Passa al forum
SNG Wizard,il blind...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] SNG Wizard,il blind steal e il re-steal...

17 Post
8 Utenti
0 Reazioni
610 Visualizzazioni

Ciao a tutti,nel titolo ho cercato di inquadrare più o meno l'argomento del thread,ma ora mi spiegherò meglio.
Inizio dicendo che di blind steal e re-steal ne faccio veramente pochi,in quanto anche con i bui medio-alti c'è sempre gente che limpa prima che tocchi a chi si trova in late position...ed è proprio questo il motivo per cui quando si presenta una vera e propria occasione per uno steal non so come comportarmi...colpa della poca pratica...
Poco tempo fa mi è capitato uno spot in cui ho effettuato uno re-steal all-in dopo un miniraise di un oppo e per verificare se l'azione era corretta o meno,ho messo la mano su wizard...ci sono rimasto veramente molto male perchè la differenza tra EqP ed EqF era molto,ma molto negativa....
Poi però mi sono chiesto se fosse giusto valutare questo tipo di situazioni con wizard ed è ciò che vorrei sapere anche da quelli che ne sanno più di me...

Vorrei precisare che non voglio sapere se l'azione in particolare è stata giusta o meno...so benissimo che per quel tipo di cose c'è la sezione del forum in cui postare le mani...quello che vorrei sapere è "se con wizard possiamo valutare anche queste azioni di re-steal all-in,che cmq sono dei push..."

Spero che qualche utente più esperto riesco a chiarirmi questo dubbio.
So che probabilmente non sono stato chiaro,e sono pronto a spiegarmi meglio nel caso in cui qualcuno di voi me lo faccia notare.

16 risposte
Octopippo
Iscritto: 06.10.2009
PokerStrategist

Se ho capito bene la domanda...
Con SnGWiz puoi impostare le azioni degli oppo che ti precedono. Se lì metti limp puoi provare i resteal.

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Provo a riformularla in modo più semplice...
In quella situazione wizard mi diceva che il push era sbagliato...ora,ammettiamo che il push sia sbagliato...ma nel caso in cui noi lo considerassimo un re-steal???la situazione cambia,oppure no???
Wizard considera la fase push/fold ed in quel caso,la mia azione è sbagliata...ma se noi la intendiamo come un re-steal,è sempre la stessa cosa oppure cambia?

TonyGD
Iscritto: 16.07.2009
PokerStrategist

Secondo me nn c'è alcuna differenza tra re-steal e push. Ho capito la tua domanda me la posi anche io un po di tempo fa e mi sono risposto così. Alla fine anche se nn sei in push or fold come fase del S&G quella è una situazione di push or fold e di conseguenza devi giocare secondo ICM. L'unica cosa a cui devi fare attenzione sono i range che dai all'oppo la scelta varia fortemente in funzione di quelli.

Octopippo
PokerStrategist

Push e resteal sono 2 cose diverse che a volte sono la stessa cosa.
Il resteal è qualcosa che fai in risposta a uno steal da parte in un avversario, a livelli bassi (di bui)lo fai con una 3bet.
A livelli alti il resteal diventa un push perchè devi investire una parte troppo grande del tuo stack.
Ergo se SnGWiz ti dice che hai sbagliato, hai sbagliato...ma, come è stato detto nel post precedente, controlla i range dati agli oppo in quanto SnGWiz è famoso per i range sbagliati. Se i range sono assurdi anche la risposta data da SngWiz è assurda.

Se devi mettere piu' di 10BB, con wizard il push non ti sarà quasi mai consigliato.

_Anonymous_

L'originale di Axandy666Se devi mettere piu' di 10BB, con wizard il push non ti sarà quasi mai consigliato.

Probabilmente è proprio questo il punto...ho fatto un errore molto banale pensando di poter analizzare la mano con wizard...avevo dato per scontato che la potessi analizzare forse perchè eravamo in bolla...

@ TonyGD e Octopippo:
è vero che è una situazione di push/fold,però è anche vero che se hai 17/18 BB wizard non ti dirà mai che è un push,a meno che tu non abbia QQ+...e quindi forse la conclusione è che non si possono analizzare questo tipo di situazioni con wizard se si hanno circa 17/18 BB...
Allora come posso capire se i re-steal sono giusti?
L'unica soluzione è postare la mano nella sezione,però quando ho visto quella differenza così negativa mi sono dato del co****ne da solo più volte...

Edit:Forse la conferma che non ho sbagliato del tutto me la da sempre wizard,in modo quasi involontario...ho analizzato di nuovo la mano e all'action dell'oppo ho messo "FOLD"....se l'oppo folda mi dice che anch'io devo foldare,ma questo perchè ovviamente considera solo il push/fold,mentre con quella mano,se l'oppo folda,il blind steal mi sembra molto sensato.

