Ciao a tutti!
volevo fare questa domanda: dati i notevoli swing che il poker presenta, c'è qualcuno fra noi che fa del poker una professione o semi professione in maniera continuativa al cash no-limit? non vuole essere una provocazione la mia, ma una semplice domanda per capire se vale la pena investire tempo ed energie, oltre ovviamente al divertimento che offre questo gioco.
grazie,miky
L'originale di mikyjazzCiao a tutti!
volevo fare questa domanda: dati i notevoli swing che il poker presenta, c'è qualcuno fra noi che fa del poker una professione o semi professione in maniera continuativa al cash no-limit? non vuole essere una provocazione la mia, ma una semplice domanda per capire se vale la pena investire tempo ed energie, oltre ovviamente al divertimento che offre questo gioco.
grazie,miky
Suvvia, c'è chi fa del poker una professione.... E' un mix 40% bravura e 60% fortuna....
Come si dice la fortuna ha predominio nel breve periodo;
A medio lungo predomina la bravura;
Logicamente un buon giocatore anche in un periodo sfortunato saprà contenere le sue perdite e incrementare notevolmente il bankroll nel periodo successivo di upswing;
Parallelemente un cattivo giocatore che ha visto un incremento impressionante del bankroll tramite la sola fortuna è destinato a perdere e perdere tutto al prossimo downswing;
Conclusione: Se hai il giusto approccio e un giusto metodo di gioco è possibile fare del poker la tua professione!!!
Molti di noi dobbiamo imparare ancora molto, ma alcuni da quanto ho capito fanno dei regolari cash out mensili, come una sorta di stipendio..tra questi se ho capito bene c'è Lucio(gioca però il limit)..ma ad esempio il nostro ADMIN vive solo di qesto(Se non sbaglio)
Si può certamente vivere solo di poker..ma ci vuole molta dedizione, studio e capacità!
All'inizio è bello sognare..poi può darsi che un giorno ci riusciamo anke noi..ma per ora lo prendo solo come un hobby, che mi dà però alcune soddisfazioni nel mio piccolo
Grazie della risposta Thebluff e Mariooo!!
Io gioco da un anno ormai, dopo i primi 6 mesi sono riuscito ad incrementare il mio bankroll su Titan (tipo partendo da 20 euro sono arrivato a 200 euro) al SH no limit al 0.10-0.20, ma poi giocando fuori bankroll, con più tavoli assieme, e poca tecnica sono tornato ai miei 20!!poi ho iniziato a studiare e ho trovato pokerstrategy...son passato ora a mansion e mi trovo bene, questo mese ho chiuso in positivo (46 dollari) e gioco secondo bankrol (gioco al NL SH 0.05-0.10 un tavolo alla volta).
Mi chiedo solo se per avere dei fatturati decenti (parlo di 1000 dollari al mese) bisogna essere dei talenti alla Minieri o lo studio aiuta anche me mortale comune.
cosa intendi THeBluff per giusto metodo e a approccio?
x 1000$ al mese basta giocare bene al NL50 (chiaramente investendo un bel po' di tempo e facendo multitabling).
peccato che il dollaro valga poco!
è quel "bene" il problema!già se entro quest' anno riuscissi a guadagnare 200$ al mese sarei contento, magari passando al 0.10-0.20NL.
scuasate ma sono un pò amareggiato: ho fatto 5 by in in 5 giorni ed in soli 2 giorni ne ho persi 3, che palle!!!
giocavo da "semi-pro" qualche tempo fa.. In pratica potevo tranquillamente vivere del solo gioco (ovvero pagando tutte le spese e mettersi anche da parte un bel gruzzoletto), ma a casa mia sono un pò tradizionalisti e non volevano che "mi rovinassi la vita" ecc ecc. Quindi, facevo anche l´interprete freelance..
ora quindi sei passato ad essere pro a tempo pieno?
da quanto giocavi prima di diventare semi-pro?
Al´inizio era solo per sfizio, poi hobby e diciamo dopo 1 annetto si vedevano vincite costanti e superiori ai vari lavori.. Comunque, non sono "Pro" ora, nel senso che non vivo del solo Poker.. Faccio l´Admin a tempo pieno, che significa che ho pochissimo tempo per giocare..
L'originale di mikyjazzGrazie della risposta Thebluff e Mariooo!!
Io gioco da un anno ormai, dopo i primi 6 mesi sono riuscito ad incrementare il mio bankroll su Titan (tipo partendo da 20 euro sono arrivato a 200 euro) al SH no limit al 0.10-0.20, ma poi giocando fuori bankroll, con più tavoli assieme, e poca tecnica sono tornato ai miei 20!!poi ho iniziato a studiare e ho trovato pokerstrategy...son passato ora a mansion e mi trovo bene, questo mese ho chiuso in positivo (46 dollari) e gioco secondo bankrol (gioco al NL SH 0.05-0.10 un tavolo alla volta).
Mi chiedo solo se per avere dei fatturati decenti (parlo di 1000 dollari al mese) bisogna essere dei talenti alla Minieri o lo studio aiuta anche me mortale comune.cosa intendi THeBluff per giusto metodo e a approccio?
Nel metodo significa essere costanti, farsi rispettare nei tavoli, saper interpretare il gioco degli altri...
L'approccio è un fattore psicologico, significa essere sempre lucidi, brillanti e tranquilli, accettare qualsiasi bad beat, dalle più normali (perdere AA contro KK) alle più toste e impensabili, riuscire a capire quando è ora di chiudere un tavolo e talvolta staccare con il poker per un periodo più o meno breve...
Questi sono i fattori principali che influenzano il risultato.... La fortuna a mio avviso è una conseguenza a tutto ciò....
L'originale di Zucchero79Al´inizio era solo per sfizio, poi hobby e diciamo dopo 1 annetto si vedevano vincite costanti e superiori ai vari lavori.. Comunque, non sono "Pro" ora, nel senso che non vivo del solo Poker.. Faccio l´Admin a tempo pieno, che significa che ho pochissimo tempo per giocare..
quindi sei stipendiato dal sito.
![]()
ma xche renda quanto bisogna portare a casa al giorno?
lo so che più prendi meglio è, ma 8o
E ci mancherebbe che il sito non mi paghi! ![]()
Non puoi fare il calcolo al giorno, ma devi farlo almeno al mese.. E comunque è una domanda molto soggettiva. Alcuni si accontenterebbero di 1.200/1.300 Euro, perché corrisponde, più o meno, a uno stipendio normale in Italia, per altri non sono sufficienti 4.000.
Zucchero.... tu riuscivi ad avere solidi guadagni anche esclusivamente con i sit? Oppure gran parte del profitto veniva dal cash NL?
Calcolando che non si hanno contributi ecc... io considererei pro uno che vince dai 2500€ in su almese.
Poi va bhe... è soggettivo
Io per considerarmi pro e quindi con proventi derivanti solo dal poker vorrei almeno una media di 5000€ al mese perchè mi vorrei comunque fare una pensione. Se invece si parla si semiprofessionismo ogni cash out è gradito. Io se avessi capacità e possibilità mi vedrei più propenso al semiprofessionismo, il lavoro da ingnegnere dopo tanti sacrifici vorrei farlo.
Il mio sogno sarebbe di fare cashout mensile regolarissimo anche di soli 200-300 euro...per me studente sarebbe una pacchia.
Solo che non so come fare...le alternative sono sit da 9, HU, bss,sss.
Premesso che la bss mi fa ancora un po paura xke voglio imparare ancora qualcosa ed avere un br bello grosso prima di cominciare al nl10 anche se le poche sessioni che ho fatto sono state molto proficue...
Gli HU prima di guadagnare quella cifra devo fare quelli da 30$...campacavallo..
I sit non so...penso dovrei giocare quelli da 11...gia piu fattibile ma si tratta ancora di aspettare molto...
Quindi pensavo di prendere la sss come un alternativa ai classici lavoretti da studente da 5 euro l'ora...non mi diverto certo chissa quanto ma si guadagna di piu dato che il nl50 non è poi cosi lontano...voi che ne dite?Che consigli mi date per il mio obbiettivo?
Devi giocare quello che ti piace..ti posso solo assicurare che se impari bene il gioco anche i SNG da 6$ puoi accumulare tranquillamente 200-300$.
Mentre quelli da 11 se giocati bene ti portano anche 500$ mese, senza fare troppi salti mortali..ma lasciandogli il tempo che trovi.(certamente non tuti i mesi saranno rose e fiori)
Però bisogna ricordare che nei SNG la variance incide molto, quindi bisogna sapere controllare i periodi negativi
io parlavo di € purtroppo quindi quelli da 11 mi sa che sono d'bbligo...mi reputo un discreto giocatore di sit ai limiti bassi ma ho notato che in effetti la variance è tremenda ^^
Tu dici giustamente di giocare a la specialita che piu ci piace...tuttavia se invece di fare il garzone a 4-5€ l'ora posso fare la sss a 8€ l'ora non avrei dubbi anche se non è la mia specialita preferita...diciamo 1-2h di sss al giorno e poi a tempo perso le altre specialit, finche il br non mi permette di giocare sit da 11 o hu da 30...senza contare che la bss anche se ora mi fa un po paura mi attira molto...prima o poi comincero a sedermi regolarmente ai tavoli nl10 ^^
Può essere un idea la tua..ma credo che comunque prima di giocarti i SNG da 11 ti converebbe prima fare un 1000 o più SNG da 6, per valuatare e capire il sistema meccanico dei SNG.
Comunque credo che si possano fare tranquillamente anche 200/300 € al mese per un player bravo..quindi circa 400$, io ancora non ci sono mai riuscito in un solo mese a guadagnare 400$ con i SNG, ma non posso definirmi certmente un ottimo giocatore..credo che invece c'è gente capace di farcela!
Quindi con molto studio e pratica credo che ci si possa riuscire..zucchero, tu che ci sei passato(non so però se sei salito subito a quelli da 11), si riescono a fare?
Salva hai ragione riguardo ai cash out...ma nei primi momenti a me capitava di volerne fare, per rendermi conto chiaramente che non stav buttando solo del tempo.
Ora invece, quetsa voglia la ho molto meno in quanto vorrei salire più velocemetne di livello ed gli unici cash out che faccio sono dovuti ai bonus(i quali non voglio che influenzino il mio BR), e lo stesso varrà per il rakeback..credo che quello lo ritirerò mensilmente anche se non si tratta d molto