Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

1° torneo live ... qualche consiglio!

17 Post
10 Utenti
0 Reazioni
2,654 Visualizzazioni
Marmittoni
Iscritto: 16.02.2010
Oldschool Grinder

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo Sabato gioco il mio primo torneo "serio" live, e sono in cerca di consigli utili da parte di chiunque possa/voglia darmeli!:

1) Per prima cosa c'è il discorso abbigliamento! o più che altro l'uso o meno dei "classici" accessori tipo occhiali da sole/cappello!!! ... la mia opinione a riguardo sarebbe quella di andare vestito semplicemente normale senza nessun gadget aggiuntivo!, che ne pensate Voi?

2) Una cosa che porto con me è il telefono che ovviamente terrò silenzioso! è comunque ammesso portarlo al tavolo vero?

3) E' anche consentito ascoltare musica con le cuffie ovviamente! ma Voi come vedete questa cosa, serve a rilassarsi oppure a sconcentrarsi!? ovviamente ci esclude anche al dialogo con gli altri giocatori al tavolo...boh, se avete voglia ditemi la Vostra!

4) Regolamento generale: a) quanto tempo ho per prendere una decisione? b) come si effettua una puntata corretta, es: annuncio il raise e l'importo e poi metto le fish nel piatto ...ok? c) posso chiedere l'importo del piatto al dealer o dello stack ai giocatori?

5) Come gestire il torneo rispetto all'online?... i bui sono di 45 min ma come numero di mani che giocheremo non credo che saranno di più di quelle di un livello di 12 min di un mtt di pokerstars.
Quindi potrei tenere lo stesso approccio usando anche le size che uso online il che mi semplificherebbe un po le cose (perlomeno a livello psicologico!).
Pensate che stavo per chiederVi se era lecito prendere note sul cellulare! mi vedevo li a tenere VPIP e PFR dei giocatori :coolface:

A parte gli scherzi è ben accetto qualsiasi consiglio utile che, chi ha più esperienza di me, si sente di darmi! (per esempio sto pensando, nel caso trovassi un giocatore che vedo palesemente occasionale!, di evitare qualsiasi mossa strana tipo c/r e simili! che non capirebbe e non mi darebbe nessun risultato).

...grazie mille a tutti comunque se siete arrivati fin qui :tongue:

Marmitta.

Rispondi
Citazione
16 risposte
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Ciao! lascio la parola per pareri più autorevoli a gente che ha giocato tornei live importanti, io per il momento ti dico: la musica in cuffia per favore no :D imho ti distrae, non ti fa "godere" il live (specialmente perché è il primo) e crea antipatia degli altri giocatori nei tuoi confronti

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Ciao Marmittoni!

Anzitutto, una curiosità, che torneo è?! :D

Per le domande:

1) Io mi vesto casual, normale. I gadget al massimo porto un paio di occhiali da sole! :)

2) Il telefono al tavolo puoi tenerlo, ma quando sei nella mano (quindi finchè hai le carte davanti) non puoi telefonare/usarlo, altrimenti il dealer può foldarti la mano.

3) Ascolto raramente la musica, ma questo perchè sono un chiacchierone nato! :D Quindi cerco sempre di parlottare al tavolo, anche per prendere info da oppi.

4) a)Non c'è un "tempo massimo", nel senso che il dealer non può chiamarti tempo, ma lo possono fare gli altri giocatori.
Se pensi per qualche minuto, possono chiamare il time e a quel punto il dealer chiama il floorman che appena arriva ti darà 1 minuto di tempo per decidere, dopodichè la mano è foldata.
b) Qualsiasi cosa tu voglia fare, annuncia sempre prima l'azione per comodità:
-Call se vuoi callare (in qualsiasi situazione);
-Raise se sei il primo a parlare pre o se vuoi 3bettare un apertura di qualcuno, invece postflop dillo se vuoi raisare una puntata di oppo;
-All in se vuoi dichiarare i resti;
Dopodichè, annuncia sempre la cifra quando devi raisare o bettare.
Questo perchè ci sono delle regole particolari sugli importi in base alle chips che usi.
Se dichiari sempre la cifra però non ci sono problemi.
c) L'importo del pot no, puoi chiedere al dealer di "aprire il pot" e lui spalmerà le chips in modo che si vedano tutte.
Gli altri giocatori non sono costretti a dirti lo stack però devono obbligatoriamente tenere le chips di maggior valore davanti alle altre e bene in vista (ricordalo anche tu).
Puoi invece chiedere di contare l'importo di un all in al dealer quando un giocatore manda i resti.

5) Size dipende dal tavolo.
Live sono più call happy e allo stesso tempo non sono attenti alle cose.
Se cambi la size se ne accorgono praticamente zero! :D
Tenderei a tenere 3x pieno quando sei in Early stage e poi a scendere pian piano, mentre i livelli vanno avanti.
Stessa cosa per le 3bet, agli inizi pompa con le size che tanto callano spesso da dietro.

