Passa al forum
Shortstack strategy...

Notifiche
Cancella tutti

Shortstack strategy Cash Game NL 5-10-25

20 Post
5 Utenti
0 Reazioni
1,349 Visualizzazioni
Nonsonounpro
Iscritto: 07.03.2023

Hi there,
Sto attualmente tentando di implementare una strategia shortstack per giocare cash game e battere i livelli NL5, NL10 e NL25. Ho trovato un po' di materiale qua e là in rete con cui sto facendo dei test. Volevo chiedere, qualcuno di voi gioca già con questa strategia ? Quanto sono ampi i range con cui fate open raise? quanto lo sono quelli di call agli open? quanto quelli di 3bet e call 3bet? Quelli di 4bet push? Se avete da condividere opinioni, esperienze con cui confrontarsi sarebbe bellissimo <3

Rispondi
Citazione
19 risposte
Lemnon95
Iscritto: 30.09.2017

Penso che nessuno giochi professionalmente shortstack cash game, questo è indice del fatto che non è la strategia migliore. Meglio concentrarsi sul giocare full stack.

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

Correnti di pensiero differenti, quel che è sicuro è che non esiste una strategia migliore dell’altra. Al massimo una strategia è più efficiente applicata in determinate situazioni e una lo è in altre. Infatti non ho chiesto se fosse meglio giocare full o short, ho chiesto tutt’altro

Rispondi
Citazione
Lemnon95

L'originale di Nonsonounpro
Correnti di pensiero differenti, quel che è sicuro è che non esiste una strategia migliore dell’altra. Al massimo una strategia è più efficiente applicata in determinate situazioni e una lo è in altre. Infatti non ho chiesto se fosse meglio giocare full o short, ho chiesto tutt’altro

In bocca al lupo :f_drink:

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

In bocca al lupo a te Lemnon :)
Spero di incrociarti al tavolo per vedere come ti adatterai contro uno che gioca SS :)

Rispondi
Citazione
Lemnon95

In bocca al lupo a te Lemnon :)
Spero di incrociarti al tavolo per vedere come ti adatterai contro uno che gioca SS :)

Grazie, a presto allora. :f_drink:

Rispondi
Citazione
CRIX1982
Iscritto: 11.04.2019

L'originale di Lemnon95
Penso che nessuno giochi professionalmente shortstack cash game, questo è indice del fatto che non è la strategia migliore. Meglio concentrarsi sul giocare full stack.

Sinceramente non mi sembra la risposta corretta alla domanda. Mica ti chiede se ti piace la strategia...
Non essendo informato, potevi non rispondere al massimo.
La risposta magari poteva essere: " dato che ad alti livelli la strategia non è molto usata, è molto più difficile trovare materiale di studio. Quindi dovrai cercare, cercare, cercare. Però in bocca al lupo, è bello vedere che c'è qualcuno che cerca di ragionare col proprio cervello"!

Rispondi
Citazione
Lemnon95

L'originale di CRIX1982

L'originale di Lemnon95

Sinceramente non mi sembra la risposta corretta alla domanda. Mica ti chiede se ti piace la strategia...
La risposta magari poteva essere: " dato che ad alti livelli la strategia non è molto usata, è molto più difficile trovare materiale di studio. Quindi dovrai cercare, cercare, cercare. Però in bocca al lupo, è bello vedere che c'è qualcuno che cerca di ragionare col proprio cervello"!

Hai ragione, per questo poi gli ho fatto un in bocca al lupo. :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
CRIX1982

L'originale di Lemnon95

L'originale di CRIX1982

L'originale di Lemnon95

Ti racconto il motivo della mia sensibilità all'argomento.
Qualche giorno fa ero in diretta su Twitch, e un Oppo per me bravo mi guardava. Ha visto che avevo messo etichetta "rossa", ho spiegato che era destinata a quelli più bravi (io li chiamo "reg"anche se giocano il 2). A questo punto mi fa : come faccio a essere rosso se è rosso oppox.
Oppox entra sempre con 40 bui, al tavolo con me ha un winrate mostruoso, ed è uno di quei che mi sa exploitare meglio in assoluto. Inoltre, essendo con pochi bui, mi mette ancora più in difficoltà.
Per lui, è fish perché non gioca full stack
Ora, se tu consideri fish uno bravo, farai tanti errori contro di lui.
Questo per dire che, secondo me, l'avvento dei solver ha creato questo sentimento comune a molti secondo i quali "se non giochi gto sbagli".
Devo ammettere che probabilmente oltre un certo livello è pure vero. Ma non al 5, al 10.
Ed è lo stesso sentimento che porta molti a considerare me un fish, anche se il mio winrate al 2 magari è il triplo del loro.. :P

