Ierisera ho seguito un'oretta della "differita live" dell'Ipt e devo dire che non mi ha per niente entusiasmato, tant'è vero che poi ho preferito sedermi ai tavoli e giocare. Perché? Semplice: commentatori penosi. Personalmente apprezzo seguire il poker, sia live, sia nei racconti preparati in sintesi, purché i commentatori sappiano come si gioca il vero poker e non solo le regole del gioco, altrimenti preferisco fare altro.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate anche voi. Vi appassiona seguire il poker live? E quali sono i vostri preferiti al microfono?
Vi piacciono Lon McEachern e Norman Chad di ESPN? Gabe Kaplan invece?
Vi diveritite con il duo del WPT Mike Sexton e Vince Van Patten?
E dei commentatori inglesi degli EPT di PokerStars cosa ne dite?
Io confesso che il mio primo insegnante di poker è stato Mike Sexton con i suoi racconti del WPT, dai quali ho imparato i fondamentali. I suoi commenti tecnici mi facevano capire perché alcune giocate erano troppo loose, oppure perché bluffare, etc... Inoltre erano parecchio divertenti, soprattutto perché c'era spesso Gus Hansen che vinceva il torneo giocando, come si suol dire, in maniera "unpredictable", spiazzando tutti (ricordo che vinse 3 wpt alla prima stagione, oppure in un anno e mezzo, qualcosa che adesso sarebbe irripetibile). Mentre V. Van Patten, nonostante all'epoca fossi un inesperto, capivo subito che stava li solo perché era bello e non perché avesse chissà quali conoscenze: era il "valletto".
Conservo ancora oggi i video di una stagione EPT commentata da Caressa (con l'ausilio di un altro forse): devo dire che non capiva una motosega. E anche quando mi capita di vedere qualche video youtube con lui che commenta la sensazione è sempre la stessa.
La mia opinione non cambia se i soggetti sono i commentatori italiani dell'EPT/IPT, almeno per quanto mi riguarda.