il mio primo live è stato un side al pgp (chiuso con il FT pazzesco), da allora avrò giocato una 15ina di volte, sedendomi ai tavoli anche con pro e personaggi famosi (Rizzo, Solinas, Natale, Della Penna, Musso, Mosca (mi ha detto che è stato bannato dal forum anni fa ahahhaha) Magnini Calatopulos )
1) Per prima cosa c'è il discorso abbigliamento! o più che altro l'uso o meno dei "classici" accessori tipo occhiali da sole/cappello!!! ... la mia opinione a riguardo sarebbe quella di andare vestito semplicemente normale senza nessun gadget aggiuntivo!, che ne pensate Voi?
io mi vesto sempre comodo e normale, come tt i giorni, solitamente con giacca sportiva per poter mettere nelle tasche un po' di tutto (telefono, chiavi auto, fiches casinò, etc), non metto occhiali sole (ho quelli da vista) e non metto cappelli o felpe a cappuccio per scimmiottare i pro..... consiglio sii te stesso, magari se vai in un casinò un minimo di abbigliamento decente consigliato, se vai poi nelle pause ai tavoli
2) Una cosa che porto con me è il telefono che ovviamente terrò silenzioso! è comunque ammesso portarlo al tavolo vero?
ho visto a SV gente che giocava live e intanto giocava su pad o telefono online...eheheh, si può portare ma non si può usare, ci si deve alzare
3) E' anche consentito ascoltare musica con le cuffie ovviamente! ma Voi come vedete questa cosa, serve a rilassarsi oppure a sconcentrarsi!? ovviamente ci esclude anche al dialogo con gli altri giocatori al tavolo...boh, se avete voglia ditemi la Vostra!
l'ipod me lo sono portato alcune volte, ma mai usato... mi piace conversare al tavolo, isolarsi non aiuta a conoscere bene gli avversari e ti può distrarre quando i giocatori fanno chiamate o annunci
4) Regolamento generale: a) quanto tempo ho per prendere una decisione? b) come si effettua una puntata corretta, es: annuncio il raise e l'importo e poi metto le fish nel piatto ...ok? c) posso chiedere l'importo del piatto al dealer o dello stack ai giocatori?
in genere il tempo che vuoi, solo che se eccedi gli altri giocatori te lo possono chiamare, secondo me irrita un po' quando thankano infinito su mani marginali, quando invece ci sono piatti importanti è corretto prendersi il proprio tempo
puoi in alternativa: annunciare la tua decisione
se dichiari ad esempio 1450 fiches le puoi mettere anche in tempi diversi, se non dichiari le fiches van messe in un unico movimento, se butti una fiche pre flop anche se di valore superiore è sempre sinonimo di call, a meno che tu non annunci un raise
ad esempio hai fiche di 1000 e annunci 850
l'importo del piatto non si può chiedere al dealer se non sono giochi pot limit, lo stack dei giocatori lo puoi chiedere e normalmente le fiches di valore devono essere in evidenza, così come le altre, durante il gioco non si potrebbero tenere in mano altrimenti il FM potrebbe requisirle...
personalmente dichiaro solo quando non ho le fiches che voglio mettere giuste, ad esempio se ho un 5k e voglio raisare 3,5k.... mi piace prepararmele e spingerle nel tavolo quasi sempre con gli stessi movimenti
pile da 20 eheheh
ps attenzione particolare ai propri turni di gioco
5) Come gestire il torneo rispetto all'online?... i bui sono di 45 min ma come numero di mani che giocheremo non credo che saranno di più di quelle di un livello di 12 min di un mtt di pokerstars.
Quindi potrei tenere lo stesso approccio usando anche le size che uso online il che mi semplificherebbe un po le cose (perlomeno a livello psicologico!).
Pensate che stavo per chiederVi se era lecito prendere note sul cellulare! mi vedevo li a tenere VPIP e PFR dei giocatori
per la mia esperienza, un giro di FR a 10 (9) in genere dura attorno ai 10/13 minuti, magari all'inizio + che meno, 45 minuti sono molti presumono un torneo molto deep e con una struttura che non dovrebbe collassare presto
A parte gli scherzi è ben accetto qualsiasi consiglio utile che, chi ha più esperienza di me, si sente di darmi! (per esempio sto pensando, nel caso trovassi un giocatore che vedo palesemente occasionale!, di evitare qualsiasi mossa strana tipo c/r e simili! che non capirebbe e non mi darebbe nessun risultato).
qui dipende molto da chi ti trovi al tavolo, ci vuol tempo a conoscere le persone, molto spesso non troverai le sizes e gioco in posizione dell'online... spesso callano perchè sono le "loro" carte ....