E' una domanda che soprattutto ai micro/low ci affligge un po' tutti.
La tipologia di player sono due :
1 : 90+/50+ callOOP 60+ 3bet 30+ foldvs3bet 30-
2 : 90+/20- callOOP 70+ 3bet 8- foldvs3bet 20-
Fino a qualche mese fa erano la mia bestianera, soprattutto la 2a tipologia, ci troviamo con entrambi di fronte ad un range random, siamo spesso di fronte ad una psicologia di giocatore che in HU pensa che qualsiasi starting hand è buona ed essere per loro IP o OOP non fa differenza, stiamo quindi giocando vs un player scarso che non capisce spesso quello che facciamo, quindi sono inutili bet in deception con size standard e/o size di 3bet o 4bet più piccole per simulare forza.
Per mesi mi son domandato come rapportarmi vs questi oppo e quindi mi sono chiesto come potevo aumentare la mia edge e sono arrivato alla seguente analisi.
PREFLOP IP
Ho ristretto il mio range di OR al 45-55%, raise x2
Evito le 4bet visto che il mio range di 4bet è troppo faceup, preferisco eventualmente un push o un call tricky per trapparlo.
PREFLOP OOP
Sono arrivato a chiudere il mio range al 8-10%
Nessuna 3bet, magari qualche push
POSTFLOP
- Rispetto ad uno scontro tra reg, questa tipologia di oppo ci DEVE far pianificare nella maniera più profittevole le nostre mani, NON abbiamo giocate tricky da inventarci e non abbiamo FE.
- Valuto la stabilità della mano nelle street successive, inutile valutare il range di oppo, l'unica cosa di cui sei sicuro è che spesso non avrà una mano per pagare più di una street, se è aggressivo va valutato quante possibili scary potrebbero arrivare sul board e magari giocare passivamente la mano ed eventualmente pagare anche river una size decente.
- Ci sono villain che pottano flop e turn anche con bottompair no kicker, altri che minbettano con il nulla cosmico, alla prima occasione valutare se è il caso di seguirli anche per capire con cosa stan facendo queste action, se in un primo caso dobbiamo avere una mano che a condizioni normali potrebbe farci optare per un checkraise o un raise alla loro bet, opto per il call nel secondo caso anche con un overcard li seguo visto che mi costa poco vedere la loro action ed aggiungere info preziose per costruirci un ipotetico profilo di oppo.
FLOP
- Se non si lega inutile bettare tanto chiamerà, chiamare OOP un gutshot anche forte è inutile, poche volte avrà una mano per pagarci, quindi il risk reward non vale la pena.
- io sono arrivato a cbettare 33%
un reg o anche una persona che ha un minimo di cervello sa che 33% è solo value, loro no e seguiranno spesso e pagheranno altrettanto spesso 2 street, valutare sempre se la mano ha una stabilità notevole da poter essere slowplayata così da estrarre il maggior value possibile, pagheranno spesso anche un overbet con Ahigh o con una coppietta legata river
TURN
- se il nostro punto non ha guadagnato equity fold easy e senza idee fantasiose
- se il nostro punto ha guadagnato equity spingiamo in base al board, ma non troppo che sennò scappa, ricordiamoci sempre che oppo per quanto possa avere un range molto random e spesso debole se bettiamo pesantemente può essere che scappi, se poi vediamo che oppo paga anche bet pesanti bettiamo pesantemente.
RIVER
- il nostro punto è medio vs passive thinvalue/ fold.
- Non abbiamo showdown value e siamo ad inizio HU proviamo uno steal, ci costa poco e ci costruiamo un'immagine non neutra magari la prossima volta chiama la nostra thinvalue
- il nostro punto è buono se lo abbiamo gia spinto facciamo una bet 1/2 3/4 oppure un checkraise vs aggro che attacca river, ricordiamoci sempre che oppo è spesso debole quindi raramente ci pagherà pesantemente, ma a furia di chiamare da dietro tilterà e si ritroverà con uno stack ridotto
TIMING
Sto cercando nei limiti del possibile di calcolare almeno 3 secondi in ogni azione indistintamente che sia pieno o bianco ( ma questo lo faccio da sempre anche vs reg ) su GD è facile basta considerare il quadrante dell'orologino quando è il nostro turno.
I punti chiavi quindi sono :
- PREFLOP i nostri range sono 1/2 di oppo IP mentre OOP sono puro value
- FLOP analisi accurata del board se è drawy e la nostra equity è bassa evito anche la cbet, così come un flop dry dove non ho legato, su dry però se ho overcard e lui betta poco chiamo cercando di arrivare allo showdown.
- TURN la maggior parte dei nostri fold o dei nostri bet o raise for value, mi raccomando vs oppo aggressive il bet deve essere pianificato da prima bet/fold o bet/push, se siamo IP e indecisi ma abbiamo una buona equity... preferisco il CHECK behind se chiudiamo il progetto lo spenniamo sennò fold felice senza buttar via chips e regalare varianza positiva a questi ottimisti
- RIVER value + tilt, penso possa essere l'unica strada da poter giocare leggermente più tricky, non con checkraise in bianco o goliardate simili, ma con piccole bet odiose e herocall altrettanto tiltanti per oppo.
L'obiettivo e sempre value e minare la sua stabilità mentale.
L'unico problema a parer mio è la fase pushfold, valutando bene i range di questi oppo molto ottimisti che chiamano in maniera molto loose i push.
Ogni tanto mi domando se siano davvero corretti i miei range di openpush e 3bet/push.
Nella fase finale secondo voi considerare solo il loro valore di VPIP PFR e 3bet ovvero vs oppo 90+/40+/20+ possiamo openpushare +EV anche AT+ A2s+ 22+ easy, mentre vs 80+/20-/6+ possiamo 3bet/pushare QQ+ AQs+ AK
Il miglior video a parer mio sia per quanto riguarda questa tipologia di oppo sia per quanto riguarda i thinkingprocess è questo di Alessandro : http://it.pokerstrategy.com/video/15305/
Il senso di questo post è per rendere pubblica una mia analisi personale e magari discuterla assieme.
Il mio adattamento contro questa tipologia di player era completamente sbagliato e siccome sono il 70% dei giocatori italiani fino ai 5€ soprattutto su GD ( Emagiulio ne sa qualcosa ) , mi ha portato per mesi ad essere breakeven.
Mi farebbe molto piacere se questa analisi servisse a qualcuno per uscire più rapidamente da questi stakes e non stagnarci come ho fatto io per tutti questi mesi.
P.S. Questo post l'ho scritto in più volte se magari è troppo prolisso e/o trovate qualche ripetizione, chiedo venia in anticipo.