Passa al forum
L'Angolo dello ZioC...

Notifiche
Cancella tutti

L'Angolo dello ZioColt

139 Post
16 Utenti
57 Reazioni
3,781 Visualizzazioni
ZioColt
Iscritto: 26.08.2025
Legacy Member

Salve a tutti, torno su questa community dopo tanto tempo e con un nuovo nick perché il vecchio è ormai andato perso nel tempo. Non penso qualcuno mi si ricordi, del resto non me lo ricordo manco io il mio vecchio nick sarebbe davvero grave (per me) se lo ricordasse qualcun altro. xD

Racconto brevemente la mia (assai scarsa) storia pokeristica. Mi avvicino al giochino circa dieci anni fa, ma a differenza di tanti resto subito affascinato dall'aspetto più "matematico" e "strategico" del gioco. I risultati nei primi tempi sono ovviamente scarsi (provo a giocare sit and go ed MTT), ma fortunatamente la passione per il gioco resta sempre quella. Poi finalmente scopro una modalità di gioco che mi piace davvero molto (e che gioco da allora): il cash game.

Inizialmente mi dedico molto allo studio dei range, di come giocare, come gestire gli spot e tante altre cose che mi sembravano importanti. Quando si tratta di giocare però il tempo è sempre poco e alla fine resto impantanato al NL2. Si può dire che io abbia giocato il 99% delle mie (poche) mani al NL2. Questo perché per molti anni (penso quasi 6-7) resto lontano dai tavoli e solo recentemente sono tornato a giocare perché mentre stavo studiando la teoria dei giochi per un corso universitario specifico su questa mi sono imbattuto nella sua applicazione nel mondo del poker. Fatto sta che dopo molti anni mi sono deciso a riprendere in mano il vecchio giochino e incredibilmente ho scoperto che molte delle cose studiate praticamente una vita fa erano ancora presenti in un angoletto della mia mente. Ragionare per range, il concetto di polarizzato e depolarizzato e poi ovviamente la GTO che mi ha affascinato da subito anche per ragioni extra-pokeristiche.

Tutto questo papiro (che ringrazio sentitamente chi ha avuto voglia di leggerselo:f_drink:) solo per dire che il mese scorso sono finalmente tornato a giocare e, anche se su un campione abbastanza piccolo, sono finalmente riuscito a salire dal NL2 (so che per molti è una roba che non andrebbe manco commentata, però per me è stato un traguardo xD). Vi metto il grafico qui sotto:
(Purtroppo non posso pubblicare il link al grafico:sorry: ; comunque, circa 13k mani con 19 EV bb/100 e 25 bb/100 effettivi. Circa +30 stack)

Nonostante le mani fossero poche, e sicuramente c'è anche tanta varianza, mi sono deciso a salire al NL5 anche solo per provare l'ebbrezza di giocare un nuovo livello. :f_biggrin:

Qual è il mio obiettivo? Soprattutto continuare a migliorare come giocatore. Non mi pongo obiettivi di soldi, BR o altro. Solo cercare di migliorare sempre e comunque, e in questo spero di poter usare il blog soprattutto per portare ogni tanto qualche mano e qualche mia considerazione sulla GTO e su altre cose che mi interessano (ovviamente da prendere con le proverbiali pinze, si intende) in ambito pokeristico. Non so ancora come gestire gli aggiornamenti, probabilmente per agosto farò un aggiornamento mensile visto che siamo ormai alla fine. Inoltre, dato che le mani del NL2 le ho giocate a luglio, mentre nel mese di agosto (sia pur con 2 settimane di stop) ho giocato al NL5 quindi ha pure senso fare il recap così. Dicevo quindi, agosto lo aggiornerò mensilmente, poi mi piacerebbe portare aggiornamenti settimanali, con magari qualche mano e qualche mia considerazione per confrontarmi nella speranza di poter migliorare ancora. Ho letto che tante persone dicono che un blog può aiutare molto a restare concentrati sul gioco, ma anche a vederlo dalla giusta prospettiva. Una sorta di diario a più mani con quelli che vorranno partecipare.

