Skip to forum
Poker cashgame, sfi...

Notifiche
Cancella tutti

Poker cashgame, sfida dal NL5 al NL100 - GAME OVER

258 Post
27 Utenti
145 Reactions
29.7 K Visualizzazioni
ilsilenzio

Ciao raga, come state?
Sempre cercare il gioco ottimale? Però dai, avere la fortuna dalla propria parte non guasta mai, anzi, magari la fortuna si accollasse sulle proprie carte diventerebbe tutto facile :)
Sono mesi lontano dai tavoli, dalle dirette Twitch, dai coaching e in un certo senso anche dagli amici.
Eh sì, il poker non è solo un gioco, una passione e per alcuni un lavoro ma anche una opportunità, l'occasione di conoscere persone, di stringere amicizie e portare avanti progetti.
E, a dir del vero, questo mi manca. Il poker è una dipendenza, nel concetto malevole porta a perdite; soldi, tempo, amicizie ma se si rovescia la medaglia, gli amici, le ore passate ai tavoli, allo studio, ma anche alle vincite e nel voler migliorare la prestazione perché le perdite diventino un ricordo, si, ne sono convinto, risuona nell'anima, come se il trascorso debba tornare, non possa finire.
Ora ho un lavoro, commerciale nel settore della logistica. Venerdì 28 Aprile mi hanno confermato il contratto, a tempo indeterminato, dopo sei mesi di prova.
Dopo anni di ricerca di un lavoro che confermasse le mie aspettative, dopo che nel 2016, l'azienda per cui ho lavorato per 29 anni chiude, ora ritorno sul campo lavorativo.
Questo il motivo per cui ho lasciato i tavoli per concentrarmi sul lavoro.
E ora la domanda fatidica:

Che faccio? Riparto o abbandono il poker?

Rispondi
Citazione
257 replies

Grande mitico
Fà la scelta giusta e non pentirti mai di essa.
Anche se non è sempre quello che vorremo, ma è fondamentale, vivere un equilibrio con le persone che amiamo e con cui viviamo momenti difficili e fantastiche emozioni.
Quando poi hai un pò di spazio ricordati di qualche strampalato amico virtuale.
Puoi tranquillamente, "come del resto tanti altri hanno fatto" inserire il nostro amato giochino tra le passioni da esercitare nei momenti di pausa o relax.
(devo anche dire che un certo ilsilenzio si leggeva nelle classifiche di partypoker quindi se non è un omonimo qualche schiacciatina di mause la hai fatta):f_biggrin:
Sarà sempre piacevole leggerti e magari rivederti su twitch.

Rispondi
Citazione
specialwar

Ciao Fausto,infatti era un po' che non ti si vedeva.
Secondo me dipende dal tempo extra lavoro che puoi avere a disposizione e quello che vuoi fare.Per esempio,io e' da febbraio che sono in pensione,ma il mio approccio con il poker e' rimasto amatoriale,per non dire quasi only free,anche adesso che in teoria ho molto piu' tempo a disposizione.Se invece vuoi tirarti fuori qualcosa di piu' serio, dipende se puo' avvenire dopo tutte le deduzioni del tuo caso che penso tu abbia ormai la competenza per decidere.:gl:

Rispondi
Citazione
SpadaPoker

Se ripartire poi ti rende stanco e nervoso sul lavoro, non ripartire che il lavoro è più importante del gioco.

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Già è una grande emozione leggervi e questa emozione mi riporta un po' indietro nel tempo e molto nella volontà di ripartire.
Il BOSS ha notato la mia presenza su Party a dimostrazione che ci marca tutti stretti :f_biggrin: infatti stavo scaldando i muscoli e valutando un eventuale rientro.
Il tempo a disposizione e la voglia di fare, effettivamente, saranno elementi di primaria importanza tenendo ben in vista il fatto che il giorno dopo gli impegni lavorativi chiederanno energie e concentrazione.

Si, il titolo è appropriato:
Ripartire o abbandonare?

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Restart or quit?
Bankroll
Nel mese di Aprile il covid mi ha obbligato alla mutua per due settimane. All'inizio di Marzo avevo riaperto due room lasciate a riposo. In una avevo circa 5 € nell'altra 8. Nel riposo forzato ho investito 50 € in una skin del circuito Ipoker.
Il tempo libero davvero poco, un'ora alla sera? Più o meno si, poi la stanchezza prendeva il sopravvento.
Il covid mi aveva steso per tre giorni con 38 di febbre ma poi, pur rimanendo positivo, avevo energie soddisfacenti per ritornare ai tavoli con la giusta intensità.
È da quel momento che ho pensato seriamente di ritornare al poker.
Prima dovevo trovare certezza in una continuità lavorativa, ora confermata, poi la giusta determinazione per investire il tempo alla propria passione.
Il bankroll attuale si aggira sui € 200 e rotti e il tempo fattibile su un'ora, circa, alla sera.
La linea internet interrotta. Il provider attuale, al quale non ho accettato di farmi sostituire il router (causa cambio collegamento da fttc a ftth) ha messo ko il collegamento. Avevo intenzione di cambiare fornitore e così ho fatto sabato, in attesa della migrazione. Tempo richiesto due settimane circa.

