Passa al forum
pokerstrategysti bl...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] pokerstrategysti blasfemi...fate la quaresima????

140 Post
25 Utenti
0 Reazioni
12.2 K Visualizzazioni

io ho un fioretto! voglio goodrunnare fino a fine anno!

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

L'originale di minagigi

L'originale di maxpezza

L'originale di minagigidico la mia ... vado a vedere il derby di persona !!!

dico la mia......cosa centra con la domanda che ho fatto io????

era per farti rosicare sul fatto che ti disintossicherai dalla tua inter mentre io mi andrò a vedere il derby !!!! poi ora che per un anno siamo avanti noi milanisti , fammi bullare un po il tuo post almeno !!! :D

a perchè sei pure milanista????ahii ahiii.......che DIO ti perdoni..............
scherzo...goditelo e speriamo di tornare tra 40giorni con lo scudetto ancora da giocare..cosi mi diverto ancora un po!!!!

_Anonymous_

L'originale di Barte86io ho un fioretto! voglio goodrunnare fino a fine anno!

betta4life
Iscritto: 14.10.2010
Oldschool Grinder

Premesso che non voglio offendere nessuno:

non finirò mai di ringraziare i miei per avermi cresciuto libero dal punto di vista religioso.

Quindi non appartenendo ad alcuna religione, non faccio fioretti e non ho rituali o usanze.

L'originale di maxpezzaciao a tutti..scherzi a parte mi piacerebbe aprire una discussione diciamo Cristiana.....spero di nn essere fuori luogo ma io sono abbastanza praticante, e quindi come ogni anno decido un fioretto da fare durante la quaresima...la difficoltà di qst dipende da quanto,secondo me,sono stato "cattivo"!!

qst anno ho deciso di fumare 2-3 sigarette al giorno(invece del solit pacchetto)..di nn mangiare dolci(di cui vado matto)e sopratutto ho deciso per 40 giorni di disintossicarmi dal CALCIO..niente partite.niente tg sportivi niente radio.0assoluto.e in piu, negli orari delle partite, leggerò e mi dedicherò alla Bibbia!!!!sarà dura anche perchè da tifosissimo dell INTER dovrò rinunciare alla champions e soprastuttuo al derbyssimo di inizio aprile....

Spero di aprire una bella e curiosa discussione...dite la vostra....

Cerca in Dio la forza per disintossicarti dal fumo, dai dolci, dal calcio e dalla bibbia.

Io non ho capito ma va bene lo stesso :) il dogma è dogma

navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

Secondo me non bisogna confondere religione con buona volontà, come lo stesso max dice prima "tolgo del tempo alle cose che mi piacciono tanto per riavvicinarmi a quello che credo", quel "credo" può essere riferitoa qualsiasi cosa, ad una religione, ad una squadra di calcio, al river, alla propria donna, al proprio lavoro, a se stessi, al voler far del bene e basta, ecc ecc.

Concludo con una citazione simpatica di Woody Allen sulla religione:
«Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.»

Io non lo faccio.

Dopo aver sviluppato una radicata e radicale fede e conoscenza Cristiano-Cattolica, seguente l'educazione pragmatica della mia famiglia, ho deciso di scegliere una strada che qualcuno definisce più "libera", anche se personalmente non ritengo la fede o la religione o la filosofia di vita che dir si voglia una costrizione.
E' una scelta più o meno consapevole che ognuno deve fare personalmente.

Riguardo il significato del fioretto, dato che qualcuno se lo chiede, può avere molti significati e dipende dallo spitrito con cui lo si fa. Alcuni esempi:
- offrire alla propria divinità un "sacrificio" (questa è una visione molto pagana)
- dedicare più tempo alla spiritualità togliendolo agli impegni/passioni materiali
- sfidare se stessi per "superare i propri limiti" ed uscirne rafforzati nello spirito e nel corpo
- riaffermare il proprio controllo sulla vita e sulle abitudini quotidiane, per non diventarne schiavi
- ecc...
Non esiste una sola casistica, e ciò che si decide di fare dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal motivo, se religioso o personale (rinunciare agli zuccheri raffinati può essere una necessità, oltre che una sacrificio)

Massimo rispetto per chi aderisce.

Massimo rispetto per chi è disposto a sollevare l'argomento e confrontarsi civilmente su esso.

Io sono agnostico e non posso essere d'accordo con il concetto stesso di fioretto (non comprendo proprio perché uno dovrebbe rinunciare per un periodo a qualcosa di superfluo e\o nocivo per una questione religiosa: io penso che se una cosa è superflua e\o nociva devo eliminarla definitivamente dalla mia vita, indipendentemente da religioni o meno. La mia visione etica, più o meno, è: perché non cercare sempre di fare il massimo possibile, per noi e per gli altri, nella vita?).

Detto questo, rispetto e rispetterò sempre chi la pensa diversamente da me, quindi, qualsiasi esso sia, "buon fioretto"!
Rispetto meno chi, non credente, entra in un topic aperto, "in buona fede", da qualcuno, criticando senza lasciare spazio a discussione: per come la vedo io, ognuno ha il suo punto di vista ed è bello discutere con chi la pensa anche in modo diametralmente opposto, meno bello è lanciare provocazioni non costruttive!

L'originale di jump88

L'originale di maxpezzaciao a tutti..scherzi a parte mi piacerebbe aprire una discussione diciamo Cristiana.....spero di nn essere fuori luogo ma io sono abbastanza praticante, e quindi come ogni anno decido un fioretto da fare durante la quaresima...la difficoltà di qst dipende da quanto,secondo me,sono stato "cattivo"!!

qst anno ho deciso di fumare 2-3 sigarette al giorno(invece del solit pacchetto)..di nn mangiare dolci(di cui vado matto)e sopratutto ho deciso per 40 giorni di disintossicarmi dal CALCIO..niente partite.niente tg sportivi niente radio.0assoluto.e in piu, negli orari delle partite, leggerò e mi dedicherò alla Bibbia!!!!sarà dura anche perchè da tifosissimo dell INTER dovrò rinunciare alla champions e soprastuttuo al derbyssimo di inizio aprile....

Spero di aprire una bella e curiosa discussione...dite la vostra....

Cerca in Dio la forza per disintossicarti dal fumo, dai dolci, dal calcio e dalla bibbia.

aggiungici pure l'inter :D

L'originale di colacemIo non lo faccio.

...anche se personalmente non ritengo la fede o la religione o la filosofia di vita che dir si voglia una costrizione.

Di questo non ne sarei così sicuro. Per me che sono agnostico c'è una netta distinzione tra religione e filosofia di vita, e in questo sono molto kantiano :) :
seguendo una morale imposta dall'esterno, come Imperativo Ipotetico ("se non sei bravo vai all'Inferno, se fai questo e quello e il fioretto vai in Paradiso"), si giunge ad un comportamento forzato e spinto dalla volontà di andare in Paradiso; al contrario Kant propone degl Imperativi Categorici, una morale insita nell'uomo che si esprime senza alcun condizionamento esterno, ma per VOLONTà (una Morale Laica, potremo intendere, che ovviamente non significa Atea, perché Kant VUOLE che Dio esista). Questa morale deriva dalla volontà dell'uomo, e perciò è universale e valida per TUTTI.

Le Fisolofie di vita perciò, come il Buddhismo ad esempio, non impongo alcuna costrizione esterna all'uomo. La Filosofia diventa un percorso del singolo, che si riconosce come parte dell'Universo.
Per questo ritengo che alcune dottrine pregne del dogmatismo fideistico rappresentino una restrizione, una limitazione dell'uomo, quasi un soffocamento della vera natura umana (un pò come spiega Nietzsche, ma che ovviamente non va interpretato come è stato fatto da Hitler e altri :) , per me personalmente, Chi ha fede è rispettabile come chiunque altro e il principio di tolleranza di culto e razza è forte in me).

