Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Come giocare A-K dal BB dopo vari limp al primo livello di bui

25 Post
9 Utenti
0 Reazioni
2,385 Visualizzazioni
giulios87
Iscritto: 23.06.2010
PokerStrategist

Come considerate la mia giocata? Avrei dovuto fare un raise più sostanzioso? Sarebbe stata un'eresia pushare pre-flop dato che c'è nel piatto 1/10 del mio stack? (inutile dire che tutti i limpers sono loose-passive pre-flop con statistiche tipo 45/10)

http://weaktight.com/3233155

No Limit Holdem Tournament
PartyPoker
10 Players
Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
UTG Player10 (2,000)
UTG+1 Player1 (2,000)
UTG+2 Player2 (2,000)
MP1 Player3 (2,000)
MP2 Player4 (2,000)
MP3 Player5 (2,000)
CO Player6 (2,000)
BTN Player7 (2,000)
SB Player8 (2,000)
BB Hero (2,000)

Blinds: 20/40

Pre-Flop: (60, 10 players) Hero is BB K♠ A♥
Player10 calls 40, 1 fold, Player2 calls 40, 2 folds, Player5 calls 40, 1 fold, Player7 calls 40, Player8 calls 20, Hero raises to 260, Player10 folds, Player2 folds, Player5 calls 220, Player7 folds, Player8 folds

Flop: 9♠ 7♠ 10:diamond: (680, 2 players)
Hero checks, Player5 checks

Turn: Q♦ (680, 2 players)
Hero checks, Player5 bets 680, Hero folds

Final Pot: 1,360

Player5 wins 1,360 (net +420)

Player10 lost 40
Player2 lost 40
Hero lost 260
Player7 lost 40
Player8 lost 40

24 risposte

All in preflop tenderei ad evitarlo per la semplice ragione che gli omini ottimisti è vero che potrebbero chiamare con Assi dominati ma è verissimo anche che potrebbero chiamare con coppie medio alte. Non mi andrebbe quindi di giocarmi un sit nel quale (almeno in teoria) ho tanto tanto edge sul tavolo con un flip dove tra l'altro quasi sempre parto leggermente svantaggiato. Questo senza contare che a volte tendono a limpare mostri, ma vabbe li ci puoi fare poco o niente. Quindi la soluzione migliore è proprio il raise standart, magari l'avrei fatto a 300 chips o poco più in questo caso per creare più fold equity.

Come mai niente c-bet al flop? Avevi letture precise sull'oppo che non foldava mai? Anche con un board cosi coordinato, contro un solo oppo io l'avrei fatta sempre, poco più di mezzo piatto.

giulios87 Autore della discussione
giulios87
PokerStrategist

L'originale di 89FourAces89Come mai niente c-bet al flop? Avevi letture precise sull'oppo che non foldava mai? Anche con un board cosi coordinato, contro un solo oppo io l'avrei fatta sempre, poco più di mezzo piatto.

Perchè ho notato che tale giocata hai micro-limiti è sicuramente -EV.
Mi ritrovo spesso in questa situazione con oppo calling-station che chiamano fino alla morte con MP+gutshot (per esempio qui con J-8 ), inoltre al turn genererei un piatto troppo grosso se facessi una c.bet (che in questo caso, secondo me, dovrebbe essere pari ad almeno i 2/3 del piatto) e sarei costretto, quasi sempre, ad un push.

sbraffa
Iscritto: 02.07.2007
Oldschool Grinder

un raise a 200 potebbe bastare
al flop c betto...siamo dietro solo a coppie a meno che non chiamino pure T9 JT 87

as played al turn foldo

giulios87
PokerStrategist

L'originale di sbraffaun raise a 200 potebbe bastare
al flop c betto...siamo dietro solo a coppie a meno che non chiamino pure T9 JT 87

as played al turn foldo

Raise 200 pre-flop non è troppo poco? Ci sono già 5 giocatori nel piatto e giocherò la mano OOP...
Per il range di call pre-flop... mettici anche carte inferiori a quelle scritte da te più tutte le coppiette.

netrunner1
Iscritto: 10.09.2010
Oldschool Grinder

Situazione abbastanza classica, nonostante questo mi trovo sempre un po' in difficoltà.Provo a darti qualche linea di condotta.

Opzione 1: Overlimp

Secondo molti questa opzione è da scartare in quanto molto debole, tuttavia considerando che hanno già limpato in 5 e sei fuori posizione è tutto sommato praticabile.Spendi 1BB e se non hitti il flop foldi easy, in caso contrario giocheresti in pot control evitando di donkbettare.

Opzione 2: Push preflop

Il piatto è già consistente ma di fatto ti giochi un flip la prima mano del sit, in quanto a questi livelli sono parecchi gli ottimisti che andrebbero all-in la prima mano con carte marginalie considerando la tua presunta edge sul tavolo sicuramente questo tipo di giocata è -EV.

Opzione 3: Raise

Quella che in genere preferisco ed è anche la più consigliata in generale.Lo standard sarebbe 3BB + 1BB x limper, qualcosina in più dato che sei fuori posizione quindi almeno 280-300 MA considerando che un omino che chiama 320 chiama anche 300 o 280, la fold equity che generi è la medesima quindi meglio risparmiare un po' di chips nel qual caso non dovessimo hittare il flop.