Due settimane di riflessione: restart or quit?

Rispondi
Citazione
Lemnon95

In cuor tuo la decisione già l'hai presa Fausto, io sto cercando di fare lo stesso. Lavoro e la sera gioco. Sono fortunato perché lavoro da casa, quindi evito di perdere tempo in trasporti etc, ma è comunque dura. Ci ho messo qualche mese prima di capire come ottimizzare le mie energie per non arrivare distrutto ai tavoli. Però ne vale la pena.

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

L'originale di Lemnon95
In cuor tuo la decisione già l'hai presa Fausto, io sto cercando di fare lo stesso. Lavoro e la sera gioco. Sono fortunato perché lavoro da casa, quindi evito di perdere tempo in trasporti etc, ma è comunque dura. Ci ho messo qualche mese prima di capire come ottimizzare le mie energie per non arrivare distrutto ai tavoli. Però ne vale la pena.

La passione rimane forte e dirige il pensiero che vorrebbe rimettermi in pista ma come scrivi tu, è dura. È dura perché non è solo un passatempo ma una volontà di fissare obiettivi, raggiungerli e fissarne dei nuovi. Penso che associare il poker player a un atleta non sia così tanto sbagliato. Allenamento, strategia, tattica, piano di gioco, studio per arrivare al traguardo. Mi hai creato la domanda alla quale devo trovare la risposta: quale è il mio obiettivo?

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Restart or quit?
Obiettivo.
Sicuramente nell'obiettivo ci deve essere il divertimento, poi le emozioni di scoprire sempre qualcosa di nuovo, impegnativo nel tempo dedicato perché gli equilibri siano mantenuti (famiglia, lavoro, riposo) su risultati fattibili.
C'è una fase del gioco che implementa tutto quanto sopra riportato: il river.
Arrivare all'ultima street, vuoi per showdown, vuoi per planning sono dinamiche che ultimamente mi affascinano.
La parte affascinante sta nel fatto che una volta che si girano le carte si comprende quanto la propria visione di gioco sull'avversario sia risultata corretta o meno.
Pensando a ciò mi viene da pormi l'obiettivo di portare l'avversario al river mettendomi in tasca il suo stack.
Uhmmm niente male come obiettivo, ci può stare.
Su queste considerazioni si è delineata la disciplina: cash game.
Vuoi perché il tempo ai tavoli lo decido io in base agli impegni, vuoi perché si può sempre essere in gara full stack.
Sicuramente anche il NL può essere già definito, NL5 o NL10 e direi quello inferiore, mi offre la possibilità di rimanere più tempo sul limite sistemando le dinamiche di gioco.
Cash Game NL5

Rispondi
Citazione
leoninja

se non ti porta energie e tempo da dedicare a te stesso e al lavoro, allora potresti fare una prova.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

Mi piace il tuo avatar in giallo ma soprattutto il sole che splende, anche la luna fa il suo gioco nell'immagine.

Promosso.

Per decidere ulteriormente, tornando alla tua domanda iniziale, bisognerebbe sapere nello specifico cosa sai realmente fare, quali sono le tue peculiarità i tuoi studi, i tuoi cavalli di battaglia...

...prima di tornare a fare del poker un mestiere

D1

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Condivido le vostre osservazioni

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Restart?
Strategia.
Per raggiungere l'obiettivo, devo creare materiale di studio, avere un numero di mani significative per dedicare tempo all'analisi.
È anche vero che la mia preparazione tecnica e teorica è molto basilare; ne farò un punto di partenza, sarà poi nel tempo che potrò fare valutazioni diverse come lavorare con un team di player appassionati e competenti o con un coach o magari con entrambi.
Come strumento di analisi, penso che equilab sia tanta roba, non solo ti rende l'equity ma analizza possibili scenari sulle street successive.
Detto questo proverò in questi giorni a stilare un metodo di studio. In modo che quando andrò ad analizzare le mani l'approccio sia giusto.
Può diventare un quiz, della serie: "individua la mano dell'avversario"
Pensare di scalare i livelli, al momento non dice nulla, vuoi per il tempo a disposizione, vuoi per il livello tecnico e teorico attuale. Ma se l'approccio allo studio risulta corretto e i risultati interessanti il levelup diverrà automatico.
Bhe, si, dai, se po' fà

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Restart!
Planning.
Un'ora alla sera, NL5, sei tavoli aperti, cinque giorni la settimana.
Considerando 60 mani/ora, posso considerare di giocare 1.800 mani alla settimana.
Nel weekend un paio d'ore per analizzare le mani che arrivano al river con l'obiettivo di comprendere il range avversario con il quale è disposto a giocarselo sino all'ultima street.
- Lo spot di analisi sarà SRP IP
- Range di partenza avversario lo andrò a sintetizzare dai parametri vpip, pfr, 3bet
- Al flop, in base alla texture e all'action andrò a restringere il range avversario
- Al turn farò come al flop
- Al river andrò o almeno cercherò di comprendere con quale range l'avversario sia arrivato sin qui
- strumento di aiuto equilab
- farò attenzione alle size utilizzate per valutarle in un secondo momento
- Riporterò tutto per iscritto in modo che mi rimanga impresso a memoria.
- Costruiró un archivio personale per poter aver modo di verificare, nel tempo, la validità delle ipotesi.
- Il solver non lo volevo utilizzare perché lo conosco poco, ma, penso, che se inserisco le dinamiche della mano, possa darmi un contributo valutativo attendibile.
- Sto pensando di utilizzare anche gtowizard per confrontarmi con il range utilizzato nella mano, quanto possa essere lo scostamento.
- Infine stavo pensando all'opportunità di postarlo nel forum, magari consigli esterni aiutano ad accelerare la consapevolezza di gioco.

