Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] 2 mani in "famiglia"...

9 Post
4 Utenti
0 Reazioni
758 Visualizzazioni

Ciao a tutti!
Ieri c´è stato un incontro tra alcuni Head Admin e altri membri dello staff di PokerStrategy. Motivo: una partita di poker in "famiglia". Il tavolo era da casinò, le chip professionali ed avevamo a disposizione anche un dealer da casinò di mestiere (fu tale il suo lavoro prima di unirsi a noi)...Il limite era amichevolmente NL400 e si prospettava una serata divertente. Era un tavolo da 8 che possiamo considerare fullring. Erano presenti un mix di giocatori. Due maniac, il supporter Tobi (grande giocatore di Fixed Limit (20-40, 30-60) e Bakano, Head Admin portoghese), 3 giocatori piuttosto LAG (l´Head Admin olandese, quello inglese - che ha partecipato anche a 2 tornei della WSOP quest´anno, ed il sottoscritto), 2 giocaotri abbastanza tight (Head Admin francese ed un supporter) e c´era anche un rock (Head finlandese).

Vi presento due mani giocate da me. Se avete voglia ditemi cosa ne pensate e come le avreste giocate. Vi presenterò i miei pensieri in seguito.

Mano 1) Hero (;)) 2 :spade:2 :club: in terza posizione.
UTG (Francia). Breve considerazione su di lui: giocatore tight, non abbandona facilmente una made hand (difficile da bluffare).

UTG rilancia fino a 12.
Giocatore 2: fold.
Hero: ??
5 giocatori restanti.

Hero fa call.

Flop (Piatto 30): 5 :spade:5 :heart:2 :diamond:

UTG punta 25. Hero ??

Hero fa call.

Turn (Piatto 80): 9 :club:

UTG punta 50, Hero ??

Hero rilancia fino a 200.

UTG calls

River (Piatto 480): 9 :spade:

UTG fa check, Hero ??

Hero punta 150, UTG rilancia fino a 400, Hero??

Mano 2) Hero button 10 :spade:6 :spade:

Tutti fanno fold. Nel SB c´è un giocatore aggressivo contro il quale avevo vinto due piatti di fila nell´arco di 20 minuti. Nel BB c´è il rock finlandese.

Hero??
Hero rilancia fino a 12.

SB fa fold. BB rilancia fino a 28. Hero??
Hero fa call.

Breve considerazione su BB: giocatore molto tight. Timoroso di effettuare delle continuation bet se non pesca nulla, teme spesso il peggio. No slowplay.

Flop (Piatto 26): A :heart: 5 :heart: 8 :club:

BB punta 15, Hero ??

Hero fa call.

Turn (Piatto 56): J :diamond:

BB fa check. Hero ??

Hero punta 50. BB ....... fa call.

River (Piatto 156): 9 :heart:

BB fa check, Hero ??

Hero punta 150. BB ??

Showdown??

8 risposte
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Mano 1) Prova a giocare le small pocket pair soprattutto in late position. ;) Perchè non hai rilanciato al flop? Al river avrei fatto check. Fold o hai perso? :D

Mano 2) Avevi T6h e ti sei sbagliato a scrivere? :D Ti cito ancora... FOLD pre-flop. Chiaramente una volta iniziato il bluff è tutto giusto.

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Ciao!
Ti spiego un pò perché ho fatto queste scelte.. Non dico che erano tutte corrette, ma tutte avevano una motivazione ben precisa.. ;)

Mano 1) Pre-flop: CALL perchè: il tavolo era molto loose al pre-flop. Spesso si crearano dei piatti con 4-5 giocatori che vedevano tutti un raise da parte di un avversario. Quindi, non era particolarmente probabile di essere affrontato con un raise. Inoltre, il francese ha una mano buona per essere stato il preflop-raiser UTG. Se non pesco il mio 2 al flop passo, ma se lo pesco vinco presumibilmente molte chip da lui.

Flop: curiosamente hanno passato tutti.. Perché dovrei rilanciare al flop? Sono nettamente in vantaggio. Al massimo il mio avversario ha due outs. La sua continuation bet è standard e non dice molto sulla sua mano (la farebbe sia con due overcard che con una overpair). Se ha due overcard sono contento se una delle quali la pesca al turn per restare in gioco eventualmente. Inoltre, anche da parte sua il mio call al flop non significa molto, potrei avere due overcard, una coppia media oppure vedere cosa fa al turn per passare di fronte ad un´altra puntata. Quindi call.

Turn: Le francais punta di nuovo. Ora ero sicuro che avesse una made hand, quindi non più due overcard. Con due overcard questo tipo di avversario avrebbe fatto check-fold. Quindi il range che gli davo era A9,99, TT-JJ-QQ-KK-AA. Rilancio ora perché molto probabilmente ho la mano migliore e perché mi aspetto un call da parte sua con una mano inferiore. Anche perché avevo fatto 1-2 bluff nelle mani precedenti mostrandoli. Non mi darà credito per un full, oppure un 5.

