Skip to forum
Notifiche
Cancella tutti

Gestire tilt

18 Post
7 Utenti
0 Reactions
2,111 Visualizzazioni
Baron91

Per curiosità, come gestite il controllo di fronte a scoppi assurdi?
Ho caricato solo 10 euro su PokerStars, giocando sng da 0,50 e cash da 0,80.
Fortunatamente da un paio di giorni sono in attivo.
Oggi però ho avuto una sessione sfortunata.
Ho giocato 4 sng e ricevuto i seguenti scoppi:
1) Ho colore a K, pincopallino va all in con doppia e pesca full al River.
2) Ho colore all'asso e pincopallino, come l'altro, pesca Full giocando con 7-3.
3) Vado ai resti con JJ e pincopallino vede con A2. A terra esce 8888Q.
4) Ho tris di 6 al flop. Pincopallino va All in con AK e pesca colore al River.

Ho dovuto staccare per non esaurirmi. Ma non immaginate quanto mi danno fastidio certi scoppi.
Come li vivete voi? E come li gestite psicologicamente?

Rispondi
Citazione
17 replies

L'originale di Baron91
2) Ho colore all'asso e pincopallino, come l'altro, pesca Full giocando con 7-3.

Ho dovuto staccare per non esaurirmi. Ma non immaginate quanto mi danno fastidio certi scoppi.

Sai che da quanto ai scritto questo post ho provato 4 volte a risponderti, ma poi le mani in gioco mi hanno fatto cancellare le risposte e al momento non riesco ad elaborare un concetto valido per dirti quale sia il miglior metodo per superare una fase negativa.
Esistono persone che danno il meglio quando sono messi sotto pressione ed esistono persone che devono staccare e rielaborale.
Tu che tipo sei?
e sei sicuro che gli scoppi sono scoppi e non carenza tecnica?
Parliamone!

Rispondi
Citazione
Baron91

L'originale di anem804

L'originale di Baron91

Sai che da quanto ai scritto questo post ho provato 4 volte a risponderti, ma poi le mani in gioco mi hanno fatto cancellare le risposte e al momento non riesco ad elaborare un concetto valido per dirti quale sia il miglior metodo per superare una fase negativa.
Esistono persone che danno il meglio quando sono messi sotto pressione ed esistono persone che devono staccare e rielaborale.
Tu che tipo sei?
Parliamone!

Mah, non penso sia carenza tecnica se perdi un all in con uno che da piccolo buio si gioca preflop 7-3, in zona bolla tra l'altro.

Rispondi
Citazione
leoninja

Ciao, quando ho iniziato a giocare a poker non sapevo neanche cosa fosse, e all'inizio facevo fatica pure io con gli scoppi.
Ti consiglio di studiare il gioco e di giocare in bankroll, e poi di accettare lo scoppio, purtroppo fa parte del gioco.
E poi quando non resisti più agli scoppi prenditi una pausa e fai cose che ti piacciono anche per più giorni.
fammi sapere come va

Rispondi
Citazione

L'originale di Baron91
]

Mah, non penso sia carenza tecnica se perdi un all in con uno che da piccolo buio si gioca preflop 7-3, in zona bolla tra l'altro.

Hai detto la parola magica, Prova a mettere su ICMIZER una mano in bolla in blindwar scopri che BB dovrebbe foldare tutto tranne AA.
Non dico che stai giocando male ma ci sono dinamiche veramente assurde e spesso ci accorgiamo solo di quando riceviamo uno scoppio, mentre tendiamo a dimenticare quando la mano è a nostro favore.

Rispondi
Citazione
Lemnon95

La varianza è tua amica, senza varianza non ci sarebbero fish. Studia libri come "The Mental Game of Poker" per capirne di più.

Rispondi
Citazione
cateale

Il giochino è più complicato di quello che in un primo momento può sembrare, il consiglio che posso darti è quello di studiare il più possibile, fare analisi post game, confrontare i range ect. GL

Rispondi
Citazione
Bomber99

Boh. Ha chiesto come gestire il tilt e si parla di ICMizer. Un pò come chiedere come si fa la pizza e gli si spiega come si fa la lasagnammmmmmm :f_cool:

Io per smaltire il tilt tiro 3 o 5 bestemmie, sempre numero dispari e dopo pochi minuti mi passa

Rispondi
Citazione

L'originale di Bomber99
Boh. Ha chiesto come gestire il tilt e si parla di ICMizer. Un pò come chiedere come si fa la pizza e gli si spiega come si fa la lasagnammmmmmm :f_cool:

Io per smaltire il tilt tiro 3 o 5 bestemmie, sempre numero dispari e dopo pochi minuti mi passa

Ciao @Bomber99 hai ragione !
la risposta giusta a come gestire un tilt è proprio la tua, 3 -4 smadonnamenti e sbatti il mause a terra.

