Passa al forum
[Official] Corso ba...

Notifiche
Cancella tutti

[Official] Corso basic: il WORKSHOP

16 Post
6 Utenti
4 Reazioni
1,351 Visualizzazioni
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Ciao a tutti e buon anno!

Da Gennaio ripartirà il corso basic per principianti. Come sapete, dobbiamo recuperare ancora l'ultima lezione del programma con cui faremo una review di una cavia. Da lì in avanti l'idea era quella di proporre temi specifici da trattare individualmente (eventualmente anche su più coaching). Avevamo fatto a Settembre già una lista di argomenti proposti che ripropongo qui sotto. Sto pensando anche di creare un sondaggio in modo da vedere quali sono le vostre preferenze.

3bet light
4bet light
Multi-way pots
Sizing
Check/raise postflop
Piatti 3bettati OOP

A parte questo ne approfitto per trasformare questo 3D in un worskshop, un'officina, in cui ognuno di voi può proporre qualche idea su come organizzare i coaching futuri. Non solo in termini di argomenti che volete vengano discussi, ma mi piacerebbe sentire anche qualche suggerimento su come strutturare il coaching. Volete più cavie, meno cavie? Più teoria? Più pratica? Più analisi mani? Più matematica?

Sto pensando ad alcune idee in proposito, ma saranno facilmente realizzabili sono con un po' di collaborazione da parte vostra. Però fatemi anche voi sapere che modifiche vorreste vedere :D

Rispondi
Citazione
15 risposte
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012

a me interesserebbero molto le 3bet light e i piatti 3bettati OOP e anche argomenti come call alla 3bet che spesso (almeno per me ma penso per tanti) si fanno tante scelte errate pre che portano a perder tanti soldi post

poi la pratica èpiu interessante :D i ghosting tipo 2x su zoom secondo me sarebbero interessanti e verrebbero fuori belle mani

Rispondi
Citazione
Ciufciuf5
Iscritto: 15.06.2013

Ciao Niko! Da quest'anno ci sono anche io, spero di non essere troppo tardi per salire a bordo a viaggio inoltrato :)
Dò le mie opinioni ma mi sembra comunque giusto dare priorità a quelli che hanno seguito il corso dall'inizio, a me interesserebbero i c/r e gli argomenti sulle 3bet
Grazie mille e auguri di buon anno!

Rispondi
Citazione
Ajackofspades
Iscritto: 10.11.2013

Ciao Niko!
Purtroppo ultimamente sono stato un po assente ai coaching, il periodo natalizio è molto impegnativo :f_drink: infatti devo recuperare qualche lezione passata...
per quanto riguarda gli argomenti sono molto interessanti! A mio parere si potrebbe strutturare per ogni argomento una parte di teoria, una sulla matematica, una sulla pratica (con qualche cavia o con qualche tua live session) e infine un analisi sulle mani che riguardano l'argomento in modo da avere una visuale completa. Magari un coaching per teoria e pratica e un secondo coaching per una live session e analisi... che ne pensate?

Rispondi
Citazione
92Niko

poi la pratica è piu interessante :D i ghosting tipo 2x su zoom secondo me sarebbero interessanti e verrebbero fuori belle mani

Purtroppo i ghosting sono proibiti dal regolamento di Pokerstars, ognuno deve giocare per conto suo quindi la cosa non è fattibile. Più fattibile sarebbe fare delle review di dei video degli utenti, ma la condizione a questo punto sarebbe un grande impegno da parte di chi fa i video per giocare più sessioni e poi mandarmi da analizzare la più interessante. Cioè, su una singola sessione da 20 minuti succede tutto e non succede nulla, quindi il rischio è di perdere tempo.

Purtroppo ultimamente sono stato un po assente ai coaching, il periodo natalizio è molto impegnativo :f_drink: infatti devo recuperare qualche lezione passata...

Non preoccuparti, siamo fermi tranquilli da metà Dicembre proprio in previsione del fatto che sotto Natale nessuno ha tempo, possibilità o voglia di seguire un coaching ;)

per quanto riguarda gli argomenti sono molto interessanti! A mio parere si potrebbe strutturare per ogni argomento una parte di teoria, una sulla matematica, una sulla pratica (con qualche cavia o con qualche tua live session) e infine un analisi sulle mani che riguardano l'argomento in modo da avere una visuale completa. Magari un coaching per teoria e pratica e un secondo coaching per una live session e analisi... che ne pensate?

