se tu c/r sempre questi spot (o cmq con una % > 25) se oppo è sensato alterna 3bet a flat ma credimi che nn folda MAI,
perdonami teo, ma che concetto è? lol -.-
se tu c/r sempre questi spot (o cmq con una % > 25) se oppo è sensato alterna 3bet a flat ma credimi che nn folda MAI,
perdonami teo, ma che concetto è? lol -.-
Ciao, manifesto un minimo di disagio.
Premessa (dovuta): nobody wants to cause any offence.
Quando leggo i commenti delle mani mi capita di avere la sensazione che ci si "spinga" su contrapposizioni personali ... in linea di massima non credo che esista una verità assoluta assolutissima, fortunatamente c'è la possibilità di parlarne ... il valore è tutto lì, quando se ne parla; certo non capisco i messaggi nei quali traspare costernazione (indignazione, rifiuto e quant'altro) .... in fin dei conti è sempre un giuoco in cui ognuno giuoca con i suoi soldi, in fin dei conti si tratta dell'obiettivo del forum e di questa sezione discutere ognuno le sue giuocate e le sue impostazioni. A fronte della costernazione la reazione dell'interlocutore (che fa parte della conversazione) è di chiusura e non di apertura (questa la sensazione che ho vissuto in questo caso particolare).
Faccio un esempio, fresco fresco: ho apprezzato molto il modo in cui ieri Luca (Elvesslayer) ha commentato l'ultima mano del coaching di ieri sera. Commentava una giocata preflop con AA completamente sbagliata (ma non è questo il centro del discorso, anche se il fatto che si trattasse di un AA giocato in raise su limper meno di 3x che finiva scoppiato richiama quel senso di costernazione, alle volte di derisione, che poteva prendere corpo nel commentare le mani). La bravura di Luca nel portare la discussione avanti è stata quella di discutere ogni cosa - e le ha trattate tutte, nel dettaglio - in maniera asettica (direi professionale, e mi fa piacere dirlo), riuscendo a dire tutto quello che c'era da dire ma senza chiudere la discussione al giocatore che aveva postato la mano.
Situazione 1: posso chiederti di spiegarmi perchè hai fatto quella giocata?
Situazione 2: sei un donk, non devi giocare così.
In questo modo è riuscito a trattare argomenti più complessi del gioco di AA preflop come l'impostazione al turn dove il forumista aveva checkato bhnd con full house (l'oppo aveva già poker, ovviamente ma quel check non ti garantisce che l'oppo sia propenso a mettere tutti i soldi nel piatto, a partire dal fatto che noi con full house AATTT andiamo rotti comunque ... ho ribattezzato questo concetto come l ateoria dei morsi al cucciolone).
Ho inoltre la difficoltà a stare dietro a tutti i post (non sono un genio ma nemmeno un cerebroleso ....
) sia per la forma molto libera (le risposte sospese non contribuiscono alla buona riuscita della conversazione) sia perchè si passa a parlare d'altro e non si conclude il caso concreto.
Mi piacerebbe che si evitasse di commentare liberamente la partecipazione al forum degli utenti, questo lo dico sia perchè si tratta di un amico sia perchè si tratta di un ottimo giocatore; mi riferisco in particolar modo a Vanni che credo che partecipi alla vita della community in vari modi (tra i quali quello di indossarne i colori e i simboli quando rilascia l'intervista a "Stacked", il magazine della room dove gioca), magari non quotidiani come altri (tutti sappiamo che non è il solo, ci sono tanti giocatori che partecipano "spot" e sono sempre ben accetti) tutti in ogni caso liberi visto che non esistono regole coercitive in merito alla partecipazione al forum (e ci mancherebbe altro, passiamo ai post obbligati? .... dai, non credo). Mi piacerebbe perchè vorrei che Vanni continuasse a commentare le mani (che siano le mie o quelle di un altro poco cambia ne credo che si possa biasimare per questo ... altrimenti ci sarebbe una lunghissima lista).
I repeat myself: nobody wants to cause any offence.
Fine della rappresentazione del disagio.
ciao gian, ho letto tutto d'un fiato cio che hai postato e lo trovo molto corretto e intelligente.
ci tengo però a dirti che mi sa che hai travisato un attimo la linea guida del discorso, sono moderatore, il mio compito è mantenere le discussioni che si creano nel forum e non mi pare di aver letto commenti indisciplinati e offensivi
Sicuramente abbiamo sostenuto con determinazione le nostre tesi ma mi pare del tutto nella norma del buon costume no?
Siamo semplicemente, come te, giocatori che esprimono la propria opinione.
