Ciao coach! Bellissimi i video, spiegati con molta chiarezza, e mi hanno dato molti spunti interessanti. :nh
Ho l'intuizione, anche se per ovvi motivi non posso provarla, che chi ha un EV winrate intorno a 0 bb/100 (e quindi tipicamente chi multitabla molto spinto), su sample decente avrà tipicamente una deviazione standard più alta di chi vince diciamo 5 o più bb/100.
Questo perché giocherà molti più spot marginali e misserà degli spot. Esempio stupido, solo per capirci: se gioco 24x, se mi trovo in uno spot al river in cui potrei bluffare, magari non ho tempo di vedere le statistiche di oppo di fold al river e aumento la possibilità di fare la scelta sbagliata, bluffando contro una calling station o missando un bluff +EV, e questo aumenta la varianza.
Mettiamo di essere in uno spot al river dove il pot è 20bb e il bluff è di 15bb.
CASO A)
Siamo contro una calling station che ha una mano che ci batte; lui chiama il 70% e folda il 30%. L'EV del bluff è:
EV = P(win)*win - P(loss)*loss = 0.3*20 - 0.7*15 = -4.5bb
La varianza è:
s = P(win)*(win - EV)^2 + P(loss)*(loss - EV)^2 = 0.3*(20 + 4.5)^2 + 0.7*(15 + 4.5)^2 = 446.25 bb^2
stddev = 21.12 bb
Mentre la varianza di givuppare è EV = 0, s = 0, stddev = 0
CASO B)
Contro un nit che folda il 70% e chiama o raisa il 30%, pot 20bb, bluff 15bb:
EV = P(win)*win - P(loss)*loss = 0.7*20 - 0.3*15 = 9.5bb
s = P(win)*(win - EV)^2 + P(loss)*(loss - EV)^2 = 0.7*(20 - 9.5)^2 + 0.3*(15 - 9.5)^2 = 86.25 bb^2
stddev = 9.29 bb
Mentre la varianza di missare il bluff è EV = 0, s = 0, stddev = 0
Secondo queste assunzioni, chi gioca 24x aumenta la possibilità di bluffare vs calling station (+21bb) e missa il bluff +EV (+0bb). Deviazione standard nello spot = 21bb
Chi gioca meno tavoli non bluffa vs calling station (+0bb) e bluffa vs nit (+9bb). Deviazione standard nello spot = 9bb
La mia intuizione è che ci saranno molti, molti spot come quello qui sopra che chi multitabla spinto missa con probabilità più alta, e questo, oltre a diminuire il winrate, aumenta anche la varianza.
Difficile da provare (ci vorrebbe un sample di qualche migliaio di database), ma secondo te è un'intuizione ragionevole? Se così fosse, massare potrebbe essere leggermente più rischioso di quanto esposto nei video.