Questo è il modo giusto per affrontare un tilt. ( ho inserito la rottura del mause perchè doverne acquistare ogni volta un altro potrebbe aiutare ad avere autocontrol )

Proviamo a dettagliare la risposta.

La mia risposta (parte ma quella che serve).
sei sicuro che gli scoppi sono scoppi e non carenza tecnica?
Parliamone!

a questo punto abbiamo ricostruito il dialogo iniziale e del perchè si finisce a parlare di software di studio.
PROVIAMO A INSERIRE LE FONTI.
Barry Carter
editore di PokerStrategy.com e coautore di The Mental Game of Poker 1 & 2, Poker Satellite Strategy, PKO Poker Strategy e del nuovo libro Endgame Poker Strategy

quindi la mia risposta è legata a qualcosa di letto.
Precisamente consiglio di prendere la brutta abitudine di guardare con uno strumento che sia in grado di darti una spiegazione logica alla mano incriminata.
Quando i risultati ti diranno che in bolla in un sit/ go
Il range di pusch di smallblind è con 95%delle mani

e scopri che bigblind dovrebbe callare con il top2% del suo range.
Il tilt che ti ha causato quello scoppio è affrontato in modo diverso fino ad arrivare a assorbire senza alcun problema la varianza.
Vedi che ha un senso inserire certi argomenti.

Consiglio di tenere in considerazione il nostro settore News
https://www.pokerstrategy.com/news/world-of-poker/GTO-Poker-Theories-Munger-s-Iron-Prescription_126051/

Mi auguro di essere riuscito a spiegare del perchè se mi chiedi la ricetta della pizza ti invito a seguire altre ricette :f_biggrin:
non riuscirai mai a fare la pizza buona come la faccio io e sai perchè?
Io vivo dove si produce la mozzarella e la mia pizza verra sempre più buona di quella di altri posti dove devono utilizare ingredienti alternativi, ma se fanno la lasagna verrà buona come la mia.
è una questione di ingredienti e di cultura.

Rispondi
Citazione
cateale

Ma per prima cosa è se mi permetti, segno di intelligenza e di conoscenza, e il motivo principale di chi non riesce ad ascoltare

Rispondi
Citazione
Bomber99

Chiedo venia. Sono io che non capisco bene l'italiano.

Dal titolo "Gestire tilt" avevo pensato erroneamente a come gestire la fase di tilt e IO la gestisco bestemmiando senza rompere "mause".

Il range di pusch di smallblind è con 95%delle mani

Immagino il field dei sit da 20 cent che gioca ottimale in BvB :f_drink:

Quindi sinceramente non capisco il senso della tua risposta.

quindi la mia risposta è legata a qualcosa di letto

"Tra leggere e capire" è un po' come dire "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare".

Poi non so dove abiti, ma io trovo gli ingredienti per fare la pizza sotto casa. Anzi, ti dirò pure che trovo i San Marzano e la mozzarella di bufala.

Per concludere, Baron91 ha chiesto come gestire il tilt e io ho suggerito il mio di metodo. Sicuramente ce ne sono molti altri. Ognuno deve trovare il suo.

Rispondi
Citazione

pensavo che facendo un esempio tra gastronomia tipica e gastronomia locale avresti capito.
ma non mi aspetto da chi risolve il suo problema bestemmiando invece di cercarne una causa avrebbe capito.
Ci provo di nuovo mettendo da parte aforismi che sono interpretabili da chi ha una apertura mentale e impenetrabili da chi ha i paraocchi.

"Tra leggere e capire" è un po' come dire "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare".

Rivolgendomi a uno che come hai evidenziato gioca sit micro mi sono permesso di dirgli che ci sono reazioni diverse e comportamenti diversi tra vari individui e lo ho invitato a discuterne perchè poteva esserci una causa di carenza tecnica.

Tu che tipo sei?
Parliamone!