Se il numero di thread tecnici fosse discusso allo stesso modo di questo saremmo tutti giocatori migliori.
quindi, benvengano le discussioni di questo tipo, fanno migliorare tutti.
A presto
Ciao Lorenzo, avevo capito che svolgi il ruolo di moderatore e il senso del mio discorso non era richiedere moderazione - che come hai detto tu non serve - ma rappresentare il mio disagio.
Chi mi conosce sa che non sono un gran postatore di mani, mi appresto a partire con una nuova esperienza e ho intenzione di fare violenza a me stesso ... non voglio però poi sentirmi a disagio.
Voleva solo essere quello, con l'intento di contribuire alla buona riuscita. E non vuole essere un riferimento personale a nessuno, ho smesso da un pò con "giochetti" di questo tipo (brutte esperienze in passato).
L'originale di LoryBciao gian, ho letto tutto ...
Una cosa a margine: questo rende te un eroe! Io non rileggo mai i miei contributi perchè dopo 3 righe mi spallo e chiudo.
questa è una situazione interessante, anche se io probabilmente non avrei fatto check/raise in questo spot senza history particolare la giocata è probabilmente +EV.
Io non credo che un reg al nl10 3betti spesso con air un c/r su board dry senza history strane; vorrei però chiarire perchè non credo affatto che un c/r sia la linea generalmente migliore con pp medie su board dry con 1 over.
Su questo tipo di board senza history particolare l'avversario folderà quasi tutto quello che non è TP+ (magari a volte potrebbe decidere di fare call con TT o 99 in questo spot, ma non è standard) e se in caso di 3bet o di call al nostro c/r poi foldiamo evidentemente facciamo questa giocata in bluff, non perchè speriamo l'avversario shovi mani peggiori della nostra coppietta (cosa che con una certa history può avere senso).
Se quindi la nostra giocata è un bluff, perchè usare una PP media?
Con questo tipo di mano se assumiamo di essere dietro quando chiamati poi ci troviamo ad avere 2 out e quindi un'equity pessima la maggior parte delle volte.
Considerato che non possiamo c/raisare tutti i board dry per ovvi motivi perchè non utilizzare mani che hanno più equity se chiamate per fare questo tipo di giocata? Questo migliora significativamente l'EV della nostra giocata visto che anche quando chiamati abbiamo un'equity non trascurabile su cui appoggiarci.
Per questo tipo di giocata intendo mani come gutshot+1over, 2over + backdoor a colore etc; quindi draw deboli che non possiamo giocare con profitto passivamente, ma che migliorano l'equity dei nostri bluff.
Ringrazio il buon Galliani per avere espresso un disagio che condivido, anche se è evidente in molte altre mani piuttosto che in questa, e per la "teoria del cucciolone"; denominazione sintetica e chiara che chiedo il permesso di usare per i coaching in futuro :-P.
Mi piace l'ultimo commento!
credo che il senso di tutto sia dato dal fatto che al tavolo devono poterti vedere fare quella mossa con tante mani diverse, fra cui vi rientrino, ovviamente, punti forti in cui giochi così per incrementare il piatto.
Il concetto di fondo è che il check/raise soprattutto a livelli più alti, insieme al floating, è una giocata molto valida tutte le volte che il board buca il range del tuo avversario (quindi si, spesso si fa anche con aria)
Non mi convince l'idea che il check/raise trasformi la tua mano in un bluff o almeno non sempre: il flat call flop ti fa perdere tanti mani in cui il tuo avversario non centra turn ma sbarella con scary cards (per es. oppo KQ, turn A) come dire se lui ha 6 outs tu gliene concedi 12 perchè le carte che ti spaventano sono molte di più..
Sulle questione sollevata da Galliani, la pubblicità più o meno occulta che posso aver fatto o faccio in una intervista o in un torneo live è una mia scelta perchè spero che la community cresca...in risposta al fatto che abbia commentato solo le mani di galliani l'ho fatto per il semplice motivo che non sono un coach (o almeno lo faccio solo per lui, ma dal vivo, per l'unico motivo che me lo ha chiesto), e di questi livello bb non sono esattamente un esperto e con poco tempo a disposizione mi sono concentrato su chi, espressamente mi ha chiesto di farlo...
il tutto per dire, non ce la prendiamo certo per così poco...
good luck a tutti sui tavoli!
L'originale di ilcurioso .... o almeno lo faccio solo per lui, ma dal vivo, per l'unico motivo che me lo ha chiesto ....
E io ti ringrazio.
L'originale di elvesslayer ... e per la "teoria del cucciolone"; denominazione sintetica e chiara che chiedo il permesso di usare per i coaching in futuro :-P.
E' tua! Ci mancherebbe. In cambio mi inviti un Cucciolone?