NinoSoldado
Iscritto: 24.10.2009
Oldschool Grinder

io credo che col wizard sia possibile analizzare i resteal...che siano in push o meno quando abbiamo molti BB....basta modificare l'open range dell'oppo ed il call range in base a stats o read e giocare un pò con l'edge per avvicinare il wiz alla realtà in base al nostro modo di giocare...se ci fate caso ci sono mani come AQ e AJ che in situazione di push or fold ve li da easy push...in fase intermedia ve li da con diff positiva ma suggerisce il fold in quanto azione marginale in base agli stack...ossia nn conviene del tutto..cosi in base all'edge al tavolo si puo riflettere se ci si puo permettere un resteal....per il resto chiedete a Bellavec che mi pare di aver letto è l'esperto di wizard :)

Octopippo
PokerStrategist

L'utilizzo di SnGWiz ha senso solo se gli stack sono inferiori a 13-15 BB.
Se siamo ai primi livelli è meglio postare la mano sul forum.
Comunque ai primi livelli un resteal è ipotizzabile solo con mani monster o quasi tipo QQ+, forse AK.

_Anonymous_

@ NinoSoldado:

Credo invece che nel caso in cui ci trovassimo con 17/18 BB e volessimo fare un re-steal,forse non sarebbe utile analizzare la mano con wizard...che ci darebbe sempre una diff negativa a meno che non lo facciamo con QQ+...questo proprio perchè abbiamo 17/18 BB e sappiamo tutti che in quelle occasioni non si è ancora in fase di push/fold...però ci sono mani e situazioni che si prestano bene ad un re-steal...
Quindi ipotizzando di fare un re-steal con 17/18 BB wizard ci dirà che la mossa è sbagliata a meno che non lo facciamo con QQ+,ma non ci sta dicendo "IL RE-STEAL è SBAGLIATO", ci sta dicendo che è sbagliato il push in quanto non ci troviamo ancora in fase push/fold,e quindi secondo me (e qui vorrei che intervenisse qualcuno che ne è certo e che ne sa più di noi tutti) tiene conto solo di ciò e non della situazione ADATTA a fare un re-steal...

NinoSoldado
Iscritto: 24.10.2009
Oldschool Grinder

ma in fase intermedia se facciamo un resteal spesso siamo nella condizione di dover mettere cmq tutte le chip perché facendo un raise ci leghiamo troppo al pot...il call è pericolosissimo quindi la scelta anche con 17 BB è spesso di push or fold e dipende dal open range e call range dell'oppo...se abbiamo read che l'oppo open raisa loose ma calla con il 3% può essere profittevole il resteal...imho...questa situazione la puoi analizzare col wizard :)

_Anonymous_

Invece quello che dico io è che se ci troviamo con 17/18 BB wizard ci dirà che il push è giusto sempre e solo con QQ+,ed ora ti spiego il perché di questa affermazione:analizzando la mano in questione (che ho postato nella sezione adeguata) ho provato a cambiare l'open range dell'oppo...sai cosa succede se imposto open range dell'oppo 100%??
Wizard mi dice che devo pushare con TT+ e AQ+...come vedi il range di push cambia,ma a fronte di un cambiamento notevole dell'open range dell'oppo c'è un cambiamento solo minimo del nostro range push...
Inoltre cambiando l'azione dell'oppo e cioè selezionando FOLD al posto del RAISE mi dice che devo foldare cmq la mia mano,mentre invece io avrei raisato...cmq se vi va di dare un parere specifico sulla mano,la trovate nella sezione adatta!

Ciao, proprio in queste ultime settimane mi sono concentrato su questo argomento, ed ho trovato un post sul forum di Wizard che è molto interessante e spiega molto su questa mossa. Te lo vado a riassumere nel caso in cui non mastichi molto l'inglese.
In pratica per analizzare i re-steal con wizard è necessario fare alcune modifiche ai range degli avversari, queste modifiche dipendono molto dalle letture e quindi possono variare molto in base all'avversario.
Le variazioni sono le seguenti:

1- il range di apertura dell'avversario che ha limpato(uno o più avversari), è necessario cambiare il range, non solo aggiungendo alcune mani più deboli (spesso non è nemmeno necessario), ma eliminando le più forti (difficilmente si vedrà un limp con JJ+, AQ+, a parte casi particolari che sarebbero da studiare a parte), quindi il range passa da un default diciamo 24%+ a 3-27% per esempio, e questo cambia già molto la tua diffEV%.

2- il range di call, del limper, ad un nostro push spesso è sovradimensionato da wizard, andrebbe ridotto.

