Ciao a tutti ragazzi,
sono un giocatore relativamente "nuovo" che ha iniziato a giocare grazie a questo sito. Vi scrivo per condividire il mio primo grande successo in un torneo MTT, con buy-in da solo 5$!!
In un field di quasi 500 persone, questa notte, sono riuscito ad arrivare primo, accaparrandomi quasi 500 euro!!! 8o
Per me è stato un grande risultato, vi spiego perchè. I soldi sono ovviamente tanti, dato che gioco solitamente SnG (più DoN) da un paio di euro (e negli ultimi giorni venivo scoppiato in ogni 70-30 / 80-20 easy, perdendo almeno un centianio di euro alla fine della settimana).
Tuttavia la soddisfazione più grande è stata giocare con la testa sempre lucida e consapevole di quello che stavo facendo. Per questo vorrei condividere alcuni punti fondamentali che mi hanno portato a vincere e che magari possono darvi una mano (n.b. non sono un pro eh!).
Devo dire che ho sperimentato abbastanza in questo torneo. Come sempre la base GENERICA del gioco è quella proposta dalla nostra community (mi prendo questo spot per ringraziare l'ottimo lavoro che ci viene offerto): abbastanza tight all'inizio e poi un po' più loose, mano a mano che avanziamo.
Detto questo, tale strategia deve a mio avviso essere solo una tendenza. Il fattore davvero chiave sta nel giocare PRIMA l'avversario e POI le proprie carte. Non è un concetto karmico, ma molto pratico.
Ho notato che multitablando 6 SnG alla volta mi perdo un sacco di informazioni che NON possono essere segnalate dall'HUD. Giocando invece questo big MTT, mi sono concentrato esculsivamente su di un tavolo.
I giocatori alla destra e sinistra ovviamente sono quelli da studiare maggiormente, ma ogni altro player al tavolo va analizzato. Ieri ho imparato un paio di cose fondamentali. Eccole di seguito.
TIPOLOGIE.
1) loose aggressive: sono i miei preferiti, all'inizio li odiavo per buttare dentro sempre le proprie chips (davvero a caso), ma poi ho capito che la strategia migliore è non provocarli mai. Se limpano li segui, se raisano li segui (con mani medio-forti). E' inutile andargli sopra, perchè comunque ti cercano. Al flop ci sono due strade: avete legato qualcosa allora li intrappoli; non avete legato niente bene foldate easy tanto il piatto sarà molto piccolo. Al netto, quando li intrappoli di solito fai 2/3 o double up. Infatti, per loro è di solito una questione di onore bluffuarti, raisarti o seguirti fino alla fine. State attenti a non puntare subito troppo, dovete masticargliele piano e il bluff induce è davvero l'arma migliore.
2) tight aggressive: con un fattore M sopra 10 (orbite che potete fare passando per i SB/BB), avranno quasi sempre qualcosa di molto forte. Cercare 1 contro 1 NON è mai indicato quindi. Cercate multi pot senza troppi maniac dentro e se siete in posizione una bet di 3/4 - pot li manda a foldare quasi sempre. Quando ti reraisano solitamente sono molto forti e ve ne andate. Notate però che per definizione 9 mani le giocate contro un loose e 1 contro un tight. Quindi contro i tight è importante prendere le piccole pagnotte, mentre il bottino lo fate sui loose!! Per questo lo steal da SB/button è stra importante contro i tight e da non fare contro i loose (in particolar modo con Ax kicker decente).
3) passive player: per quanto riguarda i giocatori che sono molto passivi, limpano e callano frequentemente, sono a mio avviso giocatori che già si danno persi in partenza. Qui va davvero bene pushargli sopra con un range abbastanza ampio (stando attenti chi c'è davanti) e non ho mai visto fare un istant call da nessuno, a meno che non avesse QQ+. Cercate di giocare quindi il singolo avversario e chi c'è nel piatto, qui le carte che si hanno in mano contano davvero poco.
La cosa fondamentale che ho notato, potendo analizzare bene un solo tavolo è che dopo metà torneo, con giocatori decenti, le personalità tendono a cambiare in maniera DRASTICA. Quindi dovete stare accorti.
