Passa al forum
problema matematico...

Notifiche
Cancella tutti

problema matematico statistico

18 Post
7 Utenti
1 Reazioni
1,817 Visualizzazioni
Toscano75
Iscritto: 11.08.2022

Salve, premetto che sono un vecchio giocatore e un po' arrugginito, ma c'è una cosa che non mi torna adesso e non mi tornava neppure prima, consideriamo gli uh hyper, dove ovviamente la varianza è devastante ma c'è un pero'...
nel lungo, lunghissimo periodo e con l'aiuto di software che voi conoscete bene e analizzando nel dettaglio gli allin preflop e quindi le percentuali che ne conseguono, noto con dispiacere (2000 uh) che le volte che sono avanti vinco il 68% delle mani e quando sono dietro vinco l'8% delle mani.

Ora, mi chiedo: se in vantaggio vinco il 68% delle mani in svantaggio dovrei vincerne il 32% giusto?

considerato l'alto numero di partite e quindi i migliaia allin pre flop dove sta l'inghippo?

è pokerstars che è fasullo oppure c'è un errore nel mio ragionamento?
nessuna provocazione, se pokestars è tarocca in quanto guadagna sul traffico e quindi facendo perdere meno soldi a chi è scarso e facendone vincere meno a chi è bravo fa si che le "ricchezze" si distribuiscono tra i giocatori evitando di fare smettere i perdenti...insomma al posto loro potendolo fare opterei per lo stesso sistema.
E' che prima di rimettermi a giocare seriamente, vorrei capire se ne vale la pena oppure è tutto alterato.

grazie

Rispondi
Citazione
17 risposte

Inserisci le volte che sei in svantaggio/vantaggio e pareggi (split pot).
Faccio poco questi calcoli ma posso immaginare che spesso ci troveremo con AQ vs A10 quindi con un netto vantaggio di partenza e splittiamo con scale e 2per sul bordo.
Aggiungo se il calcolo delle volte che sei in vantaggio è compreso tra le volte che sei 55% fino al massimo 80% ad occhio con il 68 sei nella media.

Rispondi
Citazione
Toscano75

ciao, mi spiego meglio, non discuto su quel 68% delle mani in vantaggio, questo è un dato assolutamente normale.
Il problema è invece nel dato dell'8% in svantaggio.
Le volte che il mio avversario è in svantaggio (dal 45% al 5% esempio) riesce spesso a migliorare quello che ha, mentre io non riesco a farlo quando sono nella stessa situazione.
Qua non stiamo parlando di opinioni o pensieri strani, ma di dati su un numero importante di partite (2000) e quindi un altissimo numero di allin pre flop considerando che sono hyper uh.

Vorrei semplicemente capire se ne vale la pena giocare ad alti livelli.

Io so che per esperienza che negli allin pre flop (cardine del gioco in uh) sono 2 volte su tre in vantaggio sull'avversario, pero' sembra non bastare.

Senza per forza specificare la soluzione piu' logica che salta all'occhio e cioe' che è tutto alterato per ovvie ragioni, dove sto sbagliando?

grazie

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011

Sbagli a considerare 2000HU un numero importante di partite.. Torna quando avrai i numeri su 50K HU e si potrà parlare di qualcosa..

Rispondi
Citazione
Toscano75

immaginavo un tipo di risposta come questa....
vabbe'

Rispondi
Citazione
Toscano75

quindi fammi capire, circa 6000 allin pre flop non bastano per determinare che l'8% vinti di quelli in svantaggio siano un dato assurdo?

dai su...

Rispondi
Citazione

L'originale di Toscano75
ciao, mi spiego meglio, non discuto su quel 68% delle mani in vantaggio, questo è un dato assolutamente normale.
Il problema è invece nel dato dell'8% in svantaggio.
Le volte che il mio avversario è in svantaggio (dal 45% al 5% esempio) riesce spesso a migliorare quello che ha, mentre io non riesco a farlo quando sono nella stessa situazione.
Qua non stiamo parlando di opinioni o pensieri strani, ma di dati su un numero importante di partite (2000) e quindi un altissimo numero di allin pre flop considerando che sono hyper uh.

Vorrei semplicemente capire se ne vale la pena giocare ad alti livelli.

Io so che per esperienza che negli allin pre flop (cardine del gioco in uh) sono 2 volte su tre in vantaggio sull'avversario, pero' sembra non bastare.

Senza per forza specificare la soluzione piu' logica che salta all'occhio e cioe' che è tutto alterato per ovvie ragioni, dove sto sbagliando?

grazie

Stò provando ad assecondarti nelle tue richieste strane, nei vari post,
Io leggo:

le volte che sono avanti vinco il 68% delle mani e quando sono dietro vinco l'8% delle mani.

