Ciao ragazzi!!
Sto cercando di trovare una formula oppure un calcolo veloce da fare in game quando mi si presenta la situazione: "devo stare ad X% per fare una chiamata +EV". Immagino sia capitato a tanti di voi...
Non sto parlando di outs per ogni street, ma soltanto quando vi trovate di fronte ad una bet al river oppure ad un all-in e, stimando un range di oppo, dite che dovete avere X% per effettuare un call+EV...
Basandosi sulla bet(investimento oppo) ed il pot, voi avete dei calcoli veloci che effettuate per capirlo subito?
Grazie
Puoi tenere di conto le bet più frequenti:
Se oppo betta 50% del piatto è richiesto 25% di equity. Se oppo betta il piatto è richiesto il 33% di equity.
Altre bet frequenti possono essere 1/3 pot 20%, 2/3 pot 28% o 3/4 pot 30% equity.
Alla fine la maggior parte delle bet sono tra metà piatto e il piatto e quindi tra il 25% e il 33% di equity. Basta ricordarsi a memoria qualche numerino per una stima veloce dell'equity necessaria alla puntata che si affronta.
Ovviamente tutti questi numerini che dici è bene impararseli a memoria confrontando i range contro un numero X di carte nostre tramite equilab..
Sarebbe corretto farsi un idea in questo senso?
Equity richiesta = prezzo del call / (Dimensione del piatto + prezzo del call)
Questa va bene?
Si puoi impararli a memoria cosa che succede automaticamente quando giochi molte mani, mano mano impari, se no ci sono delle tabelle che puoi stampare. Giusto come dice picici87 naturalmente L equity la devi calcolare solo su quella determinata strada tipo flush draw dal flop al river hai il 36% di equity mentre dal flop al turn solo il 18%
Al River ti conviene calcolare le combo di bluff che può avere e quelle di value per decidere se bluffcatchare invece che ragionare sull’equity..
Che poi è la stessa cosa perché se ha 6 combo di value con cui perdi e 4 di bluff Con cui vinci sei al 40%
Interessante questa tabella. le ultime due colonne mi daresti una breve spiegazione?
"Che poi è la stessa cosa perché se ha 6 combo di value con cui perdi e 4 di bluff Con cui vinci sei al 40%"
Esattamente questo è il punto.. quando arrivo al river per determinate decisioni mi trovo a volte in difficoltà nel "sapere dove mi trovo" rispetto al range avversario di value o di bluff.. solo l'esperienza potrà aiutarmi oppure hai altre modalità che possono servire ?
Grazie
L'originale di MikJackpot
"Che poi è la stessa cosa perché se ha 6 combo di value con cui perdi e 4 di bluff Con cui vinci sei al 40%"
Esattamente questo è il punto.. quando arrivo al river per determinate decisioni mi trovo a volte in difficoltà nel "sapere dove mi trovo" rispetto al range avversario di value o di bluff.. solo l'esperienza potrà aiutarmi oppure hai altre modalità che possono servire ?
Grazie
Questa penso sia una di quelle cose che fa la differenza tra un player forte ed esperto ed uno alle prime armi.
Studio ed esperienza fanno la differenza, devi considerare il comportamento multistreet di oppo, e ovviamente le sue caratteristiche.
Es. se sai che un oppo è bilanciato, difficilmente farà 3 strade di valore se non con top range o con draw missati, quindi puoi escludere tutto il valore medio.
A quel punto tenendo conto del board e di quello che tu eventualmente blockeri/non blockeri con le carte che hai in mano, e ovviamente dell’action preflop, puoi sapere più o meno quante combo di value e quante di bluff giocherebbe così, e a questo punto decidere se il bluffcatch è profittevole long term.
Non puoi farlo precisamente al 100% a meno che oppo non è sgamato, perché comunque non saprai mai perfettamente i suoi range preflop e altre cose, ma con l’esperienza puoi farti una buona idea e capire quando catch are
L'originale di Diga29
GrazieQuesta penso sia una di quelle cose che fa la differenza tra un player forte ed esperto ed uno alle prime armi.
Studio ed esperienza fanno la differenza, devi considerare il comportamento multistreet di oppo, e ovviamente le sue caratteristiche.
Es. se sai che un oppo è bilanciato, difficilmente farà 3 strade di valore se non con top range o con draw missati, quindi puoi escludere tutto il valore medio.
A quel punto tenendo conto del board e di quello che tu eventualmente blockeri/non blockeri con le carte che hai in mano, e ovviamente dell’action preflop, puoi sapere più o meno quante combo di value e quante di bluff giocherebbe così, e a questo punto decidere se il bluffcatch è profittevole long term.
