Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

PLO:quanto e' sbagliato tentare di giocarlo a bassa varianza?

22 Post
10 Utenti
0 Reazioni
1,734 Visualizzazioni
Pot74
Iscritto: 11.11.2010
Oldschool Grinder

salve all

e' un po' che mi balena in testa questa domanda(specialmente dopo che anche nostro che pokerminset e' andato broke) e volevo sapere come un po',quelli che partecipano al gruppostudio la pensavano in merito.

sappiamo tutti che il PLo,e' un gioco ad altissima varianza,che il lungo periodo e' veramente lungo,che il pericolo di fare la fine del takkino(cit in Advance plo)e' molto piu elevato che nel texas e che naturalmente di tutte queste circostanze,bisogna farsene una bella ragione,e che ritrovarsi con il broke/bankarool e' un lampo.
e quindi volevo sapere come vi approcciate a tale realta' del giochino
non sto parlado di tecnica,ne di mindset,ne tanto meno di varianza ,ma riferisco alle "problematiche ambientali"che la natura del gioco ha in se.

pokermainset probabbilmente (lo deduco dai pochi post che ha scritto)e' andato broke sicuramente per problemi di mindset,e non solo per la natura del gioco.
pero' non posso non notare l'incongruenza del fatto di cio' che gli e' accaduto.
provo a spiegarmi meglio...e' indubbio che da un punto di vista tecnico e questo lo deduco dalle sue repliche in zona tecnica,non solo e' molto attivo ma ad mio avviso e molto piu preparato di tanti altri(almeno di quelli che postano,poi se quelli bravi bravi stanno in silenzio e' un'altro paio di manike)e saperlo broke mi a spinto a riflettere e mi sono posto propio la domanda che ho scritto nel titolo.

naturalmente ci arrivo da solo alla considerazione che "i guisti so' gusti" ma cio che interssa approfondire e se e'+ev o no e se come intendo io,dipende dal"Flow"(si scrive cosi) della situazione.

ringrazio per l'attenzione e spero di aver sollevato uno spunto di riflessione.

Rispondi
Citazione
21 risposte
GTOn1zuka91
Iscritto: 24.09.2011
PokerStrategist

imho può andar bene fino al PLO10, se poi non sei disposto a mettere i soldi in mezzo giocando in modo aggressivo i tuoi draw/inserire qualche bluffcatcher nel tuo game sei troppo face up e , ripeto IMHO, un giocatore perdente.

Gioca ben rollato (che per il PLO è minimo 50x imo) e vai tranquillo. Andare rotti shottando il NL100 senza roll non è strano,è la regola.

Rispondi
Citazione
dur80
Iscritto: 23.04.2010
Oldschool Grinder

in genere per abbassare la varianza devi per forza rinunciare ad un po di EV come dice oni ai micro limilti dove ci son super fish che si consegnano anche ad spr alto overplayando tantissimo può avere un senso ma a limiti + alti l edge diminuisce.Se giochi così devi diventare tricky per incassare o non ti paga nessuno questo comporta però un ridotto multitabling.Poi ci sono atri fatori cmq capisci subito che devi affrontare diverse problematiche.

Rispondi
Citazione

be pure io sono andato rotto un paio di volte e li capisci che se non fortifichi il mindset , la gestione del bankroll e del multitabling stai a camminare sul filo del rasoio :D

per il resto quoto GTO e aggiungo che per giocare sereno essere rollati almeno 100x è molto piu ottimale

Rispondi
Citazione
Pot74 Autore della discussione
Pot74
Oldschool Grinder

forse non sono riuscito a spiegarmi al meglio.
mi sta bene la natura del PLO, ma siccome in questo periodo non posso permetermi certo di perdere quei pochi spicci che ho sulla room,volevo solo sapere se in effetti giocando un po piu cauto del normale fosse effettivamente plausibbile.

paradossalmente,mi avrebbe fatto piacere leggere repliche con su scritto :"ciccio qua le mettiamo tutte e gg" o "se non hai le balls,lascia stare"..."non e' per pusillamini,cambia sport" ma non per masochismo o denigrazione ,ma per "info" e cioe' come vi appocciate al gioco.

