Salve a tutti, questa è una situazione che mi è capitata. Io Bb, giocano tutti, e io check su un 5-9 suited picche. Flop: 2-8-Q tutti e tre di picche. Early parla per primo facendo check, subito dopo un raise molto basso, tutti foldano e io call solamente. Turn: 10 fiori. Early fa un check, quello subito dopo check, e io faccio raise basso, Early viene quello dopo esce.River: 9 fiori. Early check, io faccio raise, early all in, io vado reputando ed essendo sicuro avesse chiuso una scala. Lui aveva A-8 di picche e perdo per colore più basso. Cosa ho sbagliato secondo voi?
Dipende da vari fattori come il vostro stack, e il tavolo.
Comunque dopo 5 limp hai checkato e trovato colore, ci sta metterle tutte e perdere da un altro colore, non hai per forza sbagliato, ma ripeto dipende da che tipo di tavolo e dagli stack iniziali
Secondo me qui il problema è che ti sei un po’ innamorato della mano.
Preflop ok il check da BB.
Flop (2-8-Q tutto picche): sì, hai colore, ma è basso. In un piatto multiway questo conta tanto, perché basta uno con A♠ o K♠ e sei già messo male. Il call ci sta, ma devi già stare “in allerta”.
Turn (10♣): quando tutti checkano e punti tu, lo fai troppo piccolo. Qui devi o puntare più deciso oppure iniziare a pensare che magari non vuoi gonfiare troppo il piatto con un colore così. Così invece non capisci dove sei e regali anche odds.
River (9♣): betti e ti arriva all-in… questo, soprattutto a questi livelli, è quasi sempre forza vera. E su un board così è molto più facile che sia un colore più alto piuttosto che una scala.
Il punto è proprio questo: colore sì, ma basso, e in multiway vale molto meno di quello che sembra.
Secondo me qui il call è l’errore principale, è uno spot dove devi trovare il fold.
In generale: quando flopp i colori bassi in piatti con più persone, appena qualcuno spinge forte devi iniziare a frenare.
Saluti
Pier Francesco Conti