L'originale di anem804
L'originale di TAINHAINHA
Se hai qualche dubbio, sentiti libero di domandare:s_cool:
Partiamo dal punto principale.
Stai valutando una condotta di gioco vs fish al nl100 che spesso è un reg mtt che prova a giocare un gioco più puro.
Il mio punto di vista sulla condotta della singola mano si basa su comportamenti non standard e puramente exploitative su un field molto ristretto e riguardante i livelli bassi di gioco, del .IT
Vorrei evitare di spammare il tuo blog e limitarmi a post ridotti quindi provo a sintetizzare il mio concetto.
Standardizzare il gioco vs fish in un unica condotta rischia di farci perdere ev il fish non è inquadrabile in una tabella standard, effettivamente ci sono quelli che fanno tutto da soli e quindi basta mettersi in x/c e prendere i massimi ma molti vogliono essere stimolati.
Comunque ti ringrazio per essere comparso in questo forum agonizzante lanciando questa scarica di adrenalina, ne avevamo bisogno, non fermarti è importante (almeno per me) tenere vivo questo spazio rimasto unico nel suo genere.
Grazie per aver partecipato al blog e per aver condiviso la tua opinione — è sempre un piacere leggere i vostri commenti!
Prima di tutto, voglio spiegare perché uso questa strategia, da dove nasce e come è stata costruita.
"Stai valutando una condotta di gioco vs fish al nl100 che spesso è un reg mtt che prova a giocare un gioco più puro."
Se mi permetti, su questo punto non sono d’accordo con te: la grande maggioranza dei giocatori ricreativi è lì quasi ogni giorno, soprattutto ai tavoli NL100+.
I reg dei tornei MTT non si avventurano ai tavoli con limiti più alti; non mettono a rischio il profitto che ottengono dagli MTT giocando a stake più elevati, assolutamente no. E ti assicuro che conosco alcuni reg di MTT davvero molto bravi.
Mass Data Analysis nel Poker: come nascono le strategie +EV
Cos’è la Mass Data Analysis
Tutto parte da un concetto chiave: Mass Data Analysis, ovvero l’analisi di enormi quantità di dati (i cosiddetti Big Data).
Nel poker, questo significa raccogliere e studiare una centinaia di milioni di mani reali per scoprire:
º schemi nascosti e tendenze del field,
º differenze di comportamento tra giocatori ricreativi e regolari,
º e soprattutto quali linee e sizings generano più EV nel lungo periodo.
In poche parole, è come trasformare una montagna di numeri in un vantaggio strategico concreto.
Da dove vengono i dati
La base di tutto è proprio questa: centinaia di milioni di mani giocate, dai micro limiti fino agli high stakes — NL10, NL25, NL50, NL100 fino a NL1000.
I dati vengono organizzati e filtrati così:
º NL10 → NL50
º NL100 → NL200
º NL500 → NL1000
In ogni gruppo, i giocatori vengono separati tra ricreativi e regolari.
Come vengono classificati i giocatori
I giocatori ricreativi vengono identificati tramite il software Hand2Note (H2N), seguendo questi criteri:
º VPIP superiore al 30%,
º differenza tra VPIP e PFR maggiore del 9% → classificato come fish.
Tutti gli altri rientrano nella categoria dei reg.
L’analisi in dettaglio
Una volta separati i profili, si analizzano:
º tutte le linee possibili (B-X-B, X-B-X, ecc.),
º tutti i sizings usati,
º flop, turn e river,
º e ogni posizione al tavolo.
Vengono studiate anche le texture dei flop, le carte del turn e del river, per capire come cambia l’EV in ogni situazione.
È un processo enorme, super dettagliato e incredibilmente preciso.
Il risultato
Da tutto questo nasce una serie di strategie costruite per massimizzare l’EV in ogni linea e con ogni dimensione di puntata.
Anche se ogni giocatore è diverso — alcuni più passivi, altri più aggressivi —, seguire questa strategia nel lungo periodo resta sempre la scelta più profittevole.
Quando non la uso al 100%
Ci sono solo due eccezioni:
1 - Quando riconosco un giocatore molto passivo e c’è una linea più +EV per sfruttare quel tipo di profilo.
2 - Quando gioco contro un reg che ha capito la mia strategia di gioco.
(In quel caso, la strategia contro i reg è diversa da quella che ho condiviso qui.)
Fuori da questi casi, applico questa strategia sempre, al 100%.
Conclusione
Il Mass Data Analysis mi permette di unire teoria, dati reali e adattamento pratico.
È ciò che trasforma milioni di mani in decisioni +EV, pronte da applicare subito ai tavoli.
Ecco alcuni print che mostrano la complessità dell’analisi.♠_drink:

Ti ringrazio sinceramente per aver partecipato alla discussione e per aver condiviso il tuo punto di vista — è sempre un piacere confrontarsi con persone competenti e appassionate di poker. Spero di ritrovarti spesso qui sul blog!