River: Lui fa check. Sono abbastanza sicuro di avere la mano migliore. Ora 99 è meno probabile e anche A9, considerando il suo check. Perché mai dovrebbe rischiare un "freeshowdown" al river con un 9 in mano? Contro la stragrande magioranza del suo range sono in vantaggio e, cosa fondamentale, con delle overpair lui vedrebbe una mia value bet al river (non è il tipo da fare dei check-raise bluff).. Punto ed ecco il suo rilancio.. Lo guardo con disprezzo e gli dico "A9s bastardo" (;)) e passo la mia mano mostrandola. Lui mi mostra A :heart:9 :heart:. Il suo check al river era molto intelligente. Infatti sapeva che sono un giocatore aggressivo e che farei delle value bet e forse poteva sperare in un mio bluff..

Vive la France! :D

_Anonymous_

Mano 2:
Pre-flop: É vero non è il massimo come mano di partenza, ma hanno passato tutti, sono al button e nel BB gioca un giocatore estremamente passivo. Proviamo uno steal... Pronto il contro-rilancio.. Tuttavia, ha rilanciato poco. Devo pagare 16 in un piatto di 46. Ho ottimi odds, entrambi abbiamo stack molto cospicui e il mio avversario è facile da leggere (e da bluffare). Inoltre, posso anche formare una mano forte al flop. É un call molto loose, ma ho voglia di giocare... ;)

Flop: Non pesco nulla e il mio aversario punta.. Ora: noto 3 cose che per me sono dei tell (gesti che potrebbero rivelare la sua mano).
1) Guarda con attenzione il board - un segno di debolezza.
2) butta le chip con forza nel piatto - un segno di debolezza.
3) Mi fissa nell´attesa della mia giocata - un segno di debolezza.

Credo che l´Asso gli faccia paura e nel dubbio faccio call per provare a rubare il piatto in seguito (questa giocata si chiama floating ed è un bluff-call).

Turn: fa check e io proseguo nel mio piano. Pensa molto a lungo ed infine decide di fare un call. Ora sono convinto che abbia QQ o KK (anche AK, AQ eventualmente, ma grazie ai tell le considero poco probabili) e ha fatto call al turn perché sa che probabilmente avrei puntato anche un draw in una situazione del genere. Se avesse avuto una mano come AJ o AA avrebbe puntato al turn o al massimo fatto un check-raise.

River: la carta perfetta! Si completano ben 2 draw possibili per me! Il flush draw e lo straight draw. Cos´altro può fare un giocatore molto tight se non passare la sua coppia alta in una situazione del genere. Mr. Finlandia passa dicendo: "You are very lucky you got your draw... I fold".. Si, very lucky.. ;)

Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Volevo scrivere qualcosa riguardo ai francesi dopo avere visto il video poi ho lasciato perdere... ma adesso ci sta bene.

in Spagna dicono che Dio ha creato la Francia poi rendendosi conto di aver fatto una cosa troppo bella, per non peccare lui stesso di presunzione, ha creato i francesi per abitarla! Chiedo scusa ai francesi :D :D :D

Racconto ancora questa perchè è vera, ero in vacanza in Indonesia, in un pub gestito da una signora irlandese, un suo compatriota si stava esibendo sul palco invitando il pubblico a cantare con lui il ritornello di una canzone a suo dire popolare.
E diceva:"questa canzone è stata tradotta in molte lingue, cantatela come la sapete. Se siete inglesi cantate in inglese, se siete tedeschi fatelo in tedesco, se siete italiani cantate in italiano, se siete francesi... siete figli di p..."

Giuro che è vero. Ancora scusa ai francesi :D :D :D

Au revoir... oops :D

Maxime

_Anonymous_

Haha.. :D Poveri i francesi! Diciamo che dopo i mondiali mi stanno più simpatici... Il nostro francese mi vuole sempre dare il benvenuto con una testata... Sarà un´usanza dalle loro parti... ;)

M0NtG0MeRy
Iscritto: 23.08.2007
Legacy Member

Scusa ne approfitto per una domanda stupida.. che differenza c'è tra tight e rock?

_Anonymous_

Un rock è mooolto tight! ;)

queste mani sono molto belle...quando capirò a che punto in questi casi arriva il culo e la bravura vorrà dire ke saprò giocare..

se posso permettermi (e metto in guardia gli altri giocatori, soprattutto i nuovi) però, si tratta di raffinatezze che riescono solo "ad un certo livello"...

anche io ho fatto due mani in famiglia ieri...eravamo in 4 e beh lasciam perdere!!pensare anche solo certe cose tipo osservare la bet size, i pot odds o altro era quasi fuorviante!!