Passa al forum
Qual'e' la probabil...

Notifiche
Cancella tutti

Qual'e' la probabilità che... ?

6 Post
4 Utenti
3 Reazioni
2,196 Visualizzazioni
22ducks
Iscritto: 25.08.2011

Buonasera,

se preflop ho in mano A8 , qual'è la probabilità che mi esca esattamente l' ASSO al flop? Giusto per capire con quale frequenza mi vengono scoppiati i KK. ^^

Grazie.

Rispondi
Citazione
5 risposte
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011

1) Calcoliamo la probabilità che non esca asso quando hai KK, senza sapere cos'ha oppo:
prima carta flop non asso: 46/50
seconda carta flop non asso: 45/49
terza carta flop non asso: 44/48

nessun asso al flop: 46*45*44/(50*49*48) = 0.7745 (77.45 %)

R1) perciò, non sapendo cos'ha oppo, se tu hai KK, al flop uscirà almeno un asso il 22.55% delle volte

2) Calcoliamo la probabilità che non esca asso quando hai KK, sapendo che oppo ha un asso in mano, Ax:
prima carta flop non asso: 46/49
seconda carta flop non asso: 45/48
terza carta flop non asso: 44/47

nessun asso al flop: 46*45*44/(49*48*47) = 0.824 (82.4 %)

R2) perciò, quando oppo ha Ax e tu KK, al flop uscirà almeno un asso il 17.6% delle volte

Rispondi
Citazione
22ducks
Iscritto: 25.08.2011

Grazie pkrrrr ,

dunque, la probabilità di hittare un asso al flop è del 17.6% , quindi la probabilità di hittare una qualsiasi coppia con una delle mie due carte , dovrebbe essere del 35,2% , no?
Ho solo un dubbio.. ho trovato questa discussione http://forumserver.twoplustwo.com/showpost.php?p=26462142&postcount=10 e questo sito: http://www.gottatalkpoker.com/toolbox/GTP_odds.pdf
In entrambi i link viene detto che la probabilità di hittare esattamente una coppia (escludendo doppie, tris,ecc.) al flop è del 26.9% , e dunque la probabilità di hittare esclusivamente l'asso dovrebbe essere del 13,45% (26.9% : 2) .... ma queste percentuali sono sballate no? Perchè c'è scritto cosi? Forse ho interpretato male ciò che viene riportati nei link ...

Rispondi
Citazione
pkrrrr
Iscritto: 20.04.2011

Di nulla :D

Anzi, anch'io mi sono chiesto spesso come gli avversari giocando con una sola carta la hittino regolarmente, o floppino trips con l'altra, nonostante la bassa probabilità. Mi sono risposto "Hanno altre skill!", confermando che in palese carenza di queste ultime, perlomeno nei giochi, faccio bene ad evitare come la peste giochi senza skill. Rimango nel poker, dove molti oppo giocano con una carta, io con due, e alla fine riesco, magari pure a fatica, a pareggiare i conti. :D

Tornando al tema, ci sono vari casi, a seconda di cosa vogliamo hittare. Se cambia qualcosa nelle ipotesi si spostano le percentuali.

La cosa che non puoi fare è sommare come hai fatto, per verificare. Non dimostro perché non si possa sommare, lo trovo difficile, ma te lo mostro con un esempio facile da visualizzare:

Ci sono due amici, Mario e Gino, che vorremmo incontrare ad una festa. Entrambi chi hanno detto che andranno alla festa esattamente al 50%. Possiamo dedurre che alla festa ne troveremo uno di sicuro, sommando 50 + 50 = 100%? No, perché quello che accadrà sarà invece:

25% ci troveremo Mario
25% ci troveremo Gino
25% troveremo entrambi :)
25% non troveremo nessuno dei due amici :(

Le somme le puoi fare, dal punto di vista pratico, solamente se le probabilità sono basse, ad esempio se entrambi gli amici ti dicessero che saranno presenti solo al 2%, puoi sommare, arrivando al 4%, facendo solamente un piccolo errore.

Per finire ti segnalo la prova del nove che non si possa sommare, specialmente percentuali alte: se entrambi gli amici ti dicessero che ci saranno al 90%, ovviamente non potrai sommare per arrivare al 180% :D, anzi non arriverai comunque al 100% neanche in questo caso.

Rispondi
Citazione

Recentemente ho usato Oppo R1. Ha caratteristiche eccellenti e il prezzo è più piacevole. Molto soddisfatto!

Rispondi
Citazione
vuedra
Iscritto: 31.03.2012
Rispondi
Citazione