il mio essere "nittone" non e' dovuto ad motivi tattici,ma a motivi strategici.
tento di spiegarmi meglio....io dentro per indole naturale sono un vulcano di quelli belli attivi,ma se andate a dirlo a tutte le persone che mi conoscono vi risponderanno che state parlando di un'altra persona.
come dissi tanti anni fa ad una ragazza che un po' alticcia che mi aveva sfidato da un punto di vista ose'..."posso essere dolce come uno zuccherino,ma se propio le vuoi,non mi porro' tante questioni ad attacarti a testa in giu come un salame e farti ballare come una trottola.)
questo e' dovuto al fatto che il sottoscritto(per mia grande fortuna) riesce a dominarsi.
prima di agire,rifletto se ho il tempo, e se non lo ho agisco lo stesso riflettendo.

io amo lo stud e sicuramente li mi sento propio a mio agio,pero' sento da tempo (molto prima di conoscere strategy)che il PLO e una potenziale "cocaina"(mi si passi il termine)e anche se capii subito che la tecnica che c'era dietro era molto piu complessa di quando molti altri pensavano,optai per rimandare ad altri momenti l'inizio di un percorso di studio.

per quel che posso,sto tentando di acquisire piu tecnica possibile e non solo perche non voglio farmi sbranare e continuare a giocare a poker,ma sopratutto perche vorrei io ad sbranare i fish e non.(sempe se ne saro' capace)

e' stata questa iniziativa del gruppostudio a far scoppiare la scintilla,(io stavo abbandonando il giochino)
e' stata la volonta' dei partecipanti al gruppo a tenere acceso il fuoco
e stata pokerstrategy che ha buttato benzina nel fuoco mettendo un coach come gliaglia in sala analisi e elfigus nell incontro del mercoledi
e dopo tutto questo "e' stata" finche non adro' broke,(prob faro' la fine del takkino)non sono certo intenzionato a mollare.

concludo dicendo,che se un giorno riusciro' a tirare fuori il"mostro"(naturalmente da un punto di vista pokeristo si intende :D )dentro di me..saranno cavoli vostri!.

in amicizia e simpatia :D

p.s. che mi avra' dato a mangiare mia moglie ieri sera? :roto2:

Rispondi
Citazione

Per come la penso io.

Per come la vedo io e solo un problema di serenità,se siamo sereni ( rollati a dovere ) non ci scalfisce nulla , non abbiamo la preoccupazione di metterle/spingere sopratutto da dietro e quindi giocare fuori il nostro abitat.

Il poker e impredivibilità, penso che si possano evitare quasi tutti i colpi ma solo se si ha la lucidità/serenità di valutare il pro e il contro di una chiamata e le sue conseguenze.

Anche se non erano tanti ( per me lo erano ) a dicembre sono andato un'altra volta broke , solo perchè tilto e non perchè gioco male ....................................

Non mi piace piagnucolare o dare spiegazioni personali del perchè tilti e vada broke , ognuno di noi lo capisce da sè , bisogna solo riuscire a mettersi in condizione di stare sereni/non portare al tavolo lo stress del proprio quotidiano,( non è facile lo sò ) purtroppo però in tanti ci affidiamo a prendere queste opportunità come unico spiraglio lavorativo dando così più peso emotivo per i soldi persi/all'errore commesso in gioco .

E giusto/fondamentale studiare ,prima o poi impariamo tutti a guidare una macchina ma in pochi diventano piloti, quì stà la differenza ...........

Non bisogna giocare fuori rooll e bisogna farlo sereni,nittoni o super maniac in questo contensto si sapranno prendere sempre e comq le decisioni migliori , così la penso io :D

Ajò ........

Rispondi
Citazione
gliaglia
Iscritto: 01.03.2011
PokerStrategist

è piu semplice di quello che pensate , quando si cavalca l'onda avendo una buona run , a prescindere dal limite, fate pot-pot-pot :-)
quando le carte non girano potcontrollate anche con punti forti , sembra un consiglio semplice da seguire , ma invece molti dei giocatori di PLO fanno l'incontrario , ossia quando sono in nera giocano molto aggro (per recuperare o in mezzo tilt x colpi di sfortuna presi) mentre quando sono in vincita tendono piu ad essere frenati .

