Ok, ho dato un po' di tempo per provare a discutere dei due set di openrange che ho postato, ma a quanto pare "vanno bene così".
Passo dunque alle 3bet, sempre ribadendo che è ciò che io capisco in qualità di principiante, non sacra scrittura.
Innanzitutto già dalle stat per posizione come ha detto utentecancellato si vede che 3bettano più o meno sempre lo stesso range, anche da late e dai bui, e che contiene un solo polo, quello del value.
Credo però che a causa di pochi showdown in certi casi vada adattato (in particolare aggiungendo coppiette, non SC).
Ciò nonostante significa che a nostra volta dovremo usare un range depolarizzato "allargato", un po' per valore puro un po' per thin value, e pronti a foldare molto vs 4bet.
Il fold vs 3bet è anch'esso identico in ogni situazione, circa 45%*, il che ci impedisce di 3bettare ATC con raise a 9bb su apertura di 3bb.
* Salvo negli spot in cui CO è vs BTN, per quanto relativamente pochi casi, siamo alla fantastica soglia del 67%, cioè dell'autoprofit. Altra posizione dove il fold è più accentuato è BTN, il che suggerisce uno studio più ristretto negli spot tribettati da BB e SB.
Ipotizzo alcuni range incrociando % e showdown visti:
MP: JJ+, AJs+, AJo+ (5,43% #72)
CO: Di questo range riporto anche cosa ho a schermo. Secondo me: 99+, ATs+, ATo+ (7,54% e #100).
Ihmo ha più senso che un range del 5%.

BTN: Anche di questo range vi mostro cosa ho a schermo. Le % che mi verrebbe da considerare differiscono ancora una volta di parecchio, ma non so come sia possibile "ignorarlo e calibrare". Che fare?

SB: TT+, AJs+, KJs+, QJs, ATo+ (7,69% e #102 - ma a mio parere andrebbe allargato ancora un po' con KTs almeno)

BB: Direi 99+, A8s+, KJs+, QJs, ATo+, KQo (9,95% e #132), ma anche qua sembrano troppe combo.

Insomma lo scopo sarebbe trovare dei sommari di partenza su cui fare delle analisi, anche solo per esercizio
(non credo infatti risulti in questo momento utile sapere esattamente quanta parte di range di CO è tribettata vs MP e quanta vs UTG, vorrei cercare di rimanere sul semplice e non andare a focalizzarmi estremamente da posizione vs posizione anche se è così che si dovrebbe fare, soprattutto negli spot da late position).
Mi sento di aggiungere che in gioco a me sembra che sì, praticamente tribettano sempre "le stesse combo", ma che il fold vada calibrato fra 35 e 55 a seconda di chi abbiamo davanti.
Nel prossimo post, sempre tralasciando le dinamiche dei bui, mi piacerebbe pensare da una parte a dei nostri controrange di 3bet "pesati e non a naso", accompagnati a dei range di call vs 3bet di OM, nell'ipotesi a mio parere abbastanza realistica, che 4betti solo vero una cosa del tipo KK+, AKs.