Per il resto, GL e prendila serenamente che vedrai ti diverti!! ;)

Rispondi
Citazione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

Ottimi consigli, anche io gioco il mio primo torneo live sabato.

Rispondi
Citazione
Marmittoni Autore della discussione
Marmittoni
Oldschool Grinder

Grazie mille Napo! consigli davvero preziosissimi!!!
Non ho citato il torneo perchè fa parte del circuito organizzato da una Skin di peoples non affilata con PS...
Penso che così Ti basti per capire :tongue:, a parte gli scherzi viene giocato Day1a Ven 30/05, Day1b Sab 31/05, Final Dom 01/06... in una sala vicino a Dogana, San Marino.

Ciao!, e grazie ancora ;)

Rispondi
Citazione
87Dylan
Iscritto: 24.05.2011
Oldschool Grinder

Ringrazio anche io dei consigli che sabato faccio pure io il primo live.. Al raduno :facepalm:

Rispondi
Citazione
JAMA1969
Iscritto: 09.12.2009
BlackMember

L'originale di dalborgo
Ottimi consigli, anche io gioco il mio primo torneo live sabato.

Ho gia parlato con i dealer, ti serviranno solo scartine x 2 ore, quindi in 3 mani vedrai AA (schiattato da 78s che ti flatta da BB), KK (obv schiattato da A3s che chiama da bottone) ed infine QQ...ma come ben sai con le donne si esce! :roto2:

Rispondi
Citazione
Pavelkey
Iscritto: 18.02.2011
PokerStrategist

il mio primo live è stato un side al pgp (chiuso con il FT pazzesco), da allora avrò giocato una 15ina di volte, sedendomi ai tavoli anche con pro e personaggi famosi (Rizzo, Solinas, Natale, Della Penna, Musso, Mosca (mi ha detto che è stato bannato dal forum anni fa ahahhaha) Magnini Calatopulos )

1) Per prima cosa c'è il discorso abbigliamento! o più che altro l'uso o meno dei "classici" accessori tipo occhiali da sole/cappello!!! ... la mia opinione a riguardo sarebbe quella di andare vestito semplicemente normale senza nessun gadget aggiuntivo!, che ne pensate Voi?

io mi vesto sempre comodo e normale, come tt i giorni, solitamente con giacca sportiva per poter mettere nelle tasche un po' di tutto (telefono, chiavi auto, fiches casinò, etc), non metto occhiali sole (ho quelli da vista) e non metto cappelli o felpe a cappuccio per scimmiottare i pro..... consiglio sii te stesso, magari se vai in un casinò un minimo di abbigliamento decente consigliato, se vai poi nelle pause ai tavoli

2) Una cosa che porto con me è il telefono che ovviamente terrò silenzioso! è comunque ammesso portarlo al tavolo vero?

ho visto a SV gente che giocava live e intanto giocava su pad o telefono online...eheheh, si può portare ma non si può usare, ci si deve alzare

3) E' anche consentito ascoltare musica con le cuffie ovviamente! ma Voi come vedete questa cosa, serve a rilassarsi oppure a sconcentrarsi!? ovviamente ci esclude anche al dialogo con gli altri giocatori al tavolo...boh, se avete voglia ditemi la Vostra!

l'ipod me lo sono portato alcune volte, ma mai usato... mi piace conversare al tavolo, isolarsi non aiuta a conoscere bene gli avversari e ti può distrarre quando i giocatori fanno chiamate o annunci

4) Regolamento generale: a) quanto tempo ho per prendere una decisione? b) come si effettua una puntata corretta, es: annuncio il raise e l'importo e poi metto le fish nel piatto ...ok? c) posso chiedere l'importo del piatto al dealer o dello stack ai giocatori?

in genere il tempo che vuoi, solo che se eccedi gli altri giocatori te lo possono chiamare, secondo me irrita un po' quando thankano infinito su mani marginali, quando invece ci sono piatti importanti è corretto prendersi il proprio tempo

puoi in alternativa: annunciare la tua decisione
se dichiari ad esempio 1450 fiches le puoi mettere anche in tempi diversi, se non dichiari le fiches van messe in un unico movimento, se butti una fiche pre flop anche se di valore superiore è sempre sinonimo di call, a meno che tu non annunci un raise
ad esempio hai fiche di 1000 e annunci 850
l'importo del piatto non si può chiedere al dealer se non sono giochi pot limit, lo stack dei giocatori lo puoi chiedere e normalmente le fiches di valore devono essere in evidenza, così come le altre, durante il gioco non si potrebbero tenere in mano altrimenti il FM potrebbe requisirle...

