Salve a tutti, torno su questa community dopo tanto tempo e con un nuovo nick perché il vecchio è ormai andato perso nel tempo. Non penso qualcuno mi si ricordi, del resto non me lo ricordo manco io il mio vecchio nick sarebbe davvero grave (per me) se lo ricordasse qualcun altro.
Racconto brevemente la mia (assai scarsa) storia pokeristica. Mi avvicino al giochino circa dieci anni fa, ma a differenza di tanti resto subito affascinato dall'aspetto più "matematico" e "strategico" del gioco. I risultati nei primi tempi sono ovviamente scarsi (provo a giocare sit and go ed MTT), ma fortunatamente la passione per il gioco resta sempre quella. Poi finalmente scopro una modalità di gioco che mi piace davvero molto (e che gioco da allora): il cash game.
Inizialmente mi dedico molto allo studio dei range, di come giocare, come gestire gli spot e tante altre cose che mi sembravano importanti. Quando si tratta di giocare però il tempo è sempre poco e alla fine resto impantanato al NL2. Si può dire che io abbia giocato il 99% delle mie (poche) mani al NL2. Questo perché per molti anni (penso quasi 6-7) resto lontano dai tavoli e solo recentemente sono tornato a giocare perché mentre stavo studiando la teoria dei giochi per un corso universitario specifico su questa mi sono imbattuto nella sua applicazione nel mondo del poker. Fatto sta che dopo molti anni mi sono deciso a riprendere in mano il vecchio giochino e incredibilmente ho scoperto che molte delle cose studiate praticamente una vita fa erano ancora presenti in un angoletto della mia mente. Ragionare per range, il concetto di polarizzato e depolarizzato e poi ovviamente la GTO che mi ha affascinato da subito anche per ragioni extra-pokeristiche.
Tutto questo papiro (che ringrazio sentitamente chi ha avuto voglia di leggerselo:f_drink:) solo per dire che il mese scorso sono finalmente tornato a giocare e, anche se su un campione abbastanza piccolo, sono finalmente riuscito a salire dal NL2 (so che per molti è una roba che non andrebbe manco commentata, però per me è stato un traguardo xD). Vi metto il grafico qui sotto:
(Purtroppo non posso pubblicare il link al grafico:sorry: ; comunque, circa 13k mani con 19 EV bb/100 e 25 bb/100 effettivi. Circa +30 stack)
Nonostante le mani fossero poche, e sicuramente c'è anche tanta varianza, mi sono deciso a salire al NL5 anche solo per provare l'ebbrezza di giocare un nuovo livello.
Qual è il mio obiettivo? Soprattutto continuare a migliorare come giocatore. Non mi pongo obiettivi di soldi, BR o altro. Solo cercare di migliorare sempre e comunque, e in questo spero di poter usare il blog soprattutto per portare ogni tanto qualche mano e qualche mia considerazione sulla GTO e su altre cose che mi interessano (ovviamente da prendere con le proverbiali pinze, si intende) in ambito pokeristico. Non so ancora come gestire gli aggiornamenti, probabilmente per agosto farò un aggiornamento mensile visto che siamo ormai alla fine. Inoltre, dato che le mani del NL2 le ho giocate a luglio, mentre nel mese di agosto (sia pur con 2 settimane di stop) ho giocato al NL5 quindi ha pure senso fare il recap così. Dicevo quindi, agosto lo aggiornerò mensilmente, poi mi piacerebbe portare aggiornamenti settimanali, con magari qualche mano e qualche mia considerazione per confrontarmi nella speranza di poter migliorare ancora. Ho letto che tante persone dicono che un blog può aiutare molto a restare concentrati sul gioco, ma anche a vederlo dalla giusta prospettiva. Una sorta di diario a più mani con quelli che vorranno partecipare.
Ringrazio nuovamente chi si è letto tutto e ci risentiamo presto. Un saluto dallo ZioColt!:f_drink: