Quoto in pieno. Ragazzi, il fatto che l'hold em sia diffuso in Italia da relativamente poco, non significa che il poker in Italia non si giocasse anche prima. E quando uno gioca una variante di poker in un modo le gioca tutte così.
Quindi come c'erano i polli che perdevano denaro giocando cash all'italiana (draw poker col mazzo ridotto), ce ne saranno adesso che perderanno soldi giocando cash all'americana.
Anzi, andando indietro ai ricordi della mia adolescenza, faccio notare che noi non giocavamo table stake. E quindi se qualcuno mi puntava più di quello che avevo io davanti per vedere la mano dovevo "piangere" la differenza.
Si è rovinata della gente giocando a poker all'epoca, parlo degli anni 60, 70 e 80? Certo! Qualcuno si è impiccato, qualcuno ha preso le botte, qualcuno è stato ammazzato, qualcuno ha perso tutto. Ma parliamo di percentuali dello 0,000 ecc. ecc. Ovviamente, essendo casi eclatanti, finivano in tv o sul giornale. A me capitava di perdere le 10.000 o le 30.000. O di vincere le 100.000 o le 150.000. Cifre che mi potevo permettere. Come facevano il 99,99999 dei giocatori. Ovviamente evitavo di sedermi ai tavoli dei figli di papà, dato che giocavano poste troppo alte per me.
Cosa cambia con l'avvento del poker "all'americana"? Nulla. Ci saranno i soliti polli che perdono, molto o poco a seconda delle possibilità, ci sarà chi, come me, arrotonda le sue misere finanze, ci sarà chi guadagnerà fior di quattrini e chi perderà fior di quattrini. Ho sentito di una mano di poker negli anni '80 in cui un tipo, qui a Bari, in un circolo di quelli esclusivi si è giocato in una mano 1.200.000.000!!! Si avete letto bene: un miliardo e 200 milioni. Ed ha perso! Giocando al draw poker all'italiana. Non so se campa ancora. Ma per uno così giocarsi un miliardo e 200 milioni al draw poker o all'hold em non credo che facesse differenza.
Come scrive il prof. Schoonmaker: "La gente gioca a poker come fa il resto delle sue cose". E se uno è deficiente è deficiente. Se uno è un depresso e si gioca tutto e poi si spara è un depresso. La colpa non è del poker.
♠_cool:
Perciò.... a meno di non essere completamente deficienti, non credo che molti operai o impiegati si giocheranno lo stipendio a carte. Non lo facevano prima e non lo faranno adesso. Ed il fatto che il gioco online renda più semplice le operazioni di versamento ed il reperimento di tavoli non cambierà più di tanto la percentuale degli imbecilli.