Questo voleva essere solo uno spunto di riflessione, non intendo certo cominciare nessuna guerra contro la fede Cattolica o Musulmana, però il Dogmatismo derivante dalla struttura materiale del Cattolicesimo, la Chiesa appunto e i suoi Rituali, credo che non possa di certo rappresentare uno Spirito Democratico e Laico che dovrebbe animare le moderne Repubbliche, nate dalla Rivoluzione Francese.
I deisti hanno sempre riconosciuto l'idea di una Divinità come Origine dell'Universo, una Forza Universale, una Grande Macchina. Quello che non riconoscono è l'oscurantismo opposto al Progresso, alla Ragione!! Il deista vuole Illuminare la Ragione!

anche se sono completamente ateo, farò uno sforzo in più per non fumare. chiamiamolo pure un fioretto ;)

L'originale di giorgiocsanche se sono completamente ateo, farò uno sforzo in più per non fumare. chiamiamolo pure un fioretto ;)

Lo chiamerei appunto Imperativo Categorico :)
auto-imposizione che rende l'uomo il fine dell'azione.

lasthand
Iscritto: 16.09.2008
Oldschool Grinder

L'originale di Merlo92

L'originale di giorgiocsanche se sono completamente ateo, farò uno sforzo in più per non fumare. chiamiamolo pure un fioretto ;)

Mica tanto categorico, già sappiamo che tutta la penisola iberica sarà ricoperta da una nube tossica proveniente da Gibilterra.

x Merlo

Mi è piaciuto il tuo messaggio, ma temo che andremmo troppo OT a continuare la discussione, inoltre conosco per nulla Kant, quindi dovrei documentarmi.

Ci tengo solo a dire che:
- ogni religione rientra nella definizione di filosofia, IMHO
- la religione Cristiana non è democratica, quindi non è la base su cui costruire la cultura democratica
- non ho ancora visto una religione che ha messo il becco nella politica avere risultati positivi. Penso quindi che i due ambiti debbano colloquiare, ma non interferire.
- il fatto che dall'esterno vengano "imposti" dei dogmi, delle direttive non significa che una persona non possa condividerli ed abbracciarli come suoi scegliendoli liberamente. Le Leggi dello Stato vengono imposte, ma non per questo le consideriamo sbagliate a priori

bye

_Anonymous_

mamma mia quanti messaggi....e sopratutto quanti filosofi o presunti tali ci sono in giro!!!scherzi a parte la mia era una semplice domanda a cui bastava risp o si o no.nn volevo creare discussioni in argomenti di cui nn si arrivera mai da nessuna parte..come la politica,il calcio, l accettare o no i gay o gli stranieri,gli ufo....ognuno a il suo punto di vista e nn serve a niente criticare o condannare.perche tanto son solo punti di vista......

detto questo oggi ho iniziato fumando pochissimo e nn guardano studio sport...WOW............. ciao a tutti....

L'originale di lasthand

L'originale di Merlo92

Mica tanto categorico, già sappiamo che tutta la penisola iberica sarà ricoperta da una nube tossica proveniente da Gibilterra.

imperativo categorico: ricoprire la penisola iberica!

L'originale di colacemx Merlo

Mi è piaciuto il tuo messaggio, ma temo che andremmo troppo OT a continuare la discussione, inoltre conosco per nulla Kant, quindi dovrei documentarmi.

Ci tengo solo a dire che:
- ogni religione rientra nella definizione di filosofia, IMHO
- la religione Cristiana non è democratica, quindi non è la base su cui costruire la cultura democratica
- non ho ancora visto una religione che ha messo il becco nella politica avere risultati positivi. Penso quindi che i due ambiti debbano colloquiare, ma non interferire.
- il fatto che dall'esterno vengano "imposti" dei dogmi, delle direttive non significa che una persona non possa condividerli ed abbracciarli come suoi scegliendoli liberamente. Le Leggi dello Stato vengono imposte, ma non per questo le consideriamo sbagliate a priori

bye

Bè diciamo che i miei discorsi sono nati dall'interesse per il thread che suscita in modo naturale una riflessione :) credo che il rischio di andare OT nella sezione Off-Topic sia trascurabile :))) è fatta apposta per parlare liberamente di tutto, ovviamente se cominciamo a parlare ad esempio di cucina facciamo solo confusione xD

