Passa al forum
Il gioco fino ai 5€...

Notifiche
Cancella tutti

Il gioco fino ai 5€ vs calling station e maniac senza tasto fold

8 Post
5 Utenti
0 Reazioni
932 Visualizzazioni
abbadon1334
Iscritto: 23.10.2010
PokerStrategist

E' una domanda che soprattutto ai micro/low ci affligge un po' tutti.

La tipologia di player sono due :

1 : 90+/50+ callOOP 60+ 3bet 30+ foldvs3bet 30-
2 : 90+/20- callOOP 70+ 3bet 8- foldvs3bet 20-

Fino a qualche mese fa erano la mia bestianera, soprattutto la 2a tipologia, ci troviamo con entrambi di fronte ad un range random, siamo spesso di fronte ad una psicologia di giocatore che in HU pensa che qualsiasi starting hand è buona ed essere per loro IP o OOP non fa differenza, stiamo quindi giocando vs un player scarso che non capisce spesso quello che facciamo, quindi sono inutili bet in deception con size standard e/o size di 3bet o 4bet più piccole per simulare forza.

Per mesi mi son domandato come rapportarmi vs questi oppo e quindi mi sono chiesto come potevo aumentare la mia edge e sono arrivato alla seguente analisi.

PREFLOP IP
Ho ristretto il mio range di OR al 45-55%, raise x2
Evito le 4bet visto che il mio range di 4bet è troppo faceup, preferisco eventualmente un push o un call tricky per trapparlo.

PREFLOP OOP
Sono arrivato a chiudere il mio range al 8-10%
Nessuna 3bet, magari qualche push

POSTFLOP
- Rispetto ad uno scontro tra reg, questa tipologia di oppo ci DEVE far pianificare nella maniera più profittevole le nostre mani, NON abbiamo giocate tricky da inventarci e non abbiamo FE.
- Valuto la stabilità della mano nelle street successive, inutile valutare il range di oppo, l'unica cosa di cui sei sicuro è che spesso non avrà una mano per pagare più di una street, se è aggressivo va valutato quante possibili scary potrebbero arrivare sul board e magari giocare passivamente la mano ed eventualmente pagare anche river una size decente.
- Ci sono villain che pottano flop e turn anche con bottompair no kicker, altri che minbettano con il nulla cosmico, alla prima occasione valutare se è il caso di seguirli anche per capire con cosa stan facendo queste action, se in un primo caso dobbiamo avere una mano che a condizioni normali potrebbe farci optare per un checkraise o un raise alla loro bet, opto per il call nel secondo caso anche con un overcard li seguo visto che mi costa poco vedere la loro action ed aggiungere info preziose per costruirci un ipotetico profilo di oppo.

FLOP
- Se non si lega inutile bettare tanto chiamerà, chiamare OOP un gutshot anche forte è inutile, poche volte avrà una mano per pagarci, quindi il risk reward non vale la pena.
- io sono arrivato a cbettare 33% :facepalm: un reg o anche una persona che ha un minimo di cervello sa che 33% è solo value, loro no e seguiranno spesso e pagheranno altrettanto spesso 2 street, valutare sempre se la mano ha una stabilità notevole da poter essere slowplayata così da estrarre il maggior value possibile, pagheranno spesso anche un overbet con Ahigh o con una coppietta legata river

TURN
- se il nostro punto non ha guadagnato equity fold easy e senza idee fantasiose
- se il nostro punto ha guadagnato equity spingiamo in base al board, ma non troppo che sennò scappa, ricordiamoci sempre che oppo per quanto possa avere un range molto random e spesso debole se bettiamo pesantemente può essere che scappi, se poi vediamo che oppo paga anche bet pesanti bettiamo pesantemente.

