Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Calcolo dell'Equity.....call AKs.

14 Post
4 Utenti
1 Reazioni
1,325 Visualizzazioni

Tanto per capirci...:
Oppo stats=VPIP: 40, PFR: 18, 3B: 3, AF: 1.2, Hands: 112
Equity richiesta= 43,5% (2,22/5,11=0,434)
Prezzo del call= 2,22€
Equity della mia mano= 68,7%
Fold Equity= 0

Quindi il mio call è:

Ev= +25,2%

$0.02/$0.05 No Limit Holdem
OnGame
6 Players
Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
UTG Player5 ($4.95) 99bb
UTG+1 Player6 ($2.52) 50bb
CO scannasquali ($6.24) 125bb
BTN Player8 ($5.05) 101bb
SB Player9 ($1.22) 24bb
BB Player10 ($5.08) 102bb

Pre-Flop: ($0.07, 6 players) scannasquali is CO A♥: K♥:
1 fold, Player6 raises to $0.10, scannasquali raises to $0.30, 3 folds, Player6 goes all-in $2.52, scannasquali calls $2.22

Flop: 5♠: 7♥: 9♦: ($5.11, 2 players, 1 all-in)

Turn: 8♦: ($5.11, 2 players, 1 all-in)

River: 3♠: ($5.11, 2 players, 1 all-in)

Final Pot: $5.11
Player6 shows
K♣: K♦:
scannasquali shows
A♥: K♥:

Player6 wins $4.80 (net +$2.28)

scannasquali lost $2.52

Però, visto la % di 3bet (3%)
la mia Equity= 44%

Quindi, se ci mettiamo anche la rake, il mio call è:

ev= -4%

giusto...?

Rispondi
Citazione
13 risposte
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010
Elite Grinder

Ciao scannasquali,
in linea di massima ci sei ;)
ok fino a qui:
Prezzo del call= 2,22€

Giusto per chiarire un attimo i concetti di equity e EV:
L'equity della tua mano, che è la percentuale del piatto che ti spetta, in base alle probabilità che ha la tua mano contro un determinato range, la vedi con equilab. Giusto che contro una mano random AKs è al 67%, ma è un dato che non ti servirà mai, mentre contro un range del 3% (AK, JJ+) sei al 43%, quindi quasi come avevi detto tu.

Per quanto riguarda l'EV (expected value), si misura in euro, ed è esattamente quanto ti aspetti di vincere con una determinata giocata. Confontando la pot equity, cioè l'equity richiesta, con l'equity della tua mano, puoi sapere se la giocata è +EV o no, ma non puoi calcolare l'importo preciso dell'EV. Per farlo devi utilizzare la formula del valore atteso, che in questo calcolo possiamo scrivere come:
EV_call = (equity) * (piatto finale – investimento) – (1-equity) * (investimento)

Il tuo caso è al limite, ed è vero che con la rake uscirebbe negativo, però per 50bb ci sta di andarsi a giocare il colpo; oppo potrebbe anche fare quetsa mossa con qualcosa in più di quel 3% di range (ricorda che il campione con cui hai valutato il range di 3-bet è insignificante).
Se ci sono dubbi chiedi pure :)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

L'originale di katewalker1
Ciao scannasquali,
in linea di massima ci sei ;)
ok fino a qui:
Prezzo del call= 2,22€

Giusto per chiarire un attimo i concetti di equity e EV:
L'equity della tua mano, che è la percentuale del piatto che ti spetta, in base alle probabilità che ha la tua mano contro un determinato range, la vedi con equilab. Giusto che contro una mano random AKs è al 67%, ma è un dato che non ti servirà mai, mentre contro un range del 3% (AK, JJ+) sei al 43%, quindi quasi come avevi detto tu.

