Skip to forum
Installare Postgres...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Installare Postgres-Elephant: How-To

114 Post
42 Utenti
0 Reactions
23.3 K Visualizzazioni
Galandil

Ok, come promesso eccovi la guida per installare correttamente e senza problemi Elephant + Postgres.

Prima di tutto, recuperate i rispettivi installer.

Postgres: http://www.postgresql.org/ftp/binary/
A questo URL scegliete, dall'elenco, l'ultima versione disponibile (v8.3.4 nel momento in cui scrivo), dopodiché scegliete WIN32, e un mirror italiano (http o ftp è indifferente) per un download più rapido.
Una volta scaricato il file zip, scompattatelo in una cartella a vostro piacimento.

Elephant: beh, questo lo scaricate facilmente dalla sezione Software di PokerStrategy. Scompattate anche questo zip.

Ora siete pronti ad effettuare le installazioni. Si parte con Postgres, lanciate il file postgresql-x.x.msi, le x.x indicano la versione (attualmente 8.3).

Cliccate avanti, e vi comparirà come seconda questa finestra:

Selezionate le componenti da installare così come le vedete nella finestra, e come Current Location inserite la directory dove volete installare Postgres (se non sapete cosa significa o dove farlo, non toccate quel campo!).
Di default, la directory sarà C:\Programmi\PostgreSQL\8.3\ se usate XP oppure C:\Program files (x86)\PostgreSQL\8.3\ se usate Vista.

Proseguite fino alla comparsa di questa finestra:

Lasciate Service Name e Account Name di default (come li leggete nell'immagine), nel campo Account Domain comparirà il nome del vostro PC (lasciate anche questo così com'è senza toccarlo).
L'unica cosa che dovrete scegliere è la password da associare all'utente "postgres", sceglietene una a vostro piacimento e inseritela negli ultimi due campi e proseguite.
SE Postgres vi avvisa che la password è "debole", NON ditegli di modificarla con una password generata da lui stesso.

Dopodiché, vi comparirà questa finestra:

Gli unici campi che dovrete modificare sono gli ultimi tre:

- Superuser name: inserite un nome a vostro piacimento.
- Password: la password che verrà legata all'uso del Superuser.
- Password (again): ripete la password.

A questo punto avete terminato l'installazione, l'ultima finestra che vi comparirà sarà la seguente:

Deselezionate la casella accanto a Launch Stack Builder at exit e cliccate su Finish.

Ora Postgres è installato correttamente, passiamo ad Elephant. :)

Installate Elephant lanciando il Setup, e proseguite normalmente nell'installazione. Ad un certo punto, comparirà questa finestra:

Questa comparirà SOLO se avete scaricato la versione di Elephant con Postgres incorporato (l'unica disponibile dal sito attualmente).

Cliccate DIRETTAMENTE su No, non installare, visto che Postgres è già stato installato correttamente in precedenza.

Subito dopo comparirà quest'altra finestra:

Modificate i seguenti dati:

- Nome Utente: E' il Superuser Name inserito in Postgres.
- Password: La password relativa al Superuser name.
- Nome della banca dati: Qui inserite il nome che volete dare alla vostra banca dati. Ne potrete creare successivamente anche altre, in questo esempio creo una cartella chiamata "fixed12" per registrare le HH del fixed limit $1/$2, ma non siete limitati in nessun modo al numero di databases che potete creare, qui inserite il nome solo del primo che verrà attivato di default al primo lancio di Elephant.

Cliccate su OK e l'installazione è terminata.

A questo punto, se avete seguito con cura tutti questi passi, avrete Elephant pronto a lavorare e senza una virgola di problema.

Appena avrò un po' di tempo creerò un "manuale" per insegnarvi ad usare correttamente tutte le funzioni attuali di Elephant. ;)

Spero che la guida vi torni utile. :)

113 replies
Marioooooo

Ottimo lavoro Gala e grazie :)..metteremo questo thread in sticky

Galliani

Bellissimo thread, avevo dei casi enormi per installare ...

:evil:

Ciao Galandil,

C'e' un modo di sapare il proprio nome utente di questo programma se è stato precedentemente installato?

Grazie

Galandil

Piero, immagino tu voglia conoscere il Superuser Name (in questo esempio è "galandil").

Per farlo, la procedura è semplice.

Apri Start -> Programmi e troverai un menu dal nome PostgreSQL x.x. Al suo interno c'è un programma che si chiama PgAdminIII, lancialo.

Appena lanciato, non devi far altro che cliccare una volta su PostgreSQL Database Server ecc., e a destra fra le varie voci vedrai una voce dal nome "Nome utente": quello è il Superuser Name.

Immagine esplicativa:

Qui ovviamente il "Nome utente" è "galandil", come da installazione dell'esempio iniziale. :)

Grazie mille! :)

Ciskje

Ciao Galandil,

per installare il nuovo elephant devo prima fare qualcosa con postgre, disinstallare il vecchio elephant o posso tranquillamente scriverci sopra?

ho riscaricato il file completo e non l'update....

P.S.: a quando l'elephant funzionante con i SNG?

Galandil

Per aggiornare, non devi far altro che lanciare l'installer (anche completo) del nuovo Elephant e installarlo nella dir del vecchio Elephant, fine. ;)

Riguardo agli SNG, boh, non so ancora quando verrà implementata la funzione.

Ciskje

Grazie Galandil, provvederò subito.

Ragazzi mi sto impazzendo con questo postgress..ho letto..tutti i vostri consigli sul forum..ma alla fine mi fa sempre errore...mi dice: internal account lookup failure: non è stato effettuato alcun mapping tra nomi di account e id di protezione! non ho + idea dove mettere mani sto a usci pazzo:))

Marioooooo

Leggi gli step che abbiamo indicato io e gala per disinstallare postgres:
Disinstallare PostgreSQL

poi segui questa guida di Gala per installarlo

Ho seguito come dice Gala..ma il problema rimane sempre lo stesso-...non riesco a capire il perchè il computer c'ha 3 mesi di vita quindi non penso che il sistema operativo sta cosi incasinato:(

Marioooooo

L'originale di alfiosnobHo seguito come dice Gala..ma il problema rimane sempre lo stesso-...non riesco a capire il perchè il computer c'ha 3 mesi di vita quindi non penso che il sistema operativo sta cosi incasinato:(

Hai fatto questo:
3) infine clicca su START-> in basso trovi il campo di ricerca e scrivi la parola CMD..ti si aprirà un finestra MSDOS, in questa scrivi: net user postgres /del

se il nome che avevi scelto è diverso da postgres, inserisci quello che avevi scelto..se non ti ricordi i vari nomi che avevi creato con il postgre li puoi trovare in
Risorse del PC-> C (discorigido usato)-> Utenti

ho fatto tutto ma anche quando lo elimino come dite voi..vado su start cerca postgres e mi trova sempre qualche cartella..provo a eliminarla e mi fa errore..non me le fa elimina...

Galandil

Nella cartella Postgres del menu Start c'è la voce "Stop Service".

Prima stoppalo, poi fai l'uninstall e poi cancella a mano i rimasugli (dir postgres e dir user relativa).

NA volta fatto come hai detto te..vado su cerca..metto postgres alcune file me li fa elimina altri mi dice impossibile eliminare il file..impossibile leggere dal file o dal disco di origine....cmq grazie dell'aiuto...ma qua sembra dura:°D

ragazzi quando creo il nuovo database con elephant mi dice "Failed to establish connection to '127.0.0.1'.
QUalcuno sa delucidarmi...?

Marioooooo

Ciao allin..prova a seguire le indicazioni che ho dato qui per disinstallare il postgre:
Disinstallare PostgreSQL

e poi reinstallalo nuovamente seguendo alla lettera questa guida!;)

Ok mario sono riuscito a fare tutto..è sorto solo un altro problem, quando vado in settings, site e metto il mio username di fulltilt tipo no..non compare anche sotto dove c'è screen name..di fatti quando gioco mi aggiorna il database..pero' ogni mano mi va in Error Count e non in Import Count..possibile che sia dovuto al fatto che il mio nome non compare anche nello screen name? dovro' chiedere aiuto a galandil mi sa..

Galandil

Sei sicuro di avere la Hand History di FT in inglese e non in italiano? Se ogni mano va in error, probabilmente è per quello.