Questa è una cosa che ho sempre pensato. Far stare teorica e pratica all'interno di un unico coaching è veramente complesso come sapete perchè alla fine in mezz'ora non si riescono ad analizzare oltre le due mani, quindi lo split tra teoria è pratica è qualcosa di sempre fattibile.

Rispondi
Citazione
ITAlessandro
Iscritto: 21.07.2012

Anche.. Io sono disponibile anche a modificare le sessioni tagliando le parti noiose/ lasciando solo le parti interessanti inerenti all argomento( es solo le mani che chiamo le 3bet pre o cose cosi),
L'aunica cosa è di avere un pò di preavviso
se vuoi ti linko per mostrarmi un video che ho gia uppato su yt :)

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

Non so se è basic ma ho studiato vari modi di tirare fuori i range di Open, Cold Call e 3bet:

• media empirica proporzionale;
  • pseudo GTO, basato sull'analisi delle size delle puntate, dei call e delle 3bet;
  • pseudo GTO exploitativo, basato sull'analisi dei reg del field, GALANDIL docet;

Mi piacerebbe poterne parlare più approfonditamente.
Conoscere vuol dire scegliere.

E poi c'è il postFlop...

Rispondi
Citazione
Ajackofspades

L'originale di Se7enUp
E poi c'è il postFlop...

Si davvero... per le mie carenze il post-flop sarebbe da analizzare in un coaching dalla durata di almeno 20ore :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
92Niko

L'originale di Se7enUp
Non so se è basic ma ho studiato vari modi di tirare fuori i range di Open, Cold Call e 3bet:

• media empirica proporzionale;
  • pseudo GTO, basato sull'analisi delle size delle puntate, dei call e delle 3bet;
  • pseudo GTO exploitativo, basato sull'analisi dei reg del field, GALANDIL docet;

Mi piacerebbe poterne parlare più approfonditamente.
Conoscere vuol dire scegliere.

E poi c'è il postFlop...

Non è che non è basic. E' che IMHO il gioco ottimale viene dopo il gioco exploitativo. Non in termini di importanza assoluta, ma solo ed esclusivamente per pura utilità immediata. Ai microlimiti c'è tantissimo valore da estrarre andando ad exploitare, quindi onestamente non vedo perchè uno deve tirar fuori della matematica mostruosa per ottenere lo stesso risultato che si può ottenere andando ad applicare dei semplici concetti di logica ;)

GTO è qualcosa di ulteriormente complicato che richiede 1) saper exploitare e 2) saper giocare in modo ottimale, quindi a maggior ragione lo vedo come qualcosa di più avanzato. Parlo sempre per un corso basic, dal mio personale punto di vista sono cose che creano solo una gran confusione e generano un overthinking primordiale.

Errori comuni dei microlimiti:
:club: Troppe poche 3bet light
:club: Troppe poche 4bet light
:club: Troppi pochi check/raise al flop
:club: Troppi pochi check/raise al turn
:club: Troppo poco blindstealing,

ma soprattutto...
:club: Troppo poco gioco in isolazione sui fish.

Tutte le cose citate sopra, soprattutto l'ultima, richiedono fondamentalmente un aumento dell'aggressività andando ad exploitare le leak dei nostri avversari. Arriverà poi il momento di fare le cose più complicate, ma onestamente io non ne vedo il motivo. Possiamo parlarne dal NL50 in sù (e sono generoso).

Rispondi
Citazione
Se7enUp

L'originale di 92Niko
Non è che non è basic. E' che IMHO il gioco ottimale viene dopo il gioco exploitativo. Non in termini di importanza assoluta, ma solo ed esclusivamente per pura utilità immediata. Ai microlimiti c'è tantissimo valore da estrarre andando ad exploitare, quindi onestamente non vedo perchè uno deve tirar fuori della matematica mostruosa per ottenere lo stesso risultato che si può ottenere andando ad applicare dei semplici concetti di logica ;)

GTO è qualcosa di ulteriormente complicato che richiede 1) saper exploitare e 2) saper giocare in modo ottimale, quindi a maggior ragione lo vedo come qualcosa di più avanzato. Parlo sempre per un corso basic, dal mio personale punto di vista sono cose che creano solo una gran confusione e generano un overthinking primordiale.

