Passa al forum
flavio ferrari zumb...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] flavio ferrari zumbini e il suo "articolo tecnico dell'anno"

18 Post
13 Utenti
0 Reazioni
3,053 Visualizzazioni
mushyliver
Iscritto: 06.04.2010
Oldschool Grinder

credo sia stato premiato nel 2009 o 2008 come miglio articolo tecnico
l'ho letto tempo fa e riletto oggi..e mi sembra una cosa buona condividerlo con voi! non metto link perchè è stato pubblicato sul forum della "sua" poker room, ma si trova anche in giro per la rete vi consiglio di cercarlo!
se lo leggete o l'avete già letto....che ne pensate???
secondo me zumbini è il genio italiano!
lo seguo spesso al poker after dark e in una frase di 15 parole riesce a chiarire una situazione in modo brillante, le sue analisi delle mani fanno paura, saprebbe far crescere pure il donk più impedito e irrecuperabile dell'universo...E' UN G E N I O secondo me...ho una stima nei suoi confronti che non saprei spiegarvi..

(cercate "Il valore di AK nei Sit&Go: considerazioni e paradossi")

17 risposte
matto87
Iscritto: 08.05.2008
Elite Grinder

letto l'articolo......penso sia davvero perfetto non gli si può criticare niente....mi piacerebbere pero sapere come giocare ak nei tornei....ha pienamente ragione a dire che è una mano difficilissima da giocare....

kingzsuited
Iscritto: 28.12.2009
PokerStrategist

molto interessante, lo condivido praticamente in toto! compreso l'overlimp a bassi blinds che aveva già scoperto :f_grin:

L'avevo già letto "ai tempi"...molto bello!

Di tutto l'atrticolo chiaro e esaustivo la parte più interessante e originale è il gioco di Ak con molti limp prima di noi. Esce fuori dalla teoria standard l'idea di limpare anche noi Ak.

ElNunho
Iscritto: 08.09.2009
Elite Grinder

X essere stato eletto articolo tecnico dell'anno mi pare roba un po' standard che si trova anche negli articoli basic di pokerstrategy.
L'overlimp è una teoria interessante ma può andare bene x chi sa gestire bene il postflop, per chi è all'inizio meglio raise o fold se proprio non vogliamo cercarci lo spot marginale (fuori posizione con mille limper loose passive etc) imho
( con tutto il rispetto per Zumbini che è un idolo)

fradrunk
Iscritto: 29.03.2008
PokerStrategist

non ho letto l'articolo ma l'overlimp con ak a sit >1€ non mi piace per nulla

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Beh, l'articolo è comunque impeccabile, oltre che nei contenuti, per la forma in cui è scritto, davvero comprensibile anche per i neofiti con poche basi.
Poi concordo che non è facile gestire AK in overlimp, però accenna a qualche linea guida di massima.
Di certo quì tra articoli e discussioni (che avendo un dibattimento chiariscono meglio i dubbi) sono più complete, però immagino che si riferisse ad articoli tecnici fatti su riviste.

Inoltre secondo me è stato assegnato molto alla persona questo premio, tutti i suoi articoli sono sempre di alto livello, e poi aveva una concorrenza davvero LOL, le altre 2 nomination erano un articolo di De Toffoli su come giocare un poker 8o (problematica in effetti molto ricorrente... :rolleyes: ) e un altro articole che, seppur bello, era più "filosofico" che tecnico, creando un dibattimento tra Talento e Tenacia (intesa come applicazione nello studio).

PS il premio è riferito al 2009.

mushyliver Autore della discussione
mushyliver
Iscritto: 06.04.2010
Oldschool Grinder

si si, si parla di pubblicazione su rivista di settore..non so se "card player" o "il giocatore"!

L'originale di narcos73Di tutto l'atrticolo chiaro e esaustivo la parte più interessante e originale è il gioco di Ak con molti limp prima di noi. Esce fuori dalla teoria standard l'idea di limpare anche noi Ak.

già..fuori dalla teoria standard, e dalle sue stesse idee! lui che dice sempre di entrare il più possibile nei piatti rilanciando..mi sono stupido quando ha detto che conviene limpare con una mano così forte! :D

@navigator il terzo articolo di cui parli non l'aveva scritto un utente di strategy? mi sembrava di averlo sentito in giro..non ricordo! :D

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

A dire il vero non ricordo se era già utente di strategy, o si iscrisse per "pubblicizzarsi", comunque era un utente poco attivo.

Come detto l'articolo era comunque carino e sensato, ma non definibile come tecnico secondo me.

