Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] SSS NL50 - QQ vs raise&3bet

17 Post
8 Utenti
0 Reazioni
1,412 Visualizzazioni
theperni
Iscritto: 28.08.2007
PokerStrategist

Hand converted with online PokerStrategy.com hand converter:

$0.25/$0.5 No-Limit Hold'em (9 handed)

Known players:
[tg]BB$20.75:///////;UTG1$60.05:///////;UTG2$18.25:///////;MP1$19.40:///////;MP2$8.00:///////;MP3$8.50:///////;CO$16.05:///////;BU$18.15:///////;SB(Hero)$10.00:///////;[/tg]
Preflop: Hero is SB with Q:h, Q:c.
UTG1 folds, UTG2 raises to $1, MP1 folds, MP2 raises to $2.5, 5 folds, UTG2 etc.

UTG 12/8/25mani
MP2 12/4.9/AF4.9/AFq49/WTSD29/W$SD55/3bet0.8(1/132)(MP0/16)/535mani

Se UTG avesse effettuato un raise di 4bb, avrei pushato.

16 risposte

Situazione strana perché nè utg2 nè mp2 sono bigstack, anzi.. il miniraise di utg può significare tutto o nulla.. il reraise di mp2 neanche lo considero come 3bet a questo punto.. probabilmente eri avanti e avresti anche potuto isolarti contro mp2 con uno squeeze secondo me, dato che non penso che avrebbe foldato dato che sarebbe committed, alle brutte secondo me rischi un coinflip con AQ/AK di mp2

theperni Autore della discussione
theperni
PokerStrategist

Se pushassi non sarebbe uno squeeze. :rolleyes:
Difficilmente il range di MP2 sarà AQ/AK.

Infatti non ho detto che avresti dovuto pushare.
Io avrei provato uno squeeze e a avresti avuto 3 scenari possibili: fold di entrambi, push di utg2 e conseguente fold/call di mp2 o fold di utg2 e push di mp2, che a quel punto andava chiamato.. sei l'ultimo a parlare non vedo perché non sfruttare la situazione, in caso di resistenza dei 2 sarebbe stato un buon fold, ma se ti avesse chiamato/pushato solo Mp2 secondo me sei in netto vantaggio:
hai solo 2 mani con cui parti indietro e per me ci sono buone possibilità che possa decidere di chiamarti con TT+, AQ+, e come ho scritto nella peggiore delle ipotesi sarebbe un coinflip

Certo c'è il rischio di trovarlo nella parte alta del suo range (KK+) ma secondo me un fold con questo genere di azione è troppo weak

theperni
PokerStrategist

Probabilmente hai frainteso il concetto di squueze e questo non rende comprensibile il tuo ragionamento.

Lo squeeze nella SSS è il push contro un raise proveniente da un giocatore loose (contro il quale pensiamo di avere FE) abbinato ad un call di un giocatore posto tra noi ed il raiser iniziale.

:)

Vabhè non sarà uno squeeze ma il concetto è quello, possiamo chiamarlo reraise così almeno non ci sono fraintendimenti nozionistici, avrei in ogni caso tentato un reraise almeno a 5$

Ancalima
Iscritto: 13.05.2008
Poker Player

ma allora a questo punto saresti andato all'in scusa se metti la metà delle chips la strategia non ti consiglia di andare all in?

ottimo fold, bella lettura _thumbsup:

corr1986
Iscritto: 29.01.2009
Oldschool Grinder

io penso sarei andato all in...buona FE e poi hai cmq una gran bella mano...poi magari mi sbaglio...

Quello che dice diaboll non è uno squeeze.
Bella mano è stato un gran fold! _thumbsup:

theperni
PokerStrategist

Io ho postato questa mano per avere consigli/suggerimenti/critiche però vorrei che venissero motivate.

@Di4bhal: una 4bet a $5.00, hai visto che sarebbe una mini4bet? Una mossa da :f_grin: anche con AA.

@ancalima: giusto, le uniche opzioni sono push/fold.

Non sono pratico degli stack da nl50, e l'ho scritto senza pensare, chiedo venia per l'errore dei 5$. Cmq la linea che seguirei è sempre quella che ho scritto nel mio post, un fold non lo prenderei in considerazione :)

