Skip to forum
Importanza del Read

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Importanza del Read

21 Post
6 Utenti
0 Reactions
2,827 Visualizzazioni
PaoloSanna

In un'altra parte del forum suggerivo a Zucchero come rendere più completo l'articolo strategico riguardante il read degli avversari al tavolo e cioè http://www.pokerstrategy.org.uk/it/strategy/165/ integrandolo cn un teorema ideato da uno dei maggiori esperti di poker al mondo: David Sklansky. Suggerisco a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le loro conoscenze teoriche sul poker il libro "Theory of Poker" dello stesso Sklansky che contiene quelle che sono le basi per diventare un discreto giocatore di poker, io in italiano non l'ho trovato ma non bisogna essere di madrelingua inglese per capirne i concetti. Ho invece trovato la traduzione in italiano del teorema di Sklansky, che recita così:

Ogni volta che giochi in maniera diversa da come avresti giocato se avessi potuto vedere tutte le carte dei tuoi avversari, vincono loro; e ogni volta che giochi nella stessa maniera di come avresti giocato se avessi potuto vedere tutte le carte dei tuoi avversari, loro perdono. Al contrario, ogni volta che gli avversari giocano in maniera diversa da come avrebbero giocato se avessero potuto vedere tutte le tue carte, vinci tu; e ogni volta che gli avversari giocano nella stessa maniera di come avrebbero giocato se avessero potuto vedere tutte le tue carte, tu perdi

Credo che se si potesse riassumere una strategia perfetta del poker in poche righe, le parole sarebbero esattamente queste.

Ciao a tutti

20 replies

Grazie Paolo.. :)

Bertol1

Solo per segnalare la presenza...

Teoria affascinante.

Ciao a tutti i pokeristi.. ;)

vorrei prendere spunto dal suggerimento di Paolo relativo al teorema di Skalnsky e proporvi un river-quiz..

Quando ha senso una puntata al river se conoscete le carte del vostro avversario??

Partiamo dal presupposto che Hero conosca le carte di Villain..

A questo punto facciamo bet oppure check nei seguenti esempi?? (FIXED LIMIT)

Board: A :spade: J :spade: T :spade:9 :heart: 4 :club:

1) Hero K :spade: Q :spade: Villain 3 :diamond: 2 :diamond:

2) Hero 3 :club: 2 :spade: Villain 5 :heart: 2 :diamond:

3) Hero 5 :diamond: 2 :heart: Villain 3 :club: 2 :diamond:

4) Hero K :spade: Q :spade: Villain 9 :spade: 8 :spade:

Prossimamente la soluzione...

Saluti,

Marco

iltarantolo

certo che sto villain è sfigato :D
Diciamo che ci pensero un po su!a pelle dico che dagli esempi non credo che nelle 1 2 e 3 se io ho fatto delle puntate tra flop e turn lui venga a vedere!con quel flop sarebbe da suicidio.e se viene:
1)punto il giusto per farlo pagare.
2)lo farei foldare faendo una puntata pesante.
3)punterei il giusto per farlo pagare.
4)lo porterei a fare all in.

Scusa.. specifico meglio.. Si tratta di FIXED LIMIT e non è importante come ci si è arrivati al river.. Hai due opzioni.. BET o CHECK...

iltarantolo

1)bet
2)check
3)bet
4)bet(anche se poteri considerare un check...per poi fare raise magari fino a cap)

Bertol1

Sfigato davvero... salvo nella 2 dove trova uno peggio di lui! :D

Concordavo col Tar... poi è arrivata la specifica, per la quale...

1) Bet
2) Check/fold
3) Bet
4) Check/raise

Bertol1

Una nota sulla 2.

Ripensandoci... con le carte che ha non verrebbe a vedere una ns. bet

PaoloSanna

1) BET, ma proprio con il cuore, se poi lui vuole fare fold non ci sn problemi, ma meglio puntare al river piuttosto che permettergli di fare check
2) Bet perchè lui non ha nulla e probabilmente passerà anche avendo la mano migliore su un board del genere, poi se mi rilancia Fold
3) Bet, son sicuro di aver la mano migliore e arricchisco il piatto
4) Bet lui ha comunque un punto forte ci son buone probabilità che rilanci ulteriormente

Forse troppo aggressivo ma son mani particolari...e alla fine dei conti l'aggressività è la chiave del gioco ;)

Bertol1

Penso che hai ragione tu sulla 4 :evil:

NO FREE CARDS

Ragazzi, ecco la soluzione.. Non spiegherò ancora la motivazione.. Mi piacerebbe che ci arrivaste voi.....;)

1) CHECK

2) BET

3) CHECK

4) BET

Saluti,

Marco

Bertol1

Ciao a tutti!

1 e 3) con le sue carte Villain non vedrebbe una ns. bet (il pot non aumenta) mentre un check potrebbe spingerlo ad un bluff.

2) bet, altrimenti abbiamo perso.

