Skip to forum
MTT strategy second...

Notifiche
Cancella tutti

MTT strategy secondo willyss

61 Post
44 Utenti
3 Reactions
15.6 K Visualizzazioni
willyss

Ciao ragazzi, come promesso, apro un trhead sulla strategia MTT; non entro troppo nel dettaglio altrimenti dovrei scrivere un libro, butto giù solamente una panoramica di come secondo me si potrebbero giocare i tornei multitavolo.
Come avete visto dai miei video l'approccio che preferisco è aggressivo sin dall'inizio; ho mostrato un'aggressività un po' esasperata per farvi conoscere lo stile di Snyder anche se riadattato.
La strategia che vado a proporre è un mix tra esperienza personale, studi (es.Snyder) e suggerimenti che ho recepito da alcuni personaggi come il nostro boss "sugar" e giocatori aggressivi quali Annette15 etc..

Baso la strategia non tanto seguendo le varie fasi del torneo, ma basata dalla nostra utility, ovvero la "profondità" del nostro stack rispetto ai blinds, oltre al rapporto che c'è tra il nostro e lo stackdegli avversari.

L'obbiettivo che ci poniamo è quello di avere sempre 100 o più big blind e comunque sempre sopra ai 60bb, sotto il quale è più difficile giocare un poker di un certo livello post-flop.

1)con stack superiore poco inferiore, pari o superiore ai 100bb, suggerisco di giocare in stile cash game molto aperto (semiloose), dove giochiamo tutte le coppie per set value non necessariamente entrando con un raise da early position se non con coppie dal 9 in su e di chiamare degli standard raise con tutte le coppie da middle late position.

Early Position: limp con coppie medio-basse, raise con Aqo+,Ajs+ fold il resto.

Middle Position: limp con coppie basse, raise con coppie medio-alte, raise con A9s+,AT+,Kjs+,KQo,QJs,JTs.

Late Position: Raise 22+,Ax,K7s+,k9o+,Q8s+,Q9o+,tutti suited connectors dal 45+, tutti suited conn. con un gap dal 35+, due gap 47+ e carte connesse non suited dal 67+, carte connesse non suited con un gap 68+ e con 2 gap 7T+.

Inoltre chiamare uno standard raise da late position con mani speculative come le coppie e i suited connectors, AQ(a volte reraise dipende dalla vostra lettura e da dove proviene il raise)ATs e controrilanciare con le premium naturalmente da any position.

2)con stack che si avvicina ai 60bb, consiglio sempre di giocare tipo cash game, ma più aggressivo da posizione, con degli steal raise molto frequenti con any 2, in quanto il nostro obbiettivo è di tornare verso la full utility (100bb) a tutti i costi.

3)con stack tra i 30-50bb sarei più selettivo nel chiamare i raise degli avversari, ma molto aggressivo da first-in da late position oltre che cercare di giocare secondo le nostre letture fino in fondo al costo di essere busted out.

Aggiungo per quel che riguarda questi tre punti di attaccare di tanto in tanto i weak limpers da late position con any 2 o quasi, saranno molto importanti le letture che abbiamo ed il timing; se abbiamo già un immagine troppo loose evitiamo di farlo finchè non mostriamo di aver vinto un piatto con una mano legittima.

4)Con stack tra i 20-30bb abbiamo poco margine di manovra e suggerirei di giocare secondo la chart di Snyder, selezionando però il momento di fare reraise all-in secondo le letture dei nostri avversari e non solamente le carte che ci vengono assegnate.

5)Con 20bb in giù siamo disperati o quasi, userei una tecnica push o fold (con AA-KK proverei a limpare, con JJ+ farei raise 3-4x e push al flop), abbiamo un'elevata fold equity se pushamo all-in con 20 o poco menobb e la sfrutterei pushando con un vasto range da late position, oltre che fare dei resteal secondo le nostre letture.

C'è una differenza fondamentale tra il cash game ed i MTT per quel che riguarda le pot odds, fondamentali nel primo caso, perchè ci troviamo sempre davanti allo stesso blind e le chips sono soldi veri, non "munizioni" come nel torneo, in quest'ultimo sono fondamentali le scelte che facciamo in base al guadagno o perdita di utility riguardante il nostro stack. Passiamo ad un esempio pratico: supponiamo di avere Aks (blinds 25-50), entro in gioco con un raise 200 ed ottengo 4 call sb-bb compresi: il flop mi da 3 rags ma due del mio colore, piatto 1000 e stack 1800 (2000 di partenza - 200 del mio raise), lo small blind pusha all-in i suoi 1800 che vanno a formare un piatto di 2800, tutti foldano,supponionamo di avere solo 9 outs ho il 35% di possibilità di chiudere ed avrei bisogno di pot odds che mi diano 2,8 a 1 circa per far si che la chiamata sia corretta, invece io ho 1,5 a 1 odds e la chiamata sarebbe scorretta seguendo le regole delle pot odds di un cash game; in questo momento con 1800 in chips e 25-50 blinds ho 36bb, un livello molto più basso del minimo che vorrei avere per essere competitivo ovvero 60bb ed una vittoria in caso di un mio call mi porterebbe a 92bb circa, ovvero uno stack che mi permetterebbe di giocare il torneo con ampio spazio di manovra ed il call dal punto di vista di utility odds sarebbe corretto appunto.

