglio e raggiungere un livello di mindset appropriato e stabile contro gli attacchi di ira o di pessimismo estremo) possa in qualche modo giovare alla situazione ...

poi magari avro' fatto un'ennesima cazzata che ne' so' ... me ne scuso :)

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK

Va beh, per rispondere un po' alla tua domanda, per esempio le ingiustizie sono una di quelle cose che mi fanno impazzire!

Spoiler

... ovviamente gli Assi scoppiati in ambito pokeristico :facepalm:

Rispondi
Citazione
riccese

ciao...
io non posso aggiungere nulla di costruttivo... ma potrei raccontare come ho superato la crisi del pessimismo cosmico (ke leopardi mi faceva 1 baffo!!!)

ai tempi dell'univeristà, mi ritrovai a dover fare qualke lavoretto x pagarmi gli studi....e finii x vendere aspirapolveri.

Beh.... seguendo i meeting per i piani di vendita, mi ritrovai a prendere appunti; e mi accorsi che l'unica cosa positiva che mi diedero con quel lavoro fu la POSITIVITA'.

So che è banalissimo ripeterlo: pensare POSITIVO aiuta incredibilmente.
Ho guardato sempre 1 pò più in là del mio naso.... ed in 3 mesi che lavorai con loro, risultai il miglior venditore 2 volte su 3 (eravamo almeno una trentina!)

Altro aiuto che mi è servito tantissimo, e che tutt'ora utlizzo per gran parte delle situazioni in real life e nel giokino: lasciare fuori dalla tua testa tutto quello che non c'entra in quello che stai per fare.
Se non riesci a fare questo, subito, beh nei primi tempi potresti pensare di evitare di giocare, proprio per non incappare in tilt involontari o tilt subdoli, visto che la tua mente facilmente vaga, tralasciando quello che stai davvero facendo.

Mai partire con 1 piede indietro, ma sempre con 1 avanti!!!!

e per finire: chi lotta può perdere..... chi non lotta ha già perso in partenza!

Rispondi
Citazione
Sultano78

L'originale di riccese
ciao...
io non posso aggiungere nulla di costruttivo... ma potrei raccontare come ho superato la crisi del pessimismo cosmico (ke leopardi mi faceva 1 baffo!!!)

ai tempi dell'univeristà, mi ritrovai a dover fare qualke lavoretto x pagarmi gli studi....e finii x vendere aspirapolveri.

Beh.... seguendo i meeting per i piani di vendita, mi ritrovai a prendere appunti; e mi accorsi che l'unica cosa positiva che mi diedero con quel lavoro fu la POSITIVITA'.

So che è banalissimo ripeterlo: pensare POSITIVO aiuta incredibilmente.
Ho guardato sempre 1 pò più in là del mio naso.... ed in 3 mesi che lavorai con loro, risultai il miglior venditore 2 volte su 3 (eravamo almeno una trentina!)

Altro aiuto che mi è servito tantissimo, e che tutt'ora utlizzo per gran parte delle situazioni in real life e nel giokino: lasciare fuori dalla tua testa tutto quello che non c'entra in quello che stai per fare.
Se non riesci a fare questo, subito, beh nei primi tempi potresti pensare di evitare di giocare, proprio per non incappare in tilt involontari o tilt subdoli, visto che la tua mente facilmente vaga, tralasciando quello che stai davvero facendo.

Mai partire con 1 piede indietro, ma sempre con 1 avanti!!!!

e per finire: chi lotta può perdere..... chi non lotta ha già perso in partenza!

very nice post _thumbsup:

Rispondi
Citazione
riccese

1 altro esempio:

mia moglie è un po paurosa, ed ora siamo in attesa della nostra prima bimba ke nasce a metà settembre....basta ke lei mi kieda di andare 1 po a guardare la TV insieme e quindi ridurre la sessione di mezz'ora....e già quella sessione ke ancora non inizia sta iniziando col piede sbagliato !!! la mia soluzione infatti è: non la inizio proprio quella sessione !

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL

Il problema e' dare troppa importanza a cose veramente secondarie (come il poker ad esempio) e dimenticarsi delle cose "vere" della vita, quelle per cui arrabbiarsi veramente avrebbe senso nel caso andassero male!

E quando stai per prendertela per cavolate ricordati questo proverbio:

“You can tell the greatness of a man by what makes him angry” ― Abraham Lincoln

Rispondi
Citazione
TripleAceIRL

L'originale di riccese
e finii x vendere aspirapolveri.

che aspirapolveri??? io tanti anni fa prima di partire per Dublino ho lavorato 3 mesi alla Kirby a vendere aspirapoleri porta a porta!

