L'originale di hazeleyes92
Guarda che se il suo range di 3bet e uguale al suo range di broke ed è del 3% te devi immaginare che qui va rotto con AK/QQ
QQ vs un range ak/qq+ e mediamente favorito leggermente oltre il 50%.
Se se sempre al 50%+ in un colpo stai sempre facendo la scelta +eV nel metterli.
In più nn sai se qui ogni tanto stia 3bet/foldando o 3bet/pushando con JJ .. O che 1 volta su 20 stia provando a 3bettare tipo aj perché è fuori posizione non sa cosa fare etc...
In quei casi oltre all equity pura calcoli anche una certa % di FE che rende ancora più eV la giocata.
Quindi 4bet broke e amen. In più se chiami con qq qual è il tuo plan? Settare e basta giocandoli tipo come un 22-33 o se hai overpair chiami/metti.
Perché se il tuo plan e il secondo stai giocando terribilmente vs un range che presumi sia formato spesso da AK facendoli vedere un flop e giocare perfetto se hitta o non hitta a/k..
e allora in quel caso conviene metterli al preflop e giocarti il tuo 57% vs ak.. Si dice flip ma nella realtà sei molto favorito
Allora andiamo per gradi.
Innanzitutto io stavo rispondendo ad una affermazione precisa e cioè:
1) Preflop, 4betta. Se ha un range di 3bet fantastretto da lì (3% come dici), allora stai sicuro che 95%+ dei casi ha QQ+/AK, che non folderà mai pre (te le pusha), e tu sei messo al 57% vs quel range. Se ha poi anche JJ, meglio ancora obv.
Questa affermazione da origine ad un problema: valutare l'EV del 4bet/broke di QQ
con le seguenti ipotesi:
1. Il range del mio avversario è QQ+/AK
2. La mia FE è uguale a zero (deriva dall'affermazione ...che non folderà mai, te li pusha)
A questo punto per valutare il 4bet broke dal punto di vista dell EV, basta calcolare la mia equity vs QQ+/AK visto che la mia FE è uguale a zero.
E qui viene il problema, e bello grosso mi pare.
Continuate ad affermare che vs un range QQ+/AK QQ QQ sia in vantaggio.
Nell'affermazione che contestavo, questo vantaggio è stimato del 57%.
Io ho confutato subito questa affermazione, l'ho fatto ad occhio senza disporre di stove, anche perchè in questo caso NON BISOGNA USARE stove per capire che questa asserzione è errata.
Ci sono calcoli che chiunque si approcci a questo gioco DEVE essere in grado effettuare immediatamente, almeno come ordine di grandezza.
Se voglio giocare con profitto, devo essere in grado di effettuare alcune stime ad occhio affidandomi a ragionamenti semplificati per derivare almeno le informazioni più importanti.
Questo vale per molte situazioni semplici, e questa direi, è tra le più banali.
Ragioniamo insieme.
QQ vs QQ+/AK
scomponiamo il range contro il quale gioco:
1 combo QQ 50/50
16 combo AK 56/44 circa
12 combo KK+ 20/80 circa
Ora se sono sotto 80/20 12 volte e 16 in leggero vantaggio 56/44 mi spiegate come farò mai ad essere globalmente in vantaggio del 57%?
Questo è quello che noi chiamiamo stima dell'ordine di grandezza.
Non serve fare i calcoli per capire che questa affermazione è errata, in quanto con questo semplicissimo ragionamento viene fuori un assurdo.
E' chiaro che una mancata comprensione di questo aspetto, influisce negativamente su tutte le valutazioni successive.
Va da se che in forza delle 2 ipotesi citate, la tua move
Quindi 4bet broke e amen.
è assolutamente EV-