Supponiamo invece di avere 20k in stack blinds 50-100 ed uno short pusha all-in 3600 su un piatto di 2000 (tot 5600), ed io ho sempre un flush draw, in questo caso la chiamata sarebbe un errore perchè non ho bisogno di quelle chips come ne avevo bisogno prima perchè ho già una utility dominante 200bb e non ho bisogno di sperperarla per un flush draw chew mi offre meno di 2 a 1 odds.

Rispondi
Citazione
60 replies

Molro interessante, lo seguirò sicuro quando inizierò a giocare i tornei MTT!
Forse sarebbe meglio metterlo nella sezione apposita per i MTT
Ora preferisco i sit. A porposito facciamo un coaching sui sup turo!

Rispondi
Citazione
willyss

cosa è sup turo?

Rispondi
Citazione

Prdoan super turbo!
Cmq ho già archiviato il tuo post e messo negli articoli di teoria!!!

Rispondi
Citazione
willyss

easy all-in all-in all-in...very aggressive :D :D

scherzi a parte appena se ne ha l'occasione con piacere

Rispondi
Citazione

saranno delle ottime linee guida unite ai tuoi video ;)

grandissimo :)

Rispondi
Citazione
Nimesulide

grazie willys mo lo stampo e lo rilego in pelle extra lusso da tenere sul comodino la sera ;)

Rispondi
Citazione
willyss

L'originale di Nimesulidegrazie willys mo lo stampo e lo rilego in pelle extra lusso da tenere sul comodino la sera ;)

:) :) :) :) :) :) :)

Rispondi
Citazione
Ryuga84

L'originale di Nimesulidegrazie willys mo lo stampo e lo rilego in pelle extra lusso da tenere sul comodino la sera ;)

:D :D :D :D

Rispondi
Citazione
AlexInside

Bellissimo articolo Willys!
Letto veramente con attenzione!

C'è solo un piccolo errore che li' per li' mi mandava in confusione :D

''supponiamo di avere Aks (blinds 50-100), entro in gioco con un raise 200 ed ottengo 4 call sb-bb compresi''

Questo è sbagliato e li per li' stavo pensando:''ma caxxo dice willys?! Min raise con AKs?!'' Successivamente poi l'arcano si svela perchè scrivi che i blinds sono 25/50 e allora il tutto mi torna :):):)
In pratica: correggi quei blinds da 50/100 a 25/50 ;)

Rispondi
Citazione
Ryuga84

L'originale di AlexInsideBellissimo articolo Willys!
Letto veramente con attenzione!

C'è solo un piccolo errore che li' per li' mi mandava in confusione :D

''supponiamo di avere Aks (blinds 50-100), entro in gioco con un raise 200 ed ottengo 4 call sb-bb compresi''

Questo è sbagliato e li per li' stavo pensando:''ma caxxo dice willys?! Min raise con AKs?!'' Successivamente poi l'arcano si svela perchè scrivi che i blinds sono 25/50 e allora il tutto mi torna :):):)
In pratica: correggi quei blinds da 50/100 a 25/50 ;)

Quoto....stessa riflessione di Alex

Rispondi
Citazione
willyss

grazie Alex :D corretto

Rispondi
Citazione
fradrunk

tutto molto interessante e sara' bello approfondire il tutto in eventuali coaching che avevo gia' proposto e mi è stato detto che sono fattibili, quindi a presto a parlottare di MTT!

Rispondi
Citazione

Mano precedente ho dovuto foldare 6 6 dopo aver rilanciato BBx4 su un All in di un gambler maledetto..mano successiva...ecco cosa capita..