Ringrazio nuovamente chi si è letto tutto e ci risentiamo presto. Un saluto dallo ZioColt!:f_drink:

Rispondi
Citazione
138 risposte
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014
Poker Player

Bene, ti auguro buona fortuna!! :f_drink:

Rispondi
Citazione
leoninja
Iscritto: 10.04.2011
PokerStrategist

Bentornato!! gl allora

Rispondi
Citazione
AlabardaRNMD
Iscritto: 01.11.2009
PokerStrategist

Bene bravo e gl

Rispondi
Citazione
manifold88
Iscritto: 31.08.2018
Poker Player

Ciao e bentornato! Se posso darti un consiglio per ora dimentica solver e gto ma concentrati sul gioco, ovvero sui tuoi avversari, sui fish, impara dagli SD e cerca di ragionare spot per spot.

Rispondi
Citazione
anem804
Iscritto: 22.12.2024
Poker Player

Cial benvenuto
Sono entusiasta e curioso, ti sei presentato alla grande e hai afferrato il vero scopo di avere un blog.
Ora però ci rimango male se non vedo il tuo grafico.
Se vuoi possiamo trovare un piccolo sotterfugio per mostrarlo copia il link dello screen distanziando una lettera,
(h ttps://gyazo.com/5f69773da7815405ebc3b3ee51e3877) come ho fatto io e qualcuno di noi lo rende visibile.
Finche non sblocchi lo status purtroppo non puoi postare link.
:gl:

Rispondi
Citazione
ZioColt Autore della discussione
ZioColt
Legacy Member

Grazie a tutti ragazzi per il benvenuto! (alcuni di voi sono nomi storici che ricordo, ma nella mia precedente esperienza sul forum ero più lurker che partecipante, quindi non penso qualcuno mi si ricorderà; questa volta spero di poter essere un po' più attivo xD).

L'originale di anem804
Cial benvenuto
Sono entusiasta e curioso, ti sei presentato alla grande e hai afferrato il vero scopo di avere un blog.
Ora però ci rimango male se non vedo il tuo grafico.
Se vuoi possiamo trovare un piccolo sotterfugio per mostrarlo copia il link dello screen distanziando una lettera,
(h ttps://gyazo.com/5f69773da7815405ebc3b3ee51e3877) come ho fatto io e qualcuno di noi lo rende visibile.
Finche non sblocchi lo status purtroppo non puoi postare link.

Non è chissà che grafico anche perché il campione di mani è minuscolo e il NL2 non è che sia un grande banco di prova. Tuttavia, per uno come me che non aveva mai avuto la possibilità di giocare almeno 10-15k mani di fila perché il tempo ci si era sempre messo di mezzo è stata sicuramente una bella soddisfazione quella di poter arrivare ad essere rollato per provare uno shot al NL5 dopo aver fatto abbastanza bene al livello precedente.
Per il grafico, sì, ora vi posto lo share link con una lettera in più così lo potete rendere visibile voi, grazie mille!:f_drink:

h ttps://i.imgur.com/ULqY9ED.png

L'originale di manifold88
Ciao e bentornato! Se posso darti un consiglio per ora dimentica solver e gto ma concentrati sul gioco, ovvero sui tuoi avversari, sui fish, impara dagli SD e cerca di ragionare spot per spot.

Ciao e grazie mille!

Assolutamente sì, concordo in pieno con quello che hai detto e anzi approfitto di questo tuo post per spiegare meglio la citazione che ho fatto sulla GTO. La GTO è il motivo per cui sono tornato a seguire un po' il poker e alla fine mi ha spinto anche a provare nuovamente a giocare (e oggi a creare un blog dopo quasi 2 mesi di gioco, sia pur con 2 settimane di stop per riposo ad agosto, che per i miei standard sono veramente tanto tempo xD). Ovviamente, nella pratica, essendo io un giocatore molto scarso sto cercando di lavorare sui concetti basilari che avevo studiato in passato e che ho ripreso recentemente. Cerco di ragionare contro il tipo di giocatore che ho contro, sulla posizione, sui range, su come questi ultimi interagiscono con le texture del board, se penso di poter avere fold equity, se tanta, se poca, etc.