Rispondi
Citazione
Lemnon95

L'originale di CRIX1982

L'originale di Lemnon95

L'originale di CRIX1982

L'originale di Lemnon95

Ti racconto il motivo della mia sensibilità all'argomento.
Qualche giorno fa ero in diretta su Twitch, e un Oppo per me bravo mi guardava. Ha visto che avevo messo etichetta "rossa", ho spiegato che era destinata a quelli più bravi (io li chiamo "reg"anche se giocano il 2). A questo punto mi fa : come faccio a essere rosso se è rosso oppox.
Oppox entra sempre con 40 bui, al tavolo con me ha un winrate mostruoso, ed è uno di quei che mi sa exploitare meglio in assoluto. Inoltre, essendo con pochi bui, mi mette ancora più in difficoltà.
Per lui, è fish perché non gioca full stack
Ora, se tu consideri fish uno bravo, farai tanti errori contro di lui.
Questo per dire che, secondo me, l'avvento dei solver ha creato questo sentimento comune a molti secondo i quali "se non giochi gto sbagli".
Devo ammettere che probabilmente oltre un certo livello è pure vero. Ma non al 5, al 10.
Ed è lo stesso sentimento che porta molti a considerare me un fish, anche se il mio winrate al 2 magari è il triplo del loro.. :P

Concordo su tutta la linea, se non ci si mantiene umili non c'è crescita. Spesso l'ego ci intralcia e non ci fa riconoscere il fatto che anche un fish può metterci in difficoltà, spesso più dei reg. Tra l'altro io ultimamente sto studiando proprio il gioco vs fish.

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

Ho fatto un salto a giocare il NL 50 e quello che dici è vero, però ti adatti anche tu a giocare come loro. In circa 500 mani giocate con i reg del tavolo ho aumentato i range di open e di 3bet, praticamente annullato quella di call andando al flop relativamente poco. Preflop ti dirò, bene. 4bet/Call4bet anche. Io credo che sia possibile giocare anche a questi livelli short, bisogna solo essere solo bravi exploitativamente e bilanciati e lavorare quindi su entrambe le cose.
Vorrei chiederti giocando un gioco del genere, con che % di frequenza cbetteresti e con che size al flop con stats 29/27/15? Aperture a 2x e 3bet 3x. Spesso in HU ed in posizione con stack effettivo iniziale che va da 30/50BB

Rispondi
Citazione
CRIX1982

Se chiedi a me, mi spiace ma non sono tecnicamente preparato per risponderti.
Quello che ti posso dire però è che, se da un lato mi piace il volere fare qualcosa di diverso dalla maggioranza, dall'altro starei molto attento ai livelli. Nel senso, cercherei prima di padroneggiare la strategia, per poi provarla ogni volta ad un livello superiore.
Ma non ho idea di chi tu sia, delle tue capacità e conoscenze: se ti siedi al 50 spero tu sappia con che tipo di giocatori ti vai a confrontare. Perché al 50 c'è gente che ne sa....

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

L'originale di CRIX1982
Se chiedi a me, mi spiace ma non sono tecnicamente preparato per risponderti.
Quello che ti posso dire però è che, se da un lato mi piace il volere fare qualcosa di diverso dalla maggioranza, dall'altro starei molto attento ai livelli. Nel senso, cercherei prima di padroneggiare la strategia, per poi provarla ogni volta ad un livello superiore.
Ma non ho idea di chi tu sia, delle tue capacità e conoscenze: se ti siedi al 50 spero tu sappia con che tipo di giocatori ti vai a confrontare. Perché al 50 c'è gente che ne sa....

Nonsonounpro quello te lo posso dire 😂, comunque io gioco in modo diverso fra un livello e l’altro. Gioco 40BB e penso si debba farlo in modo diverso fra un NL10 e un 50 proprio per il livello dei giocatori e del loro gioco. Nel 50 vedi pochi multi-way, al 10 ti ritrovi spesso in multi-way. La strategia che va bene per il 50 penso che la posso imparare giocando il 50 non il 5 o il 10 vista la presenza massiva di multi-way. Giocando a 40BB senza auto add on è anche abbastanza safe fare una prova ogni tanto se sai gestire il bankroll. Vedrò comunque l’evolversi macinando mani ai vari livelli se riesco a renderla profittevole o no

Rispondi
Citazione
CRIX1982

Beh, posso dirti solo "GL".
Ti ho fatto una richiesta di amicizia, se vuoi accettala e possiamo parlare anche in privato.

