Prendo spunto da questo interessante thread: Sparare 3 barrel in bluff, in quali casi è +ev? per analizzare una mano che ho giocato qualche giorno fa. A posteriori non vedo grossi errori, forse semplicemente non è stato l'avversario giusto contro cui giocare una mano del genere. Lascio spazio ad ogni tipo di commento
BB regular del livello, di seguito le sue statistiche su 2,5k mani.
VPIP/PFR 26/16 / 3bet 5 / fold BB to steal 76 / AF 2.2 (3.4/1.3/1.3) / Donkbet 40 / Foldtocbet flop 70 / Foldtocbet turn 20 / Foldtocbet river 33 / WTSD 29 / W$SD 48 / Hands 2524
$0.05/$0.10 No Limit Holdem
PartyPoker
4 Players
Hand Conversion Powered by weaktight.com
Stacks:
CO netrunner ($8.80) 88bb
BTN ($10.83) 108bb
SB ($11.89) 119bb
BB ($6.85) 69bb
Pre-Flop: ($0.15, 4 players) netrunner is CO Q♠ A♦
netrunner raises to $0.30, 2 folds, BB calls $0.20
Flop: 7♣ J♦ 10:diamond: ($0.65, 2 players)
BB bets $0.31, netrunner raises to $0.90, BB calls $0.59
Turn: 3♠ ($2.45, 2 players)
BB checks, netrunner bets $1.20, BB calls $1.20
River: 5♠ ($4.85, 2 players)
BB checks, netrunner goes all-in $6.40, BB goes all-in $4.45
Final Pot: $13.75
Spoiler
BB shows
K♠ J♣
netrunner shows
Q♠ A♦
BB wins $13.07 (net +$6.22)
netrunner collects $3.90 (net -$4.90)
Oppo loose passive folda al 70% delle cbet ma in questo caso donkbetta, poichè lo fa nel 40% dei casi decido di raisare flop in semibluff, il board mi sembra perfetto allo scopo. Un raise in questo caso rappresenta perfettamente un'overpair, set o anche semplicemente flush draw+oc / combodraw. Nel momento in cui raiso flop, ho in mente di effettuare almeno una 2nd barrel su blank altrimenti verrei facilmente outplayato checkando turn.
Oppo chiama al flop, pertanto lo metto su Jx e draw: set/doppia avrebbe giocato donkbet/reraise broke. Chiama anche al turn su blank, confermo la mia ipotesi sul suo range in quanto oppo si mette in modalità check/call. Escludo completamente le ovarpair (3bet preflop 5%).
River sulla terza blank oppo checka ancora, o sta slowplayando 89s o ha un busted draw / TPGK / TPTK pertanto l'unico modo per cercare di vincere la mano è quello di shovare....considerando il suo WTSD altino ritengo che potrebbe chiamare sempre una valuebluff. Scelgo di mantenere fede alla condotta aggressiva della mano giocando raise donkbet/bet/push river sperando di fargli foldare eventuale top pair che ha check/callato turn, ma oppo incredibilmente non folda.
L'unico errore "visibile" è la size della bet al turn, sul momento ho fatto solo mezzo pot in quanto sufficiente per poter shovare river senza overbettare, forse in tale ottica sarebbe stato più convincente un 2/3 pot o superiore.
La mia action è decisamente strong ma qualcosa nella pianificazione della mano non ha funzionato: o sono io che ho un'immagine estremamente loose e mi herocallano con semplice top pair al river, o l'oppo di questa mano è talmente loose da non riuscire a foldare top pair, o più probabilmente entrambe le cose
Infine una domanda: sullo stesso spot, come valutate la seguente linea alternativa vs regular loose passive: Call donkbet flop, Raise donkbet turn (se prosegue l'azione, per difendere la sua top pair)?
Col senno di poi, credo sia fattibile e non del tutto sbagliato il raise flop, ma se oppo (loose) chiama, meglio checkare dietro turn e prendersi carta gratis, al river siamo IP e possiamo rivalutare più facilmente la situazione.