Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

NL2 Combo-draw al turn OOP piatto 3bettato

4 Post
3 Utenti
0 Reazioni
353 Visualizzazioni
giulios87
Iscritto: 23.06.2010
PokerStrategist

€0.01/€0.02 No Limit Holdem
5 Players
Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
UTG (€2.24) 112bb
CO (€1.01) 51bb
BTN (€2.03) 102bb
SB (€0.46) 23bb
Hero (BB) (€2.72) 136bb

Pre-Flop: (€0.05, 5 players) Hero is BB K♠ Q♦
[CO posts €0.02]
1 fold, CO checks, BTN raises to €0.08, 1 fold, Hero raises to €0.26, CO folds, BTN calls €0.18

Flop: 3♦ 7♠ 10:spade: (€0.55, 2 players)
Hero bets €0.30, BTN calls €0.30

Turn: A♠ (€1.15, 2 players)
Hero = ?

Stats di BTN su 1,7K mani:
VPI=20, PFR=15, PFR_BTN= 27, RFI_BTN=44, fold_resteal=86 (14), fold_3bet=82 (28), 4bet=4 (28), 4bet_range=0.5 (28), fold_cbet_flop=57 (23), WTSD=20.
La stats di fold alla cbet al flop nei piatti 3bettati non è attendibile. Se servono altre stats, chiedete pure e, se saranno attendibili, le aggiungerò.

Pre-flop decido di 3bettare dato che oppo ha iso-raisato il fish che ha postato il blind per sendersi al tavolo, e visto la sua stats di fold alle 3bet, flattare inoltre non mi piace perché giocherei OOP con una mano che spesso è dominata.
Flop cbetto perché su quel board oppo non ha praticamente mai niente a parte set di T o di 7.
Al turn scende A♠: che per certi versi è un'ottima carta per continuare dato che io ho molti A nel mio range percepito ed inoltre mi apre il NFD oltre allo SD, d'altro canto oppo potrebbe avere molti Ax forti visto il suo 4bet range molto basso.
Che avreste fatto al mio posto?

Rispondi
Citazione
3 risposte
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Qui non direi che KQ è nel nostro folding range. Oppo apre da BTN 27 (non in condizioni di steal) e KQ già non è decisamente dominata da quel range. Se a questo aggiungi la tua ipotesi che il range di oppo sia più largo per il fatto che il limper ha messo il buio a caso solo per entrare nel tavolo (non tutti i reg sono comunque così svegli da notarlo) allora è un call automatico. Tieni il fish nel pot con una mano a caso che a quel punto probabilmente non folda e anche se sei OOP hai ottime possibilità di vincere il pot.

Il concetto di "domination" è un concetto stupido. Non ha nessun senso. Praticamente per domination dovresti foldare quasi tutte le mani del tuo range per evitare di essere valuebettato quando oppo ha una pair migliore della nostra. Il punto è che noi non ci mettiamo a snapcallare 3 strade tutte le volte che hittiamp TPGK+ e oppo betta. Noi conosciamo le frequenze di cbet di oppo e sappiamo come queste sono influenzate dal board: possiamo di conseguenza fare delle supposizioni sul range di oppo. Possiamo valutare quando il range di oppo è debole e quando è forte e agire di conseguenza. Domination è un concetto che ci evita di prendere decisioni marginali postflop quando non abbiamo la più pallida idea di cosa fare (ossia agli inizi della nostra carriera pokeristica), ma quando sappiamo leggere i range di oppo automaticamente possiamo giocare profittevolmente anche con quella che sembra una mano dominata. In poche parole, se il range di oppo è in questo caso 27%, foldare KQ è quasi come assumere che oppo stia aprendo solo AK e AQ. Il che è palesemente una cazzata ;)

Quindi io in questo spot 3betterei tantissimo, non a caso, ma sicuramente tante mani. KQ è calling range.

As played, il suo range di call alla 3bet è strettissimo. Qualcosa tipo 99-JJ, AQ e forse a volte tipo AJ. Difficile metterci troppa roba dentro considerando che folda 86 e 4betta 4. Non so se il fold2cbet che hai messo si riferisce ai 3bettati, comunque non è che oppo non ha nulla su quel board, semplicemente parte con poco quindi ovviamente non ci sono tante mani migliori nè tante mani peggiori.

L'A al turn è una delle carte migliori, ti da FE contro la parte di mid-value che ha callato al flop (99? JJ?) e ti da il NFD. Ovvio che oppo può aver preso un A, ma mi pare di aver capito che cbettavi proprio per far foldare le mani che non hanno hittato. Se pensi che foldi overcards al flop, probabile vedendo le stats, allora non le ha più al turn.

Bettare mi piace normalmente. Il problema di checkare è che butti via tutta l'equity della mano, nel senso. Se oppo betta ha IO nulle e difficilmente avrai odds dirette per callare una bet sensata. Se checka dietro ha prolly una di quelle midvalue hand che potevi far foldare e uguale se chiudi al river non prendi più un centesimo.

Rispondi
Citazione
nyny76
Iscritto: 21.09.2014
PokerStrategist

Ciao, spot interessante: dopo aver 3bettato pre, era mano da pianificare in bet flop shove turn su 2 strade e quindi bisognava cbettare + grande?
As played, capito e condiviso che è mano da barellare turn sull' Ac, che size utilizziamo stante lo stack residuo di oppo? si shova cmq overbettando?
Grazie

Rispondi
Citazione
giulios87 Autore della discussione
giulios87
Iscritto: 23.06.2010
PokerStrategist

Niko, che dire? Grazie mille per l'interessantissima analisi che hai fatto: mi hai fornito tantissimi spunti di riflessione!

Questo è quello che ho fatto al turn:

Turn: A♠ (€1.15, 2 players)
Hero bets €0.57, BTN folds

Final Pot: €1.15

Hero wins €2.22 (net +€1.09)

CO lost €0.02
BTN lost €0.56

Ero indeciso tra lo shove diretto e la bet 1/2. Alla fine ho optato per la bet 1/2 con l'idea di chiamare comunque un eventuale push di oppo (a quel punto avrei dovuto aggiungere 0,90 per vincere 4,09).

Rispondi
Citazione