Dando per scontato che come ci suggerisce @NapoMDR stiamo parlando di un campione non rilevante.
La mia risposta non si allontana da basi matematiche ti ho semplicemente detto di guardare le volte che spitti il piatto anche questi eventi sono matematicamente calcolabili

Questi sono l'esempio più banali per dimostrarti quello che ho provato a dirti il classico 70/30 che finisce in splitpot e propabilmente sono i casi + frequenti in cui ci troviamo in allin preflop in molti altri casi saremo in coinflip o 60/40 a favore o in svantaggio
quindi ti consigliavo di andarti a cercare quel tuo 30% negli split magari visto il basso numero di eventi calcolati non saranno bilanciati ma ti daranno la risposta che ti manca senza cercare equivoci complotti da parte di PokerStars o altre room come tu hai accennato.

è pokerstars che è fasullo oppure c'è un errore nel mio ragionamento?

Poi voglio solo ribadire di nuovo quello che ti ho precedentemente detto.
Sei rientrato dopo un periodo di assenza molto lungo ti trovi ora nell' era dei solver della GTO il gioco ha avuto una metamorfosi.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011

L'originale di Toscano75
quindi fammi capire, circa 6000 allin pre flop non bastano per determinare che l'8% vinti di quelli in svantaggio siano un dato assurdo?

dai su...

No, non bastano.. Se non ci arrivi da solo, dovresti rivedere le tue nozioni di statistica, perché questa roba è la base.

Nel caso tu possa pensarla diversamente, sappi che 6000 all in pre lì faccio in meno di 1 mese.. Figurati se posso considerarlo “long term”..
Banalmente solo questi ultimi 2 mesi ho giocato 6K spin e ho quasi 50K chips sotto EV.. Ma ti assicuro che è una roba che può succedere..

Rispondi
Citazione
Toscano75

ti ringrazio anche se non capisco di strano cosa ci sia...
la matematica non dovrebbe essere opinione ma cosa certa.
Non ho ben capito il tuo discorso sullo split, semmai li recupero qualcosa di % presumo. Credevo comunque che un campione di allin del genere fosse abbastanza importante.
Ovviamente piu' sono e piu' diventano realtà, ma qua è un po' come la fede, tutte le volte che porti un campione non è mai sufficiente per giustificare certe percentuali.

Si, un periodo di assenza molto lungo, giocavo ad omaha pot limit heads up e sono arrivato ad essere pieno del gioco, non c'entrano le vincite o le perdite, ma proprio lo odiavo...
ultimamente in vecchiaia sto pensando di giocare nuovamente, per adesso sono a livelli infimi che non mi danno adrenalina, ma non mi fido molto dell'on line ecco

Rispondi
Citazione
leoninja
Iscritto: 10.04.2011

Io non ho capito bene cosa ti riferisci con quel 8%. puoi fare un esempio ?

Rispondi
Citazione
Toscano75

che se racchiudo tutte le mani in svantaggio degli allin pre flop vinco l'8% delle volte.
Insomma il mio punto migliora solo l'8% delle volte
mentre i miei avversari lo migliorano il 32% delle volte
quindi non torna

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

Ciao sono uno statistico, ho provato ad esaminare il tuo problema e credo che debba essere catalogato fra quelli degli errori di comunicazione e non di statistica/matematica/algebra, esattamente come avvenuto nella querelle Davi/Bassetti in materia di dittatura sanitaria

https://www.ilsussidiario.net/news/bassetti-vs-klaus-davi-lei-e-ignorante-con-lei-non-parlo-non-capisce-niente/2376777/

In pratica la tesi del Toscano sarebbe precisamente che i programmi di raccolta dati (holdem manager o poker tracker, che sono gli unici presenti) forniscano statistiche verosimilmente bislacche e/o non veritiere/fallaci.

Anche io ho rilevato incongruenze tali ma le ho evidenziate (al contrario del toscano) molto prima della sua iscrizione.

Ragion per cui una capa di governo dovrebbe quantomeno non singhiozzare di fronte alla verità.

A scelta

1)

2)

D1

Ps terza scelta (fuori dal coro) :f_grin::f_grin:

Rispondi
Citazione
CRIX1982
Iscritto: 11.04.2019
Spoiler

L'originale di D1r7y5p0ng3
Ciao sono uno statistico, ho provato ad esaminare il tuo problema e credo che debba essere catalogato fra quelli degli errori di comunicazione e non di statistica/matematica/algebra, esattamente come avvenuto nella querelle Davi/Bassetti in materia di dittatura sanitaria

https://www.ilsussidiario.net/news/bassetti-vs-klaus-davi-lei-e-ignorante-con-lei-non-parlo-non-capisce-niente/2376777/

In pratica la tesi del Toscano sarebbe precisamente che i programmi di raccolta dati (holdem manager o poker tracker, che sono gli unici presenti) forniscano statistiche verosimilmente bislacche e/o non veritiere/fallaci.

Anche io ho rilevato incongruenze tali ma le ho evidenziate (al contrario del toscano) molto prima della sua iscrizione.