Rispondi
Citazione
dur80
Oldschool Grinder

L'originale di gliaglia
è piu semplice di quello che pensate , quando si cavalca l'onda avendo una buona run , a prescindere dal limite, fate pot-pot-pot :-)
quando le carte non girano potcontrollate anche con punti forti , sembra un consiglio semplice da seguire , ma invece molti dei giocatori di PLO fanno l'incontrario , ossia quando sono in nera giocano molto aggro (per recuperare o in mezzo tilt x colpi di sfortuna presi) mentre quando sono in vincita tendono piu ad essere frenati .

coach non ho capito se è un consiglio a non tiltare o se proprio intende che dovremmo condizionare il nostro gioco in base alla run del periodo?

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di gliaglia

This!

Per quanto limitata la mia esperienza, mi ci ritrovo perfettamente. La stessa cosa vale anche nell'holdem, anche se lì la varianza è ben differente.

Rispondi
Citazione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

In linea generale, comunque, il PLO mette a dura prova il mindset. Ne conosco diversi di giocatori vincenti che poi bruciano tutto in breve tempo causa tilt.

Rispondi
Citazione
gliaglia
PokerStrategist

io invito sempre a non tiltare obv , mi riferivo alla domanda di OP che diceva se secondo lui giocare a bassa varianza paga o meno , premettendo che dipende molto da come percepiamo gli swing sul nostro bankroll o di come reagiamo nel momento in cui veniamo scoppiati in pot da Nmila bb , consigliavo di spingere sull'acceleratore quando hittaimo e di potcontrollare quando siamo in nera nonostante viene normale fare incontrario , tutto qua :-)

Rispondi
Citazione
dur80
Oldschool Grinder

L'originale di gliaglia
io invito sempre a non tiltare obv , mi riferivo alla domanda di OP che diceva se secondo lui giocare a bassa varianza paga o meno , premettendo che dipende molto da come percepiamo gli swing sul nostro bankroll o di come reagiamo nel momento in cui veniamo scoppiati in pot da Nmila bb , consigliavo di spingere sull'acceleratore quando hittaimo e di potcontrollare quando siamo in nera nonostante viene normale fare incontrario , tutto qua :)
anche a lei capita coach di attuare questo suggermento?o avendo bankroll e moltissima esperienza semplicemente lei gioca normale tanto ormai è confident con swing bad e godrun del gioco?:D

Rispondi
Citazione
Pot74
Oldschool Grinder

L'originale di gliaglia
io invito sempre a non tiltare obv , mi riferivo alla domanda di OP che diceva se secondo lui giocare a bassa varianza paga o meno , premettendo che dipende molto da come percepiamo gli swing sul nostro bankroll o di come reagiamo nel momento in cui veniamo scoppiati in pot da Nmila bb , consigliavo di spingere sull'acceleratore quando hittaimo e di potcontrollare quando siamo in nera nonostante viene normale fare incontrario , tutto qua :-)

this!! un bel "operandis" su cui riflettere.

Rispondi
Citazione
gliaglia
PokerStrategist

anche a lei capita coach di attuare questo suggermento?o avendo bankroll e moltissima esperienza semplicemente lei gioca normale tanto ormai è confident con swing bad e godrun del gioco?

Ad oggi ancora non digerisco :
1- sessioni dove perdo 3-4 colpi di fila vs players che dovrebbero essere sensati reg del livello e mettono fisso da underdog non capendo spesso il loro TP ma solo la loro voglia di gamblare lo spot non sapendolo giocare o meglio ancora foldare
2- sessioni dove perdo sempre vs lo stesso player a prescindere dalla sua skill
3- non quando prendono il monout in un cooler , ma quando sono dominati con la made hand , dominati nelle draws e mi scoppiano con qualche backdoor che neanche loro sanno di avere se non quando il pot lo vincono

premesso questo il tilt è parte integrante di qualsiasi giocatore di poker , saperlo attenuare , fermarsi , smaltirlo in pochi colpi successivi e quant'altro fa la differenza tra uno navigato e rollato e un altro che si sta giocando invece tutto o si è avvicinato da poco al mondo del poker , il discorso di accelerare o meno in sessione per quel che mi riguarda lo faccio a secondo del flou sui tavoli , da quando sto multitablando e della run che vedo di avere in quel momento.