Per quanto riguarda l'EV (expected value), si misura in euro, ed è esattamente quanto ti aspetti di vincere con una determinata giocata. Confontando la pot equity, cioè l'equity richiesta, con l'equity della tua mano, puoi sapere se la giocata è +EV o no, ma non puoi calcolare l'importo preciso dell'EV. Per farlo devi utilizzare la formula del valore atteso, che in questo calcolo possiamo scrivere come:
EV_call = (equity) * (piatto finale – investimento) – (1-equity) * (investimento)

Il tuo caso è al limite, ed è vero che con la rake uscirebbe negativo, però per 50bb ci sta di andarsi a giocare il colpo; oppo potrebbe anche fare quetsa mossa con qualcosa in più di quel 3% di range (ricorda che il campione con cui hai valutato il range di 3-bet è insignificante).
Se ci sono dubbi chiedi pure :)

Grazie carissimo...

Giusto quello che dici infatti ho deciso di giocarmi il colpo sperando nella possibilità che l'avversario fosse +largo.
Quindi il calcolo dell'Ev sarebbe....:

(eqwin*pot)-(eqloose*investimento)=
(43*2,89)-(57*2,22)=
124,27-126,55= -2,28€

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

Si, in realtà devi mettere l'equity come frazioni, quindi 43% è 0.43.
In questo modo avrai EV=0.43*2.89 - 0.57*2.22 = -0.0228
Il che significa che il valore atteso della tua giocata è -0.02, o in altre parole che mediamente nel lungo periodo perderai 2 centesimi ogni volta che fai questa giocata (in pratica sei breakeven).

Rispondi
Citazione
marcofio
Iscritto: 04.03.2010
Oldschool Grinder

Mi sta interessando molto questo post anche perchè mi sono affacciato al cash da poco e mi sta chiarendo tutti i dubbi. :

Il calcolo dell' EV va sempre calcolato sull' EQUITY RICHIESTA ovvero le POTODDS in termini decimali?? E non sull' EQUITY EFFETTIVA ovvero l'equity che una data mia hand avrebbe con un dato range di oppo.

Grazie molte per i chiarimenti.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Se stai affrontando un all in o una bet al river, dovresti seguire tre step per decidere se fare call o fold:

Step 1: Calcola l'equity richiesta.
Equity richiesta = prezzo del call / (dimensione del piatto + prezzo del call)

Step 2: Dai un range al tuo avversario. (hm)

Step 3: Calcola la tua equity contro il range del tuo avversario.(Equilab)

Per quanto riguarda l'EV devi rapportare l'equity con pot e prezzo del call.

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

L'originale di scannasquali
Se stai affrontando un all in o una bet al river, dovresti seguire tre step per decidere se fare call o fold:

Step 1: Calcola l'equity richiesta.
Equity richiesta = prezzo del call / (dimensione del piatto + prezzo del call)

Step 2: Dai un range al tuo avversario. (hm)

Step 3: Calcola la tua equity contro il range del tuo avversario.(Equilab)

Per quanto riguarda l'EV devi rapportare l'equity con pot e prezzo del call.

Si sto studiando gli articoli..........mi riferivo esclusivamente all' EV expect value, ovvero il calcolo relativo alla formula dell'EV prende in esame esclusivamente l'equity richiesta in altri termini le potdds. Così ho capito.
Nella formula di EV (se ho capito bene) non va pertanto considerata l'equity effettiva ovvero l'equity della mia mano vs x range di oppo.
Grazie per i chiarimenti

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

@marcofio:
Non sono sicuro di aver capito il tuo dubbio, ad ogni modo:
In questa formula l'equity è quella che tu stimi abbia la tua mano rispetto al tuo range, mentre l'equity richiesta (le pot odds) è già insita nella formula, una volta che hai inserito il pot finale e l'investimento.

