Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

99 da BB in 3bettato altrui - Prova analisi mano

8 Post
6 Utenti
10 Reazioni
3,172 Visualizzazioni
Soprattutto
Iscritto: 16.09.2007
Oldschool Grinder

Dopo tanto tempo mi è tornata la voglia di riavvicinarmi a questo gioco. Dopo aver visto i primi due video su Equilab, provo ad analizzare la mano in questione, in modo che i più esperti tra voi possano correggere i numerosi errori.
Grazie

PokerStars - €0.05 NL (6 max) - Holdem - 6 players
Hand converted by PokerTracker 4

UTG: 48.2 BB (VPIP: 50.00, PFR: 0.00, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 2)
MP: 47.2 BB (VPIP: 44.90, PFR: 28.57, 3Bet Preflop: 0.00, Hands: 50)
CO: 277.2 BB (VPIP: 19.15, PFR: 14.89, 3Bet Preflop: 7.89, Hands: 96)
BTN: 100 BB (VPIP: 14.88, PFR: 12.40, 3Bet Preflop: 3.92, Hands: 124)
SB: 124.4 BB (VPIP: 12.50, PFR: 10.71, 3Bet Preflop: 19.05, Hands: 56)
Hero (BB): 134.8 BB

SB posts SB 0.4 BB, Hero posts BB 1 BB

Pre Flop: (pot: 1.4 BB) Hero has 9♠ 9♦

UTG calls 1 BB, MP raises to 2.4 BB, CO raises to 9.6 BB, fold, fold, Hero calls 8.6 BB, UTG calls 8.6 BB, fold

Flop: (31.6 BB, 3 players) 8♠ 5♥ K♦
Hero checks, UTG checks, CO checks

Turn: (31.6 BB, 3 players) J♠

Spoiler

Hero bets 15 BB, fold, fold

Hero wins 30 BB

Preflop c'è un open limp di un occasionale passivo che viene isolato da altro recreational allegrotto che apre molto e folda molto alle 3bet (6/7).
CO sensato tribetta e tendo a pensare che lo faccia con un range un po' più largo del solito vista la dead money nel piatto, ma comunque inserendo mani che non folderà ad un

eventuale push del raiser dato il suo stack e data l'entità della 3bet.
Quando 3betta quindi credo di doverlo considerare un push pari allo stack di MP3 ovvero per 47,20 bb.
,Provo a calcolare l'equity minima affinchè il push sia +EV, facendo finta che la azione si esaurisca.
L- formula è (prezzo del call)/(dimensione del piatto+ prezzo del call)= (47,2-9,6)/(1,5+1+47,2+37,60)=37,6/87,3=43%.
Affinchè CO possa callare positivamente il suo range di 3bet/call deve avere un'equity minima del 43% contro il range di push di MP3.
Provo a calcolare il range di push di MP3 partendo dal suo range di isoraise (pari al +-30%) e tenendo conto del fatto che folda alle 3bet l'86% e 4betti con il top 14% del range di isoraise.
Il range di ISORAISE potrebbe essere 22+,A2s+,K9s+,Q9s+,J9s+,T9s,98s,87s,76s,A2o+,KTo+,QTo+,JTo, (394 combo) di cui repusha il top 14% (55 combo).
Ma in realtà così facendo otteniamo un range troppo stretto: 88+, AK.
Sono portato a credere che repusherà almeno 77+, A8s+, ATo+ (120 combo) contro questo range si avrà un'equity minima del 43% con 88+, AJs+, AQo+.
Se non ho fatto errori, cosa molto improbabile, se CO giocasse perfetto dovrebbe 3bettare 88+, AJs+, AQo+.
Definisco il range del recreational su UTG che limp/calla con 22+,A2s+,K9s+,Q9s+,J9s+,T8s+,98s,A2o+,KTo+,QTo+,JTo.
Io con il mio 99 cosa faccio?
In game ho escluso la 4bet perchè non credo avrei ricevuto molti fold da CO e avrei dovuto foldare ad una 5bet.
Ho preferito chiamare sfruttando la deepness e la dead money nel piatto, che avrebbe potuto aumentare con il probabile call di UTG. Chiaramente avrei chiamato un push di MP3 e/o UTG se a questo fosse seguito un fold di CO.

UTG chiama e MP3 folda

Al flop mi metto in check con l'intenzione di chiamare una bet non troppo alta. CO cbetta flop il 60% delle volte su soli 5 casi e il flop hitta troppe volte il range che ho definito.

Secondo Equilab al flop siamo messi così:

it.pokerstrategy.com
Board: Kd5h8s
Equity Win Pareggio
MP2 21.53% 21.03% 0.50% { 22+, A2s+, K9s+, Q9s+, J9s+, T8s+, 98s, A2o+, KTo+, QTo+, JTo }
CO 55.71% 54.77% 0.94% { 88+, AJs+, AQo+ }
SB 22.75% 22.14% 0.61% { 9d9s }

Checkano tutti e al turn provo a stilare il pot.

Vista come è andata la mano ho sbagliato completamente la costruzione dei range.