Yes I can

Rispondi
Citazione
specialwar

:f_drink::f_thumbsup::f_drink::gl:

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

In attesa.
Tempo previsto allacciamento fibra con nuovo provider, una decina di giorni.
Il pc ha qualche problema, a caso, quando vuole lui il sistema si freeza e necessita essere spento e riacceso oppure intervenire su quelle applicazioni e chiuderle.
Visto che nel 2025 Windows 10 smetterà di ricevere aggiornamenti a favore del nuovo sistema operativo, Windows 11, ho avviato ricerche per un nuovo pc. A dir il vero trovato ma dal costo improponibile almeno per le mie tasche, MSI MEG Aegis Ti5 12th 12VTJ-070IT € 5.699 con due monitor, MPG ARTY MIS 273CQRX-QD curvo 27" 170 hz € 333 c.uno.

Mentre aspetterò la connessione, inizierò ad analizzare le mani, giocate precedentemente al NL5.
Una occasione per comprendere la validità del metodo, migliorarmi subito e per renderla interessante con un titolo: indovina la mano/range dell'avversario, al river.

Boh, vediamo cosa ne escirà di buono.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

Cosa consigli da esperto a chi utilizza ancora XP,W7 etc etc?

D1

Rispondi
Citazione

Una occasione per comprendere la validità del metodo, migliorarmi subito e per renderla interessante con un titolo: indovina la mano/range dell'avversario, al river.

Io sono pronto a partecipare (anche se mi farò supportare da qualche giochino:f_biggrin:)
:f_cool: mi piace vincere facile!

per il pc ha ragione D1
si può avere un buon prodotto spendendo qualche migliaia di euro in meno.

Rispondi
Citazione
ilsilenzio

Non sono un esperto e consigli non li posso dare. Ho fatto alcune deduzioni da quello che ci aspetta nel breve.
- arriva la fibra a casa, da fttc (fibra fino alla cabina, poi dalla cabina a casa a mezzo doppino in rame) a ftth (fibra direttamente a casa)
- il nuovo sistema operativo Windows11 aumenta le sue performance e implementa un nuovo sistema di sicurezza per ridurre il tentativo di furto dati.
Da questi due punti ho ragionato su quale PC fosse idoneo per garantire la capacità di sfruttare appieno l'alta velocità di rete (scheda di rete, processore, RAM, ...) e il potenziale del sistema operativo.
I vecchi sistemi operativi hanno perso o perderanno gli aggiornamenti aumentando la vulnerabilità al sistema, diverranno lenti nella elaborazione dati e mancanti di performance nei nuovi applicativi.
Inoltre viene pregiudicata la stabilità di sistema aumentando il rischio di crash.
La spesa giusta è l'equilibrio tra la tecnologia oggi offerta e l'utilizzo che se ne vuole fare del proprio PC.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

L'originale di ilsilenzio
Non sono un esperto e consigli non li posso dare. Ho fatto alcune deduzioni da quello che ci aspetta nel breve.
- arriva la fibra a casa, da fttc (fibra fino alla cabina, poi dalla cabina a casa a mezzo doppino in rame) a ftth (fibra direttamente a casa)
- il nuovo sistema operativo Windows11 aumenta le sue performance e implementa un nuovo sistema di sicurezza per ridurre il tentativo di furto dati.
Da questi due punti ho ragionato su quale PC fosse idoneo per garantire la capacità di sfruttare appieno l'alta velocità di rete (scheda di rete, processore, RAM, ...) e il potenziale del sistema operativo.
I vecchi sistemi operativi hanno perso o perderanno gli aggiornamenti aumentando la vulnerabilità al sistema, diverranno lenti nella elaborazione dati e mancanti di performance nei nuovi applicativi.
Inoltre viene pregiudicata la stabilità di sistema aumentando il rischio di crash.
La spesa giusta è l'equilibrio tra la tecnologia oggi offerta e l'utilizzo che se ne vuole fare del proprio PC.

E qui si crea il problema del 6 politico....della serie o tutti dentro o tutti fuori, comunque tutti uguali :sorry:

Io dico, "da Professore" che per me hai passato l'esame, ma ti devo dare un voto, un voto che è confrontabile in quanto cifra, con altri voti, dati ad altri utenti.

Per me in questo caso si dovrebbe usare la il codice fonte, il metodo binario, o dentro o fuori, 0 - 1

O 6 politico o tutti bocciati

Io, per te, dico 1

Hannibal1

Rispondi
Citazione