4) vale la soluzione di Paolo.

Ottimo!

Era un piccolo esercizio che però risulta molto utile durante una mano. Se, ad esempio, pensate che il vostro avversario dopo il river abbia quasi sicuramente un progetto di colore mancato e voi avete una top pair considerate l'opzione di fare check per indurre un bluff, oppure puntate con un progetto mancato a vostra volta per vincere l'intero piatto.
Ora, però, non esagerate con l'applicazione di questo concetto, facendo sempre check al river oppure bluffando in continuazione. Infatti, ai valori bassi il Fixed Limit è incenrato tutto sul value betting..il bluff non ha molta importanza e ha di sovente un valore atteso negativo.. ma nei momenti opportuni con dei buoni read da parte vostra (con l'esperienza si ascquisice la capacità) si riesce a vincere qualche big bet al river oppure un'intero piatto già creduto perso...

In bocca al lupo! ;)

PaoloSanna

L'originale di Zucchero79
Infatti, ai valori bassi il Fixed Limit è incenrato tutto sul value betting..il bluff non ha molta importanza e ha di sovente un valore atteso negativo..
In bocca al lupo! ;)

Per questo la mia risposta rimane Bet in tutti i casi qua proposti :P

Ma no, Paolo.. Se fai bet in tutte le mani SAPENDO cosa ha il tuo avversario (era questo l'esercizio) non guadagneresti tanto quano avresti potuto guadagnare adattandoti alle sue carte. Che ti serve puntare con una scala reale se il tuo avversario passa sicuramente la sua mano? Non hai nulla da guadagnare. L'unico modo per sperare di vincere 1 BB è quello di indurre un bluff nell' esempio 1).
E comunque nell'esempio 2 e 3) non faresti sicuramente delle value bet.. In uno fai un bluff e nell'altro induci un bluff vincendo con 5 high.. Pensaci..

Saluti

M0NtG0MeRy

Vorrei postare qui una serie di domande che avevo postato in un altro forum ricevendo però risposte piuttosto scarse del tipo "Ci sarebbe da scrivere un libro sull'argomento quindi non rispondo"

Dato che non sono ancora argento e dato che questo è il vero motivo per cui mi sono avvicinato all'Hold'em (la lettura degli avversari mi ha sempre affascinato) vorrei incollare la mia vecchia discussione sperando in qualche consiglio o miglioria che mi aiuti nell'attesa di diventare argento.

Ecco qui il mio post è piuttosto lungo magari preparatevi un caffè prima di iniziare a leggere.. LOL

Colgo l'occasione per chiedervi di postare in questo thread la sequenza delle "cose da fare" oppure delle "cose da guardare/ricordare" nell'arco di una generica partita cash riguardo al modo di giocare dei nostri avversari in modo da classificare il suo stile e prendere decisioni migliori in futuro.. vi posto la mia ma è molto superficiale (..ecco perchè sono niubbo )

Dal momento che ho la memoria come quella di un tacchino comincio ad osservare il giocatore alla mia destra e allo stesso tempo quello alla mia sinistra controllando quanti flop vedono nell'arco di un giro di mazzo, o magari 2, man mano che passa il tempo cerco di allargare l'attenzione sui giocatori accanto ai miei due vicini e così via..

Le domande che mi pongo sono:

• Il giocatore alla mia destra è aggressive o conservative?
  • Il giocatore alla mia sinistra è aggressive o conservative?
  • Quanti flop hanno visto nell'ultimo round?
  • Il giocatore dopo il flop tende a seguire o a prendere l'iniziativa?
  • Assegno ad ogni giocatore esaminato un'etichetta "thigt" o "loose"

Per le puntate flop/turn/river mi ritrovo con poche idee generalmente controllo che nn faccia sempre le stesse puntate se le fa spero che arrivi allo showdown e rimettendo insieme i pezzi cerco di ricordare come ha giocato però nn mi riesce quasi mai anche perchè credo che senza un metodo sia parecchio difficile..
ecco perchè sono qui a chiedere vs consiglio..

Inoltre avrei altre domande da farvi...

• In che modo adattate il vostro gioco una volta che avete etichettato un giocatore? cioè cosa modificate nello specifico se state giocando contro un giocatore che ritenete "tight" oppure "loose"
  • Secondo voi qual' è il tempo sufficiente per determinare lo stile di gioco dell'avversario?
  • Quanti flop deve vedere un avversario per essere considerato loose o tight nell'arco di tenpo che ritenete sufficiente?
  • Quali sono le cose che vi fanno capire che state giocando contro un giocatore poco esperto e quali contro un giocatore esperto?
  • Se avete individuato un fish come adattate il vostro gioco?
  • Se avete individuato uno shark come adattate il vostro gioco?
  • Avete un metodo per determinare il gioco dell'avversario in base alle sue puntate post-flop?
  • Credete che sia necessario "spendere" qualche chips per vedere showdown degli avversari e quindi capire il loro gioco? Se si in che occasione decidete di fare questa mossa?
  • Se notate che un giocatore al vostro tavolo sta facendo attenzione al vostro modo di giocare (mi riferisco sopratutto al poker live) tralasciando quello degli avversari utilizzate qualche espediente per confonderlo?
    Se notate che l'avversario ha capito il vostro gioco come e cosa modificate nel vostro modo di giocare?