RIVER
- il nostro punto è medio vs passive thinvalue/ fold.
- Non abbiamo showdown value e siamo ad inizio HU proviamo uno steal, ci costa poco e ci costruiamo un'immagine non neutra magari la prossima volta chiama la nostra thinvalue
- il nostro punto è buono se lo abbiamo gia spinto facciamo una bet 1/2 3/4 oppure un checkraise vs aggro che attacca river, ricordiamoci sempre che oppo è spesso debole quindi raramente ci pagherà pesantemente, ma a furia di chiamare da dietro tilterà e si ritroverà con uno stack ridotto

TIMING
Sto cercando nei limiti del possibile di calcolare almeno 3 secondi in ogni azione indistintamente che sia pieno o bianco ( ma questo lo faccio da sempre anche vs reg ) su GD è facile basta considerare il quadrante dell'orologino quando è il nostro turno.

I punti chiavi quindi sono :

- PREFLOP i nostri range sono 1/2 di oppo IP mentre OOP sono puro value

- FLOP analisi accurata del board se è drawy e la nostra equity è bassa evito anche la cbet, così come un flop dry dove non ho legato, su dry però se ho overcard e lui betta poco chiamo cercando di arrivare allo showdown.

- TURN la maggior parte dei nostri fold o dei nostri bet o raise for value, mi raccomando vs oppo aggressive il bet deve essere pianificato da prima bet/fold o bet/push, se siamo IP e indecisi ma abbiamo una buona equity... preferisco il CHECK behind se chiudiamo il progetto lo spenniamo sennò fold felice senza buttar via chips e regalare varianza positiva a questi ottimisti

- RIVER value + tilt, penso possa essere l'unica strada da poter giocare leggermente più tricky, non con checkraise in bianco o goliardate simili, ma con piccole bet odiose e herocall altrettanto tiltanti per oppo.

L'obiettivo e sempre value e minare la sua stabilità mentale.

L'unico problema a parer mio è la fase pushfold, valutando bene i range di questi oppo molto ottimisti che chiamano in maniera molto loose i push.

Ogni tanto mi domando se siano davvero corretti i miei range di openpush e 3bet/push.

Nella fase finale secondo voi considerare solo il loro valore di VPIP PFR e 3bet ovvero vs oppo 90+/40+/20+ possiamo openpushare +EV anche AT+ A2s+ 22+ easy, mentre vs 80+/20-/6+ possiamo 3bet/pushare QQ+ AQs+ AK

Il miglior video a parer mio sia per quanto riguarda questa tipologia di oppo sia per quanto riguarda i thinkingprocess è questo di Alessandro : http://it.pokerstrategy.com/video/15305/

Il senso di questo post è per rendere pubblica una mia analisi personale e magari discuterla assieme.

Il mio adattamento contro questa tipologia di player era completamente sbagliato e siccome sono il 70% dei giocatori italiani fino ai 5€ soprattutto su GD ( Emagiulio ne sa qualcosa ) , mi ha portato per mesi ad essere breakeven.

Mi farebbe molto piacere se questa analisi servisse a qualcuno per uscire più rapidamente da questi stakes e non stagnarci come ho fatto io per tutti questi mesi.

P.S. Questo post l'ho scritto in più volte se magari è troppo prolisso e/o trovate qualche ripetizione, chiedo venia in anticipo.

Rispondi
Citazione
7 risposte
zizzi
Iscritto: 03.06.2008
PokerStrategist

post interessante e con ottimi consigli per giocare a questi low stake, per quanto mi riguarda ho ricominciato da poco più di un mese con hu da 2€ su titan e nonostante il 15% (!!!) di rake riesco ad essere tranquillamente vincente con un winning rate del 65% quindi circa un 10% di roi

per quanto mi riguarda sto usando come range di mani quelle mostrate da alessandroA in questo video http://it.pokerstrategy.com/video/5496/ e sto applicando anche la strategia post flop quindi molto passiva oop (ovviamente se non hitto) mentre più aggressiva in posizione

una cosa che non sono propriamente d'accordo con te riguarda al preflop per quanto riguarda le 3-bet oop, penso che siano decisamente +ev rispetto ad un push diretto perchè i donk saranno più propensi a flattare le nostre 3-bet (o pushare) piuttosto che chiamare i nostri push diretti...questo anche se 3-bettiamo oop con il top 5%