Zumbini scrive per Card Player se non sbaglio :)

ciao a tutti,

ho appena finito di leggere l'articolo e IMHO non dice nulla di nuovo, nonostante io stimi molto Zumbini, negli articoli basic su strategy si trovano linee simili e la trovo un analisi ABC, niente di +.

poi il discorso sull'over limp con AK è assolutamente da scartare, l'unico motivo che posso trovare per far rimanere momentaneamente tutti quei giocatori nel piatto, sarebbe generato dal fatto di avere dopo di me un giocatore che tende a rilanciare sui limpers, di modo che io possa 3bettare o rivalutare la forza della mia mano ed optare per il fold.
è una linea molto rischiosa e che non ci concede informazioni. rischiamo di farci superare da qualsiasi giocatore con un A reg e da tutte le doppie difficili da identificare.
btw anche 3bettare perde di valore in questo caso, visto che molti giocatori si sentiranno giustificati ad entrare nel piatto e tutto il valore della nosta mano scompare.
l'approccio passivo e nitty di Flavio non mi piace per niente in questo caso, come ben sappiamo, il miglior modo per vincere con AK è preflop.

trovo doveroso contestualizzare l'articolo, perchè come avete sottilineato, è rivolto ad un pubblico non necessariamente preparato.

credo che molto di questo riconoscimento sia dovuto alla persona, decisamente molto preparata e incline al giusto approccio propedeutico.

GG a Zumbini, ma se vi vedo overlimpare AK vi scotenno :D

scherzi a parte, ognuno è libero di insegnare ed apprendere ciò che crede + opportuno.

ciao strategisti, buona discussione ;)

MVarese

"[...] se state cercando una parte nell’articolo in cui si divide tra AK off e AK suited, allora, spero di trovarvi presto al tavolo!"
non ho capito quest'ultima parte! :D ahahahah

L'originale di julioaguero7"[...] se state cercando una parte nell’articolo in cui si divide tra AK off e AK suited, allora, spero di trovarvi presto al tavolo!"

nemmeno a me è molto chiaro questo passaggio. IMO credo che consideri pressochè nulla la differenza fra AKo e AKs :f_confused: lol

concordo con Mvarese... premettendo che stimo tantissimo zumbini e che è un grande... l'articolo non dice nulla di nuovo per chi gioca a poker già da un certo periodo...è utilissimo, invece, per chi è ai primi approcci con il texas. Io penso che alla base della retorica di ciò che è scritto nell'articolo il messaggio di fondo è il seguente: un'giocatore non dovrebbe mai "innamorarsi" delle carte che ha in mano. Di certo si deve essere felici se vengono carte come AK, però si deve prendere in considerazione che quelle carte possono essere anche foldate se la situazione lo richiede, a maggior ragione se siamo in un torneo e nella fase iniziale. ;)

L'originale di MVarese
ma se vi vedo overlimpare AK vi scotenno :D

LOOOLL...sissignore...ma manco era mia intenzione...;)

Parlare di un articolo di strategia SnG del 2008 penso sia superfluo, è ovvio che quello che nel 2008 poteva essere visto come qualcosa di "nuovo", ora è dato per assorbito da chiunque giochi con profitto questa specialità.

Lo vedo più come un articolo "pioniere" in Italia, parlando di ormai due anni fa.

dovrebbe essere del 2009 Brizio, cmq cambia poco per la tua considerazione ;)

ciao

MVarese

Kis78
Iscritto: 01.10.2009
Oldschool Grinder

L'originale di MVarese

L'originale di julioaguero7"[...] se state cercando una parte nell’articolo in cui si divide tra AK off e AK suited, allora, spero di trovarvi presto al tavolo!"

nemmeno a me è molto chiaro questo passaggio. IMO credo che consideri pressochè nulla la differenza fra AKo e AKs :f_confused: lol

letto anche io l'articolo, penso che sia abbastanza chiaro e scritto bene.

Alcune cose abbastanza ridette negli articoli base.

Quello che a me piace è il call quando abbiamo molti limp!

3) Ci sono stati molti limp: cosa che capita di frequente nei primi livelli, soprattutto in Sit dal basso buy in, ebbene io consiglio di fare limp a nostra volta. Questa scelta può sembrare bizzarra, ma teorizzo che sia corretta. La probabilità di essere callati è alta anche a fronte di un grande raise, molti hanno già messo delle chips nel pot. Anche essendo in posizione avremo vita difficile su un flop nullo, il pot è ora grande e fare una continuation bet comincia a pesare molto sullo stack. Di fronte ad un reraise all in preflop, saremmo in forte dubbio. Giocarsi un flip al primo livello è l'ultima cosa che desideriamo. Contro le coppie, se scende un A o un K difficilmente facciamo double up. Le mani dominate potremmo anche farle passare con il nostro (necessariamente) grande raise preflop. E se sul flop scende un A o un K e siamo di fronte ad AQ non è detto che otteniamo un vero double up, perché di solito giochiamo con molta prudenza visto che abbiamo molta paura di uscire prematuramente dal Sit&Go.

Penso di provare a giocarlo così alcune volte, e nei bui bassi!

per il resto AKs ieri mi ha fatto scoppiare un AA in un sng gia ITM in 3 :P

anche se poi AA li hanno scoppiati a me