frekks
Iscritto: 16.01.2009
Elite Grinder

Secondo me è hai fatto un buon fold:
SU UTG hai poche mani, cmq sembra tight poi essendo utg bisogna restringere: e abbiamo o coinflip con AK o AA, KK, QQ, JJ, rarissimamente AQ o TT Per ciò che riguarda il miniraise di mp2 anche volendo ampliare il suo range di 3bet molto ristretto credo che anche qui bene che ci va è un coinflip, poi abbiamo i mostri: QQ, KK, AA, e siccome il + debole dei 3 cel'hai tu....
Ok basta chiacchiere!
Vediamo che ne pensa eqiulator e cerchiamo di stimare l'EV.
Imo il range di UTG può essere TT+, AQs+, AQo+ , che forse è pure un po' ottimistico.
Ad MP2 attribuisco un range molto + ristretto, cioè JJ+ in quanto rilancia poco, 4%, figurati per un reraise. Dal suo range escludo AK perchè è una mano molto forte preflop, ma che se non lega diventa difficle da giocare: io con AK sfrutterei tutta la FE che ho e non cercherei di andare a gicarci al flop, magari contro più oppo.
Contro questi range QQ ha un equity del 26% quindi in caso di call il push sarebbe abbastanza -EV anche senza restringere ulteriormente i calling range degli oppi.
Ora io credo che un po' di FE la abbiamo contro UTG che vedendosi re-raisare 2 volte proseguirà verosimilmente solo con KK+, mentre credo che contro MP2, anche in virtù del suo stack corto, non abbiamo praticamente nessuna FE, forse folda JJ che è l'unica mano che battiamo. Contro il suo range QQ ha il 40% di equity quindi l'EV sarebbe:
EV=(17*0.4)-8=-1.2
Il modello trascura i blind e il rake che in parte si compensano vicendevolmente.

Volendo essere ancora + ottimisti e aggiungendo AK al range di MP2 la giocata è a valore atteso =-0.01, ~breakeven, ciè varianza allo stato puro.

Quindi caro perni imo è stato un ottimo fold!

Tutti questi ragionamenti sono semplici da fare con calma e calcolatore ed equilator a portata di click, ma in pieno multitabling e col tima bank sempre pronto a scadere... beh sono abbastanza difficili!

Complimenti! ;)

Per utg2 abbiamo solo 25 mani e il suo miniraise può significare tutto o nulla, tant'è che si è detto più volte che si possono considerare anche dei limp volendo, proprio perché spesso sono players scarsi a farli e non vale la pena prenderli troppo in considerazione.

Detto questo, come fai ad attribuirgli un range così piccolo come TT+, AQ+?

Io continuo a pensare che il minireraise di mp2 non sia altro che una conseguenza del miniraise di utg2; probabilmente un tentativo di ricavare più value da mani come TT+ o AQ+. Poi ripeto, secondo me foldare QQ perché si ha paura di 2 possibili monster è quantomeno weak. I loro raise non mostrano forza e non è che ogni volta possiamo stare a pensare che ciò significhi automaticamente AA o KK, altrimenti non si gioca più

frekks
Iscritto: 16.01.2009
Elite Grinder

Per utg2 abbiamo solo 25 mani e il suo miniraise può significare tutto o nulla, tant'è che si è detto più volte che si possono considerare anche dei limp volendo, proprio perché spesso sono players scarsi a farli e non vale la pena prenderli troppo in considerazione.

Su questo posso essere d'accordo, cmq ampliando il range di utg, la nostra equity non sale cmq a sufficenza, in quanto è il range di mp2 che manda giù la nostra equity(adesso non ho voglia di rifare tutto, se nn ci credi fattelo ;))
e anche volendo essere molto ottimisti e ampliare il range in modo tale da avere una equity sufficente l'EV non credo che sarebbe cmq positva, in quanto a quel punto bisogna x forza restringere i calling range dell'avversario(anche se la FE che si genera sotto queste ipotesi in parte compeserebbe). Cmq anche se è solo un miniraise, viene sempre da utg... io sto sull'attenti... vedete voi.

Io continuo a pensare che il minireraise di mp2 non sia altro che una conseguenza del miniraise di utg2; probabilmente un tentativo di ricavare più value da mani come TT+ o AQ+.

Per ciò che riguarda mp1 Analizziamo il giocatore: ha pfr di 5 (= quasi NIT) su più di 500 mani e un valore di 3bet <1%, ciè KK+ e anch'hesso affidabile. Ora vabene che è un minireraise, e non vogliamo considerarlo una 3bet, però sarà sicuramente fatto con un range più ristretto del pfr, che già è di 5, quindi che ne so, facciamo 3.
Il push sarebbe poco sotto il breakeven, ammettendo il fold di utg.

Poi ripeto, secondo me foldare QQ perché si ha paura di 2 possibili monster è quantomeno weak.I loro raise non mostrano forza e non è che ogni volta possiamo stare a pensare che ciò significhi automaticamente AA o KK, altrimenti non si gioca più

Se si pusha QQ vs un range di 3bet di 0.8 (allargabile visto che è un minireraise), L'HUD che ci da le stats in diretta che cazzo lo teniamo a fare? x darci fsatidio quando spostiamo i tavoli? :D

theperni
PokerStrategist

A distanza di una settimana, riguardando questa mano mi sento di correggere un utente:

L'originale di theperni
Se UTG avesse effettuato un raise di 4bb, avrei pushato.

Questa è un errore grossolano. :D

L'unico elemento che rende possibile un push è il fatto che MP2 percepisca il miniraise come un raise NON legittimo e di conseguenza faccia una 3bet light.
Diversamente saremmo sotto un treno vs MP2.

contro un avversario dal 3-bet range così stretto possiamo anche foldare QQ secondo me..non avendo ancora investito nulla nel piatto.
ciò a maggior ragione se il raise iniziale fosse stato di 3/4 BB.