Rispondi
Citazione

nice post coach :nh anche se faccio l'errore di spingere di piu quando sto swingando che runnando bene , questo anche perchè non mi piace cambiare il mio gioco da aggro in passivo e pensavo che essere result oriented ( a hold'em è un leak ) è sbagliato pure a PLO , missà che mi sbagliavo anche perchè la varianza del PLO è talmente grande che quando swinghi hai tutta la parte del range sbagliata ( e non sto parlando di perdere stack ma anche per bluffare , floatare , 3bettare ecc ) e questo condiziona il tuo gioco e di chi gioca contro di te

Rispondi
Citazione
elfigus
Iscritto: 12.08.2008
BlackMember

la tua domanda ha un senso

questo è il mio grafico in bb del 2013 MORE than 3 players (un tavolo quindi quasi pieno o pieno 6max)

se noti, a parte forse lo swing centrale in up++, non ci sono tantissimi swing assurdi di bb ev (poi purtroppo si possono tradurre in tanti ev€ semplicemente perchè badrunni al limite alto..), quindi imho la mia risposta è sì, avendo un gioco solido e con un buon mindset si può vincere

i problemi nascono quando

1) giochi HU, 3way dove metti dentro a ripetizione soldi con mani marginali vs range molto larghi ==> sei costretto a swingare in all in una marea di volte quasi alla cieca, e ai microlimiti questo punto lo puoi proprio skippare

2) salendo di limite, i giocatori diventano via via molto + aggressivi e non si tirano indietro quando devono mettere € dentro anche in maniera marginale ==> aumenti gli swing perchè vai spesso rotto flop con equity, anche se da favorito, spesso 55-60-65%

3) purtroppo, e qui c'è il mio odio verso il mondo .it, se vuoi giocare un buon numero di tavoli sei costretto a giocare 800 limiti diversi e questa cosa, fidatevi, genera una varianza "psicologica" tremenda.. questo perchè magari overall non stai avendo particolare sfiga in ev.. ma stai prendendo tutte le botte/badbeat/cooler ai limiti alti

se si potesse giocare praticamente solo su 1 limite max 2 anche 10-12 tavoli, sarebbe decisamente + facile gestire tutto

poi vabbe, se notate da quel graph sto sostanzialmente flattando da 400mila mani 6max il che non è molto positivo, ma questo è il PLO e cmq finchè continuerò a commettere errori non posso stare troppo a dare la colpa al server, anche se lui sa che ha una % significativa sulle mie bestemmie quotidiane ;)

Rispondi
Citazione
MaxRob
Iscritto: 01.12.2011
Oldschool Grinder

Salve a tutti!

Il signore che vedete sotto ad un tavolo di PLO 1000, fra le ore 14 e le 22 circa del 09-Gen-2014, secondo Voi, ha bisogno di 50 Buy In come BR al PLO, o magari gliene bastano 15?

Secondo me gliene bastano 12 di buy in come Bank Roll, grazie alla sua preparazione teorica, al suo allenamento duro e lungo, al suo skill, (insomma è bravo in tutto), alle sue sicure doti umane e morali ed alle sue doti psico fisiche!

Multitablava circa 6 tavoli PLO 1000, ed a tutti il suo Stake era superiore, o simile, a quello che potete vedere nell'immagine sotto intorno ai 9000 Euro!

Massimo :)

Rispondi
Citazione
elfigus
Iscritto: 12.08.2008
BlackMember

era XXX i guess

Rispondi
Citazione
MaxRob
Iscritto: 01.12.2011
Oldschool Grinder

L'originale di elfigus
era XXX i guess

Ciao "elfigus"!

Sì era XXX! Mi ha affascinato! :nh

Il fatto di aver multitablato per molte ore gli ha permesso di tosare molti clienti che facevano sessioni medie brevi e dopo un po' chiudevano colla coda fra le gambe, permettendo il ricambio degli avversari vergini deep stack!

Si sa il vero suo nome? Quanti anni ha? Ha già partecipato ad eventi live? Ma come fa ad essere così bravo, ed oltretutto contro avversari temibili e preparati?!? Ad occhio e croce ieri 9 gennaio, avrà vinto 35mila Euro a PLO 1000!

Grazie del feedback, a presto! :)

Massimo

Rispondi
Citazione
Pot74
Oldschool Grinder

@MaXrOB
sinceramente non sono riuscito a capire che cosa centra con il thred?
ma hai letto il titolo prima di postare?
chettidevodi'? ?(

Rispondi
Citazione