Quindi il mio è un invito ad approfondire l'argomento, ma tu sei uno attento e hai capito tutto.
Siccome stò giocando un sit da 0,20 centesimi non posso pretendere di sapere che esistono dei calcoli matematici e che se io prendo consapevolezza di certe dinamiche non mi sembra più tanto problematico subire un brutto colpo e che in certe fasi devo usare un tipo di strategia.

Quindi per concludere, Baron91 chiede come gestire un tilt e io gli suggerisco di studiare il poker, sicuramente ci saranno quelli che lo risolvono bestemmiando ma bestemmieranno a vita.
Con il mio consiglio Imparerà a giocare e a superare i tilt.
Se vuoi continuiamo sono appena all'inizio posso approfondire, io leggo e capisco, e tu!

Rispondi
Citazione
Genovangelo

Mi intrometto…penso che @anem804 abbia risposto in maniera tecnica per dare , oltre al “parere”, anche una spinta e una direzione, verso un eventuale percorso formativo..
Avrebbe potuto risponderti che il miglior modo per affrontare quel tipo di tilt è semplicemente sapendo che non c’è niente da tiltare..fa parte del gioco che su 100 volte che giochi quella determinata mano , almeno 10 volte (num totalmente ipotetico) la perdi , anche se parti preflop 80 vs 20 come % di vincita..
Facendo parte del gioco, questo tipo di colpi sfortunati, alla fine perché dovresti tiltare??
Immagina di giocare rollato 100x , perdi 10x con colpi sfortunati , ma ne hai vinti 20x perché hai giocato bene ..a fine sessione ti ritrovi con 10x di bankroll in più e zero tilt, perché sei consapevole che tutto fa parte del gioco…
Scenario diverso se giochi rollato 10x…se inizi perdendo 10x da sculate varie , a fine sessione ti ritrovi a 0 di bankroll ed esaurito come una scimmia…
Tutto qui..
Prova a grattare 5 gratta e vinci da 10 euro con soli 50 euro nel portafogli…o con 2000 euro…le emozioni derivanti da tale esperienza non si avvicinano nemmeno..eppure hai speso sempre 50 euro..
Scusate la lunghezza..:-)

Rispondi
Citazione
Bomber99

Ho chiesto a un software cosa fare quando si tilta. Ecco la risposta

Ciao! Il tilt è un fenomeno comune nel gioco del poker, ma è importante imparare a gestirlo per poter giocare in modo efficace e mantenere la calma durante le partite.

Ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti a non tiltare:

- Accetta che la varianza è una parte del gioco. Anche se sei in netto vantaggio, ci saranno sempre situazioni in cui le ultime carte non ti favoriranno. Capire e accettare questo fatto potrebbe aiutarti a mantenere la calma e a non tiltare.

- Prenditi delle pause regolari. Se ti accorgi che stai diventando emotivo o frustrato, prenditi una pausa dal gioco. Fai una breve passeggiata, prendi una boccata d'aria fresca o fai qualche esercizio di respirazione per calmare i nervi.

- Evita di prendere decisioni troppo rapide. Quando subisci un colpo duro, potresti essere tentato di reagire rapidamente e prendere decisioni impulsive. Tuttavia, questo potrebbe portarti a commettere errori costosi. Prenditi il tempo necessario per valutare attentamente la situazione e prendere una decisione ponderata.

- Concentrati sulla strategia di gioco. Quando sei concentrato sulla strategia di gioco e sulle decisioni da prendere, potresti distrarti dalle emozioni negative che stai provando. Cerca di rimanere concentrato e di non lasciare che le emozioni influenzino il tuo gioco.

- Chiedi aiuto ad un amico o a un professionista. Se stai lottando con il tilt e non riesci a gestirlo da solo, potrebbe essere utile parlare con un amico o un professionista esperto di poker. Potrebbero darti dei consigli su come gestire il tilt in modo efficace.

Spero che questi consigli ti siano utili per gestire il tilt durante le partite di poker. Ricorda che il gioco dovrebbe essere divertente e che la gestione delle emozioni è una parte importante della strategia di gioco.

Alloro ho chiesto se va bene bestemmiare. Ecco la risposta

No, non è mai una buona idea bestemmiare o esprimere altre forme di comportamento aggressivo durante il gioco. Questo non solo potrebbe influire negativamente sull'ambiente di gioco, ma potrebbe anche comportare sanzioni disciplinari da parte degli organizzatori del gioco o della casa da gioco.