Rispondi
Citazione

Speravo in qualche altro intervento.
Magari avremmo avuto qualche spunto in più, ritengo molto interessante questa tua iniziativa, e mi piacerebbe leggere dei progressi che otterrai dalla scelta di questa strategia da molti considerata obsoleta.
Provo a darti un mio punto di vista, che non è quello di uno skillato player cashgamer.
Il materiale strategico su una strategia SSS è abbastanza datato, e molte regole e restrizioni delle room sono tendenzialmente rivolte ad impedire un gioco short stack,
la mia conoscenza della strategia SSS si limita a quello che si trova in questo forum e che ho letto in altri forum simili molti dei quali ormai scomparsi, e a qualche paragrafo aggiunto in libri letti, sono curioso anche a dare un occhiata a quel suggerimento che ti è stato dato sul forum Inglese.

Ho fatto un salto a giocare il NL 50 e quello che dici è vero, però ti adatti anche tu a giocare come loro. In circa 500 mani giocate con i reg del tavolo ho aumentato i range di open e di 3bet, praticamente annullato quella di call andando al flop relativamente poco. Preflop ti dirò, bene. 4bet/Call4bet anche. Io credo che sia possibile giocare anche a questi livelli short, bisogna solo essere solo bravi exploitativamente e bilanciati e lavorare quindi su entrambe le cose.
Vorrei chiederti giocando un gioco del genere, con che % di frequenza cbetteresti e con che size al flop con stats 29/27/15? Aperture a 2x e 3bet 3x. Spesso in HU ed in posizione con stack effettivo iniziale che va da 30/50BB

Dal libro winning play di william jockusch

GIOCO SHORT-STACK

Nel poker pot-limit o no-limit, il giocatore che possiede uno short-stack ha un
vantaggio rispetto agli avversari, su tutte le street (eccezion fatta per i piatti
giocati in heads-up). Il vantaggio deriva dal fatto che una volta che siete all-in, non dovrete più chiamare nessuna puntata futura. I vostri avversari, però, possono puntare e rilanciare, costringendosi a foldare reciprocamente.

La strategia di gioco Shortstack si basa su alcuni punti fissi uno dei quali è quella di giocare un range molto ristretto e di valore, e di alzare i piatti possibilmente chiudendo preflop , cosa che riduce anche un uscita gravosa quale la rake.
Quindi la mia opinione è, che non puoi giocare un range bilanciato per il semplice fatto che non ti serve un vero è proprio gioco postflop, il player SSS deve essere fondamentalmente un thait/aggressiv giocare 29 - 27 è esageratamente loose e non sono neanche daccordo su un apertura 2x ( la mia strategia deve riuscire a mettere tutto nel piatto il prima possibile) come la 3bet la farei molto più grossa.
Altra cosa che avrai riscontrato se giochi su PokerStars è che i tavoli sono limitati a quattro e che ti verrà inibita la possibilità di rientrare immediatamente dopo aver abbandonato il tavolo, la strategia SSS si basa appunto su quittare il tavolo dopo aver raddoppiato.
Come hai simpaticamente sottolineato #nonseiunpro ma si capisce che non #seiunfish :f_biggrin:
Sono curioso di avere aggiornamenti sull'andamendo di questa tua esperienza, mi auguro il prima possibile.
:gl:

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

L'originale di anem804
Speravo in qualche altro intervento.
Magari avremmo avuto qualche spunto in più, ritengo molto interessante questa tua iniziativa, e mi piacerebbe leggere dei progressi che otterrai dalla scelta di questa strategia da molti considerata obsoleta.
Provo a darti un mio punto di vista, che non è quello di uno skillato player cashgamer.
Il materiale strategico su una strategia SSS è abbastanza datato, e molte regole e restrizioni delle room sono tendenzialmente rivolte ad impedire un gioco short stack,
la mia conoscenza della strategia SSS si limita a quello che si trova in questo forum e che ho letto in altri forum simili molti dei quali ormai scomparsi, e a qualche paragrafo aggiunto in libri letti, sono curioso anche a dare un occhiata a quel suggerimento che ti è stato dato sul forum Inglese.

