Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

KTo vs maniac

5 Post
3 Utenti
0 Reazioni
522 Visualizzazioni
outspan
Iscritto: 07.02.2010
Oldschool Grinder

22/13, BU open 29, cbet 80, ag% 56(9)/67(6)/80(5), H = 48

Poker Stars, $0.05/$0.10 No Limit Hold'em Cash, 6 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

BTN: $12.47 (124.7 bb)
SB: $11.25 (112.5 bb)
Hero (BB): $11.06 (110.6 bb)
UTG: $6.97 (69.7 bb)
MP: $10.15 (101.5 bb)
CO: $13.71 (137.1 bb)

Preflop: Hero is BB with T K
3 folds, BTN raises to $0.20, SB folds, Hero calls $0.10

Flop: ($0.45) K 6 T (2 players)
Hero checks, BTN bets $0.30, Hero calls $0.30

Turn: ($1.05) 2 (2 players)
Hero checks, BTN bets $0.20, Hero raises to $0.90, BTN calls $0.70

River: ($2.85) Q (2 players)
Hero bets $0.85, BTN raises to $2.10, Hero folds

Results:

Spoiler

$4.55 pot ($0.25 rake)
Final Board: K 6 T 2 Q
BTN mucked and won $4.30 ($2.05 net)
Hero mucked T K and lost (-$2.25 net)

Contro oppo passivo avrei donkato flop, ma contro di lui credo sia un c/call (non un c/raise perché è aggro anche su strade successive)

Al turn il suo sizing mi fa pensare a un FD, quindi raiso.

Al river non so se c/callare o bet/foldare. Forse c/call era meglio ma dato il range che gli ho assegnato ho preferito la blockbet per prendere valore da mani peggiori e foldare tranquillamente (??) a un raise.

Non so se il sample per l'ag% è abbastanza grande per tirare buone conclusioni. Dovrebbe convergere prima dell'AF giusto?

Grazie

Rispondi
Citazione
4 risposte
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Giocata così è proprio strana.

Preflop contro il suo opening range preferisco 3bettare, il call non è bellissimo (lo preferisco vs oppi che aprono di più) ma potrebbe starci. As played però missare donk o c/r (soprattutto) è terribile. Se non c/r questo board e con questa mano sei inf spostato verso il falso quando lo fai (parentesi, quanto hai di c/r totale? E da BB?). Devi pianificare le tue action non per le poche volte in cui hai qualcosa, ma per le infinite volte in cui non hai assolutamente niente, altrimenti autoperdi, soprattutto OOP :)

As played sizo molto più grosso turn e bet/foldo 1/2 pot river.

Rispondi
Citazione
outspan Autore della discussione
outspan
Iscritto: 07.02.2010
Oldschool Grinder

Ciao

Preflop non capisco, perché 3bettare contro un range più tight e chiamare soltanto contro un range molto largo contro il quale posso avere un po' di valore?

Al flop sicuramente il donk (se oppo è passivo) o il c/raise è standard, ma guardando la sua aggressività sulle altre streets ho pensato di giocarla passivamente. C'è un'altissima probabilità che continuerà a barrellare con tutto il suo air su turn e river ma se mostro aggressività probabilmente folda subito.

Il mio c/r flop è 13, 12 da BB. Vado in c/r contro chi cbetta molto quando oppo cbet folda molto (>60), oppure quando ho backdoors, oppure ovviamente per value, continuando al turn se scende una carta che completa il FD o se aumenta la mia equity.

Grazie :)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

E' vero che contro Btn open del 29% KTo gioca al 46%, ma ci sono vari problemi. Il primo naturalmente è che sei OOP, il secondo è che l'equity deve essere contestualizzata. E' improbabile che hittando tu prenda più di una street di valore da mani peggiori, ma sicuramente ne perdi almeno 2 da mani migliori. KTo la considero in questo caso il mio top folding range, dato che KTs la callo quasi sempre (a volte la posso 3bettare) vs questo oppo e KJo è close (48% di equity) e posso mixarla quindi in call o 3bet. Ci sono mani (e KTo è tra queste) che giocano molto peggio di quanto la loro equity possa far pensare.