Anche io tendo a diventare un po' più loose oltre metà torneo, ma ho notato che gran parte dei giocatori loose tendono a diventare tight! Sembra assurdo, non so se per stanchezza o per paura di perdere a quel punto posizioni preziose, ma non appena vedete che in un piatto un loose aggressive diventa passivo, allora le mani successive sono ottime per cambiare la vostra strategia e iniziare a mettergli molta pressione. Prendere la sua precedente personalità e giocargliela contro è in questi spot essenziale e ho visto che al momento giusto inizi a rubare piccoli piatti dai vecchi loose.
Per quanto riguarda i "vecchi" tight, il punto chiave sta nel pizzicarli nel momento in cui fanno anche loro inversione e coglierli essenzialmeni sugli steal da SB e BB, con i loro Kx e suited connectors deboli.
Al tavolo finale queste variazioni di comportamento sono decisive in ogni spot e direi che l'arma più forte è la PAZIENZA più la corretta LETTURA. Attendete la mano forte e puntate il giocatore da cui potete estrarre di più, seguendo la tipologia in QUEL momento (ripeto N.B.: il carattere potrebbe essere l'opposto di quello che dice l'HUD).
Una volta notato il carattere del momento, mi è successo almeno due volte di foldare KK su un flop con un asso, dopo bet eccessive (per quel giocatore, nelle ultime mani, anche se old loose), oppure rubare piatti enormi con bluff/semi-bluff in posizione anche callando col nulla, ma notando la debolezza del nuovo loose (old tight).
L'heads up è l'estremo di questa teoria. Giocate sempre il player in quel momento e studiatelo per qualche mano. Noterete spesso il cambio di carattere graduale tra mano e mano (se mixa moltissimo il gioco allora sono dolori, ovvero quello che dovete fare VOI). Foldare mani medie/brutte quando lui si chiude, e spingere di più quando si apre molto. Avrò giocato almeno mezz'ora in HU e di nuovo la PAZIENZA ed estrarre il massimo valore (o il minimo dolore) da ogni mano è la chiave. La partita l'ho portata a casa sempre con il trapping. Ho giocato il mio carattere della mano o qualche mano precedente. Ad esempio ho limpato per 2-3 mani, alla quarta ho preso KK, limpo mi butta sopra le sue fish (cosa che non faceva da parecchio) con 99 e chiudo vincendo!! Dire che ero contento è dire poco, i miei vicini si saranno spaventati a morte.... ma per una giusta causa.
Purtroppo HEM non mi ha salvato il file del torneo (sapete per caso perchè non salva MTT così grandi??) e ho provato a scaricare la history da internet,
ma il txt è vuoto. Volevo postare qualche mano, magari prossimamente le ricopio a mano quando ho un attimo di tempo.
Ok, è tutto.
RIASSUMENDO:
1) Giocare prima di tutto l'avversario e poi le proprie carte, notando il carattare MOMENTANEO del player (metà torneo abbastanza simile all'HUD; più si va verso la fine e tendono a invertirsi i caratteri).
2) MIXATE moltissimo il vostro gioco, NON cadete in una tendenza momentanea e se lo fate DOVETE sfruttarla a vostro vantaggio per intrappolare (è evidente che se avete la sensazione che qualcuno faccia così come voi, evitatelo spesso, a meno che non siate costretti).
Corollario. E' evidente che OGNI arma è buona: dal limping al 4x bet, usate lo strumento ideale per quel giocatore in quel momento.
A mio avviso quindi, evitate gli assoluti che sento spesso in molte guide, libri, tv e molti pro, del tipo "non si limpa mai", "donkbettare è sempre stupido", "ora è solo push/fold pre-flop", "il minraise è sempre debole", "giocate sempre tight", "raisate sempre 4x+limper con mani forti", etc....
Ok, è tutto. Scusate la lunghezza, ma spero davvero di aver condiviso un po' di esperienza e idee che ho acquisito in questo super torneo.
Ovviamente, mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate! ^^
Ok, ora torno a saltellare per la vittoria!
A presto.
Max
MVarese