Dal libro winning play di william jockusch

GIOCO SHORT-STACK

Nel poker pot-limit o no-limit, il giocatore che possiede uno short-stack ha un
vantaggio rispetto agli avversari, su tutte le street (eccezion fatta per i piatti
giocati in heads-up). Il vantaggio deriva dal fatto che una volta che siete all-in, non dovrete più chiamare nessuna puntata futura. I vostri avversari, però, possono puntare e rilanciare, costringendosi a foldare reciprocamente.

La strategia di gioco Shortstack si basa su alcuni punti fissi uno dei quali è quella di giocare un range molto ristretto e di valore, e di alzare i piatti possibilmente chiudendo preflop , cosa che riduce anche un uscita gravosa quale la rake.
Quindi la mia opinione è, che non puoi giocare un range bilanciato per il semplice fatto che non ti serve un vero è proprio gioco postflop, il player SSS deve essere fondamentalmente un thait/aggressiv giocare 29 - 27 è esageratamente loose e non sono neanche daccordo su un apertura 2x ( la mia strategia deve riuscire a mettere tutto nel piatto il prima possibile) come la 3bet la farei molto più grossa.
Altra cosa che avrai riscontrato se giochi su PokerStars è che i tavoli sono limitati a quattro e che ti verrà inibita la possibilità di rientrare immediatamente dopo aver abbandonato il tavolo, la strategia SSS si basa appunto su quittare il tavolo dopo aver raddoppiato.
Come hai simpaticamente sottolineato #nonseiunpro ma si capisce che non #seiunfish :f_biggrin:
Sono curioso di avere aggiornamenti sull'andamendo di questa tua esperienza, mi auguro il prima possibile.
:gl:

Bonjour 🙂
La maggior parte del materiale che ho trovato in giro consiglia quello che hai appena scritto tu (gioco tight e aggressive). Tranne in uno (che è quello che mi hanno consigliato nel forum inglese ed è appunto quello che avevo già visto e da cui sto prendendo spunto). Per ora quindi sto testando questo modo di giocare, loose e apro 2x appunto perché mi permette di giocare più loose. 3bet quanto la faresti? Io su un apertura a 3x quando 3Betto 3 volte (ovvero 9BB) sono addirittura convinto di farla troppo grande considerando il mio stack e considerando che quando vengo 4bettato alle volte devo foldare/non devo rimanere committed una volta che cbetto flop dopo che mi hanno chiamato una 3BET. Credo anche che giocando a 40BB oppo teoricamente non dovrebbe chiamarmi la 3bet con una pocket pair in mano o con suited connector. Per quanto riguarda quittare al double up, dipende dai giocatori al tavolo in cui sono. Se rimango ovviamente cambio modo di giocare a partire dallo scalare con le aperture, dai 40/50BB+ faccio 2.5 e dai 100BB+ 3x.
Per quanto riguarda i 4 tavoli di PS, se decido di quittare e mi viene impedito di rientrare con 40BB, apro il tavolo di un altro livello oppure apro un altra room per giocare lo stesso livello che PS mi impedisce.
Ti aggiornerò sui progressi e su eventuali modifiche alla strategia, ovviamente i miei nick al tavolo non li dico, questione di anti-counter strategy 😂😂😂

Rispondi
Citazione
CRIX1982

Giochi mai al 2 di Stars o ipoker? Posso averti incontrato? L'altro giorno uno con 40 bui mi ha preso un all in ed è uscito. Ho pensato a questo tread, ma probabilmente non puoi essere tu..

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

L'originale di CRIX1982
Giochi mai al 2 di Stars o ipoker? Posso averti incontrato? L'altro giorno uno con 40 bui mi ha preso un all in ed è uscito. Ho pensato a questo tread, ma probabilmente non puoi essere tu..

Nope non sono io 🙂 anche perché su ipoker non gioco dato che l’HUD di PT4 su Mac non funziona con ipoker

Rispondi
Citazione
Nonsonounpro

Domanda dopo più di 2 mesi di test:
Come vi approcciate se vi trovate di fronte un player che gioca a 40BB e vi costringe quindi giocare mani con Stack effettivo più basso del vostro, ma che ha una strategia di gioco precisa e non gioca a caso?
Perdereste tempo a fare pratica con un solver impostando i 40 BB o cerchereste di adattarvi cercando di batterlo exploitativamente?

Rispondi
Citazione