In game di questa formula te ne fai poco, perché quello che si fa è appunto quello che ha detto correttamente scannasquali:
- calcolo pot odds e quindi equity richiesta (nell'esempio era 43,5%)
- stima range avversario ed equity della nostra mano (nell'esempio era 43%)
- confronto tra i 2 valori.
Equity mano > equity necessaria --> call
Equity mano < equity necessaria --> fold

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Quello che volevo dire è: quando si calcola l' EV, l'equity espressa in numeri decimali che va immessa nella formula, dunque in (equity) ed (1-equity) è esclusivamente l'equity necessaria ovvero il valore decimale derivante dal calcolo delle potodds!!!! ?(

Grazie per il chiarimento

NB: concordo pienamente quello che si fa in game ;)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

L'originale di marcofio

Quello che volevo dire è: quando si calcola l' EV, l'equity espressa in numeri decimali che va immessa nella formula, dunque in (equity) ed (1-equity) è esclusivamente l'equity necessaria ovvero il valore decimale derivante dal calcolo delle potodds!!!! ?(

Grazie per il chiarimento

NB: concordo pienamente quello che si fa in game ;)

Mi sembra di aver capito che tu intenda questo..!!

pot=4 €
call=1 €

Equity richiesta x vincere =25%= 0,25 (odds 4:1)
Equity........... x perdere=75%= 0,75 (è la parte restante del 100%)
La somma delle due è sempre il totale 100%!!!Ci sei?

Ora...Ev+_di_call=(equitywin*pot)-(equityloose*call)=0,25*4-0,75*1=0,25

Giocando per 4 volte questo spot tu vincerai 0,25€ ogni mano....nel lungo periodo s'intende (varianza esclusa!!)

Spero di essermi spiegato...;)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Si perfetto grazie avevo capito bene e son contento di aver risolto ogni perplessità.
:rolleyes:

Rimanendo in contesto se non l'hai già visto ti consiglio il video di salsa vblivello basic TEORIA: IL CALCOLO DELL'EQUITY ove salsa fa degli esempi su come determinare i range degli avversari in specifiche situazioni. ;)

Rispondi
Citazione
kfattoriale
Iscritto: 11.10.2013
PokerStrategist

L'originale di katewalker1
...
...

Una piccola precisazione per i meno esperti.
La formula di katewalker per il calcolo dell'EV nel caso di call è (ovviamente) corretta, ma si riferisce al calcolo generale del valore atteso.
In caso di call la formula si semplifica notevolmente e diventa:

EV_CALL = equity*PiattoFinale - Investimento

quindi più immediata da calcolare.

Rispondi
Citazione
katewalker1
Elite Grinder

Allora, fermo restando che la semplificazione fatta da kfattoriale è giusta (l'ho scritta per esteso per far capire da dove provenisse), credo che ancora non vi sia chiara una cosa, riferendomi a scannasquali e marcofio:
per calcolare l'EV richiesta per vincere, detta anche equity necessaria, o equity proveniente dalle pot odds o come volete voi, bisogna fare semplicemente il rapporto investimento/piatto totale. Poi si confronta questo valore con l'equity della nostra mano.

Per fare questo, la formula dell'EV_call non vi serve, quella serve a capire quanto un call sia +EV, quanto potrete vincere nel lungo periodo. E ripeto ancora una volta, nella formula il valore dell'equity da inserire è quella della nostra mano contro il range avversario, non c'entra la pot equity.

Se le mie oscure parole non sono convincenti :D ,vi rimando a questa ottima lezione corredata di quiz, oltre a ricordarvi di seguire questa nuova serie di articoli che è davvero fatta molto bene, esaustiva, chiara ed immediata: equity call finali

Per ulteriori dubbi chiedete pure, o se volete mettervi alla prova postate altre mani così facciamo 2 conti insieme e tutto sarà più chiaro. :)

Rispondi
Citazione
marcofio
Oldschool Grinder

Concetti afferrati risolto definitivamente l'ultimo dubbio ovvero il valore da immettere nella formula EV . Es. Hero AA vs range X di villain. = 85%vs15%. Il dato da inserire nella formula e' espresso in valori decimali ed e' 0,85. ;) :))

Rispondi
Citazione