Full Tilt Poker Game #9427270640: $13,500 KO Guarantee (71855988), Table 55 - 200/400 Ante 50 - No Limit Hold'em - 17:21:39 ET - 2008/12/10
bigred2587: nh
Seat 1: LEXXUS1 (1,674)
Seat 2: IMALLIN2323 (7,859)
Seat 3: nextelfreak (26,200)
Seat 4: 52tigerback (4,499)
Seat 5: bigred2587 (16,037)
Seat 6: tjb187 (9,360)
Seat 7: TheAce420 (7,535)
Seat 8: Snout (2,389)
Seat 9: BZBALSTUD (5,579)
LEXXUS1 antes 50
IMALLIN2323 antes 50
nextelfreak antes 50
52tigerback antes 50
bigred2587 antes 50
tjb187 antes 50
TheAce420 antes 50
Snout antes 50
BZBALSTUD antes 50
LEXXUS1 posts the small blind of 200
IMALLIN2323 posts the big blind of 400
The button is in seat #9
HOLE CARDS
Dealt to IMALLIN2323 [6s 6d]
nextelfreak calls 400
52tigerback folds
bigred2587 folds
tjb187 folds
TheAce420 folds
Snout raises to 2,339, and is all in
BZBALSTUD folds
LEXXUS1 folds
IMALLIN2323 raises to 7,809, and is all in
nextelfreak calls 7,409
IMALLIN2323 shows [6s 6d]
nextelfreak shows [Ah Ac]
Snout shows [As 9d]
FLOP [6h Ad Qs]
TURN [6h Ad Qs] [Js]
RIVER [6h Ad Qs Js] [2c]
IMALLIN2323 shows three of a kind, Sixes
nextelfreak shows three of a kind, Aces
nextelfreak wins the side pot (10,940) with three of a kind, Aces
Snout shows a pair of Aces
nextelfreak wins the main pot (7,667) with three of a kind, Aces
nextelfreak: oops
Snout stands up
IMALLIN2323 stands up
LEXXUS1 stands up
nextelfreak stands up
52tigerback stands up
bigred2587 stands up
tjb187 stands up
TheAce420 stands up
BZBALSTUD stands up
SUMMARY
Total pot 18,607 Main pot 7,667. Side pot 10,940. | Rake 0
Board: [6h Ad Qs Js 2c]
Seat 1: LEXXUS1 (small blind) folded before the Flop
Seat 2: IMALLIN2323 (big blind) showed [6s 6d] and lost with three of a kind, Sixes
Seat 3: nextelfreak showed [Ah Ac] and won (18,607) with three of a kind, Aces
Seat 4: 52tigerback folded before the Flop
Seat 5: bigred2587 folded before the Flop
Seat 6: tjb187 folded before the Flop
Seat 7: TheAce420 folded before the Flop
Seat 8: Snout showed [As 9d] and lost with a pair of Aces
Seat 9: BZBALSTUD (button) folded before the Flop

Cioè..c'era un asso rimasto nel mazzo..quello è tutta la sera che sculava come un dannato..sono attonito...

Rispondi
Citazione
bellavec

Bella vito, bel post.. interessante discutere un po' di strategia globale!

L'unica cosa su cui ho qualche dubbio è la gestione che consigli delle coppiette con 60BB+.. non credi sia un po' exploitable la linea limp/call preflop per set odds? ci sono due svantaggi secondo me: intanto un avversario pensante non si fa stackare dopo un preflop del genere se poi dai molta action al flop, più che un set non ti si può dare in mano molto altro.. e poi per un minimo di deception bisognerebbe limpare anche qualcos'altro, tipo qualche connector e anche qualche coppia alta, e non amo fare limp con AA o KK in EP nelle fasi iniziali, rischi troppo..

io (e lo faccio proprio copiandomi dal cash game) sono solito rilanciare praticamente tutte le coppie, caso di tavolo maniac a parte, per poi provare a giocarle non solo per set odds al flop.. chiaramente potrò evitare qualche volta la contibet se c'è tanta gente in gioco ecc ecc, ma preferisco cercare di essere io il pfa o, al limite, vedere da subito se c'è qualcuno in vena di 3bet nella mano..

@imallin23: per cortesia le mani postale nelle sezioni delle mani d'esempio, è OT postarle qui ;)

Rispondi
Citazione
willyss

Ciao bellavech,

la mia è solo una visione generale, poi sicuramente per deception puoi limpare altro o rilaniare le coppiette, dipende molto anche dal tavolo, se è passivo, puoi rilanciare 2,5xbb tanto non ti controrilanciano, se aggressivo fai un limp e se ti rilanciano spesso fai lo stesso con AA-KK o addirittura qq (molto rischioso però). Puoi anche decidere di foldare le coppiette a volte da early position, raise lo farei solamente se il tavolo non è eccessivamente aggressivo e/o il tuo stack è superiore agli altri.

Rispondi
Citazione

wow cercavo qualche consiglio sul MTT e devo dire molto interessanti le vostre strategie...inizierò a studiare.

@Willyss: Non ho trovato i tuoi video di mtt... ce ne sono solo in argento?

Rispondi
Citazione

Argento, Oro e Platino.. ;)

Rispondi
Citazione

ah , ok grazie... aspetterò... :D

Rispondi
Citazione
ImAllinOrFold

ma le tabelle di snyder dove sono?

Rispondi
Citazione