Riguardo i tuoi punti:
-c'è una netta distinzione tra filosofia e religione e la controversia dura da secoli :) personalmente ritengo che le basi della Filosofia siano l'utilizzo della ragione e il costante bisogno di conoscenza. La Filosofia è amore per il sapere ed è tale perchè NON conosciamo. Il contrasto netto con la Religione, dal quale nasce appunto la Filosofia, deriva dai dogmi imposti dalla fede i quali non permettono il ragionamento filosofico. I Filosofi cristiani hanno tentato di utilizzare la ragione per difendere la fede dagli attacchi esterni, subordinando la filosofia rispetto alla Religione. Questi però sono teorie vecchie di 1000 anni e più! Siamo già passati per la rivoluzione scientifica di Galileo e per l'Illuminismo e Kant. Credere di poter indagare i misteri della fede con la ragione è pura illusione, per lo stesso motivo per cui Chiesa e Stato devono rimanere separati come dici te.

-Le leggi dello Stato vengono imposte dall'esterno perchè nascono da un Imperativo Categorico, cioè da una necessità universale di porre una morale dall'interno, dalla volontà. Lo Stato è fondato sulla ragione, per questo è Laico, mentre i dogmi sono basati sulla fede e imposti dall'esterno. Se abbracci liberamente il dogma, devi NECESSARIAMENTE offuscare la Ragione.
(es. Dogma dell'Immacolata Concezione - se utilizzassi la tua ragione umana, non potresti concepire una cosa simile, come non concepisci allo stesso modo l'esistenza di Babbo Natale ; es. Onnipotenza di Dio - questo dogma non può essere accettato dalla logica e dalla tua ragione, in quanto viene matematicamente dimostrato attraverso i Teoremi di Incompletezza di Godel, che alcune proposizioni come "Dio è onnipotente" oppure "Questa frase è falsa" sono paradossi non dimostrabili e non classificabili nè come veri nè come falsi, semplici paradossi derivanti dalla semantica. Questo è il limite umano.

SCUSA PER LA LUNGHEZZA DEL POST!!!

@MAXPEZZA: non mi pare che siano solo discorsi inutili al pari del calcio (confrontare politica con calcio gay e ufo mettendoli sullo stesso piano di pensiero mi sembra assurdo, più della Metafisica ). Qui nessuno sta criticando il pensiero degli altri, si parla liberamente senza offendere la sensibilità di nessuno (se gentilmente vuoi segnalarci il post in cui è stata arrecata una qualsiasi offesa o critica, sarò lieto di auto-segnalarmi ai mod per un'ammonizione). Se credi che non si possa arrivare a un punto di riflessione comune, allora "uccidi" la Filosofia e il Ragionamento libero.
-se uno non sopporta i gay o gli stranieri, è semplicemente ignorante e razzista, non sono PER NIENTE punti di vista
-se uno tifa inter o juve, bè sono gusti, e "De gustibus non disputandum est"
-se uno parla di politica con qualcunaltro è per costruire un dibattito sociale positivo, non per scontrarsi, e la politica condiziona la vita delle persone , non come la Juve o il Milan.
-se credi negli ufo senza avere alcuna prova concreta, poni un nuovo dogma basato sulla fede negli ufo, al pari della fede cristiana. Sarebbe perciò possibile credere in qualsiasi cosa come nei fantasmi, nelle streghe, o negli Dèi dell'Olimpo, ma il Credo di ognuno è qualcosa di personale che nessuno può criticare e che non è eliminabile. Occorre capire in quale modo si vuole indagare il fenomeno in questione: il metodo scientifico ha bisogno di prove.

ilcobra83
Iscritto: 02.02.2011
PokerStrategist

L'originale di maxpezzamamma mia quanti messaggi....e sopratutto quanti filosofi o presunti tali ci sono in giro!!!scherzi a parte la mia era una semplice domanda a cui bastava risp o si o no.nn volevo creare discussioni in argomenti di cui nn si arrivera mai da nessuna parte..come la politica,il calcio, l accettare o no i gay o gli stranieri,gli ufo....ognuno a il suo punto di vista e nn serve a niente criticare o condannare.perche tanto son solo punti di vista......

detto questo oggi ho iniziato fumando pochissimo e nn guardano studio sport...WOW............. ciao a tutti....

senza offesa, ma queste erano cose che ci obbligava a fare la maestra di religione alla terza elementare...