Rispondi
Citazione
riccese

tohhhh

bingoooooo ero all'ufficio di pisa della KIRBY....quando Marco REATO (padre di 1 delle veline attuali!) mise su 1 impero.... e facevamo i super meeting a roma 1 volta a mese !!!

ma non andiamo OT !!! di questo se ne potrebbe parlare in 1 topic ad hoc !!!

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK

Grazie ragazzi ...

... non aggiungo altro avete detto tutto gia' voi altri! :heart:

Rispondi
Citazione
merlinoxyz

Oltre a come ti e' stato giustamente detto,di pensare positivo e di cercare sempre di essere ottimista e rilassato,se posso darti un consiglio pratico: fai degli esercizi di respirazione,meglio ancora se inizi a praticare lo YOGA. Ti aiutera' a star meglio fisicamente e controllare la tua mente,mente-pensiero-corpo. Inoltre' nelle situazioni di stress,rabbia ed emozioni ti aiutera' a gestirle meglio ed avere il totale controllo di te stesso. :) Ps cosa fresca fresca fresca di qualche secondo fa',ero su due tavoli di pokerstars al nl10,su uno avevo AA e sull'altro contemporaneamente KK,insomma tanto grasso che cola pensavo :D....in entrambi i tavoli mi son ritrovato all'in,gli assi son stati scoppiati da KK,i miei KK sono stati scoppiati da AJ con A al river :facepalm: Troverai diversi post dove mi lamento della mia mente tiltante e CREDIMI fino a qualche mese fa' dopo una situazione del genere sarei andato su un tavolo con tutto il bankroll e perder tutto facendo la solita scemenza preso dal nervoso. Sto imparando a gestire meglio lo stress,ad esser sempre rilassato e pensare positivo. Questa cosa mi serve molto,sono 2 mesi che non perdo tutto il bankroll :)

Rispondi
Citazione
Ionny88

Ti racconto un po' di me. Generalmente sono un tipo piuttosto calmo (la mia ragazza mi dice sempre che sono paziente e calmo) e infatti affronto la vita in modo piuttosto tranquillo. Però anche io di fronte alle ingiustizie non posso stare zitto. E anzi, mi riscaldo abbastanza perché non mi piace nemmeno mettermi i piedi in testa dagli altri.
Però la cosa fondamentale da tenere a mente è dare il giusto peso alle cose. Cioè come ti veniva detto sopra, bisogna scaldarsi se davvero ne vale la pena. E spesso non è così.
Se vogliamo parlare di consigli pratici:
1) Chiediti sempre se ne vale la pena agire così e quali sono le conseguenze. Capisco che vedi tutto rosso e la ragione in quel momento non c'è. Ma con la pratica vedrai che se ogni volta che sei arrabbiato se ti fai queste domande (all'inizio sforzandoti molto) la cosa migliorerà. Una cosa che bisogna evitare di fare è allontanare quella vocina nella testa che prova appunto a farsi queste domande. Probabilmente ti sarà capitato diverse volte di avere la vocina (possiamo chiamarla coscienza) e allontanarla perché tanto sai di avere ragione o perché in quel momento non ne vuoi sapere di calmarti.
2) Ci sono diverse tecniche di rilassamento. Non mi ricordo bene come si chiama quella che facevo io, ad ogni modo se cerchi online trovi diverse tecniche di rilassamento. Consiste in ascoltare una musica rilassante mentre un tipo ti parla e ti indica i passaggi mentali e fisici da fare. In queste tecniche impari a trovare un aggancio mentale. Ad esempio ti possono dire di immaginare il colore rosso proprio nel momento in cui sei più rilassato (durante l'esercizio) e in seguito, ogni volta che immaginerai il colore rosso nelle situazioni di crisi, l'aggancio mentale ti porta alla sensazione di calma provata durante l'esercizio. Non pensare che funzionino subito. Il cervello ha bisogno dai 22 ai 30 giorni per abituarsi a una determinata cosa. Infatti queste tecniche hanno effetto se le applichi ogni giorno per 30 giorni. So che è una rottura di palle, ma fidati che ne vale la pena. Se salti un giorno, dovresti ripartire. Dopo ti basterà "evocare" l'aggancio mentale per rilassarti in pochi secondi. Fidati che è molto utile
3) Un altra cosa molto importante è la possibilità di sfogarsi. Stare sempre calmi non è possibile perché la rabbia repressa può farti esplodere delle volte. Ognuno di noi deve farlo e lo può fare nel modo che ritiene più opportuno. Infatti prevenire è meglio che curare. Ci sono quelli che vanno a correre, quelli che fanno pugilato (lì sì che sfoghi la tua rabbia :) ), quelli che suonano ecc ecc
Io ad esempio faccio nuoto. Che è buono per la salute e mi fa sfogare.