Ragion per cui una capa di governo dovrebbe quantomeno non singhiozzare di fronte alla verità.

A scelta

1)

2)

D1

Ps terza scelta (fuori dal coro) :f_grin::f_grin:

Per fortuna arrivi tu a mettere chiarezza! :P

Rispondi
Citazione
Toscano75

Scusami ciccio, non ho ben capito quello che hai scritto, forse sono vecchio e queste provocazioni non le capisco piu', ma accetto la tua sfacciataggine di fenomeno da baraccone.

Comunque a scanso di equivoci e prima che parli di cose che non conosci, anzi per la precisione di cose che non ne hai capito il significato, ti voglio dire non ho nessuna tesi bislacca riguardo ai programmi di gestione perché sono validissimi e a prova di errore.
Proprio per questo e fidandomi di loro, noto con dispiacere che queste percentuali che mi riportano non abbiano nulla a che vedere con il poker reale.

Premetto che sono disposto a capire i miei sbagli e forse prima di considerare pokerstars fasulla puo' essere che il mio ragionamento lo sia, ma non capisco se cosi' è, dove sto sbagliando.

Voglio valutare bene la situazione, prima di buttarmi a capofitto nel poker per aumentare i miei guadagni.
Voglio essere certo di giocare dove le percentuali del poker reale siano appunto quelle, e non modificate per creare piu' traffico e far perdere mano ai polli che così continuano nelle loro opere di bene.

Ovviamente, non mi fido del mio cervello in quanto una mano in svantaggio persa rimane in memoria piu' a lungo a differenza di quelle vinte, appunto per questo uso i gestionali.

Io sono un vecchio giocatore di uh omaha pot limit poi convertito al uh texan holdem per ragioni di traffico.

Adesso sono diventato un giocatore di hyper turbo uh e come potete capire, visto che la fortuna incide parecchio, voglio essere sicuro che alla lunga le mie percentuali di vantaggio siano ripagate prima di fare 30-50 euro.

saluti

Rispondi
Citazione

@Toscano75 non essere aggressivo con chi stà provando a darti qualche informazione,
e se il 75 è il tuo anno di nascita sei relativamente giovane.
D1r7y5p0ng3 con il suo modo divertente di porsi ti ha detto una cosa molto semplice e conosciuta.
i software non incamerano in modo corretto tutti i dati, o meglio ci sono dati che vengono rilasciati dalle room con errori che non permettono di essere letti.
ti mostro il mio software che ha la sessione con errori.

quindi per dedicarci una sezione i programmatori sono a conoscenza che un numero rilevante di mani sarà tracciato con errori.
Ti ho poi detto di non conoscere la tua storia pokeristica e quindi provo con rispetto a confrontarmi con te.
Ma anche tu non conosci i tuoi interlocutori.
Quando un player (coach) del livello di @NapoMDR ti dice che il campione su cui stai lavorando è irrisorio dagli credito perchè è un parere autorevole.
per il "Ciccio" poi se dai un occhiata al suo blog ti diventa facile

oltre il suo modo irriverente di porsi

di trovarti di fronte uno dei più forti giocatori di HU del circuito Italiano.

Rispondi
Citazione
Toscano75

Si si, non voglio discutere se sia forte o meno per carità..
Dopo vent'anni di poker non ho ancora trovato un giocatore che dice di essere scarso.

Comunque se voleva dire questo lo fa con un modo altamente spocchioso e antipatico.

Perché in questi forum c'è veramente gente che ne capisce di poker, ed anche di tutto quello che gli gira intorno, però la maggior parte tende sempre a voler sottolineare che lui è forte....

A me quello non interessa, ne ho visti a decine di fenomeni che poi si sono dissolti nel nulla dilapidando quel grozzoletto che la fortuna gli aveva concesso.

ecco, l'ho detto

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

Ha ragione,

sono spocchioso ed antipatico alla prima carezza

poi è impossibile non amarmi leggendo la mia data di nascita

Intanto ti abbiamo/ho già risposto per quanto riguarda il tuo 3d iniziale, insomma hai ragione!

(fattene una ragione, i software non sono precisi fino in fondo e ringrazia che ci siano ancora)

Posta piuttosto un grafico delle tue ultime mani con annesso EV

Poi ne riparliamo altro che percentuali, solo Statistica/Algebra/Matematica:

E qualcuno ti sussurrerà che statistica sta per Stato, algebra per Algerino e matematica per Mate :f_love::f_love::f_love:

1)

2)

3)

(sempre a scelta) :f_drink::f_drink::f_drink::f_drink:

D1

Rispondi
Citazione
Saffo7
Iscritto: 31.10.2020

Concordo su spocchioso.
Impossibile non amarlo... guarda che scelte.

Spoiler

Anche alla seconda carezza, l'effetto è quello.

Rispondi
Citazione