Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] AKo contro un altro SSS in middle position

15 Post
4 Utenti
0 Reazioni
2,190 Visualizzazioni

Salve!

Vi presento una mano d'esempio della strategia shortstack. Scrivete le vostre opinioni a riguardo prima di leggere la soluzione. Provata ad argomentare e spiegare la vostra scelta.

**** Mano 1 *****

NL10: AKo in BB contro altri giocatori SSS e dei limper

BU: $16,15

Hero: $2,25

MP2: $13,35

UTG+1: $6,93

CO: $10

SB: $10,65

MP3: $11,20

MP1: $1,65

UTG+2: $2,15

0,05/0,10 No-Limit Hold'em (9 handed)

Preflop: Hero is BB with A :club: , K :spade:
2 folds, MP1 raises to $0,40, MP2 folds, MP3 calls, 3 folds, Hero raises to $2,25 (All-In), MP1 raises to $1,65 (All-In), MP3 folds.

Flop: ($4,35) Q :diamond: , 8 :heart: , 9 :heart:
Turn: ($4,35) K :club:
River: ($4,35) 4 :club:

Final Pot: $4,35

La mia mano è AKo. Tuttavia un giocatore SSS rilancia da MP1 e c'è anche un limper. Quindi la decisione è all-in o fold. Cosa converebbe fare?

Soluzione:

Grossomodo l' equity nel confronto tra giocatori SSS è di circa il 47% con AKo (ovvero, vinciamo nel 47% dei casi). Però, a ciò si aggiungono anche i soldi del limper in MP3. Questo mi spingerebbe ad andare direttamente all-in. Vi suggerirei di scaricare il programma PokerStove.. è facile da usare e vi sarà molto utile.

In questa mano analizziamo due casi che dipendono dalla entità dello stack del nostro avversario (oppure dalla nostra, a seconda di chi ha lo stack più esiguo).
Partiamo dal presupposto che MP1 non passi mai che non farebbe in base alla SSS non nessuna delle sue mani.

EV(Fold) = 0$

Caso 1 : MP1 ($1.65)

EV(Push) = 0.486 x 2.15$ - 0.486 x 0.05 x 5$ - 0.514 x 1.65$ = + 0.08$

Caso 2 : MP1 ($2.25)

EV(Push) = 0.486 x 2.75$ - 0.486 x 0.05 x 5$ - 0.514 x 2.25$ = + 0.06$

Questa rappresentazione ha l' obiettivo di mostrarvi che riceviamo un valore atteso peggiore rispetto al nostro avversario, maggiore sarà lo stack. Naturalmente la dead money nel piatto ha un effetto molto più grande, se gli stack sono esigui. L' effetto diminuisce con l' aumentare degli stack.

In generale, questa mano è molto marginale con un EV del + 0.08$, se si considera anche il rake. Spesso passerei per diminuire la varianza. Naturalmente chi ha un bankroll sostanzioso può anche trarre vantaggio da questo leggero vantaggio di equity.

In sintesi:
AKo contro un giocatore SSS da middle Position :
Abbiamo un leggero svantaggio di equity che però può essere superato grazie alla dead money, almeno un raise-caller). In questo caso controrilanciamo. Altrimenti passiamo.

Con un raise-caller abbiamo un valore atteso positivo bassissimo. Per tale motivo sia un fold che un re-raise sono accettabili. La scelta dipende dalla vostra inclinazione al rischio.. ;)

Saluti,

Marco

14 risposte
iltarantolo
Iscritto: 05.06.2007
PokerStrategist

per come sto affrontando io il nl sss andrei all in,per il semplice fatto che equity e similar sono argomenti che ancora non mastico. ;)

Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Ciao,

Questa la mia risposta prima di leggere la soluzione: Il raise da MP3 di un giocatore SSS dice che ha almeno AQ, per cui perdiamo nella maggioranza dei casi. Credo sarebbe corretto un call.

Anch'io non capisco ancora bene alcune cose... digerire gli odds richiede un certo tempo, se continuo senza capire mi ritroverò gli stessi concetti più avanti e se non ho capito adesso...

