Passa al forum
Identikit Oppo Medi...

Notifiche
Cancella tutti

Identikit Oppo Medio nl5 (thread di esercizio per giocatori dei micro)

23 Post
7 Utenti
3 Reazioni
5,695 Visualizzazioni
Extrapokert Autore della discussione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

Ok, ho dato un po' di tempo per provare a discutere dei due set di openrange che ho postato, ma a quanto pare "vanno bene così".

Passo dunque alle 3bet, sempre ribadendo che è ciò che io capisco in qualità di principiante, non sacra scrittura.

Innanzitutto già dalle stat per posizione come ha detto utentecancellato si vede che 3bettano più o meno sempre lo stesso range, anche da late e dai bui, e che contiene un solo polo, quello del value.
Credo però che a causa di pochi showdown in certi casi vada adattato (in particolare aggiungendo coppiette, non SC).
Ciò nonostante significa che a nostra volta dovremo usare un range depolarizzato "allargato", un po' per valore puro un po' per thin value, e pronti a foldare molto vs 4bet.
Il fold vs 3bet è anch'esso identico in ogni situazione, circa 45%*, il che ci impedisce di 3bettare ATC con raise a 9bb su apertura di 3bb.

* Salvo negli spot in cui CO è vs BTN, per quanto relativamente pochi casi, siamo alla fantastica soglia del 67%, cioè dell'autoprofit. Altra posizione dove il fold è più accentuato è BTN, il che suggerisce uno studio più ristretto negli spot tribettati da BB e SB.

Ipotizzo alcuni range incrociando % e showdown visti:

MP: JJ+, AJs+, AJo+ (5,43% #72)

CO: Di questo range riporto anche cosa ho a schermo. Secondo me: 99+, ATs+, ATo+ (7,54% e #100).
Ihmo ha più senso che un range del 5%.

BTN: Anche di questo range vi mostro cosa ho a schermo. Le % che mi verrebbe da considerare differiscono ancora una volta di parecchio, ma non so come sia possibile "ignorarlo e calibrare". Che fare?

SB: TT+, AJs+, KJs+, QJs, ATo+ (7,69% e #102 - ma a mio parere andrebbe allargato ancora un po' con KTs almeno)

BB: Direi 99+, A8s+, KJs+, QJs, ATo+, KQo (9,95% e #132), ma anche qua sembrano troppe combo.

Insomma lo scopo sarebbe trovare dei sommari di partenza su cui fare delle analisi, anche solo per esercizio :f_cool: (non credo infatti risulti in questo momento utile sapere esattamente quanta parte di range di CO è tribettata vs MP e quanta vs UTG, vorrei cercare di rimanere sul semplice e non andare a focalizzarmi estremamente da posizione vs posizione anche se è così che si dovrebbe fare, soprattutto negli spot da late position).

Mi sento di aggiungere che in gioco a me sembra che sì, praticamente tribettano sempre "le stesse combo", ma che il fold vada calibrato fra 35 e 55 a seconda di chi abbiamo davanti.

Nel prossimo post, sempre tralasciando le dinamiche dei bui, mi piacerebbe pensare da una parte a dei nostri controrange di 3bet "pesati e non a naso", accompagnati a dei range di call vs 3bet di OM, nell'ipotesi a mio parere abbastanza realistica, che 4betti solo vero una cosa del tipo KK+, AKs.

Rispondi
Citazione
Archibald88
Iscritto: 15.08.2015
PokerStrategist

Mi dici il numero di players che hai individuato per creare il macro-oppo? Io tra il 5 e il 10 su Ps ho circa 65k hands. Ho fatto il tuo stesso "lavoro" tenendo in considerazione i players su cui avevo una history di almeno 500 hands mi vengono fuori delle stats diverse dalle tue. Forse è dovuto al fatto che tu giochi prevalentemente al 5 e io al 10, ma anche dal fatto che io abbia considerato players diversi da quelli presi in esame da te.

Rispondi
Citazione
Extrapokert Autore della discussione
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

Archibald-coetaneo: ho scelto meno oppo, ma di cui avevo più mani (di solito a partire da 1k, ma qualcuno anche qualcosa meno). Contati sono 21 player. Sicuramente al nl10 le cose cambiano un po'.... Tra l'altro spero di raggiungerti presto :D
Alcuni di questi player giocano al 10, ma la maggior parte delle stat le ho sul 5.

Rispondi
Citazione