inoltre il range di call oop nelle starting hands mostrate del video linkato è circa del 20% e penso che sia giusto, il tuo 8-10% mi sembra un po' troppo stretto

al postflop io qualche mossa standard che può essere considerata tricky la faccio...anche se tanto tricky non sono

ad esempio: classico oppo che punta ogni flop di quelli che sai che il 90% delle volte pensa di fare un super bluff da professionista...se hitto oop ovviamente check/raise che al 90% l'oppo flatta perchè non vuol far vedere che è in bluff

un'altra mossa che eseguo abbastanza spesso nei primi due livelli di bui è quello di c-bettare 2/3-3/4 pot, l'oppo pensa "è poco quindi chiamo", e anche se sono in bluff vado di second barrell (ovviamente su board non pericoloso) e la maggior parte delle volte l'oppo folda semplicemente perchè l'importo è aumentato...poi ovviamente se chiama ancora e ho una trash hand mi arrendo ma cmq è una mossa che almeno per il momento è decisamente +ev

cmq principalmente la strategia è "aspetta di legare bene che lui qualche errore lo fa" quindi armarsi di pazienza che cmq ci regala le chips

cmq fossi in te visto cmq un range di raise IP piuttosto stretto farei raise x3, io ad esempio gioco raise x3 con 30+BB, sotto i 30 BB effettivi x2, sotto i 20 effettivi limpo, dai 13BB in giù push/fold

hai scritto che per la fase push fold è un problema...io vado puramente di nash dai 13BB in giù e secondo me è la cosa giusta da fare

per il resto come scritto prima la strategia è semplicemente aspettare che le chips le regalano poi se scula...vabbè purtroppo capita

edit: se non hai una buona tabella di nash per push/fold c'era una vecchia discussione sul forum dove veniva linkato un file word da scaricare con tutte le tabelle dai 13 BB in giù (4 pagine in tutto niente di che), non ricordo se era hostata su megaupload e quindi link perduto per sempre cmq se vuoi (oppure se qualcuno avrà avuto il coraggio di leggere il tutto :D) aggiungimi (aggiungetemi) in community che vedo di passarvi il file ;)

Rispondi
Citazione
abbadon1334 Autore della discussione
abbadon1334
PokerStrategist

Ok per nash sotto i 10BB per me, sul raise x3 ti do ragione alla fine aprendo meno e hittando potenzialmente + strong di oppo, possiamo permetterci un apertura x3, però io inizio x2 poi se oppo è chiuso continuo x2 se chiama molto aumento x2.5 e x3 finchè siamo sopra i 20BB, considerando sempre il fatto che hittiamo un 30% delle volte, dopo la tua 3bet toprange ti ritrovi davanti un flop monotone oppure un flop draw heavy tipo 789 con 2 suit e tu magari non blockeri neanche una suit con la tua mano, bettiamo 1/2 pot lui ci pusha oppure check e pusha oppo turn e ci ritroviamo in uno spot difficile noi abbiamo QQ+, anche se sappiamo che lui potrebbe avere anche qualcosa di sensato tipo Tx e non un più probabile 97o sei disposto a beccarti un cooler su un board del genere vs player che sai che teoricamente dovrebbe essere a vendere carciofi ( mia mamma ha un negozio di frutta :rage: ) invece di giocare a poker?

A me non va bene, magari pecco di ego, ma pretendo che giocare tricky o non sapersi adattare a questo tipo di player qua in italia ci comporta perdere tanta value e quella che non perdiamo se ne va con la varianza che autogeneriamo anche noi, perchè non hai un range di fronte e neanche FE hai una specie di bot che sa solo premere call e gioca qualsiasi mano.

Non dico che nelle prime mani non provo a fare delle giocate tricky su board che lo permettono, ma non le considero standard, le uso per capire chi ho di fronte.