Scusate la valanga di domande ma purtroppo mi sono accorto che stupidamente il mio gioco si è sempre focalizzato sulle carte che tengo in mano.. sbagliatissimo a quanto pare..

Ciao Montgomery,

interessante il tuo post e le tue domande. Provo a darti un pò le basi per quanto concerne l´hand reading, innanzitutto:

Il concetto chiave nell´ambito dell´hand reading è rappresentato dal metodo della progressione. Bisogna porre attenzione ad un numero limitato di elementi in un primo momento per poi allargare il proprio orizzonte e concentrarsi su diverse cose contemporaneamente. Non devi mai sottovalutare i read basilari che fai perché risultano quelli piú importanti in assoluto.

1) Read basilare su un avversario: la prima cosa a cui devi porre attenzione è se il giocatore alla tua sinistra è loose, tight o "normale". Considera quante mani gioca in media e osserva le sue carte e la sua posizione quando le mostra oppure allo showdown. Se ad esempio vede un rilancio con K10o si tratta probabilmente di un avversario loose. Prova ad indovinare le carte del tuo avversario in ogni mano che gioca. Col passare del tempo migliorerai visibilmente.

2) Read basilari su diversi avversari: dopo aver superato il primo passo (e hai capito se il tuo avversario è tight/loose) ti concentri su altri avversari. In ordine di importanza vai sui 3 giocatori alla tua sinistra, su quello alla tua destra e sul giocatore più aggressivo al tavolo. In questo quadro risulta importante provare ad indovinare in base alle poche informazioni a disposizione. Se, ad esempo, un tuo avversario é entrato nel piatto 8 volte su 10 è molto piú probabile che si tratta di un giocatore loose o molto loose. Se non sei ancora sicuro su un avversario metti un "?" nelle tue note.

3) Read più approfonditi su pochi avversari: per facilitare questo compito ti conviene concentrarti soltanto su alcuni avversari. Dovresti porre attenzione se un giocatore è passivo o aggressivo. Se fa molti call è probabilmente passivo, se invece passa e rilancia spesso è aggressivo. Dovresti riuscire a etichettare il tuo avversario come "tight-aggressive" o "loose-passive" ecc. In questo senso PokerAce ti potrebbe fornire degli aiuti importanti, come ad esempio il valore Went To Showdown, Call Continuation Bet, Check-Raises, ecc.

4) Read più approfonditi su diversi avversari: dovresti essere in grado di avere una idea ben precisa su 4-5 avversari e una idea basilare sui restanti giocatori al tavolo.

Quanto alle tue domande direi affrontiamo l´argomento in sede separata. Apri uno thread con ogni domanda singolarmente scrivendone magari un pò di piú. Eventualmente un esempio. Così animiamo un pò la discussione e proverò a risponderti. Cosa dici?
Comunque, avanzando di limite troverai risposta ai tuoi dubbi nei nostri articoli strategici...

Ciao,

Marco

M0NtG0MeRy

L'originale di Zucchero79
1) Read basilare su un avversario: la prima cosa a cui devi porre attenzione è se il giocatore alla tua sinistra è loose, tight o "normale". Considera quante mani gioca in media e osserva le sue carte e la sua posizione quando le mostra oppure allo showdown...

Scusa Zucchero volevo chiederti.. quante mani pensi che siano sufficienti per un read basilare sull'avversario..

Mi spiego meglio.. quante mani osservi prima di porte dare un giudizio sullo stile del tuo avversario? Una deicna? 20 o 30? Oppure a tempo.. 30min 1ora?

Prendiamo l´esempio di un SNG:

Qui dovrai provare a fare abbstanza in fretta perché sono informazioni che durante la fase finale del torneo ti potrebbero essere molto utili (push o fold).. con alcuni avversari si fa in fretta (perché troppo loose), con altri non lo potrai capire durante un SNG (o perché hanno ricevuto solo spazzatura o perché non vedi mai una loro combinazione).. Poi entrano in gioco anche altri fattori: ad esempio, io gioco molto tight all´inizio del SNG, ma man mano che si procede divento piú loose, spingendo con un pò tutto. Se l´avversario tight non cambia la sua strategia è un grande vantaggio per te che sei aggressivo rubandogli i blind. Direi che non si puó dare un numero concreto, ma 10-20 mani giocate non sono sufficienti. Se pensi che lui sui loose scrivi "Loose??", poi se ricevi tipo altre 2 volte conferma dalle sue giocate puoi togliere i punti interrogativi..

Ciao ciao!