Sei gentile....e quindi NON è BASIC!!!
Giusto così, Coach!!!

L'originale di 92Niko
Errori comuni dei microlimiti:
:club: Troppe poche 3bet light
:club: Troppe poche 4bet light
:club: Troppi pochi check/raise al flop
:club: Troppi pochi check/raise al turn
:club: Troppo poco blindstealing,

ma soprattutto...
:club: Troppo poco gioco in isolazione sui fish.

Tutte le cose citate sopra, soprattutto l'ultima, richiedono fondamentalmente un aumento dell'aggressività andando ad exploitare le leak dei nostri avversari. Arriverà poi il momento di fare le cose più complicate, ma onestamente io non ne vedo il motivo. Possiamo parlarne dal NL50 in sù (e sono generoso).

Così mi piaci:
AGGRESSIVO!!!!
Tu chiami il gioco, Coach....
ed io corro.

P.S.: possiamo dire "isolamento" sui fish?

Rispondi
Citazione
92Niko

Una cosa che non mi dispiacerebbe fare ad esempio è creare un piccolo 3D come contenitore di mani da usare per i coaching. Faccio un esempio, sapendo che il prossimo coaching parlerà di MWP gli utenti potranno postare una serie di mani in tema su cui hanno dei dubbi che verranno analizzate nel dettaglio durante i coaching.

Penso sia un sistema abbastanza utile, intanto perchè evito ogni volta di andare a pescare dal mio database andando a rivedere le mani una per una che è un lavoro estenuante. Inoltre io non so di preciso quali siano i vostri dubbi, posso immaginarli, ma se vedo situazioni pratiche in cui commettete errori è possibile rendere il coaching più efficace :)

Rispondi
Citazione
Kapefierr
Iscritto: 15.04.2015

Ciao Niko gli argomenti mi piacciono tutti, al momento non me ne vengono altri da proporre. Per quanto riguarda come strutturare i coaching secondo me sarebbe molto interessante fare un coaching dove si parla di X poi in tutta la settimana gli utenti postano mani inerenti all'argomento X in un thread apposito e il il coaching dopo si potrebbero analizzare le mani più interessanti, o magari viceversa cioè postare prima le mani e analizzarle e poi fare il coaching sulla teoria (anche se mi sembra più ottimale la prima idea) o ancora si potrebbe dividere il coaching in due parti nella prima si parla della teoria e nella seconda parte si analizza qualche mano postata dagli utenti.. :f_biggrin: :f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
Ajackofspades

L'originale di 92Niko
Una cosa che non mi dispiacerebbe fare ad esempio è creare un piccolo 3D come contenitore di mani da usare per i coaching. Faccio un esempio, sapendo che il prossimo coaching parlerà di MWP gli utenti potranno postare una serie di mani in tema su cui hanno dei dubbi che verranno analizzate nel dettaglio durante i coaching.

Penso sia un sistema abbastanza utile, intanto perchè evito ogni volta di andare a pescare dal mio database andando a rivedere le mani una per una che è un lavoro estenuante. Inoltre io non so di preciso quali siano i vostri dubbi, posso immaginarli, ma se vedo situazioni pratiche in cui commettete errori è possibile rendere il coaching più efficace :)

Ottima cosa! Concordo in pieno!

Rispondi
Citazione
Se7enUp

Ma si potrebbe parlare anche della posizione di Big Blid esclusivamente più diffusamente, indipendentemente e radicalmente? Vorrei mettere la parola fine ai miei dubbi su: Call e 3bet Range, idem vs limper (1 ,2...), 3bet in BvB ed altre sciocchezzuole varie

Rispondi
Citazione
92Niko

L'originale di Se7enUp
Ma si potrebbe parlare anche della posizione di Big Blid esclusivamente più diffusamente, indipendentemente e radicalmente? Vorrei mettere la parola fine ai miei dubbi su: Call e 3bet Range, idem vs limper (1 ,2...), 3bet in BvB ed altre sciocchezzuole varie

Me gusta! Direi che possiamo aggiungere questa cosa agli argomenti. Magari in generale discutiamo del gioco dai bui che è un problema un po' per tutti :)

Rispondi
Citazione