Inoltre, utilizzare il bestemmione come meccanismo per gestire il tilt potrebbe anche essere controproducente, perché potrebbe intensificare le tue emozioni negative invece di calmarle.

Ti consiglio di provare altre tecniche di gestione del tilt, come quelle che ho descritto in precedenza, per mantenere la calma e il controllo durante le partite di poker. Se hai difficoltà a gestire il tilt, potrebbe anche essere utile parlare con un professionista esperto di poker o di gestione dello stress per trovare delle strategie personalizzate che funzionino meglio per te.

Ecco volevo aiutare Baron91 a superare la fase di tilt e adesso mi trovo di fronte al dilemma "bestemmio o non bestemmio"?

Rispondi
Citazione

@Bomber99 non è una questione personale, almeno da parte mia,
hai 4 contributi in questo forum di cui tre sono per cercare di darmi del cretino perchè stò usando un approccio soft verso un nuovo utente con l'intento di dargli lo stimolo a capire che esiste un metodo per approcciarsi ai tavoli di Poker.
il tuo quarto inervento è:
https://forums.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?threadid=170840

Cerca con google "proxy" e poi tramite il relativo sito, digiti www-pokerstars-com (al posto del - metti il .) e ti fa accedere alla pagina per il download.

lo hai scritto perchè lo hai fatto?
sei riuscito a scaricare il software di Stars .com da google?
Io penso di no!
Lo dico solo perchè ritengo che pensare di essere di aiuto dando indicazioni sbagliate danneggia chi le riceve e chi le dà.

Rispondi
Citazione
Bomber99

buongiorno, avrei necessita' di scaricare su pc pokerstars.com solo per guardare.
Come posso fare?
mi potete aiutare

la tua risposta al quesito

la stessa richiesta è stata cestinata perchè non si può.
o meglio è possibile accederci attraverso l'istallazione di un vpn ma troveresti impossibile registrarti senza una residenza estera se ci provi verresti reindirizzato al software del .it

Ripeto e chiedo venia per il mio italiano, ma se uno chiede di poter guardare (non ha mai scritto giocare) e gli si risponde che non è possibile iscriversi, vuol dire che c'è un problema di comunicazione.

@Bomber99 non è una questione personale, almeno da parte mia,
hai 4 contributi in questo forum di cui tre sono per cercare di darmi del cretino perchè stò usando un approccio soft verso un nuovo utente con l'intento di dargli lo stimolo a capire che esiste un metodo per approcciarsi ai tavoli di Poker.
il tuo quarto inervento è:
pokerstars.com

Cerca con google "proxy" e poi tramite il relativo sito, digiti www-pokerstars-com (al posto del - metti il .) e ti fa accedere alla pagina per il download.

lo hai scritto perchè lo hai fatto?
sei riuscito a scaricare il software di Stars .com da google?
Io penso di no!

Il pensare è una cosa, il fare è un'altra. Mi sembra ovvio che se ho scritto qualcosa è perchè prima l'ho provato di persona. Tu ci hai provato prima di scrivere il tuo commento?

Lo dico solo perchè ritengo che pensare di essere di aiuto dando indicazioni sbagliate danneggia chi le riceve e chi le dà.

Potresti cominciare tu stesso a riflettere su quello che hai scritto e ho evidenziato.

Uno chiede A e gli si risponde Z

Per me possiamo chiuderla qua. Poi se vuoi continuare per far fare visualizzazioni al sito, ti prego di contattarmi privatamente e ci mettiamo d'accordo sul mio cachet :f_drink:

Rispondi
Citazione
Baron91

Non incazzatevi tra di voi per favore sennò al tavolo non vi concentrate 😁. Ringrazio tutti per le risposte. Ritengo che studiare sia sempre fondamentale ma qualche bestemmia sempre aiuta per sfogarsi 😁. Avete ragione entrambi.

Rispondi
Citazione
cateale

Certamente anche io ogni tanto sclero, forse più di ogni tanto, il tilt è un fattore mentale che ci distoglie da ciò che è giusto fare. Quindi il concetto espresso è che se guardi attentamente al gioco, alle aperture e 3bet, 4bet ect poi il più delle volte constati che il primo errore è stato commesso in partenza.
Poi ovviamente ci sono colpi imparabili che sono difficili da digerire, ma che fanno parte del gioco, buon tilt a tutti:f_biggrin::f_biggrin:

Rispondi
Citazione