Diciamo che non sono mai arrivato a fare scemenze per la rabbia perché da sempre sono riuscito a controllarmi, quindi non posso capire pienamente la tua situazione e il tuo punto di vista. Però spero che questi consigli possano ti servire. Non sottovalutare lo sfogo, è importantissimo! E se pensi di avere subito i risultati e di diventare una persona completamente diversa, beh... ti sbagli. Lavorare su sé stessi è un cammino che dura tutta la vita

GG nel poker, ma sopratutto nella real life

Rispondi
Citazione
larick13

ciao
scusami perchè rispondo cosi tardi

Va beh, per rispondere un po' alla tua domanda, per esempio le ingiustizie sono una di quelle cose che mi fanno impazzire!
... ovviamente gli Assi scoppiati in ambito pokeristico :facepalm:
Le ingiustizie cosa sono realmente?

Ingiustizia Violazione dei diritti altrui, siano essi sanciti dalla legge o semplicemente riconosciuti dalla ragione e dalla morale

Il giocatore che ti ha scoppiato gli Assi in che modo ti ha violato i diritti o la tua morale? ?(
I nessun modo , ogni pokerista sa che con gli Assi preflop non hai mai la probabilità di vincere al 100%, e questo lo sai anche te ;)

Cosa realmente ti ha provocato il malumore allora? :ayfkm

I l tuo problema, il mio ,e di altri 99% della umanità e L'Egocentrismo definito anche come IO COSTRUTTORE :fuckyeah dagli yoghisti . Nel tuo cervello costruisci una mappa del mondo nella quale tutto si gira intorno al tuo ego. Quando ti vengono distribuiti gli Assi ai tavoli , il tuo cervello ti crea una sensazione piacevole associata con una futura vincita ( anke se conosci che statisticamente non vincerai mai al 100%) tutto questo succede al preflop. Poi ci sono 2 scenari :
1) se vinci ti senti bene, perchè tu hai intuito che avresti vinto :challenge
2)se perdi ti senti malissimo :rage:, perchè il board ha distrutto le tue aspettative, e di conseguenza ha toccato anche il tuo ego.

Come puoi risolvere il tuo problema?
ti rispondero bhoooo.... :D :f_eek: , la soluzione e individuale per ogni persona non esiste una generale.

Anche io ho questo problema , che dopo ogni bad beat andavo con il mio roll ai limiti superiori per recuperare, fortunatamente mi sono fermato in tempo ed ora mi preparo mentalmente prima di iniziare una nuova avventura pokeritsica.

Il mio ego lo distrugo piano piano con lo yoga :nh, che mi fatto capire che io faccio parte del mondo , e che il mondo non fa parte di me.

Puoi provare anche tu con lo yoga , ma sarano più utili gli articoli di psicologia di strategy .

Spoiler

mi scuso per eventuali errori di gramatica o di sintasi , ma il italiano non è la mia lingua madre

Rispondi
Citazione
Moderator
Sarchio

Ciao kiro anch'io ho questo problema, mi riconosco in tante cose scritte, e sto leggendo questi utili consigli.
Devo cercare anch'io di affrontarlo (guardare video? Leggere libri?) e prima o poi devo cominciare
Quello che mi ha molto stupito è però questo che scrivi

Letti tanti libri, ho un mental Coach e anche uno strizza da qualche tempo ma quando mi girano, vedo tutto rosso

quindi tu hai letto libri specifici, hai uno strizza e addirittura un mental coach, e non riesci a risolvere? Non hai migliorato la tua situazione?
Sta cosa mi fa pensare

Rispondi
Citazione
Clapton78

accetto consigli anche perche' mi sto' rompendo proprio le palle di essere una testa di cazzo!

Ciao , tanto di cappello perchè riconosci di avere un problema e vuoi risolverlo :nh

I consigli che ti posso dare per cacciare lo stress (con me funzionano alla grande) sono:

1 fare sesso
2 fare sport (se non sei troppo distrutto dal sesso :) )
3 bersi un paio di bicchieri con un amico (amico vero e che sappia ascoltare)

Per quanto riguarda il poker, io ho smesso completamente di tiltare, a parte rarissimi casi, da quando ho cominciato a giocare rollato.

Un grande in bocca al lupo e vedrai che a piccoli passi e con la giusta determinazione ne uscirai alla grande.

n.b.

esagera pure nei punti 1 e 2 ma non nel 3 :)

Rispondi
Citazione
n10juan

segnalo che questo thread ha vinto il premio nella cerimonia "July Forum Awards" :)

Rispondi
Citazione
dado2005

cè un libro (introvabile)e adesso non ricordo neanche il nome del america no che lha scritto,che è perfetto per la tua situazione il titolo in italiano è:
LA CERTEZZA DEL DUBBIO.Se riesci a trovarlo e leggerlo ti aiuterebbe tantissimo.

Rispondi
Citazione