Ovviamente sbaglio ancora tantissimo perché sono uno che forse in 10 anni avrà giocato 200k mani in totale, di cui una buona parte nella fase iniziale tra MTT e Sit And Go giocando praticamente a caso. Il cash game in passato lo avevo studiato abbastanza e per ora sto cercando di applicare al meglio quello che so fare, lavorando su quello che penso di poter fare meglio. Ti ringrazio per il contributo però perché mi ha fatto davvero piacere avere la possibilità di spiegare meglio questo aspetto e di ricevere un ottimo consiglio come questo che continuerò a mettere in pratica.:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
manifold88
Iscritto: 31.08.2018
Poker Player

Se poi ti interessa la parte matematica relativa alla teoria dei giochi qualche tempo fa risposi un po' nel dettaglio con un post nel thread chiamato "counterare i gto players" o qualcosa del genere, spiegando cosa nel mondo del poker viene equivocato quando si utilizzano i termini gto, equilibro, ottimale ecc, soprattutto quando si parla delle soluzioni dei solver. Ho scritto anche un piccolo articoletto con dei punti chiave su questo argomento che però non do in giro lo passo solo ai miei studenti.

Fammi sapere cosa ne pensi!

Rispondi
Citazione
ZioColt
Legacy Member

Certamente, lo leggerò molto volentieri. Grazie ancora! :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
anem804
Poker Player

L'originale di ZioColt

https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1890783#post1890783
Qui puoi trovare il thread che il coach manifold88 citava

IL GRAFICO :profit:

Rispondi
Citazione
ZioColt
Legacy Member

L'originale di anem804

L'originale di ZioColt

https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1890783#post1890783
Qui puoi trovare il thread che il coach manifold88 citava

[
IL GRAFICO :profit:

Grazie di aver postato il grafico!:f_drink:

Niente di che come dicevo prima, ma almeno il NL2 ce lo siamo lasciato alle spalle (per ora xD xD xD).

Comunque, ho letto la discussione e voglio fare i complimenti al coach Manifold per il post davvero superinteressante! Penso che sarebbe piaciuto molto anche al mio professore del corso sulla Teoria dei Giochi.:f_cool:

La stessa discussione secondo me parte da un assunto molto interessante, anche se forse mal posto. Nei prossimi giorni mi piacerebbe parlare un po' di come sto approcciando di nuovo allo studio (usando anche in parte la GTO,, non tanto come solver ma cercando di capire la logica che ci sta dietro e come applicarla al contesto dei microlimiti in cui gioco io anche nella prospettiva futura, chi lo sa, di riuscire a level uppare ancora) del poker, ovviamente il tutto da prendere con le pinze (come dicevo nel post iniziale), ma il blog onestamente vorrei usarlo anche per questo. Essendo un giocatore quasi interamente autodidatta, la possibilità di confrontarmi con altri giocatori e di sentire altre opinioni è sicuramente molto utile.

Rispondi
Citazione

Rispondi
Citazione
ZioColt
Legacy Member

Negli ultimi giorni periodo un po' negativo al NL5. Per assurdo mi aspettavo che avrei pagato di più lo scotto del level up prima, invece le prime sessioni sono andate lisce (ho anche runnato sopra EV vincendo un paio di flip che schifo non hanno fatto). Adesso però mi sta girando un po' male, qualche errorino di troppo da parte mia in tanti spot. Di strada da fare ne abbiamo ancora tanta, soprattutto perché devo entrare bene nell'ottica di accettare queste fasi negative che inevitabilmente ci sono e ci saranno sempre (a maggior ragione se si commettono degli errori). La nota positiva è che stranamente non sto tiltando, in passato mi ricordavo più propenso al tilt. Sarà forse che sto giocando con un roll fatto tutto giocando e questo mi aiuta a vedere le cose in prospettiva, non lo so. Non voglio dire che sono maturato perché non ci credo manco se lo vedo.:sorry:

Rispondi
Citazione
Moderatore
picici87
Iscritto: 11.09.2014
Poker Player

L'originale di ZioColt
Negli ultimi giorni periodo un po' negativo al NL5. Per assurdo mi aspettavo che avrei pagato di più lo scotto del level up prima, invece le prime sessioni sono andate lisce (ho anche runnato sopra EV vincendo un paio di flip che schifo non hanno fatto). Adesso però mi sta girando un po' male, qualche errorino di troppo da parte mia in tanti spot. Di strada da fare ne abbiamo ancora tanta, soprattutto perché devo entrare bene nell'ottica di accettare queste fasi negative che inevitabilmente ci sono e ci saranno sempre (a maggior ragione se si commettono degli errori). La nota positiva è che stranamente non sto tiltando, in passato mi ricordavo più propenso al tilt. Sarà forse che sto giocando con un roll fatto tutto giocando e questo mi aiuta a vedere le cose in prospettiva, non lo so. Non voglio dire che sono maturato perché non ci credo manco se lo vedo.:sorry:

Vabbè, ma di quante mani stiamo parlando? Devi comunque puntare al lungo periodo. Gioca minimo minimo 50k mani prima di guardare ai risultati

Rispondi
Citazione
ZioColt
Legacy Member

L'originale di picici87

L'originale di ZioColt

Vabbè, ma di quante mani stiamo parlando? Devi comunque puntare al lungo periodo. Gioca minimo minimo 50k mani prima di guardare ai risultati

Sisi, ovviamente quello è l'obiettivo. Però diciamo che le prime sessioni al NL5 le ho giocate con un po' di "tensione" perché sentivo il salto dal NL2 dopo aver giocato solo quello da praticamente sempre. Ora sto iniziando a prenderci la mano, sto cercando di ragionare non tanto sul vincere o perdere ma soltanto sul cercare di prendere decisioni EV+.

Continuo ad avere però tanti problemi, in particolare su due punti fondamentali:
1) Faccio fatica ad esprimere il mio A game per più di 25-30 minuti. Infatti sto cercando di organizzarmi delle sessioni brevi con pause di 5-10 minuti in mezzo per poi riprendere. Tuttavia, non avendo moltissimo tempo a disposizione vorrei trovare un modo per aumentare il tempo che riesco a restare concentrato giocando però in maniera decente. Non è un caso che tutte le sessioni più lunghe sono state quelle in cui ho perso di più/giocato peggio (e me ne accorgo anche io mentre gioco che il livello, già niente di che, cala molto).
2) Il multitabling continua ad essere un problema. Sono partito 2x. Poi, con un po' di fatica, sono riuscito ad aggiungere un terzo tavolo. Tre tavoli sono riuscito a gestirli bene e ora sto lavorando per provare ad aggiungere il quarto tavolo perché in ottica mani/ore sarebbe davvero un grande aumento. Oltre non penso di volerci nemmeno provare ad andare.

Insomma, sono un bel disastro ambulante xD xD xD

Poi riprenderò molti di questi temi nel recap di fine mese che farò, e se qualcuno avrà dei consigli sarò ben lieto di ascoltarli.:f_drink:

Rispondi
Citazione
anem804
Poker Player

se qualcuno avrà dei consigli sarò ben lieto di ascoltarli.:f_drink:

Se riesci a seguire contributi in Inglese (io uso google translation)
Dai un occhiata Qui!
https://www.pokerstrategy.com/forum/thread.php?threadid=544931

Rispondi
Citazione
ZioColt
Legacy Member

L'originale di anem804

se qualcuno avrà dei consigli sarò ben lieto di ascoltarli.:f_drink:

Se riesci a seguire contributi in Inglese (io uso google translation)
Dai un occhiata Qui!
https://www.pokerstrategy.com/forum/thread.php?threadid=544931/blockquote >

Ciao Anem, ti ringrazio per il contributo!:f_thumbsup:

Nel mio caso specifico l'inglese non è un problema, anzi quel poco che so di poker lo devo in parte anche alla buona conoscenza della lingua che mi consente di fruire anche di materiale in lingua inglese. xD xD

Mi sono dato un'occhiata alla guida e credo non sia proprio adatta a me, perché mi sembra indirizzata ai neofiti totali del gioco che vogliono cimentarsi nel cash game. Io mi trovo un po' in una posizione intermedia: da un lato sono sicuramente un neofita che ha giocato poco, ma dall'altro il mio grosso limite è quello di non essere mai riuscito in passato a giocare per più di 5-10k mani prima di fermarmi per varie ragioni. Ne parlerò meglio nel recap di agosto.