Intanto, grazie del consiglio.

max

P.S. cosa aveva MP1?

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Fai bene, rileggi quegli articoli più volte. Non affrettare le cose..

Un call non va bene (fold o raise).. Con mani come AK preferisci vedere tutto il board con uno stack ridotto (un K oppure un A potrbbero arrivare sempre al turn o river - e inoltre, il tuo avversario potrebbe avere AQ e passeresti di fronte ad una continuation bet).

L' avversario aveva JJ..

boh mi sono trovato in un dilemma..ho provato a fare a mente un po' di calcoli..sinceramente non sono arrivato all'equity ma gli implied odds mi sembravano buoni..

iltarantolo
PokerStrategist

poi una cosa che penso,puo sembrare sciocca ma il fatto che sia short non mi garantisce che gioca sss,io ho visto gente che gioca molto a c...o a prescindere dallo stack.cmq revisionando la mia risposta io al suo rilancio avrei fatto 1,2 cioè tre volte il rilancio,lui avrebbe rilanciato fino al suo all in e io avrei chiamato...il rilultato è lo stesso ma il percorso diverso.il fatto che è in middle apre a tante possibilita,soprattutto di coppie da aa fino 99 se gioca sss quindi all in fino alla morte.
piuttosto una domanda per te marco:se l'avessimo giocata cosi come descritto sulla base della sss(non conoscendo l'equity...come si calcola?)tu che commenti avresti fatto?

_Anonymous_

Poz, se vai all-in al pre-flop gli implied odds non esistono.. ;)

_Anonymous_

Ciao,

al post-flop sei comunque pot committed (non c'è possibilità che passi) e il tuo avversario fa comunque call. Tanto vale mettere il tuo intero stack in mezzo per evitare di giocare anche contro degli altri giocatori, eventualmente.

In questo esempio avevo presupposto che l' avversario praticasse la SSS.

Avevo semplicemente intenzione di introdurre un nuovo argomento che è strettamente connesso alla nostra strategia Ovviamente in base alla tabella SSS è un re-raise. Volevo farvi capire un pò i meccanismi e i calcoli che ne sono alla base. Ditemi voi, se sono stato prematuro..

Saluti!

L'originale di Zucchero79Poz, se vai all-in al pre-flop gli implied odds non esistono.. ;)

sì è il dubbio che mi è venuto mentre postavo..

intendevo dire ke se mi vedono entrambi (o anche solo uno) probabilmente il pot assume una dimensione tale da giustificare ex post il mio raise...mentre se rilancio di poco non prendo abbastanza value

iltarantolo
PokerStrategist

no va benissimo...imparare di piu credo sia l'obiettivo di tutti!il calcolo
che hai fatto come si effettua?

_Anonymous_

EV(Push) = 0.486 x 2.15$ - 0.486 x 0.05 x 5$ - 0.514 x 1.65$ = + 0.08$

EV(Push) =valore atteso di un all-in

(0.486 x 2.15$) Probabilità di vincita x il piatto che vincereste

(0.514 x 1.65$) Probabilità di perdita x il piatto che perdereste

(0.486 x 0.05 x 5$) Qui ho aggiunto anche il rake, ma potete farne a meno.

Quindi, in sintesi: EV (Push) = Prob/vincita x Piatto - Prob/perdita x Piatto

iltarantolo
PokerStrategist

tutto chiaro!grazie

Bertol1
PokerStrategist

Chiaro un c...! Da dove escono 0.486 e 0.514?

Scusa tar, sei sempre in mezzo :D

iltarantolo
PokerStrategist

L'originale di Bertol1Chiaro un c...! Da dove escono 0.486 e 0.514?

Scusa tar, sei sempre in mezzo :D

quelle sono le percentuali tue e dell'avversario di vittoria con le due carte in mano.

Bertol1
PokerStrategist

Grazie tar,

a volte la mia mano lavora più in fretta del cervello ;)

max