240-250 chips secondo me vanno benissimo.

Questione cbet: contro un reg dovresti farla normalmente, ma qua stai giocando contro omini assurdi e calling station che potrebbero averti chiamato con qualsiasi cosa.Se la facessi andresti solamente ad ingrandire il piatto senza ottenere alcuna informazione sulla mano avversaria.A volte ti chiamano con broadway, a volte con Ax, a volte con pocket pair media (in genere 77+).

In questo caso sei il primo a parlare, ergo mi sembra giusto il check.Se oppo betta, fold tranquillo e gg...meglio non mettersi in situazioni marginali.

Al turn potresti anche bettare 1/2 pot ma se oppo chiama, poi sei nei pasticci.Contro una calling station in linea di massima tenderei ad evitare se non hitto, prererirei puntare solo per valore senza bluffare.

Quindi as played, fold.

qwertyferro
Iscritto: 17.09.2010
Oldschool Grinder

Io avrei fatto un raise intorno ai 300 preflop e c-bet di 3/4 pot contro un solo oppo con quel board. Se mi segue ceck/fold al turn. Mai dare una carta gratis.

sbraffa
Iscritto: 02.07.2007
Oldschool Grinder

secondo me l'entità di 200 è proprio perchè siamo oop

cmq avrei fatto solo complete cons ti bui
non investo tanto a inizio sit con tutti sti limpini

netrunner1
Oldschool Grinder

L'originale di qwertyferroIo avrei fatto un raise intorno ai 300 preflop e c-bet di 3/4 pot contro un solo oppo con quel board. Se mi segue ceck/fold al turn. Mai dare una carta gratis.

Neanche a te stesso?

qwertyferro
Iscritto: 17.09.2010
Oldschool Grinder

L'originale di netrunner1

L'originale di qwertyferroIo avrei fatto un raise intorno ai 300 preflop e c-bet di 3/4 pot contro un solo oppo con quel board. Se mi segue ceck/fold al turn. Mai dare una carta gratis.

Neanche a te stesso?

Molto probabilmente se avesse fatto una c/bet avrebbe vinto il piatto. Così ha dimostrato debolezza e oltretutto ha regalato una carta gratis. Molto probabilmente l'oppo ha preso il Q ma potrebbe anche aver sfruttato la debolezza data dal check, onde per cui in quella situazione io avrei c/bettato, mi piacerebbe sentire il commento di qualche esperto a riguardo. Saluti

Qui credo che l'opzione weak non sia poi così sbagliata, checkare OOP a bui bassi, IMO, non è sbagliatissimo, anche se io tenderei a raisare.
Anche io avrei missato la cbet, contro le cozze non ha senso, tendo a farlo sono con il punto in mano.

Credo sia utile l'opinione di qualche esperto...

netrunner1
Oldschool Grinder

vs reg la faccio obv, vs calling station la faresti? e soprattutto se chiama la cbet, al turn che fai? imho contro i player nonsense che chiamano anche con 58s (ad esempio) non vale la pena sprecare chips su flop missato, poi obv con letture specifiche su fish conosciuti si può anche cbettare

giulios87
PokerStrategist

L'originale di sbraffasecondo me l'entità di 200 è proprio perchè siamo oop

cmq avrei fatto solo complete con sti bui
non investo tanto a inizio sit con tutti sti limpini

Non ho capito perchè, essendo OOP, consigli un raise pre-flop così basso dati i vari limpers.

giulios87
PokerStrategist

Non cito quanto scritto da netrunner1 per non rendere il post illegibile.
Comunque sia sono perfettamente d'accordo con lui: escludendo le opzioni 1 e 2, rimane solo la 3; essendo fuori posizione e al primo livello di bui evito (anche se a malincuore) la c.bet. Mi capita ogni tanto di incaponirmi con certe giocate che sono standard se fatte contro gente sensata ma che sono assolutamente -EV ai microlimiti (secondo la mia modesta opinione).
Preferisco perdere le chips del raise pre-flop che trovarmi nella condizione di essere praticamente committed e vedere l'oppo che mi gira una middle-pair.

Spero che passi di qui salsa: mi interesserebbe un suo parere.

in questi spot amo pushare preflop, troppo spesso mettono da sotto con Ax o addirittura qualche kx, se poi dovessi giocarmi il coin, con tutto questo denaro morto, è accettabilissimo. Se volessi rilanciare, con 5 limper dovrei fare almento 300/320, siamo un po' tirati imho.
As played, in funzione delle statistiche dell'avversario, puoi giocare in bet/fold oppure direttamente in c/f. Dipende quanto largo è il suo range e quanto folda alla c-bet. Senza read, gioco direttamente in c/f. Al turn però, dopo il suo check sul flop, un giro me lo faccio forte anche del gut e delle due overcards... basterebbe una piccola puntata, anche meno di mezzo piatto, quindi profittevole.

giulios87
PokerStrategist

L'originale di salsavbin questi spot amo pushare preflop, troppo spesso mettono da sotto con Ax o addirittura qualche kx, se poi dovessi giocarmi il coin, con tutto questo denaro morto, è accettabilissimo. Se volessi rilanciare, con 5 limper dovrei fare almento 300/320, siamo un po' tirati imho.
As played, in funzione delle statistiche dell'avversario, puoi giocare in bet/fold oppure direttamente in c/f. Dipende quanto largo è il suo range e quanto folda alla c-bet. Senza read, gioco direttamente in c/f. Al turn però, dopo il suo check sul flop, un giro me lo faccio forte anche del gut e delle due overcards... basterebbe una piccola puntata, anche meno di mezzo piatto, quindi profittevole.