Sono arrivato al punto che cerco di analizzare oppo più dal punto di vista psicologico ovvero in linea di massima una 3bet è una riduzione del range ed una 4bet ancora di più, mentre per lui è una specie di urlo a chi è più forte o chi ce l'ha più lungo, quindi preferisco flattare e giocare più postflop dei piatti piccoli e magari chiamare una street in più o fare una valuebet river che comunque sarebbe stato l'investimento iniziale della mia puntata se fosse iniziata la mano con una mia 3bet diminuendo il rischio sull'investimento.

Ovvio che così una partita che si dovrebbe chiudere in 4 mani si chiude in 8, ma sto considerando il fatto che se la varianza ci mette lo zampino noi HUippisti non riusciamo nel breve periodo a colmarla, perchè non possiamo generare una massa critica di partita come un player di SNG e quindi siamo destinati a subire swing anche di 10-15 HU.

Parlo sempre vs calling statione maniac-nobrain, perchè vs "reg" a questi livelli non avevo problemi su fulltilt ne qua in Italia, solo che dovendoli fronteggiare troppo spesso incidono molto sul ROI e di dire o sentirmi dire : GG le hai messe avanti, tanto tornano mi ero rotto un po' le spelotas, quindi ho iniziato a giocarli così.

In linea di massima è la varianza che ci frega tutti e questi oppo la aumentano sensibilmente, quindi facendo due conti noi abbiamo edge e secondo me è sbagliato 3bettare wide o 4bettare wide, preferisco trappare e slowplayare, ovvio che il cooler c'è e ci sarà sempre, ma un cooler di 10BB per quanto sia grande non è paragonabile ad una partita persa, se conteniamo il pot possiamo ritornare in gioco e spesso visti gli errori che fanno possiamo ritornare easy in partita, se usciamo vince oppo e la varianza.

Io gioco i SNG da 4 shootout modalità normal e turbo visto che vinco abbastanza easy 2 game di seguito li faccio perchè ammazzo la rake e un po' di varianza, inoltre la presenza di fish è maggiore sia su PS che su GD solo che su GD sono nascosti negli shorthanded :facepalm: e non c'è un gran traffico.

Rispondi
Citazione
abbadon1334
PokerStrategist

Senza considerare che nei SNG shootout, se finisco prima la mia partita posso vedere oppo come si comporta soprattutto nella fase pushfold e di vedere se con me cambia o no il suo stile di gioco e questo lo considero +EV da tutti i punti di vista.

Rispondi
Citazione

Segnalo il tuo thread ai coach, sperando ti possano dare una loro opinione :).

Rispondi
Citazione
abbadon1334
PokerStrategist

L'originale di Shujee
Segnalo il tuo thread ai coach, sperando ti possano dare una loro opinione :).

Grazie Shujee.

Rispondi
Citazione

al sng il gioco vs calling station è molto semplice. Stringere il range (40% mi sembra troppo poco, terrei comunque un top 55%) di open e giocare 4 value. OOP dipende da oppo, ma comunque giocare solo il top 10% anche li è stringere troppo.
Vs calling station e anche vs maniac aprirei comunque 2x; per il push and fold ci sono N mila video sia miei che di Ale dove potersi allenare.

Rispondi
Citazione
alessandroA
Iscritto: 04.02.2008
Elite Grinder

concordo pienamente con nosse: sotto il 50% ip non si dovrebbe aprire.
Oop ovviamente dipende da quanto apre oppo ma anche qui non scenderei sotto il 40% di quanto apre il nostro avversario.
ex: oppo apre 50% non andrei cmq a giocare meno del 20% del range.
Ultima considerazione sulla size: io ho sempre preferito un x3 ai bui alti per avere più dead money sul piatto e per prendere di più quando hitto ma è cmq molto soggettivo se ad esempre non si volgiono effettuare 2nd o 3rd barrel in semibluff/bluff meglio un x2 per tenere il pot più piccolo.

Rispondi
Citazione