Passa al forum
Questioni di range

Notifiche
Cancella tutti

Questioni di range

12 Post
2 Utenti
0 Reazioni
719 Visualizzazioni
microstackes
Iscritto: 23.01.2024

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di "studiare" i range di call alla 3bet e mi servirebbe un aiuto.
Esempio:
oppo con RFI 25% e 3betcall 20%
Per calcolare il suo range: RFI/100*3betcall --> 25/100*20 --> 5
Quindi chiama le 3bet con un range del 5% che non sarà il top range, perchè supponiamo che con AA e KK 4betti, e quindi, all'incirca un 99-QQ AJs-AKs KQs AQ-AKo.
Non mi interessa tanto, per ora, la definizione "esatta" del suo range. Mi interessa sapere da voi che siete più esperti se il procedimento è corretto. Cioè il suo 20% di 3betcall corrisponde a un range del 5%? Posso basare la mia scelta di 3bettare o non 3bettare sul risultato del calcolo che vi ho appena postato?
Grazie.

Rispondi
Citazione
11 risposte

L'originale di microstackes
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di "studiare" i range di call alla 3bet e mi servirebbe un aiuto.
Esempio:
Per calcolare il suo range: RFI/100*3betcall --> 25/100*20 --> 5
Quindi chiama le 3bet con un range del 5% che non sarà il top range, perchè supponiamo che con AA e KK 4betti, e quindi, all'incirca un 99-QQ AJs-AKs KQs AQ-AKo.
Non mi interessa tanto, per ora, la definizione "esatta" del suo range. Mi interessa sapere da voi che siete più esperti se il procedimento è corretto. Cioè il suo 20% di 3betcall corrisponde a un range del 5%? Posso basare la mia scelta di 3bettare o non 3bettare sul risultato del calcolo che vi ho appena postato?
Grazie.

Ho l'impressione che il tuo ragionamento parte da una base sbagliata.
Le statistiche che stai analizando.
RF1 è da considerare tenendo presente il rapporto VPIP / PFR e di consequenza il range di apertura per posizione.
(faccio un esempio a caso per semplificare)
HJ apre un range approssimativo del 20% circa 250 combo.

Quindi il suo 20% di call-3bet è di 50 combo.
QQ-JJ,AQs-AJs,KQs,AQo-AJo

Visto in questo modo cambia molto il calcolo e io aggiungo che potremo vedere da un altro punto di vista questo tuo calcolo, se il call3bet è 20% e gli diamo un approssimativo 3% di 4bet (AA-QQ,AKs,AKo) oppo ha un fantastico 77% di fold to 3bet
Chiaramente avremo calcoli diversi per tipo di player e posizione, un vpip 24 - pfr 20 avrà range differente da un vp 28 pfr10 e di consequenza il suo 25% di rf1 e il call3bet saranno molto differenti.

Rispondi
Citazione
microstackes

Chiedo scusa, ma non ho capito. La mia stat di RFI è quella che mi fornisce PT4 per ciascuna posizione. Non indica la percentuale di range con cui oppo apre?

Rispondi
Citazione

Chiedo scusa, ma non ho capito. La mia stat di RFI è quella che mi fornisce PT4 per ciascuna posizione. Non indica la percentuale di range con cui oppo apre?

No.
la statistica RF1 indica quante volte il player è entrato in azione rilanciando per primo.
Prendiamo come riferimento il tuo 25%.
MANI GIOCATE 1000 VPIP 24. / PFR 20
tavolo 6 max Il player su 1000 mani è entrato in azione 374 volte che sono le volte che ha messo volontariamente soldi nel piatto (208) + le volte che gioca da BB il vpip non conta
questa delimita la quota di range che un player gioca.
PFR con il pfr viene calcolato la percentuale di volte che il player ha effettuato la sua azione rilanciando.
in questa statistica sono inserite tutte le azioni in rilancio RF1 - RAISELIMP - 3BET - STEAL - SQUIZE -
Da queste statistiche si delimitano i range, la parte di mani con cui entri in azione.
Il RF1 quindi deriva dalla percentuale di volte stiamo nella mano e nella condizione di puntare per primi.
quindi è il 25% ma delle mani giocate.