3- il range di call degli avversari che devono ancora parlare si riduce, in quanto c'è un push ed anche il BB non chiude l'azione, ma c'è sempre il limper dopo di lui, un avversario sensato riduce il range di call se non è l'ultimo a parlare;

questi primi tre accorgimenti aumentano la nostra equity di push, ma ci sono altri due accorgimenti che riducono l'equity di fold, che spesso è sovradimensionata.

4- nel caso di fold spesso il range di push degli avversari che stanno dopo di noi è enorme (non sempre, ma capita. Questo non ha senso!) meglio studiarlo bene e diciamo che potrebbe essere ridotto ad un range ragionevole (questo dipende molto dal caso che si studia)

5- sempre nel caso di nostro fold spesso il valore di call ad un push del limper è diverso dal caso in cui noi facessimo push, in pratica wizard dice che se pushamo noi il limper chiama con un certo range, se chiama un altro avrà un range diverso (questo può essere vero nel caso in cui lo stack del limper sia a metà tra il nostro e quello dell'altro avversario e quindi avrebbe più "paura" a chiamare un all in che lo farebbe uscire dal torneo), a mio parere anche questo valore andrebbe studiato meglio.

Io ho fatto molte analisi con questo metodo questa settimana e mi sono trovato abbastanza bene escludendo sempre il 3% delle mani più forti dai limper. Il range di call al push varia molto con l'avversario. Gli altri valori bisogna spesso guardarci perchè a volte sono proprio inconcepibili.

Spero di essere stato utile, per maggiori info chiedi pure (cerco anche io gente con cui collaborare per capire meglio questi spot).

_Anonymous_

Ciao bugno84,grazie per il tuo post,ora vedrò di fare questi aggiustamenti quando andrò ad analizzare i re-steal.
Per quanto riguarda la mano specifica,l'ho postata ieri nella sezione e salsa mi ha detto che andava bene il re-steal...cmq ora ti aggiungo tra gli amici,possiamo anche continuare questo tipo di discorsi in privato

xscaio
Iscritto: 19.11.2008
Elite Grinder

io analizzo sempre i resteal in push con il wizard. e io sono piu' che convinto che sia un metodo efficace.

" wizard va usato solo se sei short stack con massimo 15 BB" è una frase riduttiva bisognerebbe capire il perkè questo non vada bene?

pushare piu' di 15 BB è inutile normalmente in quanto abbiamo molte volte ancora un po' di liberta' di manovra.
per esempio se abbiamo JJ e abbiamo 20 bb è uno spreco pushare perkè otteremmo molto piu' valore da un raise.

nel caso dei resteal, non c'è nessuno spreco. la nostra mossa punta a far foldare l'oppo proprio come in situazione push\fold.

il SNGW proprio come in un push calcola la nosta FE e la nostra equity in caso di call in base ai range che impostiamo.
in piu' i valori vengono calcolata col metodo ICM e risultano + precisi in termini di profitto.

L'originale di xscaioio analizzo sempre i resteal in push con il wizard. e io sono piu' che convinto che sia un metodo efficace.

" wizard va usato solo se sei short stack con massimo 15 BB" è una frase riduttiva bisognerebbe capire il perkè questo non vada bene?

pushare piu' di 15 BB è inutile normalmente in quanto abbiamo molte volte ancora un po' di liberta' di manovra.
per esempio se abbiamo JJ e abbiamo 20 bb è uno spreco pushare perkè otteremmo molto piu' valore da un raise.

nel caso dei resteal, non c'è nessuno spreco. la nostra mossa punta a far foldare l'oppo proprio come in situazione push\fold.

il SNGW proprio come in un push calcola la nosta FE e la nostra equity in caso di call in base ai range che impostiamo.
in piu' i valori vengono calcolata col metodo ICM e risultano + precisi in termini di profitto.

quoto pienamente... i resteal nei sng si fanno in all-in, non solo per massimizzare la fold equity ma anche perchè se facessimo un raise 3x, 2.5x o 4x su un raise, che magari è già 2.5x o 3x, saremmo committed nella quasi totalità dei piatti che si verrebbero a creare se il raiser o qualcun altro chiamasse...

è recentemente uscito un articolo du the player dove si parla dei resteal, lo posterò anche nei forum, ma deve passare del tempo obv :-)
il resteal è un argomento molto complesso, lo puoi studiare con wiz ma ci sono dei trucchi. Per vedere come si fa devi usare lo stesso metodo che uso nel video serie oro, analisi post sessione 2, dove parlo dell'aggressione agli HBL. Purtroppo ancora non è stato pubblicato ma lo sarà entro fine mese.