Cercherò di tenere a mente questi tuoi consigli, soprattutto per il post-flop.

Grazie sempre per l'analisi, coach! Quando c'è bisogno della tua parola definitiva, arrivi sempre per delucidare i tuoi fedeli allievi!

L'originale di salsavbin questi spot amo pushare preflop, troppo spesso mettono da sotto con Ax o addirittura qualche kx, se poi dovessi giocarmi il coin, con tutto questo denaro morto, è accettabilissimo. Se volessi rilanciare, con 5 limper dovrei fare almento 300/320, siamo un po' tirati imho.

Allora: fino ai sit da 10 euro su Party (più scendi di buy in + trovi situazioni simili) pushare pre è -Ev. Con 10 player al tavolo ti callano in 2 anche 3. Al primo livello dovresti avere nel tavolo 3-4 nerd. il fatto è che callano con coppiette ma pure QJ QT JT e gli Assi dominati. Nei sit da 10 euro ho avuto AA o KK 20 volte in questo mese alle primissime mani in queste situazioni (sul BB con tanti limp) ... al push pre hanno callato in tutto 12 volte di cui 6 volte almeno in 2.
Se hai dei reg basta che raisi 160 e fai foldare le coppiette (e lo fanno) , gli altri oppo così come callano il push ti seguono poi al flop etc..etc..
In genere al flop callano la cbet con ogni progetto quindi ricordati che se punti e ricevi un call stanno cercando di scularti, quando fanno allin ti hanno già sculato.
Poi è vero che:
1) guardi chi ha limpato e devi considerare che a un raise anche solo di 160 folderanno almeno i reg.
2) se hai solo 2 non reg in limp puoi pensare di raisare e giocarti il piatto altrimenti lascia stare.
3) Giocarsi il coin a bui da 40 quando riesci a fare % di itm sul 50 solo
giocando con calma non è bello. Lo dicevo rispondendo a Paolo perchè credo che lui non tenga conto che questi non sono nè turbo, nè sit con player forti; vista in questa ottica penso che il discorso push-pre cambi.

Nei normal hai tantissimi spot più semplici da portare a casa e hai tempo di vedere tanti altri AK e AQ in situazioni/posizioni migliori.
Fare il raise 300 sarebbe corretto ma tanto la fold equity non cambia (nel senso che qua avrai quasi sempre quei 3-4 irriducibili) quindi tanto vale raisare meno facendo i conti su chi sai folderà e se ne vale la pena. Su party a differenza di GD e stars cominci con pochi BB (50) quindi meglio non comprometterti subito lo stack prima del flop. Considera poi che ti giochi la mano fuori posizione quindi starai sempre scomodo sia per farti pagare che per capire cosa hanno hittato i tuoi oppo.
Già ai bui da 100 ritengo sia ottimo pushare-pre ma ai bui da 40 rischi di raccogliere briciole o uscire subito

i vari omini se fossero sensati secondo voi con ke mani avrebbero dovuto chiamare dopo il raise pre flop di giulios87???

grazie giulios per aver postato questa mano capita spesso anche a me di trovarmi in situazioni simili :D

L'originale di Lucaos992i vari omini se fossero sensati secondo voi con ke mani avrebbero dovuto chiamare dopo il raise pre flop di giulios87???

grazie giulios per aver postato questa mano capita spesso anche a me di trovarmi in situazioni simili :D

penso QQ+

giulios87
PokerStrategist

L'originale di Giulia06

L'originale di Lucaos992i vari omini se fossero sensati secondo voi con ke mani avrebbero dovuto chiamare dopo il raise pre flop di giulios87???

penso QQ+

Corretto ma assolutamente irreale ai microlimiti FR di PartyPoker.
Penso che qui chiamino, in generale, quasi tutte le coppie, due qualsiasi brodway e molti A-x, e, a seconda dei casi, anche connectors medi.
Con un range di call così poco polarizzato risulta, secondo la mia modestissima opinione, assolutamente sconveniente fare c.bet totalmente in bianco su flop palesemente pericolosi: spesso ti seguono col nulla e se poi beccano uno dei loro outs, ti seguono fino al river.
Se la stessa mano fosse stata giocata ad un buy-in superiore le cose sarebbero cambiate drasticamente.

P.S. Di nulla, Lucaos992. E' un piacere leggere le opinioni ed i consigli di giocatori molto più esperti e navigati di noi.