Skip to forum
Decreto Balduzzi

Notifiche
Cancella tutti

Decreto Balduzzi

9 Post
7 Utenti
0 Reactions
862 Visualizzazioni
corbusy

Questo pomeriggio arriva sul tavolo del Consiglio dei Ministri il decreto sulla salute predisposto dal ministro Balduzzi: il famigerato decreto per il quale tasseranno le bibite gassate che è stata tolta dalla bozza e sostituita con l'obbligo dei produttori a garantire il 20% di succo naturale (bah!).
E' inoltre saltata anche la norma della distanza minima delle slot machine dalle scuole.
Cosa c'entra col poker? Nel medesimo decreto sarà anche fortemente limitata la pubblicità di lotterie e scommesse.
Sono fortemente indignato sia come giocatore di poker, dato che il nostro settore è già in crisi e per la crisi economica e per "l'isola poco felice del poker solo italiano", sia come futuro genitore, dato che si preferisce mettere la polvere sotto al tappeto (vedi la questione pubblicità) piuttosto che pulire (le slot machine saranno comunque vicino alle scuole).

Voi cosa ne pensate?

Rispondi
Citazione
8 replies

"l'isola poco felice del poker solo italiano"

True story!

Rispondi
Citazione
corbusy

Lo stralcio d'interesse preso dal testo del decreto Balducci.

Ipotesi A Ludopatia
4. Al fine di prevenire fenomeni di ludopatia sono vietate: a) le comunicazioni commerciali audiovisive e radiofoniche, dirette o indirette, che inducano all’acquisto di prodotti o alla partecipazione ad attività di gioco con vincita in denaro, quali lotterie, concorsi a premio, scommesse sportive, newslot o ad attività, anche on line, comunque denominate finalizzate alla riscossione di somme di denaro, la cui vincita sia determinata esclusivamente dal caso, all'interno di programmi radiotelevisivi rivolti ai minori nei venti minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi e nella intera fascia oraria dalle 16.00 alle 19.30; b) in qualsiasi forma, la pubblicità del gioco di cui alla lettera a) sulla stampa giornaliera e periodica destinata ai minori e nelle sale cinematografiche in occasione della proiezione di film destinati prevalentemente alla visione dei minori; c) la pubblicità diretta o indiretta del gioco di cui alla lettera a) sui mezzi di trasporto pubblico e nei luoghi frequentati prevalentemente dai minori; d) qualsiasi forma di propaganda pubblicitaria che rappresenti i minori intenti a giochi con vincita in denaro.

Rispondi
Citazione
pinerolo

Argomento interessante.

L'unica cosa che mi sento di dire con sicurezza è che mi sono strarotto di vedere accostato poker con slot e altri giochini che sono davvero una roba mostruosa.

Purtroppo però la confusione maggiore arriva proprio dallo stato, che se parla di gioco d'abilità da un lato, poi permette nella tv di stato di fare e dire le peggio cose, e in diverse occasioni accumuna il tutto in un grosso calderone.

Spero che prima o poi, cercando di educare piano piano le persone, si possa arrivare ad un cultura del gioco in cui sia più chiaro cosa è e cosa non è skill game.

pinerolo

Rispondi
Citazione
corbusy

Il punto è che il tutto è una questione annosa e nonostante ciò senza sbocco alcuno (almeno finora):

• i tabaccai mettono in bella vista i Gratta e Vinci e non si curano dell'età del compratore;
  • Nei centri scommesse, dalle mie parti, la domenica vedo che il 30-40% dei giocatori sono minorenni;
  • dal decreto è sparito il punto della distanza delle slot machine dalle scuole.

Tornando al punto del poker online: il mercato sta pian piano affievolendosi. Senza pubblicità alcuna, dove si finirà? Il mercato pokeristico online unito Francia-Spagna-Italia sembra ancora molto lontano...

Rispondi
Citazione
MAXMILIAN73

L'originale di corbusy
Il punto è che il tutto è una questione annosa e nonostante ciò senza sbocco alcuno (almeno finora):

• i tabaccai mettono in bella vista i Gratta e Vinci e non si curano dell'età del compratore;
  • Nei centri scommesse, dalle mie parti, la domenica vedo che il 30-40% dei giocatori sono minorenni;
  • dal decreto è sparito il punto della distanza delle slot machine dalle scuole.

Tornando al punto del poker online: il mercato sta pian piano affievolendosi. Senza pubblicità alcuna, dove si finirà? Il mercato pokeristico online unito Francia-Spagna-Italia sembra ancora molto lontano...

Questo purtroppo è legato alla difficoltà (quasi impossibilità) di riuscire ad effettuare controlli accurati su tutto il territorio nazionale. Hanno concesso l'apertura di tutti questi centri ma ben consci dell'impossibilità di poterli controllare tutti. E poi molto sta anche al buon senso da parte del rivenditore......ma su questo si aprirebbe un dibattito di intere pagine.
Sulla questione pubblicità io comunque sono favorevole riguardo alle fasce orarie protette. Alla fine se a qualcuno piace guardarsi la pubblicità in tv, ci sono i canali che fanno solo quello a qualsiasi ora.....

Rispondi
Citazione
logikolol

L'originale di pinerolo
Argomento interessante.

L'unica cosa che mi sento di dire con sicurezza è che mi sono strarotto di vedere accostato poker con slot e altri giochini che sono davvero una roba mostruosa.

Purtroppo però la confusione maggiore arriva proprio dallo stato, che se parla di gioco d'abilità da un lato, poi permette nella tv di stato di fare e dire le peggio cose, e in diverse occasioni accumuna il tutto in un grosso calderone.

Spero che prima o poi, cercando di educare piano piano le persone, si possa arrivare ad un cultura del gioco in cui sia più chiaro cosa è e cosa non è skill game.

pinerolo

+1

Io sento queste cose e non riesco a pensare solo al poker,mi viene solo in mente che questo stato lercio e marcio con tutti i cazzi che dovrebbe sbrigarsi tira fuori delle cagate colossali...

Rispondi
Citazione
capomastro

L'originale di corbusy
Questo pomeriggio arriva sul tavolo del Consiglio dei Ministri il decreto sulla salute predisposto dal ministro Balduzzi: il famigerato decreto per il quale tasseranno le bibite gassate che è stata tolta dalla bozza e sostituita con l'obbligo dei produttori a garantire il 20% di succo naturale (bah!).

Questa sarebbe stato il top... Tassare l'aniride carbonica, altro che tecnici, questi sono proprio ULTRAtecnici, meno male hanno lasciato perdere, non che mi spaventasse come tassa, ma me la faccio addosso al pensiero della tassazione successiva: quella dell'ossigeno! :D

Rispondi
Citazione
matto87

spero davvero che elimino tutti i tipi di pubblicità di lotteria e scommesse perchè è davvero uno schifo vedere come lo stato permetta tutto ciò limitandosi ad un semplice "gioca in maniera responsabile"

Rispondi
Citazione