Ho notato che nel sito manca una linea strategica sull'approccio statistico al poker
Come molti già sanno la probabilità viene data dalla frazione del numero di casi favorevoli/numero casi possibili
Quando la probabilità è collegata a piu eventi indipendenti, e la probabilità che entrambi gli eventi si verifichino è pari al prodotto di due eventi
Penso che una conoscenza base della statistica sia fondamentale per il poker, in tutte le discipline
Ad esempio se io ho AK la probabilità di legare al flop (correggetemi se sbaglio è pari a
3/48 + 3/47 + 3/46 + 3/45 +3/44 = 6,25 % circa ad ogni street al flop legheremo
3/48 + 3/47 + 3/46 + 3/45 +3/44 ) 6,25 % circa ad ogni stret 18% al flop 31 % fino al river
Quindi giocando ogni 2,5 mani pari al 40 % giocheremo una mano su 3 con J + 8 +
Il flop lo prendiamo almeno una volta su tre circa
La percentuale di doppia coppia al flop dovrebbe essere pari a 6/48 + 5/47 * 4/47 = 12,5 + 0,9 = 12,5 + 0,9
La probabilità di fare tris con coppia è pari a 2/48 + 2/47 + 2/46 = 12,5 % una volta su otto
Ovviamente la doppia coppia come sappiamo non sempre ci fa vincere il piatto in quanto puo essere dominata, il tris è piu difficile in quanto dipenderebbe anche dall'evento che l'oppo abbia una coppia in mano
A proposito il numero di combinazioni possibili di carte ricordo che si faceva con un calcolo bene preciso se non erro è questo
52fattoriale (!) / 2! * 2!-1
il numero fattoriale è pari a 52*51*50 ecc
il denominatore è pari a 2 in quanto due fattoriale e 2*1
(è due perche in mano abbiamo due carte)
questo verrebbe un numero grandissimo
Seguiamo quindi una logica empirica
la probabilità di avere una coppia è data dalla probabilità di beccare la seconda carta dello stesso numero della prima qualsiasi essa sia quindi 4/51 = 7,843% ossia una volta su 13
ci sono tredici coppie quindi la probabilita di prendere tra queste la singola coppia sara pari a 1/13 * 7,843%
composta di estrarre su 52 carte una delle 4 carte la prima vilta e una delle tre carte la seconda 0,45 per cento
(che poi sarebbe 4/52*3/51)
Quindi prendiamo ad esempio KK una volta su 222 volte - e una volta su 222 di conseguenza troviamo l'oppo con AA
è strano che nonostante l'evento sia molto raro ce lo ricordiamo molto molto bene
Dalle nozioni di statistiiche mi piacerebbe affrontare discorsi specifici su giocate tipiche ai microlimiti a bui intermedi