Seguendo da un pò i vari blog live ho iniziato a domandarmi il senso di questo termine, "strategista", usato ormai per decine di persone, molte delle quali mai viste ne sentite sul forum.
Mi domando se basta avere un account inchiodato al livello basic per essere uno strategista.
Ma allora in questo caso non dovremmo prendercela con il forum concorrente quando dice che Mariooooo è uno dei loro.
Mi domando se un giocatore di grande successo nel live che non ha mai giocato online possa essere chiamato strategista: lo strategista è fin troppo risaputo che nasce online per poi passare al live.
Mi domando se un giocatore che si iscrive a PokerStrategy.com dopo aver già avuto centinaia di migliaia di euro in vincite, possa essere chiamato strategista: PokerStrategy.com non c'entra nulla con la sua formazione e ascesa.
Mi domando se basta un adesivo sulla felpa per diventare strategista o se serva invece qualcosa al di sotto della felpa, all'interno della persona. Un senso di riconoscenza per una community che ti ha aiutato a crescere e a fare di un hobby un lavoro, e di un ragazzino una persona di successo.
Dopo tante domande ho trovato anche qualche risposta: per me uno strategista è un ragazzo che arriva in questa scuola sapendo poco o niente del texas, impara con i video e gli articoli, migliora postando sui forum tecnici, soffre per i downsing, magari cambia specialità, ma alla fine sale di limite e si rende conto che tutto quello che sa, che il giocatore che è, non esisterebbero senza questo sito.