Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

NL 0,2/0,5 6max come diavolo si deve giocare AK?????

13 Post
5 Utenti
0 Reazioni
482 Visualizzazioni
PONTIFEX88
Iscritto: 06.11.2010
Poker Player

Cari ragazzi, vi espongo una mano esemplificativa del mio più grande dubbio sul poker: AK VA GIOCATA COME UNA SUPER PREMIUM?? Bisogna andare sempre rotti preflop???

Oppo è un regular de NL5. Ho 150 mani su di lui ed è un VPIP 26, PFR 24, 3BET 5 . Da BTN apre 25. Per ora ha un fold to 3bet OOP 1 su 5 e IP 2 su 2. A tal proposito ho la seguente domanda FOLD TO 3BET OOP si riferisce a quando LUI o L'AVVERSARIO è fuoriposizione.

PREFLOP: All'apparenza mi sembra tutto abbastanza standard. Ma quando lui chiama e gira TT, da una parte penso che ha fatto una brutta chiamata, dall'altra dico: "Cavolo comunque sta al 58 e io al 42. ALLORA COME CACCHIO LO DEVO GIOCARE AK????? SONO SOTTO CONTRO TUTTE LE COPPIE. Avrei dovuto collare alla 4bet??

Queste mani mi fanno diventare matto. Per farvi capire: ATTUALMENTE CON AK PERDO 484 su 6000 mani....

help...

PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 5 players
Hand converted by Holdem Manager 3

BTN: €5.00 (100 bb)
Hero (SB): €5.00 (100 bb)
BB: €6.85 (137 bb)
UTG: €5.19 (103.8 bb)
CO: €2.24 (44.8 bb)

Hero posts SB €0.02, BB posts €0.05

Pre Flop: (pot: €0.07) Hero has A♥: K♠:
2 folds, BTN raises to €0.15, Hero raises to €0.56, fold, BTN raises to €1.30, Hero raises to €5.00 and is all-in, BTN calls €3.70 and is all-in

Flop: (€10.05, 2 players) 8♦: 6♦: Q♣:

Turn: (€10.05, 2 players) J♦:

River: (€10.05, 2 players) 4♦:

Results: €10.05 pot (€0.55 rake)
Final Board: 8♦: 6♦: Q♣: J♦: 4♦:

Hero shows A♥: K♠:: (High Card, Ace)
(Pre 43%, Flop 25%, Turn 18%)

BTN shows T♣: T♥:: (One Pair, Tens)
(Pre 57%, Flop 75%, Turn 82%)

BTN wins €9.50

Rispondi
Citazione
12 risposte
lalu1
Iscritto: 01.03.2012
Oldschool Grinder

mi sembra un overplay da parte sua...a meno che non sia certo che hai un range di sb vs btn bello largo..e siccome nn ce l ha...
l hai giocata bene. quando 5betti resto da sb lui se sapesse cosa sta facendo sa che se trova un flip con Ak..(non credo che broki AQ pre in questo spot giusto?) ha culo. se no e' sotto un treno.

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88 Autore della discussione
PONTIFEX88
Poker Player

Caro, il punto è che NON E' UN FLIP. Se io fossi lui, per ipotesi, e sapessi di trovare AK, io chiamerei. Era al 58%...Comunque chiaro che lui ha giocato male. Era sotto tutto il mio range, tranne bluff

Rispondi
Citazione
Gayuss
Iscritto: 21.10.2018
PokerStrategist

Considerando che da SB su apertura di BTN e un Raise la size sembra corretta tra 3,5x e 4x

Sulla 4bet di BTN la situazione è la seguente

Devi mettere 0.74 circa su pot di 1.9 circa il 40% dovresti valutare adesso quante volte folda oppo in caso di squeeze e quante volte si considera committed su una 4bet.

Essendo AK offsuited una mano che gioca meglio preflop in questa situazione secondo me è giusto il push (se chiama 65%+) come il fold (se chiama 35%-) mentre con AK suited invece callerei e giocherei hit or fold flop con eventuale progetto o top pair andrei comunque broke.

In questa situazione specifica ti committi per meno di 1/3 dello stack e non sei del tutto committed per un c/r o c/f visto che il 35% itti la tua.

Rispondi
Citazione
Gayuss
Iscritto: 21.10.2018
PokerStrategist

Edit post doppio. ✋

Rispondi
Citazione
Diga29
Iscritto: 02.04.2018
PokerStrategist

Se fossero suited, sarebbe praticamente un flip, per questo a volte e si broka con AKs ma non con AKo, in i ogni caso dipende molto dalle dinamiche e dall’oppo che hai di fronte, certo giocare un 4 bettato OOP non è facile , quindi delle volte meglio brokare e generare comunque una buona F.E. Più avere il 42% allo showdown.
Che poi se tu giochi bene hai un range largo di 3 bet contro Btn (circa un 20% scarso), quindi ci sta più usare un range di 4 bet con una buona parte di bluff che non usare TT che potrebbe giocare bene inncall alla 3 bet IP postflop.
quellonche dice gayuss sulla gio abilita post flop è giusto

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

26-24 e apre solo 25 da bu? Mi sembra molto strano.

La tua giocata sb Vs bu è std, la sua dipende..
Comunque con AK fai foldare i bluff quando shovi e vinci senza far realizzare equity e schifo non fa.

Rompere con TT se apre 25 é strano, già se apre 50% e difende un 25% netto ci può stare se vuole addare 4bet in bluff e considerando che tu fatti anche 4bet oop.

Per me dal tuo punto di vista nh, anche se ci può stare il call Vs 4bet con alcune combo per rafforzare il calling range

Rispondi
Citazione
Diga29
PokerStrategist

L'originale di pisiattu
26-24 e apre solo 25 da bu? Mi sembra molto strano.

La tua giocata sb Vs bu è std, la sua dipende..
Comunque con AK fai foldare i bluff quando shovi e vinci senza far realizzare equity e schifo non fa.

Rompere con TT se apre 25 é strano, già se apre 50% e difende un 25% netto ci può stare se vuole addare 4bet in bluff e considerando che tu fatti anche 4bet oop.

Per me dal tuo punto di vista nh, anche se ci può stare il call Vs 4bet con alcune combo per rafforzare il calling range

150 mani, vuol dire che ne ha 25 da bottone... sono poche, quindi forse per una questione di varianza ha aperto solo 25,
Oppure è uno di quelli che non conosce io vantaggio posizionale e apre uguale da tutte le parti, ogni tanto al NL5 si trova anche chi apre “poco” ma uguale da tutte le parti :D

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88
Poker Player

Coach, forse sono io che guardo la statistica sbagliata su HM3.

Io mi riferisco a PFR da BTN. Cioè clicco sul PFR dell'hud, si apre il menu a tendina e vedo il PFR per ogni posizione. Va bene, o devo guardare un'altra statistica?

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010
Oldschool Grinder

È 46 allora :D

Comunque dovresti aggiungere stats RFI, raise first in, il raise quando tutti foldano prima di lui

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88
Poker Player

Grazie molte! Meno male che ci sei tu. A questo punto, un'altra domanda:

QUANDO MI METTO A CALCOLARE I RANGE DI UN DETERMINATO AVVERSARIO, CHE STATISTICA DEVO USARE? PFR O RFI?

Rispondi
Citazione
Diga29
PokerStrategist

RFI assolutamente, scusate se mi intrometto, ma magari il coach ha da fare :D

Rispondi
Citazione
PONTIFEX88
Poker Player