personalmente dichiaro solo quando non ho le fiches che voglio mettere giuste, ad esempio se ho un 5k e voglio raisare 3,5k.... mi piace prepararmele e spingerle nel tavolo quasi sempre con gli stessi movimenti

pile da 20 eheheh

ps attenzione particolare ai propri turni di gioco

5) Come gestire il torneo rispetto all'online?... i bui sono di 45 min ma come numero di mani che giocheremo non credo che saranno di più di quelle di un livello di 12 min di un mtt di pokerstars.
Quindi potrei tenere lo stesso approccio usando anche le size che uso online il che mi semplificherebbe un po le cose (perlomeno a livello psicologico!).
Pensate che stavo per chiederVi se era lecito prendere note sul cellulare! mi vedevo li a tenere VPIP e PFR dei giocatori :coolface:

per la mia esperienza, un giro di FR a 10 (9) in genere dura attorno ai 10/13 minuti, magari all'inizio + che meno, 45 minuti sono molti presumono un torneo molto deep e con una struttura che non dovrebbe collassare presto

A parte gli scherzi è ben accetto qualsiasi consiglio utile che, chi ha più esperienza di me, si sente di darmi! (per esempio sto pensando, nel caso trovassi un giocatore che vedo palesemente occasionale!, di evitare qualsiasi mossa strana tipo c/r e simili! che non capirebbe e non mi darebbe nessun risultato).

qui dipende molto da chi ti trovi al tavolo, ci vuol tempo a conoscere le persone, molto spesso non troverai le sizes e gioco in posizione dell'online... spesso callano perchè sono le "loro" carte ....

Rispondi
Citazione
87Dylan
Oldschool Grinder

Aggiungo una domanda, so che ci sono diverse interpretazioni de regolamento in base a circuiti, casinò ecc.. Ma il linea generale chi DEVE per forza mostrare le carte allo show-down?

Rispondi
Citazione
87Dylan
Oldschool Grinder

Traxxer Jama fa un po' troppo il bullo!
Mettiamo una taglia su di lui? :coolface:

Rispondi
Citazione
Pavelkey
PokerStrategist

L'originale di 87Dylan
Aggiungo una domanda, so che ci sono diverse interpretazioni de regolamento in base a circuiti, casinò ecc.. Ma il linea generale chi DEVE per forza mostrare le carte allo show-down?

non è che ci sia un obbligo, perchè se sei il primo a doverlo fare, puoi muckare, a meno che non ci sia una situazione di all in

comunque è chi ha fatto ultima azione aggressiva oppure nel caso di check al river di tutti al tavolo, il primo giocatore dopo il BTN

eh ma Jama "può" fare il bullo ha il fisic du role...

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

Vedrai ke sarai subito colpito dall'atmosfera e ti verrà tutto naturale

ricorda ke l'immagine al tavolo nn c'entra niente con il fatto dell'abbigliamento,gadget vari ma si acquisisce solo giocando :D

quando qualche player ti guarda evita sguardi di sfida,anzi cerca di mantenere sempre un collloquio tranquillo x poi magari se ti capiterà di bustare qualcuno,alzarti sempre a dare la mano
se ti cominciano a guardare tutti significa ke sei chipleader e nn stai sbagliando un colpo !!!
GL
:coolface:

Rispondi
Citazione
molokai
Iscritto: 06.11.2010
Oldschool Grinder

L'originale di Marmittoni
Non ho citato il torneo perchè fa parte del circuito organizzato da una Skin di peoples non affilata con PS...
Penso che così Ti basti per capire :tongue:, a parte gli scherzi viene giocato Day1a Ven 30/05, Day1b Sab 31/05, Final Dom 01/06... in una sala vicino a Dogana, San Marino.

siamo in 2 :coolface:

Rispondi
Citazione
Marmittoni
Oldschool Grinder

L'originale di DONSABY

L'originale di Marmittoni

siamo in 2 :coolface:

Grande!!!, da dove vieni Tu ? io Prov. di Firenze...

Rispondi
Citazione
Tricksterxxx
Iscritto: 20.12.2011
PokerStrategist

L'originale di 87Dylan
Ringrazio anche io dei consigli che sabato faccio pure io il primo live.. Al raduno :facepalm:

+1 :D

Rispondi
Citazione
Marmittoni
Oldschool Grinder

Ci saremo sicuramente visti ai tavoli! io sono uscito nell'ultimo livello del Day1B a 30 min dalla fine... ero di poco sotto average e trovo i cowboys (KK) da BU, betto e c'è la mini 3bet di SB e l'AI di BB che chiamo all'istante...gira AKo, SB, che ha foldato, mostra AQs (2 assi fuori)...purtroppo al turn il sipario cala...
Però esperienza molto bella! Spero che a Voi sia andata meglio come results!

Rispondi
Citazione
Pavelkey
PokerStrategist

sick

trovato qualche personaggio al tavolo?

Rispondi
Citazione