Ciao a tutti,
sto cercando di capire il meccanismo che c'è dietro il calcolo delle probabilità che ha una mano di passare in vantaggio sull'altra. Ho letto diverse discussioni qui sul forum e diversi articoli in giro per la rete, ma non sono comunque riuscito ad emulare il funzionamento di un calcolatore online.
Premetto che, appunto, so dell'esistenza di numerosi programmi che fanno quello che sto dicendo, ma a me non interessa avere la % pronta per giocare a poker, bensì voglio capire il meccanismo che c'è alla base di quei valori.
Faccio la seguente ipotesi: per semplificare il tutto ho 4 mani a carte scoperte e sono nel pre-flop, quindi in tutto conosco 8 carte (quelle delle mani) e non conosco 44 carte (quelle rimanenti nel mazzo). Mi baso sull'esempio seguente:

La mia domanda è: come arrivare a quelle %? Io per ora seguo la seguente strategia, che però non mi fa ottenere gli stessi valori di questo calcolatore che mi sembra molto preciso:
Prendo la mano 1 e calcolo il numero dei suoi outs
Per calcolare la % faccio outs/44
Tuttavia eseguendo questo calcolo mi viene 6,81%, mentre dovrebbe essere 18,26%. Mi rendo conto che nel mio calcolo ho contato solo 3 outs (ovvero i tre 8 rimasti nel mazzo) perchè un Jack darebbe coppia anche alla Mano 3 che ha kicker più alto e dominerebbe la Mano 1. Tuttavia se al flop uscisse un 8 e un J sarebbe questa mano ad usufruirne. Questa discrepanza tra il mio calcolo e quello del software online è dovuto a questa variabile non calcolata, o ad altro? Cosa mi sfugge?
Grazie a tutti per l'attenzione e in particolare a chi vorrà aiutarmi ad uscirne fuori!
t1gr0tt0