Il tuo valore di c/r è decisamente troppo basso. Mi sembri uno che ha voglia di imparare bene il giochino, quindi ti consiglio di portarlo tra il 18 e il 22%, altrimenti giocare vs i tuoi c/r è superfacile. Capisci bene che con un 18% di c/r non puoi mai mai mai missare c/r con top2, altrimenti hai quasi sol air nel range. Se scegli una size ottimale (di solito sui 2,5x vs size std di cbet, comunque l'importo del piatto) devi ottenere il fold per fare BE il 50%+. Il che significa che è virtualmente un leak non c/r atc vs chi folda 50%+ vs c/r. Il giochino è per lo più matematica di base, niente di assurdo. Read, img etc etc etc corrono in aiuto quando matematicamente le scelte sono close, ma quando sono evidenti è praticamente l'unico fattore da considerare.

In definitiva, la tua idea di sfruttare la sua ggressività va benissimo nello spot specifico, ma per fare il salto di qualità è necessario pensare long term, quindi al modo migliore per stampare soldi su quel dato board vs data opening quando non hitti o hitti marginale, non solo quando hitti mostro.

Spero di essere stato chiaro, ci fossero ancora dubbi non farti remore e scrivi :)

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Concordo con la 3bet pre suggerita da Bara.

Altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che nonostante ci siano molte mani che dominiamo nel suo range, il valore da prendere facendo foldare moltissime mani migliori credo sia nettamente superiore.

Ipotizza anche un board del tipo A K x raimbow, ovviamente sarai praticamente sempre in c/call su un board così e se oppo è un pelo skillato (non roba fantascientifica eh, giusto un pelo), turn arriva di base il c/behind e river poi ci troviamo che c/callare fa schifo e donkare anke peggio! :D

Anke con una linea del tipo c/call, donkbet non siamo felicissimi al 100%.

A parte il doverla bilanciare bene che diventa infinitamente problematico (purtroppo su A K x non rappiamo molte doppie, set ancora meno), poi dovremmo essere disposti a lanciarne 2 per farl foldare oppo, turn e river e comunque il nostro range risulta spostato verso il falso, mani come AJ AQ difficilmente trovano il fold e anche Ax spesso potrebbe callare per "curiosità".

Mentre nei board più safe, come detto da Bara, essendo OOP non riusciamo quasi mai a prendere molte street di valore nè con TP Kx, nè con TP Tx (quest'ultima fra l'altro ha anche un bel pò di OC tra turn e river).

Insomma, fra la difficoltà a gestire la situazione OOP e il valore che invece potremmo prendere facendo foldare mani migliori, preferisco nettamente 3bettare.

As played, con una mano simile preferisco donkare rispetto al c/raise.

Il c/raise su board così credo di non farlo quasi mai nemmeno con set, potendone rappresentare 1 sicuramente e l'altro in dipendenza a quanto oppo foldi alle 3bet e 4betti (contro uno che folda poco e 4betta tanto preferisco andarci rotto pre con TT piuttosto che giocarla solo in call), quindi il mio range rimarrebbe enormemente spostato verso il falso (anche di doppie non ne vedo granchè).

Donkare qui imho è perfetto, solitamente oppo non si aspetta mai una donkbet quindi spesso e volentieri viene vista un pò debole, quindi riceveremo call o raise a seconda della sua aggressività e avremo gioco facile.

+1 per Bara su turn e river.

Se sizi così piccoli ti snappo ATC perchè ho infinite odds e le volte che casca mezza scary (A, figura o cuori sono tutte scary perchè improvano infinta parte del range di oppo) ti raiso e poi lascio a te la scelta difficile. :)

Credo che una size ottimale qui sia intorno ad 1.40€ (il pot con la sua bet è di 1.20€, io raiso per quella cifra quindi) che ci lascia ampiamente spazio per bet/foldare 1/2 pot river in tranquillità!

Rispondi
Citazione