Comunque, ho letto lo stesso il preflop e una parte di postflop della guida (sono dell'idea che a volte anche rinfrescare le basi non faccia male:f_cool:) e per quanto ne capisca il senso per il pubblico a cui è orientata (neofiti assoluti), secondo me è fin troppo meccanica e poco flessibile nell'impostazione. Lo scopo della guida mi sembra quello di creare dei "robot", passami il termine, che giocano senza ragionare e ripetono delle azioni meccaniche, forse senza neanche capirne il senso, solo perché qualcuno gli ha detto di fare così. Probabilmente per battere il Nl2 e il Nl5 è sufficiente, ma in termini di gioco non ti dà molto. Non saprei neanche dirti se ti rende un giocatore ABC solido, perché stiamo parlando sempre di mosse fatte perché qualcuno ti ha detto di farle. Trovo utili i range preflop, quelli sono importanti perché da qualche parte si dovrà pur iniziare, ma per il postflop credo che non esistano guide se non quelle che ti abituano a ragionare, e sbagliare, facendo esperienza.

Io sono sicuramente molto scarso, ma sono dell'idea che l'unico modo per migliorare a questo gioco (ed è quello che sto cercando di fare) sia quello di sforzarsi nel ragionare sui range: range dell'avversario, mio range percepito dall'avversario e texture del board. Dopodiché, chiedersi come interagiscono questi range con la texture: quale range hitta meglio? Quant'è densa la mia porzione di valore? Di bluff? Di progetti? E lo stesso per il range del mio avversario. E cercare poi, per il livello a cui gioco, di costruire una strategia votata all'exploit del mio specifico avversario, concentrandomi in particolare sui giocatori occasionali che sono poi quelli che ai microlimiti ti fanno fare i soldi. A chiacchiere è ovviamente tutto facile, nei fatti penso sia una cosa molto complicata da fare (o almeno per me lo è xD).

Al momento io quello che sto cercando di fare è ragionare su quello che mi mette in difficoltà ai tavoli, mentre gioco, segnandomi tutte le mani che mi hanno lasciato dubbi per qualche ragione, per poi rivederle post sessione e ragionarci a mente fredda. Questo mi sta aiutando a trovare tanti errori che inevitabilmente si commettono e che devo eliminare assolutamente. Alcune mani le posterò qui per chiedere consiglio a chi è più esperto di me se vorrà aiutarmi. Sono davvero felice però della tanta partecipazione a questo blog, e dei tanti utili consigli già ricevuti. Ricordavo con piacere la mia passata esperienza su questo Forum (anche se all'epoca ero molto meno attivo e mi limitavo soprattutto a leggere i contributi altrui) e mi fa piacere che le cose non siano affatto cambiate.:f_drink: :f_drink:

Rispondi
Citazione
anem804
Poker Player

Sono curioso di sapere chi è tanto :censored: da mettere un dislike a questo contributo.
Ti stà antipatico il nostro amico?
Motivalo!
Non sei daccordo sul contenuto del post?
Motivalo!
Ti dispiace che qualcuno nel 2025 voglia ancora dialogare di poker in un forum di poker?
Motivalo!
Scusa @ZioColt se deraglio nel tuo blog.
Mi raffreddo e rispondo al tuo post.
:sorry:

Rispondi
Citazione
ZioColt
Legacy Member

L'originale di anem804

Sono curioso di sapere chi è tanto :censored: da mettere un dislike a questo contributo.
Ti stà antipatico il nostro amico?
Motivalo!
Non sei daccordo sul contenuto del post?
Motivalo!
Ti dispiace che qualcuno nel 2025 voglia ancora dialogare di poker in un forum di poker?
Motivalo!
Scusa @ZioColt se deraglio nel tuo blog.
Mi raffreddo e rispondo al tuo post.
:sorry:

Io non sapevo manco che si potessero mettere reazioni, pensa come sto messo. xD xD xD

Personalmente penso che la cosa più importante di un Forum sia dialogare, è sempre bello poter scambiare opinioni con altre persone e di sicuro aiuta ad aprire i propri orizzonti.:f_drink:

Rispondi
Citazione
Moderatore
Sarchio
Iscritto: 23.10.2009
PokerStrategist

Ciao e benvenuto da parte mia.

Dai che siamo partiti bene. GL :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione