Passa al forum
Come comportarsi co...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Come comportarsi con una coppia media post flop

12 Post
8 Utenti
0 Reazioni
552 Visualizzazioni
Bluenight26
Iscritto: 09.11.2010
PokerStrategist

Ultimamente mi è capitato spesso di perdere sng con in mano delle coppie medie (8-9-10-J)

Vi faccio un esempio con l'ultima di ieri, che riassume tutte le altre.

Turbo da 1€ con 6 persone.
Bui 50/100, il mio stack è 1500 circa. In mano ho 8-8 e rilancio di 300.
L'avversario fa call e si va al flop. Flop JJ6. Non voglio rischiare oltre e vado all in. Avversario chiama e mostra KJ.
Mi capita la stessa cosa sempre con flop bassi e non pericolosi, e l'avversario chiama sempre anche con Ax e becca l'asso, oppure con 3/5 di scala o colore e scula al turn e al river.

Inizialmente pensavo fosse sfiga, ma se la cosa si ripete più volte, probabilmente sono io che sbaglio in questo tipo di situazioni.
Però non capisco dove.
Non credo di dover foldare un 10-10, quindi forse dovrei evitarmi queste situazioni e andare all in direttamente quando ancora ho quasi 15 big blind?
Oppure dopo il flop devo andare più cauto ed evitare l'all in? Però non mi va di dargli la possibilità di vedere altre carte, anche perchè se mi ha chiamato il raise pre flop molto probabilmente gli faccio una coppia bassa (quindi potrebbe beccare il set) o un Ax (potrebbe beccare le sue carte).
Insomma invece di andare all in potrei rilanciare metà piatto, ma ormai sarei corto e se lui rilanciasse ancora io chiamerei, quindi tanto vale andare direttamente all in e far passare le mani deboli, però è anche vero che mi chiama solo chi ha una mano forte.

Boh, illuminatemi voi :)

11 risposte
sbraffa
Iscritto: 02.07.2007
Oldschool Grinder

L'originale di Bluenight26
Non voglio rischiare oltre e vado all in. Avversario chiama e mostra KJ.

e non è rischiare questo?

Bluenight26 Autore della discussione
Bluenight26
PokerStrategist

Intendevo rischiare di fargli prendere la sua carta....
Io di statistiche me intendo proprio zero, ma credo sia più probabile che l'avversario abbia 2 carte alte e ne becchi una al turn e al river, piuttosto che abbia beccato le due carte al flop che gli danno il tris...

sbraffa
Iscritto: 02.07.2007
Oldschool Grinder

secondo me dovresti postarel le mani sul forum e si può cominciare e a fare un'analisi seria e costruttiva. Mettandola così si capisce poco
. Non ci sono le posizioni, non ci sono i blinds, non ci sono gli stack...non c'è nulla..cmq se non sbaglio c'è un articolo su come giocare le coppie

Secondo me hai giocato bene al preflop ma rischiato troppo al flop. Io avrei puntato 1/3 del piatto, quindi 200, visto che ero il primo a parlare e vista la pericolosità del board. Se fosse stato vuoto molto probabilmente avrebbe foldato, se avesse chiamato mi sarei visto le carte successive senza spendere più nulla (quindi a un suo successivo rilancio avrei foldato), se invece avesse rilanciato o fosse andato diretto in all-in c'era poco da fare: fold senza pensarci troppo. Anche perchè così saresti rimasto con 1000 chip, quindi 10BB, non saresti stato troppo corto. Purtroppo sei stato sfortunato al flop ma non c'è nulla da fare, bisogna riuscire a foldare anche una buona coppia.

Questo è il mio modestissimo parere, sarei contento se qualcuno con più esperienza mi dicesse se effettivamente è un buon gioco o sbaglio qualcosa. ;)

Corretto il tuo raise a 300 (io rilancio a 400 nella tua situazione...) sempre che ovviamente nessuno abbia rilanciato prima di te, nemmeno un mini-raise.
Poi di fronte ad un flop con over-card rispetto alla tua coppia c'è poco che puoi fare: check!
Devi capire dove stà il tuo avversario, lascialo parlare per primo e cerca di capire (anche seguendo la history del tavolo) cosa potrebbe avere in mano.
Se rialza, allora decidi a seconda della mole del rilancio e appunto dell'history se chiamare o foldare.
All-in post flop non ha senso se escono over-card...non sai cos'ha in mano il tuo avversario ed è inutile rischiare l'all-in, molto meglio foldare di fronte ad un suo raise e perdere solo i 300.....
Ovviamente...io gioco così...non è legge e chiunque può benissimo controbattermi :)

BeLakor

Se postassi meglio la mano forse ti si potrebbe dare un consiglio migliore...Forse a seconda della situazione un push in un caso del genere sarebbe meglio...Però dipende molto dalla situazione...Così è difficile darti un consiglio...Nei sit non sono solo le mani a giocare ma soprattutto le situazioni...Posizione, stack degli avversari, tipo di avversari, livello di bui, numeri di giocatori rimasti. ecco che un post cosi diventa poco sensato...Converti la tua mano con weaktight o similari e postala nel forum nella adeguata sezione...

Bosca95
Iscritto: 26.12.2010
Poker Player

io di solito con le coppie medie faccio call in pre flop e poi seguo il famoso detto"No set No bet" :D

Bluenight26 Autore della discussione
Bluenight26
PokerStrategist

Non ho postato una mano perchè non chiedevo un consiglio su una mano particolare, ma su come comportarmi in un tipo di situazione che ogni tanto mi si ripropone, quindi le posizioni, gli stack degli avversari etc non sono sempre gli stessi.

Quindi in pratica faccio il raise pre-flop e poi o becco il set, oppure foldo? Perchè lasciare l'iniziativa a lui e poi magari andare a vedere se il rilancio è basso non mi sembra il massimo.
Per quel che vedo io a sng in caso di flop non particolarmente pericoloso capita spesso che qualcuno rilanci giusto per provare a prendersi il piatto, e se faccio call al flop in caso di rilancio basso rischio di fargli prendere la sua carta.
Per esempio con la mano che ho illustrato prima, se io faccio check e lui punta 100 su un piatto da 700, io sono tentato di chiamare, se al turn e al river punta altri 100 idem, ma a questo punto ho investito metà del mio stack ed era meglio andare all in subito.

Dunque la morale della favola è che la cosa migliore è il classico no set no bet? :D

L'originale di Bluenight26Non ho postato una mano perchè non chiedevo un consiglio su una mano particolare, ma su come comportarmi in un tipo di situazione che ogni tanto mi si ripropone, quindi le posizioni, gli stack degli avversari etc non sono sempre gli stessi.

Il problema è proprio questo...Che non esiste una regola generale, almeno se vuoi giocare in maniera decente. Le coppie medie si possono limpare ad inizio sit in cerca del set come pushare in fase avanzata quando i bui sono alti...

SteveWalx
Iscritto: 03.10.2010
PokerStrategist

Caspita non vuoi rischiare e vai all in con quel board? Se c è una cosa che mi ha insegnato il poker è che se c è la possibilità che l avversario abbia proprio quella carta.. Beh ce l avrà! Secondo me qui dovevi fare una c bet e in caso di call e raise checkare e scappare. Avresti avuto ancora 1000 chips con cui tentare un raddoppio.

Tra l altro in questo caso specifico il j era nel range delle carte che il tuo oppo poteva benissimo avere avendo chiamato il tuo raise!

DISASTRO84
Iscritto: 02.09.2010
PokerStrategist

Io nn l'avrei rilanciata preflop, semplice limp, cosi mantieni il piatto basso nel caso in cui vuoi fare una bet al flop!!! Nel tuo caso tu hai rilanciato di 200 al preflop l'oppo ti chiama, esce JJX, bè di quello che si vede x i tavoli il J glielo puoi fare tranquillamente (x molti JT+ sono "belle carte" e le giocano), quindi al postflop giochi check/fold e non rischi nulla, non ne vale la pena giocarsi tutto con una "coppietta". Ovviamente questa non è legge, puoi giocarle come meglio ti sembra ;)!!!

PS: no set no bet :)!!!