Non puoi farlo precisamente al 100% a meno che oppo non è sgamato, perché comunque non saprai mai perfettamente i suoi range preflop e altre cose, ma con l’esperienza puoi farti una buona idea e capire quando catch are
Grazie per la risposta:D:D
Interessante questa tabella. le ultime due colonne mi daresti una breve spiegazione?
Ciao scusa per aver risposto in ritardo.
Alpha è dato dalla formula b/(b+p) dove b=bet e p=pot; nella tabella per semplificare il pot è uguale a 1 e b è espresso in frazioni di 1, quindi la formula diventa alpha=b/(b+1).
Alpha espresso in percentuale rappresenta la fold equity necessaria affinché un bluff sia break even.
Così ad esempio se al river bettiamo mezzo pot (nella tabella prima colonna bet size, b=0.50) la fold equity necessaria per essere break even con i nostri bluff (cioè Alpha, quarta colonna) è del 33% (se oppo folda di più avremo la situazione di autoprofit).
1-alpha è la MDF cioè la minimum defense frequency, in breve la percentuale con cui fare call ad una bet per rendere indifferente oppo tra fare check o bet con i suoi bluff.
Dimostrazione che 1-alpha=p/(p+b):
MDF=1-alpha alpha=b/(b+p)
MDF=1-b/(b+p)
MDF=[(b+p)-b]/(b+p)
MDF=p/(p+b)
Da notare che alpha rappresenta anche il bluff-to-value ratio: ad esempio con una bet di mezzo pot alpha=b/(b+p) cioè alpha=0.5/1.5 cioè alpha=1/3 ossia una combo di bluff e tre di value.
L'originale di AlabardaRNMD
Interessante questa tabella. le ultime due colonne mi daresti una breve spiegazione?Ciao scusa per aver risposto in ritardo.
Alpha è dato dalla formula b/(b+p) dove b=bet e p=pot; nella tabella per semplificare il pot è uguale a 1 e b è espresso in frazioni di 1, quindi la formula diventa alpha=b/(b+1).
Alpha espresso in percentuale rappresenta la fold equity necessaria affinché un bluff sia break even.
Così ad esempio se al river bettiamo mezzo pot (nella tabella prima colonna bet size, b=0.50) la fold equity necessaria per essere break even con i nostri bluff (cioè Alpha, quarta colonna) è del 33% (se oppo folda di più avremo la situazione di autoprofit).
1-alpha è la MDF cioè la minimum defense frequency, in breve la percentuale con cui fare call ad una bet per rendere indifferente oppo tra fare check o bet con i suoi bluff.
MDF=1-b/(b+p)
MDF=[(b+p)-b]/(b+p)
MDF=p/(p+b)Da notare che alpha rappresenta anche il bluff-to-value ratio: ad esempio con una bet di mezzo pot alpha=b/(b+p) cioè alpha=0.5/1.5 cioè alpha=1/3 ossia una combo di bluff e tre di value.
Quoto, difficile rispondere meglio:s_drink:
L'originale di AlabardaRNMD
Interessante questa tabella. le ultime due colonne mi daresti una breve spiegazione?Ciao scusa per aver risposto in ritardo.
MDF=1-b/(b+p)
MDF=[(b+p)-b]/(b+p)
MDF=p/(p+b)Da notare che alpha rappresenta anche il bluff-to-value ratio: ad esempio con una bet di mezzo pot alpha=b/(b+p) cioè alpha=0.5/1.5 cioè alpha=1/3 ossia una combo di bluff e tre di value.
Una bella risposta! Ti ringrazio... forse è qualche passo più avanti del mio livello di “abilità” attuale.. peró voglio mettermi li e capirlo, impararlo e fare delle prove in-game.. come si dice, “ho fame di sapere”😂
Grazie mille per ora..
https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=129796
Trovato anche questo se può essere utile.
https://it.pokerstrategy.com/strategy/bss/matematica-nolimit-holdem-ev-range/
E con status oro puoi visionare anche concetti avanzati.
Ciao ragazzi.. come faccio per allegare una foto che ho sul desktop qua nella discussione?
Grazie Alabarda!!
Allora come detto in precedenza, mi sono messo a studiare e spremere le meningi per ottenere la tabella riportata di seguito. Considerate le scelte solo ed esclusivamente sotto l'aspetto matematico.
Vi chiedo commenti e considerazioni a riguardo. Grazie:f_drink:
Grazie Alabarda!!Allora come detto in precedenza, mi sono messo a studiare e spremere le meningi per ottenere la tabella riportata di seguito. Considerate le scelte solo ed esclusivamente sotto l'aspetto matematico.
Vi chiedo commenti e considerazioni a riguardo. Grazie:f_drink:
https://postimg.cc/PLVFwTP0/blockquote >