Rispondi
Citazione
7 risposte
Febey
Iscritto: 23.10.2012
Elite Grinder

Il problema secondo me è che hai davvero troppe poche mani per metterti a calcolare dei range :/
Spesso ai tavoli ci piace complicarci la vita ma qui secondo me è praticamente sempre un fold preflop, siamo in una brutta posizione.. contro 3 avversari del tutto sconosciuti ed è molto probabile vista la grandezza degli stack dei giocatori occasionali che uno dei due possa buttare tutto lo stack nel piatto a quel punto non sappiamo il reg da CO cosa farà per quanto possa essere aggressivo quando 3betta contro due giocatori del genere sarà molto più spesso polarizzato su mani forti, nel migliore dei casi ci ritroveremo a giocare un piatto enorme con una mano di medio valore fuori posizione contro altri due giocatori, nel peggiore dei casi occasionale e reg shoveranno preflop e noi avremo spesso buttato 9bb :)

Rispondi
Citazione
Soprattutto Autore della discussione
Soprattutto
Oldschool Grinder

Grazie Febey, per la risposta esaustiva e che a mente fredda mi sento di condividere appieno.
Effettivamente dopo aver perso mezzora buona nel cercare di analizzare la mano ho pensato che la migliore risposta possibile probabilmente sarebbe stata: fold preflop.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Sono contento di vedere che ti metti a fare calcoli e ipotesi su una mano, però qui forse si poteva semplificare tanto la situazione.

Fish limpa, altro fish isola con range debole. Regular 3betta.

Ora, posto che dire che un 19/15 dal mio punto di vista è un TAG molto molto tight, se non addirittura un nit considerati i tempi che corrono. Il suo valore di 3bet sembra largo, ma è sicuramente falsato dalla run trattandosi di un campione <100 mani. Quello su cui ti dovresti basare per analizzare il tipo di player che ti trovi di fronte è vedere l'insieme delle informazioni senza concentrarti su una statistica in particolare.

Ora, è vero che un reg decente (e quindi non un 19/15) in quel particolare spot potrebbe 3bettare con un range abbastanza largo, ma perchè? Sicuramente non per la dead money. O meglio, ANCHE per la dead money, ma soprattutto per isolarsi IP con un range sufficientemente forte contro un fish che apre troppe mani e che verosimilmente non folderà troppo alla 3bet. Ma questo concetto che per noi dev'essere sacrosanto, è overthiking puro quando applicato all'oppo in questione (NL5, 19/15, <100 mani). Un oppo del genere in questa situazione sta 3bettando solo un range molto forte per valore. AJ+ TT+ probabilmente neanche KQ.

Onestamente non ho capito bene a cosa ti serve calcolare l'equity del push. Cioè ok da un certo punto di vista è una mossa che in determinate situazioni può essere lecito considerare, di fatto però imho più che sul range di call di MP3 (per quanto short) devi concentrarti sul fatto che CO 3betta un range particolarmente forte ed è quello che avrà maggiore influenza sulla tua decisione. Questa è una variabile importante, poi è vero che vs fish short spesso non foldano neanche A5 però in 3wp è un altro discorso.

Le scelte secondo me sono call o fold. La 4bet non ha senso. Se ti prendi un push di MP3 sei committato a callare, se ti prendi un push di CO hai sprecato l'equity della mano, ma soprattutto è un errore concettuale abbastanza grave andare a 4bettare in bluff uno pseudo reg, TAG tendente al nit, che va a 3bettare un fish. Notare tra l'altro la size della 3bet che è 4x.

Il call imho è veramente marginale. Normalmente questo è un call che fai solo ed esclusivamente per IO: con il reg stai 130x col fish stai 50x non c'è tutta questa profondità di stack. E' vero che il range di 3bet di CO è abbastanza stretto e polarizzato su un range di valore esteso che migliora le tue IO considerando che se hitti set lo stacki abbastanza spesso. A questo aggiungi che andrai a giocare OOP, senza iniziativa, col tizio shortino che rimane con una PSB.

Imho, come ha detto Febey (che tra l'altro ringrazio per l'intervento e spero di continuare a vedere presto in sezione a dare il suo contributo) ti semplifichi la vita foldando. E' anche una buona abitudine per il futuro. Diciamo che quando vai a pensare di coldcallare una 3bet di un reg OOP stai tendenzialmente giocando praticamente face-up per qualunque reg sensato. Quindi, anche se potenzialmente esistono alcuni spot simili in cui prendere valore in questo modo, questo particolare spot è sicuramente -EV nel lungo periodo. Evitalo e basta ;)

Rispondi
Citazione
Soprattutto Autore della discussione
Soprattutto
Oldschool Grinder

Grazie 92Niko per la tua risposta molto chiara ed esauriente.
Ho provato a calcolare il range di mani con equity minima, in primo luogo a titolo di esercizio e poi per determinare il range di 3bet/call di CO che come avevamo dedotto a priori doveva essere abbastanza stretto.

Rispondi
Citazione
AAntonyo
Iscritto: 02.04.2012
PokerStrategist

La tendenza ai micro limiti è all in con coppie medie, pessima abitudine poiché il set arriva raramente e spesso ti chiamano con due over card e chiudono una coppia migliore. Meglio Rais e C bet /fold .

Rispondi
Citazione

In tribettato, 99 da bb, foldo preflop, senza rimpianti, a meno che non sia seguendo il mio flow:coolface:!!

Rispondi
Citazione
FranzJo
Iscritto: 22.12.2012
PokerStrategist

Grazie,
Cerchero' di prendere i consigli.
Pazientare e fondare,
A volte rosicare perché c'è anche la possib. Che quel 9 esca
Ma nelle altre possibilita' ....
Sì perdono solo molte chips.
Credo