Rispondi
Citazione
microstackes

Non capisco, abbi pazienza...
La formula dell'RFI è:
Number of Times Player Raised First in / Number of Times Player Could Raise First in
Quindi nella mano non c'è ancora nessuno o al massimo dei limper. Supponiamo che oppo si trovi in questa situazione 100 volte. Se su queste 100 occasioni apre 25 volte, presumo lo farà con le sue mani migliori, direi il top 25 del suo range

Rispondi
Citazione

Non ho risposto alla tua domanda iniziale per ergermi ad esperto.
Anzi il mio intendo è di discuterne e apprendere cose nuove, o meglio rispolverare concetti letti e rielabborarli.
Ora arriviamo al punto, tu sostieni di ricavare un range di gioco dalla sottostatistica RF1
Questa è la definizione scritta da te, che è quella riportata in PT4

Number of Times Player Raised First in / Number of Times Player Could Raise First in
Tradotto
Numero di volte in cui il giocatore ha rilanciato per primo/Numero di volte in cui il giocatore potrebbe rilanciare per primo

Quello che leggo è che il player ha avuto la possibilità di effettuare un azione di rilancio ma che lo ha fatto solo in una percentuale di casi negli altri ha effettuato un azione diversa.
Questa statistica ti dice solo con che frequenza il player effettua un apertura in rilancio e associata alle statistiche preflop e postflop ti dà delle informazioni.

Rispondi
Citazione
microstackes

Ok. Mi da una percentuale. Ma, se da MP apro con il top 25% delle mie mani, perché la mia percentuale di RFI non dovrebbe essere del 25%?

Rispondi
Citazione

Ok. Mi da una percentuale. Ma, se da MP apro con il top 25% delle mie mani, perché la mia percentuale di RFI non dovrebbe essere del 25%?

OK ci siamo quasi. :f_biggrin:

6 MAX
MP - la prima posizione a parlare - possiamo fare 3 possibili azioni fold, limp raise.
quindi il nostro range di partenza sarà composto da i nostri limp + i nostri raise (so che un buon player non limpa ma dobbiamo metterlo nel conto)
la somma di queste azioni sono nella statistica vpip e nelle sottostatistiche openlimp e raise first 1) se non abbiamo mani di limp il rf1 corrisponde con il vpip.
Dalle posizioni successive le azioni possibili sono di più perchè avremo il RF1 se chi gioca prima ha foldato in più avremo azioni di call limp - raise limp - call raise - 3bet .
arrivando poi alla posizione di CO - BOT - SB dove il nostro raise diventa STILL (ATS in PT4)

Rispondi
Citazione
microstackes

Mentre ti scrivo per andare avanti nella discussione, credo di aver capito quello che stai cercando di spiegarmi. RFI è indicativo del range solo làdove ci siano solo due alternative di moves: raise o fold. Quindi, nel mio caso, in EP come dimostrano le immagini allegate. Dove "le volte in cui il giocatore potrebbe rilanciare per primo" il giocatore non folda o non raisa, può solo callare un limp

Rispondi
Citazione

ora passiamo al secondo punto della tua domanda iniziale.
il call 3bet

il calcolo di call alla 3bet è del 20% ma non dobbiamo calcolare il 20% di 1326 combo ma il 20% di 184 combo
che sono 36,4 e considerando che AA - KK e qualche altra cosina 4betta
le sue 36,4 combo diventano.

KQs,KQo,[80]AQo[/80],[55]QQ,AQs[/55],[50]AKo[/50]

sembrano tante perchè ho splittato al 50% non riesco ad immagginare un AKo un QQ che non 4betta almeno la meta delle volte

Rispondi
Citazione
microstackes

Che è lo stesso calcolo che faccio io quando faccio RFI/100 * 3betcall
13,9/100--> 0,139
0,139*20--> 2,78
2,78*1326/100-->36,8 combo
da cui togliere (supponiamo come esempio) KK+ che 4betta. Restano le combo che hai indicato tu.

Rispondi
Citazione
microstackes

Il punto cruciale è la prima parte...

Rispondi
Citazione